Page 1

Direttore responsabile: Renato Caporale

Anno 5 • numero 06 • 9 Febbraio 2018

sionomagazine.netweek.it

RESIDENZA PER ANZIANI PAVIA 1350€ tutto incluso 800.082.200 oppure 331.3338772 orario di visita per i parenti 24H/24H

CORSICO

Polemica Cirulli vs. Landoni A PAGINA

5

BUCCINASCO

Ugualmente Artisti: che bella storia! A PAGINA

12

CESANO B.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

L’appello del Comune per Casa Lea Garofalo A PAGINA

Ritornano Bicincittà un successo: gli assegni civici. i numeri del 2017

SAN DONATO MILANESE

16

A PAGINA

10

A PAGINA

9


2

VenerdĂŹ 9 Febbraio 2018


LA TERZA

Venerdì 9 Febbraio 2018

EDITORIALE

I Cattolici sono orfani del partito? (rec) Partiamo dall’idea che

si debba andare a votare, e votare per davvero, e per davvero sperare che qualcosa possa cambiare. Cambiare cosa? Cosa dovrebbe cambiare? Di certo qualcosa è già cambiato, e questo “qualcosa” sembrerebbe mettere in crisi soprattutto i cattolici che, orfani più che mai del partito di riferimento, forse non sanno più che pesci pigliare… Più che “sembrerebbe”, si potrebbe dire che “certamente” gli altri, che cattolici non sono, vivono qualche “problemone” in più! È una questione culturale d’identità e di appartenenza ideale non facilmente superabile da uno sforzo organizzativo o propositivo. I cattolici sono spaesati, hanno una sola via d’uscita: seguire il Papa che, più che dire cosa votare, offre dei criteri ideali con cui confrontarsi o, meglio ancora, da cui dipendere. Di certo i cattolici sanno molto bene che “sulla questione ideale” è meglio essere orfani di un partito che dal Papa. E finiamo con una buona notizia. Se volete essere contagiati da una cosa bella, andate a leggere il servizio a pagina 12 della nostra Roberta Campagna che racconta il progetto “Ugualmente Artisti”, che nasce in casa di Studio Danza con Patrizia Cribiori.

APPUNTAMENTINELTERRITORIO

Renato Caporale direttoresiono@hotmail.it

VENERDÌ 9 febbraio Buccinasco Piazzale davanti al Palazzo comunale (via Roma 2), ore 11.30 – Giorno del Ricordo. “Cerimonia commemorativa con le scuole” con la deposizione della corona d’alloro. Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 – Nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, “Io, Daniel Blake”, proiezione del film di Ken Loach cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione culturale teatrale Gli Adulti. Cesano Boscone Sala delle Carrozze di Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47) – Prosegue la Mostra fotografica“Pretesti”di Giovanni Paolini fino al 18 febbraio con i seguenti orari di apertura: venerdì 17,00/19,00, sabato e domenica 10,30/12,30 e 17,00/19,00. Ingresso libero. Gaggiano Biblioteca Aldo e Cele Daccò - sala Indro Montanelli (via Roma 36), ore 21.00 – Il Comune e la Consulta della Cultura e del Turismo organizzano “Incontro con l’autrice”: “L’ultima occasione” di Caterina Regina San Donato Milanese Farmacia Comunale 2. dalle 8.30 alle 13.30 – Controllo della glicemia alla Comunale 2. La misurazione è offerta gratuitamente in farmacia. Per il servizio basta prenotare recandosi al mattino direttamente in farmacia. Trezzano sul Naviglio Spazio Giovani (via Manzoni 10), ore 16.30 – Laboratori creativi di carnevale. Prossimi appuntamenti: lunedì 12 febbraio ore 16.30 e venerdì 16 febbraio ore 16.30. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso libero.

