Maiora Annual Report 2020

Page 54

2.2 Maiora e l’Agenda ONU 2030: gli obiettivi di sviluppo sostenibile Il 25 settembre 2015 è stata sottoscritta da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. L’Agenda 2030 lancia una sfida della complessità: poiché le tre dimensioni dello sviluppo (economica, ambientale e sociale) sono strettamente correlate tra loro, ciascun Obiettivo non può essere considerato in maniera indipendente ma deve essere perseguito sulla base di un approccio sistemico, che tenga in considerazione le reciproche interrelazioni e non si ripercuota con effetti negativi su altre sfere dello sviluppo. Solo la crescita integrata di tutte e tre le componenti consentirà il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

In linea con l’Agenda ONU 2030, Maiora si impegna a perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso azioni mirate e strategiche, affinché la crescita dell’azienda sia guidata da principi di consapevolezza, rispetto per la comunità e il territorio, ed etica verso tutti gli stakeholder.

54


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.