Notiziario palatucci

Page 15

Campagna: Giornata della Memoria 2013 Un ringraziamento particolare per l'attenzione che sempre dimostra nei confronti di Giovanni Palatucci, al Presidente dell'omonimo Comitato di Campagna Michele Aiello ed al nostro referente in loco Dr. Liberato Trotta per il suo fruttuoso e fattivo impegno.

Monte Compatri (Rm) commemora i Martiri Giuliano-Dalmati Commemorazione del martirio ed esilio Giuliano-Dalmati in via 10 febbraio alla presenza delle Autorità e con la partecipazione dei bambini dell'Istituto Comprensivo Scolastico di Monte Compatri. Hanno partecipato ai lavori: Giovanni Roberti Sost. Comm. della P.S. Consigliere Nazionale Consiglio Direttivo Associazione Nazionale Giovanni Palatucci O.N.L.U.S.; il Dr. Vincenzo Maria De Luca Medico e Storico; Massimo Samà Presidente Consiglio d'Istituto; Dr. Guido Cace Presidente Associazione Nazionale Dalmata; Avv. Marco de Carolis Sindaco di Monte Compatri; Prof.ssa Maria Luisa Botteri Associazione Nazionale Dalmata; Dr. Carlo Mearilli Coordinatore della Segreteria Nazionale dell'Associazione Giovanni Palatucci O.N.L.U.S.; Sig.ra Eufemia Giuliana Budicin dell'ANVGD e della Mailing list Histria; Ing. Patrizio Ciuffa consigliere del Consiglio di Istituto Scolastico Referente dell'Associazione Nazionale Giovanni Palatucci O.N.L.U.S., al quale va il ringraziamento e i complimenti dell'Associazione Giovanni Palatucci O.N.L.U.S., per come è stato organizzato l'evento dello scorso 16 febbraio.

Montemarciano: Giornata della Memoria 2013 del Cappellano Territoriale Don Antonello Lazzerini Nella splendida cornice del piccolo "Teatro Vittorio Alfieri" nel Comune di Montemarciano in Provincia di Ancona si è tenuta una particolare "Giornata della Memoria". Il teatro dell’Accademia del Sarmento ha presentato infatti il “Giorno della Memoria: suoni, domande, storie”. In ricordo del 27 gennaio 1945 giorno in cui i cancelli di Auschwitz furono abbattuti. Hanno partecipano: Fiorella Di Pendima (pianoforte e voce recitante), Giuseppe Ficara (chitarra classica), Giuditta Longo (violino e voce recitante), Gastone Pietrucci & Marco Gigli (La Macina). Voci recitanti: Roberto Di Donato, Nadia Formica, Stefano Murru, Miranda Pierdica, Il Laboratorio del Teatro della Accademia. Uno spettacolo teatrale composto dalla ripresentazione di testimonianze provenienti dalla letteratura italiana e straniera intorno al periodo delle persecuzioni razziali che è terminato con la presentazione della figura di Giovanni Palatucci come esperienza umana positiva in quel periodo torbido della storia. Una formula celebrativa certamente non nuova, ma caratterizzata da una particolare attenzione e passione recitativa; prodotta da un gruppo di artisti dilettanti e sotto la regia di una persona dotata di particolare sensibilità. Ci ha

stupito positivamente la dinamica con cui questo gruppo di persone amanti della cultura teatrale siano state capaci di produrre sul palcoscenico una serie di piccoli eventi, che hanno consentito alle persone presenti in sala di cogliere non solo emotivamente l'assurdità dei fatti, ma anche comprendere intellettualmente la banalità delle ragioni, che hanno prodotto quei fatti. E il non dimenticare quindi è andato oltre ai fatti stessi per ricadere su un monito relativo alla propria fragilità umana; bene ha fatto a inserire la figura di Giovanni Palatucci, la curatrice dello spettacolo, come elemento di positiva presenza. Una esperienza umana, che nell'esplicita affermazione della fede in cristo, deriva una posizione culturale capace di realizzare l'uomo nel suo desiderio di bene.Siamo stati presenti come Associazione Giovanni Palatucci con la distribuzione della pubblicazione dell'associazione e con una presentazione della stessa alle persone, che hanno partecipato all'evento. Si ringrazia per l'occasione il nostro amico referente di Teramo Roberto di Donato che ha partecipato con la sua consueta passione di attore dilettante e la Signora Rosa Milani Pezzotti, che è stata la regista dello spettacolo.

L’VIII edizione del Premio Palatucci Si è svolta l’annuale Cerimonia per la consegna del premio "Giovanni Palatucci" Quest'anno la commissione ha assegnato il premio dell'VIII edizione, al commissario in congedo Mauro Macci socio dell'Associazione Giovanni Palatucci O.N.L.U.S.

Nella foto il nostro Socio Mauro Macci riceve l’ambìto Premio alla presenza di tanti colleghi e del compianto Prefetto Manganelli

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.