SABATO 10 FEBBRAIO Buccinasco Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 16.00 – Laboratori creativi. “Barattoli simpatici”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Silvia Locatelli organizzato dall’Accademia dei Poeti Erranti. Costo di partecipazione e 10,00. Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 – Stagione teatrale: Il letto ovale, spettacolo

3

Leggende Metropolitane I PROTAGONISTI Rodolfo Valentino Condoluci - Chef Mens@sana / Mark Baldwn Harris –Musicista / Claudio Trementozzi - Giornalista e Formatore / Francesca Santolini - Giornalista del quotidiano IL GIORNO / Andrea Demarchi - Condirettore Sì o No Magazine Il giornale dei Navigli / Walter Pecchi – Commerciante / Antonella Alagia - Imprenditrice / Renato Caporale - Direttore Sì o No e ideatore di Leggende Metropolitane / Maria Vittoria Amantea –Dirigente scolastico Falcone Righi Corsico (rec) Nasce il Supplemento televisivo settimanale di “Sì o No Magazine- il Giornale dei Navigli”, che da oltre

sedici anni racconta il territorio a Sud di Milano. Le buone pratiche, le buone notizie e le belle storie, saranno protagonisti delle nostre “Leggende Metropolitane” di ieri, di oggi e di domani. Era necessario che “l’eroico diventasse quotidiano e che il quotidiano diventasse eroico”. Tutto questo accade nel Sud di Miano e saranno alcuni testimoni del nostro tempo a raccontarlo. Le buone notizie, tornano finalmente a “fare notizia” e questo dipende anche da te! Ogni venerdì alle ore 22,00 e in replica lunedì alle ore 20,00 su SKY can. 908 e su digitale terrestre canale 96.

teatrale a cura dell’ass. teatrale Besana in Brianza in collaborazione con l’ass. culturale teatrale Gli Adulti. Ingresso e 5,00. Cusago Nidoscuola (via IV Novembre 13), dalle ore 10.00 alle 12.00 – Open Day al Polo educativo 0-6. In previsione delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia e all’asilo nido per l’anno scolastico 2018/2019 sarà possibile visitarne gli spazi, immergersi nella sua quotidianità e conoscere il gruppo di lavoro. Gaggiano Biblioteca Aldo e Cele Daccò (via Roma 36), ore 17.00 – Il Comune e la Consulta della Cultura e del Turismo organizzano 15° Verseggiando sotto gli astri di… Gaggiano. Reading poetico con intermezzi musicali in occasione della Festa degli innamorati. Ingresso libero. San Donato Milanese Fronte ufficio anagrafe, Poasco, dalle 8.00 alle 12.00 – Raccolta rifiuti Amsa. Il Centro ambientale mobile (Cam) di Amsa è a disposizione dei cittadini per la raccolta dei rifiuti a domicilio. Scarti elettrici ed elettronici (Raee), ma anche oli vegetali e minerali, toner ecc. etichettate come materiali pericolosi. Centro anziani, ore 10.30 – Ma che freddo fa! Lettura animata in collaborazione con Spazio Aperto Servizi. L’evento è aperto solo su prenotazione chiamando il 338-5668846 oppure all’indirizzo info@ spazioapertoservizi.org.

giorno – Buccinasco Km0, appuntamento con il mercato agricolo. Vendita diretta con i produttori locali di ortofrutta, carni, formaggi, salumi, prodotti cosmetici, pane, pasta, uova, vini, miele, prodotti equo-solidali. Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.00 – Nell’ambito della rassegna “Sulle ali del dialetto” “Ona famiglia de casciaball”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale I Catanaij di Senago con l’ass. culturale teatrale Gli Adulti. Ingresso e 5,00. San Donato Milanese Biblioteca centrale comunale “Simona Orlandi”, dalle 14.00 alle 18.00 – Domenica in biblioteca. L’apertura pomeridiana straordinaria delle sale studio della “Simona Orlandi” è a cura di Sando Calling. Piazza della Pieve, dalle 11.00 alle 21.00 – In occasione dei festeggiamenti del carnevale Mini luna park. Giostre e attrazioni animeranno piazza della Pieve da domenica 11 a domenica 25 febbraio. Cascina Roma, ore 17.00 – La tragedia delle foibe. Reading musicale sugli esuli istriani. Evento di e con Natalya Chesnova (fisarmonicista) e con Nicola Portonato (voce narrante). Milano Civico Planetario”Ulrico Hoepli” (c.so Venezia, 57) ore15.00 e ore 16.30 – Il fantastico mondo delle nebulose. Osservazioni guidate del cielo stellato con Monica Aimone.

offre un test gratuito. Info e prenotazioni rivolgersi direttamente in farmacia.

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO

dell’ampio calendario di attività. Si tratta di una novità del 2018 rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il costo del laboratorio è di 10 euro. Per adesioni rivolgersi al Punto Comune.

Buccinasco Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 – Serate a tema: “Un libro: Homo Videns di Giovanni Sartori”, a cura di Laura Previdi in collaborazione con l’associazione culturale teatrale Gli Adulti. Ingresso libero.

