Nr. 37 - Opinione Liberale - 27 novembre 2020

Page 1

Anno 29 /G.A.A. Camorino

20 novembre 2020 /

36

Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese

Alessandro Speziali è il presidente 02-03 / Il commiato di Bixio Caprara L’e-Congresso di domenica è stato storico per la modalità in digitale: più di 4’000 i contatti sui nostri social. Una sfida dal risultato esemplare.

Tre ipotesi per il PLR di domani

07-10 / Nicola Pini e Alberto Dotta Il gruppo di lavoro “Riorganizzazione PLR” individua tre ipotesi di sviluppo verso quella che potrebbe essere la struttura organizzativa del PLR.

Editoriale / Alessandro Speziali / presidente PLR

Una fiamma non resta mai ferma Amiche e amici! È una grande emozione trovarmi qui a salutarvi come nuovo presidente del PLRT. In questo nuovo ruolo cercherò di incarnare il progetto di partito che ho discusso con voi e che mi avete aiutato a perfezionare, durante le settimane in cui ci siamo confrontati su quale futuro vogliamo per noi e per il Paese. Questa carica porta con sé un carico affascinante di orgoglio e responsabilità: il mio compito sarà di onorare con entusiasmo il mandato, trovando sempre il giusto equilibrio tra apertura al dibattito e necessità di essere compatti – tra coinvolgimento e scelta della linea da seguire. L’obiettivo, come ci siamo detti più volte, è di rafforzare la nostra identità e poi di profilarci. Il PLR non deve ridursi a esistere in semplice contrapposizione a questo o quell’altro partito, ma riaffermare il messaggio che è al cuore delle istituzioni svizzere: al centro di tutto c’è l’individuo. Anche le nostre 4 priorità per i prossimi anni sono chiare: formazione, mercato del lavoro, sfida ambientale e assicurazioni sociali. Si tratta di temi sui quali non potremo solo discutere, ma occorrerà anche intervenire. Mi aspetto quindi discussioni aperte, dure e passionali, e poi l’onestà da parte di tutti di accettarne l’esito. Al di là dei singoli temi in discussione, si tratterà sempre di decidere quale posizione il PLR deve assumere di fronte alla comunità ticinese – e se spesso vi identificherete perfettamente, quasi sempre alcuni fra voi rimarranno scettici. L’importante sarà ricordare che il dissenso è inevitabile (e benvenuto, in una società liberale!). Dibattere insieme, e poi profilarci, sarà il modo per scrivere nuove pagine di liberalismo: un’idea stabile ma in perpetua trasformazione, che – come una fiamma – resta sempre se stessa ma non è mai ferma nello spazio e nel tempo.

Strategia per le generazioni future 11 / Michael Schoy / segreteria PLR svizzero Quasi 16’000 membri del PLR svizzero hanno dato il prezioso contributo al sondaggio che getta le basi per una politica liberale orientata al futuro.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.