volone.it parrocchiabo
n°214
// APRILE 2016
Vita Parrocchiale Seguici anche su:
// Editoriale
a cura di Don Paolo
CREDERE è AMARE RIMANETE NEL MIO AMORE (GV 15,9) Cari bovolonesi, giunga a Voi tutti, la Gioia della Misericordia che nasce dalla Pasqua di Gesù, che è come un fiume che porta vita, come una luce che illumina le pieghe della nostra vita e ci fa riscoprire la bellezza di sentirci amati da Dio e di voler a dire a tutti la gioia del nostro cuore che è nella Pace di Gesù Risorto e che vuole abbracciare questo mondo e ogni persona per donare amore, libertà e verità.
Q
uesto mese di aprile si trova nel mezzo dopo l’avvenuta presenza nella nostra parrocchia delle Lacrime della Madonna di Siracusa e anticipa il prossimo mese, nel quale vivremo la processione con Maria, nostra madre, che verrà nelle nostre case attraverso l’immagine di quella statua che per noi è molto cara. Assieme a Maria che piange con noi e a Maria che cammina con noi, viviamo con Gesù Risorto che vuole donare a noi un nuovo slancio di vita e di speranza. In questo tempo pasquale possiamo vivere nella spiritualità della Pace del Risorto. Dire che Gesù è Risorto, non è una frase scontata e comoda. È lasciarci stupire dalla testimonianza degli apostoli che vedono un Gesù accanto a loro che parla e mangia, ma che è oltre la vicenda terrena e che quindi è ancora più vicino. Le parole del Risorto sono semplici: “Pace a Voi”Lc 24,36 , “Salute a voi” Mt 28,9. “Avete qui qualche cosa da mangiare?” Lc 24,41. Questo mondo che vive di paure per il terrorismo, di insicurezze economiche, di continui gesti di violenza, ha bisogno di pace, di notizie nuove, dove i gesti di amore emergono. Siamo degli illusi o persone di speranza che credono alla pace che Gesù vuole portare nel cuore di ciascuno? È la pace del cuore che sa condividere le
do…” Mc 16,15: è l’invito di Gesù ai suoi discepoli. Non possiamo tenere nascosto ciò che arde nel cuore. Dire che: “Gesù è nella mia vita” è una frase gioiosa e vera, ma scomoda perché ti possono prendere “in giro”. E allora fa un sorriso e guarda con amore chi non ti comprende e poi guardalo con lo sguardo di Gesù e con una preghieCredere è amare! Non può ra nel tuo cuore, così sarai testimone esserci solo una risposta di con gli occhi ed il cuore. ragione a Gesù, c’è bisogno In questo mese andremo a pordi una risposta di amore che tare la benedizione del Signore nella sappia accogliere, andare Famiglie di Via Madonna, della zona incontro e provare a fare come industriale e della contrada Caltrane Lui ha insegnato e mostrato. Canton. Così il credere diventa più facile e Ci prepariamo alla Messa di prima prende tutta la nostra persona, altri- comunione del 1 maggio e a vivere il menti diventa un pensiero che vola mese di maggio con il rosario nei vari ma non costruisce. Nel credere vie- luoghi della parrocchia. ne coinvolta tutta la nostra persona. Un abbraccio dai vostri sacerdoti Fede, è stare con Gesù, chiedere che > DOMENICA si manifesti, ascoltare la sua Parola e della Divina Misericordia poi inginocchiarsi davanti a Lui, come ha fatto l’apostolo Tommaso, dicendo “Mio Signore e mio Dio” Gv 20,28. Gli alberi e i fiori stanno sbocciando di vita e noi vogliamo tenere una fede smorta? Apriamoci a Gesù e avremo una vita di nuovo entusiasmo e dalle nostre ferite potrà uscire una nuova vita, perché uniti a Lui, il Domenica 3 Aprile 2016 Signore della vita terrena e del cielo. Entrate nella gioia e nella gloria, Nella spiritualità del desiderio di e rendete grazie a Dio, che vi ha chiamato al regno dei cieli. Alleluia. annunciare. “Andate in tutto il monrisorse della natura, che sa farsi carità per spezzare insieme il Pane della vita e dell’amore. Sentiamo nel cuore la pace di Gesù Risorto: cerchiamola, chiediamola e viviamola! Nella spiritualità del far rifiorire la nostra fede. Gesù Risorto domanda a Pietro: “Mi vuoi bene?” Gv 21,17.
“