Parco Mattei, ore 20.00 – Tai Chi benefico. Con raccolta fondi per l’Aicca, associazione locale da anni impegnata nel sostegno dei cardiopatici. La giornata, organizzata dallo Spazio del Tao, si intitola Fuoco/cuore, Qi Gong e meditazione. Ai partecipanti sarà richiesta un’offerta minima di 5 euro.

Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 – Danze popolari. Sesta lezione del corso di Irish set dancing con Paolo Rosati. Costo 25,00 e + 13,00 e tessera Banca del Tempo 2018. Info e iscrizioni rivolgersi a: Pia 366 6584359 - Carla 340 8659166.

San Giuliano Milanese Sesto Ulteriano, Biblioteca, ore 17.00 – È il carnevale! Letture e laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni. Prenotazioni presso la biblioteca.

Corsico Aula Magna Liceo “G. B. Vico”, dalle ore 11.00 alle 13.00 – Nell’ambito delle iniziative del “Giorno del Ricordo” Conferenza riservata agli studenti con il Presidente dell’associazione “Libero comune di Pola in esilio”. Tito Lucilio Libero Sidari Profugo ed esule dal 2 febbraio 1947. San Donato Milanese Centro anziani, dalle ore 14.30 – In occasione dei festeggiamenti del Carnevale Festa in maschera dedicata agli adulti. Il pomeriggio sarà allietato da intrattenimento musicale.

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

Farmacia Comunale 2, dalle 15.30 alle 19.30 – Screening gratuito del cuoio capelluto Per tenere sotto controllo lo stato di salute della pelle e della chioma, la farmacia Comunale 2 offre una visita gratuita. Prenotare direttamente in farmacia.

Buccinasco Bar Buccino (via Roma 4), ore 17.00 – Raccontami, raccontati, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi. Info: tel. 0245715758.

Trezzano sul Naviglio Centro Socio Culturale (via Manzoni), ore 17.00 – Nell’ambito della Rassegna teatrale per bambini e le loro famiglie Il pesce magico. A seguire mascherine da colorare. Ingresso libero.

Milano Civico Planetario”Ulrico Hoepli”(c.so Venezia, 57) ore 15.00 e ore 16.30 – Scienziati in capo al mondo. Viaggi estremi di scienziati senza paura con Lorenzo Caccianiga. Università degli Studi di Milano. Manifestazione per famiglie e bambini.

Corsico Sala La Pianta (via Leopardi 7), ore 21.00 – Nell’ambito delle iniziative del “Giorno del Ricordo” Il lungo esodo. Spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale Teatrale no profit - RS Produzioni. Ingresso libero.

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

DOMENICA 11 FEBBRAIO

San Donato Milanese Farmacia Comunale 3, dalle 8.30 alle 12.30 – Screening gratuito dell’udito. Per controllare la propria capacità uditiva, la farmacia Comunale 3

San Giuliano Milanese SpazioCultura Sala Esposizioni (piazza della Vittoria), ore 10.00 – W il Carnevale! Letture e laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni. Prenotazioni presso la biblioteca. Ore 11.00 Riboldòn e Vittoria. Presentazione delle maschere progettate dagli studenti della scuola Cavalcanti. I costumi rimarranno esposti fino al 18 febbraio.

Buccinasco Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, tutto il

Buccinasco Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 20.00 – Tai Chi Chuan. Corso organizzato dall’Accademia dei Poeti Erranti, a cura di Verena Battilana. Lezione di prova gratuita. San Donato Milanese Cascina Roma, ore 17.00 – Laboratorio di Carnevale proposto dallo SpazioDUe nell’ambito

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO Buccinasco Biblioteca comunale (via Fagnana 6), dalle ore 9.00 alle 19.00 – Mostre di artisti: “Mostra Valeria Traversi”. La mostra seguirà gli orari della biblioteca fino al 20 febbraio. Ingresso libero. Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 15.00 – Università da 0 a 100 anni. Letteratura - “L’albero della vita” a cura di Raffaella Primati. San Donato Milanese Farmacia Comunale 3, dalle 8.30 alle 12.30 – Test gratuito dell’udito. Il test punta alla diagnosi precoce e al trattamento di eventuali patologie dell’udito. L’esame è aperto a tutti, previa prenotazione. Farmacia Comunale 3, dalle 15.30 alle 19.30 – Controllo dei capelli. Per la bellezza della chioma e la salute del cuoio capelluto. Lo screening è gratuito. Prenotazione direttamente alla Comunale 3. Galleria d’arte moderna, Cascina Roma, ore 17.30 – Inaugurazione della mostra personale di Mariano Bellarosa Sottotipi art exhibit, con introduzione del professor Walter Pazzaia. Fino a mercoledì 28 febbraio. Multisala Troisi, ore 21.00 – Spettacolo di beneficenza a favore del Banco di solidarietà. La serata è curata dall’Associazione 1571. Circolo fotografico, ore 21.00 Irlanda e Islanda. Incontro con Andrea Papaleo, fotografo professionista specializzato nella fotografia paesaggistica e nei reportage.


4

VenerdĂŹ 9 Febbraio 2018


POLITICA

Venerdì 9 Febbraio 2018

CORSICO

CORSICO

CORSICO (ces) “Ritengo molto grave che un consigliere comunale strumentalizzi un episodio che ha coinvolto una bambina per avere un momento di gloria su un quotidiano, facendosi beffa del regolamento sul funzionamento dell’Assemblea”: così il presidente del Consiglio, Vincenzo Cirulli replica a chi lo chiama direttamente in causa su un giornale nazionale per non aver accolto la procedura d’urgenza per un’interpellanza. E prosegue: “Non posso credere nell’incompetenza di un consigliere di così lunga esperienza, che è stato assessore con deleghe che comprendevano anche la ristorazione scolastica, che ha vissuto da vicino numerose situazioni di non conformità nella distribuzione dei pasti e quindi dovrebbe conoscere molto bene le procedure, che si è scontrato con ex consiglieri che chiedevano maggiore trasparenza sui controlli eseguiti. Mi viene da pensare, invece, che l’unico obiettivo fosse quello di farsi respingere la propria interpellanza per finire sui giornali”.

CORSICO (dad) Nadia Landoni non ci sta. Dopo il comunicato apparso lo scorso sabato, riguardo la decisione da parte del Presidente del Consiglio Vincenzo Cirulli di non accettare l’interpellanza urgente presentata dalla stessa Landoni, la consigliera ci ha scritto, motivando le sue scelte e portando le sue ragioni. «Rispetto a quanto evidenziato nel comunicato desidero evidenziare che contesto quanto dichiarato per questi motivi: – ho presentato l’interpellanza urgente venerdì 26 gennaio pertanto in tempo utile rispetto al consiglio comunale che si sarebbe svolto martedì 30 gennaio. – Nella mia interpellanza faccio riferimento ad una lettera scritta dal Comune alla soc. Camst in data 23 gennaio 2018 e pubblicata sul sito del Comune in cui è stato scritto: “Per ciò che riguarda la somministrazione di frittata contenente latte ad un’alunna con dieta “no latte” che ha causato il ricovero in ospedale della minore comunichiamo che: * riscontrato che negli ultimi mesi si sono verificati analoghi casi di somministrazione di dieta errata che hanno portato al ricovero dei minori interessati; * acclarato che a seguito di tali casi il direttore del Centro cottura s’è formalmente impegnato con questa Amministrazione Comunale e con il Circolo di qualità, ad attivare procedure e protocollo di controllo perchè situazioni di questa gravità non dovessero più ripetersi; tutto ciò premesso e considerato il procrastinarsi di questi gravi episodi, pur prendendo atto del vostro impegno nel sensibilizzare gli operatori presenti presso il Centro cottura, essendo tut-

5

Cirulli ammonisce Landoni: “Non E la consigliera Landoni rispedisce al si strumentalizzino i bambini” mittente le accuse mosse da Cirulli

L’EPISODIO

La questione trattata dl quotidiano riguarda una richiesta, protocollata il 26 gennaio scorso dal consigliere del PD Nadia Landoni, riferita al caso, avvenuto il 16 gennaio, che ha coinvolto un’alunna della primaria Galilei intollerante ai latticini. “Non entro nel merito della vicenda – precisa il presidente – e neanche dell’operato degli uffici. Devo però constatare due aspetti. Il primo è che, nell’interpellanza, il consigliere non ha motivato l’urgenza della sua richiesta. Se si dice di voler rispettare le regole, occorre seguire le procedure e non si può certo dire che, poiché il problema riguarda un minore, allora automaticamente la questione diventa urgente”. E su questo aspetto Vincenzo Cirulli insiste: “Sono anch’io papà di una bimba che frequenta le primarie e non ci sto a passare per quello che non si preoccupa e sminuisce la gravità di episodi

che coinvolgono minori. Per questo ritengo inaccettabile la strumentalizzazione che è stata fatta, soprattutto perché è venuto meno il rispetto verso l’istituzione e verso gli altri consiglieri comunali. Si voleva a tutti costi far passare per urgente una richiesta che non ne ha le caratteristiche, facendo così slittare interrogazioni e interpellanze presentate molto prima da altri consiglieri”.

Il secondo elemento sul quale si sofferma il presidente riguarda le caratteristiche della richiesta. “L’urgenza – precisa Cirulli – deve riguardare, come si legge chiaramente nel regolamento, rilevanti e improrogabili questioni di attualità accadute o conosciute dopo il termine in cui è stato presentato l’ordine del giorno del Consiglio. Il fatto è avvenuto il 16 gennaio, quindi ben dieci giorni prima dalla presentazione dell’interpellanza, che contiene in sé la risposta riportando anche le azioni conseguenti compiute dal Comune. Inoltre, la sanzione alla ditta che somministra i pasti e la relativa comunicazione sul sito istituzionale, alla quale ha fatto appunto specifico riferimento il consigliere, era stata data già il 23 gennaio. Quindi, evidentemente, non sussisteva il carattere d’urgenza”. L’interpellanza è comunque inserita nell’odg della seduta in programma il 6 febbraio prossimo.

tavia in presenza di recidive che compromettono la salute degli utenti ancorchè minori, ai sensi dell’art. 82 del CSO ci vediamo costretti ad applicare la seguente sanzione…..” Ora, io ho visto sul sito questa lettera giovedì 25 e mi sono seriamente preoccupata. Ho chiesto di sapere se il protocollo steso nella scorsa legislatura specifico per tracciare le diete a partire dalla loro preparazione al Centro cottura fino ad arrivare alla somministrazione fosse stato rispettato. Questo protocollo era nato da un percorso condiviso tra Amministrazione di allora, Camst, rappresentanti dei genitori proprio a seguito di eventi che ci avevano preoccupato e per i quali avevamo fatto un esposto. Inoltre ho chiesto di sapere se, oltre alla sanzione, erano stati presi altri provvedimenti. Il titolo della mia interpellanza parte da questa lettera e di quanto ho letto, pertanto non dall’evento accaduto. Il titolo dell’interpellanza è GRAVI INADEMPIENZE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE COLLETTIVA. Pensavo bastasse a giustificare la mia richiesta di urgenza. (...) Non ho strumentalizzato come fatto più volte da altri consiglieri nel passato, perchè parto da quanto scritto nella lettera del Comune. Tutte le interpellanze urgenti presentate di questi due anni e mezzo sono sempre state rifiutate dal Presidente del Consiglio, che ha più volte dimostrato di non essere super partes. Solo le questioni da me sollevate avrebbero dovuto metterlo nella condizione di accogliere la mia proposta di urgenza. Visto che così non è stato, e solo allora, ho deciso di far pubblicare la notizia. Sono stata nei giorni scorsi bersaglio di una parte politica che ha sottolineato la mia strumentalizzazione, segno che queste persone non hanno letto la mia interpellanza e, anzi, sono loro che stanno strumentalizzando quanto ho messo in atto».

AD

24 ore su 24


6

CRONACA

Venerdì 9 Febbraio 2018

ASSAGO

Controlli a tappeto nel Centro Milanofiori: sei arresti in un mese

AMPIA DISPONIBILITÀ DI MODELLI IN NEGOZIO

ASSAGO (gra) Dopo alcune segnalazioni di furti frequenti provenienti dai commercianti del centro Milanofiori, i carabinieri della stazione di Assago hanno intensificato i controlli all’interno del centro per l’intero mese di gennaio ed hanno fermato sei persone sorprese mentre rubavano in alcuni negozi. Nel primo caso i militari hanno fermato un uomo originario dalla Georgia nei primi giorni dell’anno che si era impossessato furtivamente di alcuni capi di merce sportiva nel negozio “Cisalfa” per un totale di circa 170 euro. Le manette sono poi scattate di nuovo il 15 gennaio per una ladra albanese pizzicata a rubare all’interno di “Zara”, dove aveva sottratto abbigliamento per 213 euro. Un altro colpo è stato messo a segno dopo una settimana da due uomini di origine albanese che hanno ru-

bato al supermercato nientedimeno che 28 confezioni di lamette per un ammontare di 280 euro. Evidentemente volevano assicurarsi una barba perfetta per parecchio tempo. Anche loro sono stati fermati dai militari. L’ultimo arresto è stato eseguito giovedì primo febbraio scorso ai danni di una coppia di pregiudicati entrambi residenti al campo rom di via Chiesa Rossa. Marito e moglie sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso appena dopo aver asportato un trolley da un furgone, parcheggiato fuori dal centro commerciale, a cui avevano forzato uno sportello. Tutti gli arrestati sono stati trasportati nel carcere di San Vittore a Milano e tutta la merce rubata è stata interamente recuperata e restituita ai vari negozianti del mall.

Carabinieri arrestano un Pusher di 29 anni mentre vende una dose al cliente TREZZANO SUL NAVIGLIO (gra) Un 29enne di Trezzano, con precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Trezzano proprio mentre era intento a cedere una dose di stupefacenti al suo acquirente. Nel successivo controllo nell’abitazione del pusher i militari hanno sequestrato 12 involucri contenenti circa 100 grammi di stupefacenti tra cocaina, hashish e marjiuana oltre a materiale per il confezionamento di sostanze.

Rinvenuti anche circa 3500 euro in contanti, molto probabilmente proventi di illecita attività di spaccio.

Donna scopre i ladri sul balcone di casa e li costringe alla fuga CORSICO (gra) Sembrava un mercoledì sera come tanti altri nel quartiere Burgo, in via Montessori. Una giovane donna è in casa col proprio figlio piccolo e il suo cane quando all’improvviso nota delle ombre in movimento sul balcone al piano terra del palazzo. La sua reazione però non si fa attendere ed è furiosa.

Comincia ad urlare con tutta la forza della disperazione fino a farli scappare fuggendo di nuovo dal terrazzino. In un attimo nel popoloso quartiere la notizia è balzata di casa in casa fino a costringere i malviventi a cambiare zona. Sul posto sono poi giunte anche le forze dell’ordine.

ANALISI SPECIALISTICA OPTOMETRIA CONTATTOLOGIA Centro Commerciale Milano Più - www.piuocchiali.it Via Lomellina, 31 - Buccinasco Tel. 02.36.53.52.33


VenerdĂŹ 9 Febbraio 2018

7


8

Venerdì 9 Febbraio 2018

L’emigrato 2.0

di Davide Mamone d.mamone@keydea.net

UN GIORNO COMUNQUE “DI FESTA” PER CHI HA LA DOMENICA LIBERA

L’America (non) si ferma per il Super Bowl

C

ome l’Indipendence Day, come il Thanksgiving Day. Può sembrare strano, ma il Super Bowl, la finale del campionato statunitense di football americano, è considerato da molti cittadini USA così. Non tanto per la sacralità dell’evento in sé, ovviamente, visto che le prime due occasioni costituiscono parte della storia e della tradizione di questo Paese. Quanto perché il Super Bowl rappresenta un pretesto come tanti per ritrovarsi, per vedersi, per stare assieme.

to pagate (le aziende investono tantissimi soldi per ottenere uno spazio pubblicitario durante l’evento televisivo del Super Bowl). Un modo per commentare anche assieme lo show dell’intervallo, che quest’anno ha visto protagonista Justin Timberlake, che a dire il vero non è piaciuto nemmeno troppo a grossa parte della critica statunitense.

Sia chiaro. Rispetto alle prime due date, la finale del campionato di football si sente molto molto meno. Non è vero, come vi dicono gli italiani per fare il titolone sulle pagine dei loro siti web e dei loro giornali, che “l’America si ferma per il Super Bowl”. A New York ad esempio, come sempre, non si è fermato proprio nessuno. È stata una domenica come tante altre, in cui chi doveva lavorare ha continuato a lavorare, chi era solito correre da una parte all’altra della città ha corso, chi era di riposo ha riposato, chi doveva studiare ha studiato.

Ma alla fine la gioia è stata doppia. Da una parte perché i Philadelphia Eagles, vera sorpresa della stagione e sfavoriti nei pronostici, hanno vinto sui New England Patriots 41-33 al termine di una partita combattutissima, per la felicità mia e della mia coinquilina. E dall’altra perché mi è tornato il mente il Super Bowl del 2017. Ero a Milano, vivevo in Darsena, lo vidi da solo nel mezzo della notte. Fu la sera in cui mi dissi: “L’anno prossimo devo trovare il modo di viverlo nel Paese giusto”. Domenica scorsa ho realizzato davvero di avercela fatta.

