Gennaio 2016

Page 1

volone.it parrocchiabo

n°211 // GENNAIO 2016

Vita Parrocchiale Seguici anche su:

// Editoriale

a cura di Don Giorgio

2016: un nuovo anno con Gesú Carissimi fedeli di Bovolone, un lieto anno nuovo nel nome e nella grazia della Misericordia divina!

S

i è aperta una Porta che vuole portarci nell’abbraccio di Gesù per rimettere in Lui le miserie umane del mondo, della Chiesa e quelle che riceviamo e doniamo, per ridare pace e amore nel cuore di ognuno di noi. Si apre un nuovo anno solare e sociale, con le nostre speranze che portiamo nel cuore e che coltiveremo e renderemo attualità viva, con le nostre azioni concrete fatte di scelte convinte, di segni di amicizia, di vicinanza e di dono gratuito. Saremo chiamati a costruire la nostra storia personale, ma anche la storia della comunità parrocchiale e della di Bovolone, attraverso il nostro piccolo ma prezioso contributo, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Dobbiamo essere consapevoli e convinti che stiamo costruendo e creando un futuro per le giovani generazioni, per cui noi adulti non possiamo fermaci a sterili brontolamenti o a guardarci nei difetti o nella pigrizia di lasciar fare agli altri, ma, con la forza che nasce dallo stare insieme e condividere ideali, dobbiamo portare quella gioia di vita, quella sobrietà nel vivere, quella fede coraggiosa nel Signore, quella presenza attiva nei momenti comunitari e quella responsabilità civile, che crea “bene” per tutti. Ogni nostra attività umana, ricca di “umanesimo”, cioè di presenza dell’umano nella sua totalità, può trovare nuova luce e forza dalla presenza

di Gesù, l’Uomo perfetto, che dona a noi la possibilità di vivere pienamente ogni nostra attività, perché essa porti concordia e pace e crei un autentico vivere sociale di bene. Portare quindi nel nostro vivere la Fede, la Speranza e la Carità. In questo ultimo mese di dicembre, noi preti, siamo stati invitati a tanti momenti di vita associativa di Bovolone: sport, volontariato, contrade, tempo libero e culturale. Momenti di condivisione di fede con la preghiera, di un ideale, di comunione fraterna, di una speranza. È bello vedere questo lavoro e impegno e questo “darsi da fare” per gli altri. Ma sono tante anche le occasioni di vivere intensi momenti di attività parrocchiale in cui riscopriamo la bellezza della fede e del vivere insieme i valori Vangelo di Gesù: con i giovani, le famiglie, le catechiste, i vicini, i bambini, nelle celebrazioni eucaristiche e nei momenti di incontro semplici ma fraterni, attorno al presepe di casa e a quello vissuto, nello scambio degli auguri, nella preghiera reciproca, nella gioia dello stare insieme. Quante belle testimonianze possiamo donarci! L’Anno della Misericordia sarà proprio questo donarci testimonianze di incontro e, se necessario, anche perdono reciproco, per costruire, portare serenità, ridare coraggio, far crescere l’umana famiglia nello spi-

rito dell’amore vero come Gesù ci ha insegnato. Papa Francesco ci ricorda che “Il mondo è assillato da tanti problemi, il futuro gravato da incognite e timori. Eppure il cristiano è una persona gioiosa, e la sua gioia non è qualcosa di superficiale ed effimero, ma di profondo e stabile, perché è un dono del Signore che riempie la vita. La nostra gioia deriva dalla “ certezza che «il Signore è vicino» (Fil 4,5): è vicino con la sua tenerezza, con la sua misericordia, col suo perdono e il suo amore.” Sia questa la nostra sfida per il nuovo anno: la gioia della presenza di Dio in noi, che ci aiuterà quando sentiremo il dolore del male fisico, la mancanza di lavoro, le discordie nella coppia e nelle famiglie, perché ritroveremo speranza e coraggio di guardare in faccia ogni realtà per sperare e vivere con una nuova potenza di amore che è quello di Dio. Buon anno a tutti nel nome di Gesù da tutti i sacerdoti.

> EPIFANIA del Signore

Mercoledì 6 Gennaio 2016

È venuto il Signore nostro re: nelle sue mani è il regno, la potenza e la gloria.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.