2 minute read

4.1 Controllo qualità

Temi materiali trattati

Sicurezza dei clienti e dei consumatori finali Marketing e reputazione

Advertisement

La capacità di verificare e monitorare i processi produttivi e gestionali è un indice di qualità di un’impresa: è grazie a un sistema rigoroso di controllo che è possibile garantire elevati standard e migliorare le performance.

In Maiora il controllo qualità è prima di tutto una scelta di valore per preservare la salute e la sicurezza dei consumatori in ogni fase della filiera, dal produttore al punto di vendita. Significa assicurare che i prodotti in assortimento sia sicuri e in linea con i criteri imposti dalle linee guida nazionali e internazionali. Significa avere a cuore il benessere delle famiglie e promuovere buone pratiche tra i fornitori.

Anche l’ascolto dei clienti è uno strumento essenziale per testare, correggere e innovare la gestione dei processi. Attraverso i feedback e le richieste da parte di partner e consumatori finali, si attiva un ciclo virtuoso di verifica e implementazione che favorisce direttamente il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture.

4.1 Conformità e sicurezza: il controllo qualità

Controllo sui prodotti

Le 16 linee di prodotti a marchio Despar sono sviluppate e controllate direttamente dal consorzio Despar Italia, di cui Maiora è parte.

Veterinari, tecnologi, agronomi e specialisti di ogni settore merceologico eseguono degli audit periodici presso i fornitori, verificano la correttezza e la chiarezza delle etichette, eseguono analisi microbiologiche e chimiche al fine di verificare la conformità dei prodotti a Marchio agli standard qualitativi definiti.

Nel 2020 il consorzio Despar Italia ha eseguito

Audit fornitori 58

Analisi prodotti 794

Tutte le segnalazioni raccolte dai clienti sui prodotti a marchio Despar inoltre, sono raccolte in un portale unico a tutto il consorzio. Questo permette di far emergere in modo oggettivo eventuali anomalie sui processi di produzione e di intervenire prontamente alla loro risoluzione.

La sorveglianza sui fornitori delle referenze non a marchio, invece, viene eseguita direttamente da Maiora. Durante l’anno i fornitori vengono sottoposti a campionamenti randomizzati, basati sull’analisi del rischio, al fine di valutare la conformità dei prodotti ai requisiti normativi, igienico-sanitari e di etichettatura.

Nel 2020 sono stati esaminati 263 campioni così suddivisi:

Oltre alle analisi e agli audit, in occasione di ogni consegna i prodotti del comparto carne e ortofrutta sono sottoposti a verifica qualitativa da personale del Controllo Qualità. Nel 2020, sulle due piattaforme logistiche della rete, sono stati eseguiti 1609 respingimenti di prodotti ortofrutticoli non conformi agli standard qualitativi definiti.

In caso di non conformità importanti, rilevate attraverso i reclami dei clienti o dagli esiti delle verifiche interne, Maiora effettua il ritiro dei prodotti dal mercato. Nel 2020 sono stati gestiti 34 interventi di ritiro cautelativo del prodotto dal mercato (causati da non conformità minori), circa il 20% in meno rispetto al 2019 e 7 richiami al consumatore per allerta alimentare (determinati da problematiche con impatto sulla sicurezza alimentare). Per garantirne la giusta visibilità, pubblichiamo i richiami alimentari anche sui siti internet aziendali.

Totale complessivo 263

Numerica di campioni

GROCERY 79 SAFO 64 ORTOFRUTTA 58 BLS 28 Materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) 11 SURGELATI 10 MACELLERIA 9 PANETTERIA 4

Più qualità Più sicurezza alimentare

-20% di ritiri cautelativi rispetto al 2019

This article is from: