n° 177 - Aprile 2012
vitaparrocchiale@parrocchiabovolone.it w w w.parrocchiabovolone.it Tel. 045 7100063 Fax 045 6902232
Grazie Gesù, mia speranza, perché sei risorto Cari parrocchiani, forse oggi più che mai ognuno avverte la necessità di avere motivi solidi per cui sperare e guardare con fiducia al proprio futuro, sia personale che familiare. Tanti motivi su cui noi avevamo fondato la nostra speranza e fiducia non sono più così solidi, anzi, si sono dimostrati estremamente fragili. Essi sembrano un pilastro di cemento nel quale, però, non è stato messo il ferro o è stato messo, ma di scarsa qualità o di inferiore quantità rispetto al necessario. E allora cosa è successo? Al primo carico di un certo peso che la vita vi ha posato sopra, questo pilastro si è fortemente lesionato se non, purtroppo, addirittura sbriciolato. Il pensiero va, in particolare, a tante sofferte situazioni familiari, in cui molti, se non tutti, siamo diversamente coinvolti. Ci resta un fondamento solido che non si sgretola? Sì: Gesù Cristo! Gesù Cristo resta per sempre. Gesù Cristo è la risposta a tutte le nostre domande. Gesù Cristo è il fondamento solido per la costru-
Orari SS. Messe
zione della nostra vita delle nostre relazioni. A volte, qualcuno obietta, affermando che non è vero, poiché dice: “Io L’ho pregato tanto, L’ho cercato, Gli ho perfino acceso una candela….. ma non mi ha risposto!”. Forse non ha risposto come volevi tu, forse non ha risposto secondo il tuo modo di pensare, per cui non sei riuscito a comprendere le parole. Gesù non è un juke-box o un distributore automatico nel quale basta inserire il denaro e ti dà subito quanto tu chiedi. Se tu venissi trattato così, da coloro che ti chiedono qualcosa, come reagiresti? Forse con parole moderate ed educate? Permettimi di dubitare. Perché, allora tratti così Gesù? Tu pregalo, affidati a Lui chiedendo che ti illumini su come utilizzare la tua intelligenza, i tuoi sentimenti, la tua creatività per riuscire a vivere ancorato su di Lui nella concretezza della tua vita. Gesù non mancherà di farti sperimentare la potenza della sua risurrezione.
VESPERTINA del Sabato sera: ore 19.00
Se ti guardi attorno potrai vedere come, in mezzo a tante situazioni dove non si è più capaci di sperare perché aggrovigliate, soffocate e punte come da una siepe di rovi, ci siano anche situazioni, nelle quali, sebbene le condizioni non siano sempre totalmente favorevoli, non mancano la fiducia e la speranza e si sperimenta anche la provvidenza. Questo perché vengono vissute nella fede in Cristo che è risorto e vivo. Gesù Cristo non risolve e non fa sparire i problemi, ma dona la luce e la forza per viverli nella speranza. In occasione della Pasqua l’augurio è proprio che la speranza, portata da Lui, possa sbocciare e rifiorire nella vita di ognuno. Al mio augurio si aggiunge anche quello di don Renzo, don Cristian, don Shamir e di Alberto.
FESTIVE: ore 7.30 • 9.00 • 10.15 • 11.30 • 18.30
FERIALE: ore 7.30 • 19.00