Maggio 2015

Page 1

n° 206 Maggio 2015

V ita Parrocchiale Parrocchia San Giuseppe in Bovolone

www.parrocchiabovolone.it

Editoriale:

Con Maria andiamo a Gesù… Questa frase ci aiuta a vivere una vera devozione a Maria, per invocarla, imitarla, chiedere un aiuto, perché sappiamo essere discepoli di Gesù dopo averlo incontrato con l’aiuto e l’esempio di Lei, tenerissima Madre di Dio e Madre nostra.

A

bbiamo da avere gli stessi sentimenti materni di Maria: con gli occhi di Maria, pieni di stupore e di attenzione guardiamo Gesù. Con il cuore di Maria, trepidante e preoccupato ma ricolmo di gioiose emozioni anche noi ci mettiamo a fianco di Gesù. Con le mani di Maria che accolgono e donano, anche noi andiamo incontro a Gesù. Maria ci insegna ad essere discepoli: Maria ha fatto crescere il Verbo divino, come noi abbiamo da far crescere con l’ascolto la Parola del Maestro. Maria obbediente all’Angelo ma in modo libero, ci insegna a fare la Volontà del Padre anche nell’oscurità del Mistero.

“ Maria ci insegna l’attenzione

a chi ha bisogno, con cuore ed azione pronta come con i servi alle nozze di Cana.

Maria ci aiuta ad amare: Maria è rimasta sotto la croce con una spada che le trafiggeva il cuore ed ha accolto in Giovanni quel figlio che è ciascuno di noi, bisognoso di vicinanza amorevole. Maria ci insegna a stare in mezzo alle persone con la preghiera che intercede, come ha fatto con i discepoli di Gesù nel Cenacolo invocando la presenza dello

Spirito. Maria ci invita ad andare incontro alle persone, come ha fatto con Elisabetta, per raccontarsi le meraviglie di Dio e per aiutare. In questo mese di Maggio ricordiamo 70 anni di Processione Mariana e già fin d’ora siamo invitati tutti a stringerci attorno alla Madonna di Fatima nella processione del 13 maggio. Invitiamo poi tutti i fedeli di Bovolone, in particolare i bambini con i genitori, a vivere il Rosario nelle zone in cui c’è un capitello o nelle famiglie dove si recita il santo Rosario. È importante momento di incontro fraterno e di comune preghiera per le tante necessità. Ma desideriamo che Maria vada a visitare le nostre famiglie. Ci sarà un “Pellegrinaggio di Maria” : sarà la stessa immagine della Madonna di Fatima che abbiamo in Chiesa ad entrare nelle case o nei luoghi dove si celebra il rosario in maggio per rimanerci una giornata dalle 12.00 alle 12.00. Ci stringeremo attorno a Maria per chiederle il dono della fede, il dono di vocazioni religiose e sacerdotali, il bene delle nostre famiglie e l’amore degli sposi. Avremo la gioia come diocesi dell’Ordinazione sacerdotale di 5

giovani del nostro Seminario di Verona, che affidiamo alla custodia di Maria e san Giuseppe.Inoltre la festa diocesana “del passaggio” per i ragazzi di terza media che diventano adolescenti e che accompagniamo con simpatia e speranza. Maria aiuti il cammino della nostra comunità parrocchiale a vivere nella fede e nella carità fraterna sempre uniti a Gesù Buon Pastore. I vostri sacerdoti.

Pentecoste DOMENICA 24 MAGGIO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.