Molti di coloro che hanno avuto la giornata libera, però, hanno usato il pretesto del Super Bowl per passarla con gli amici. Una scusa per cucinare e preparare prelibatezze culinarie (non leggere) come tacos, fajitas, altre pietanze tex mex (un po’ messicane, un po’ texane), nachos, pizza americana e via dicendo. Un’occasione per mettere la partita in primo piano nelle sue fasi più importanti, e in secondo piano durante le fasi più ordinarie. Una serata per vedere assieme le nuove pubblicità, alcune molto divertenti, di sicuro tutte molto mol-

RIVERA - MONTECENERI (Canton Ticino-CH)

40 minuti da Como

INGRESSO GIORNALIERO SPA

€24,90*

anzichè

€ 56

*con l’ingresso Giornaliera Spa, l’ingresso all’area Splash è OFFERTO!

INGRESSO GIORNALIERO SPLASH

€19,90

anzichè

€ 42

INGRESSO GIORNALIERO SPLASH BAMBINO (6/16 anni)

€14,90

anzichè

€ 32

Acquista su

www.comincom.it per informazioni

039 99 89 246 348 07 40 856

Quanto a me, quest’anno l’ho trascorso nella casa dove vivo io, a Brooklyn. Abbiamo invitato amici, bevuto qualche birra, condiviso una bellissima serata in compagnia. Solo alla mia coinquilina, tifosa di una delle due squadre (i Philadelphia Eagles), in realtà interessava davvero, in prima persona, qualcosa. Il secondo in mezzo a tanti americani sono stato paradossalmente io, da tempo appassionato di football americano, pur non essendone esperto, e da sempre indigesto nei confronti della seconda delle due squadre (i New England Patriots). È stata una gioia vedere finalmente il Super Bowl con il fuso orario giusto: negli anni passati finivo come tanti malati di sport americani in Italia a fare le ore piccole (molto, molto piccole) di notte per vederlo fino alla fine.


CRONACA

Venerdì 9 Febbraio 2018

CESANO B.

9

BUCCINASCO

L’Amministrazione ripropone gli assegni Il primo incontro verso una civici a sostegno delle persone disoccupate nuova scuola superiore

CESANO BOSCONE (ces) L’Amministrazione comunale ripropone l’assegnazione di assegni civici del valore di 200 euro. E' una misura sperimentale di sostegno per chi si trova in difficoltà socio-economica e prevede lo svolgimento di piccoli lavori a beneficio della collettività. Da giovedì 1 febbraio, fino a sabato 17 febbraio 2018 le persone residenti a Cesano Boscone, con un’età compresa tra i 18 anni e il limite per la pensione, in stato di disoccupazione certificata, che non abbiano alcun tipo di trattamento pensioni-

stico e alcuna assicurazione sociale per l’impiego, potranno farne richiesta. Le attività previste vanno dall’impiego nei servizi alla persona e nelle attività di socializzazione alla pulizia e alla piccola manutenzione degli edifici comunali e degli arredi urbani, dal supporto ai servizi culturali (montaggio palco, sistemazione sedie, eccetera) all’apertura e alla chiusura degli ingressi agli spazi pubblici, dalla cura del decoro degli spazi verdi pubblici alla distribuzione di materiale istituzionale informativo, divulgativo e di comunicazione, al sostegno delle

mamme all’esterno delle scuole per la prevenzione del bullismo. Verranno attivati non più di 15 assegni civici, che avranno un contributo economico mensile di 200 euro per un massimo di 40 ore mensili; la durata dell’assegno è di sei mesi, anche non continuativi, e tra un assegno e l’altro è obbligatoria una sospensione di almeno sei mesi. Potrà essere erogato un solo assegno per nucleo familiare. La domanda va consegnata agli sportelli “Risparmia tempo” di via Vespucci 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nella sede al centro commerciale Auchan di via Don Sturzo il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 La modulistica è disponibile agli sportelli “Risparmia tempo” e sul sito alla sezione: "Bandi e avvisi". Per qualsiasi informazione: Settore Welfare - Servizio di Assistenza Sociale tel. 02.48694.677, da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12.30; fax 02.48694.688.

CASSI SERRAMENTI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED INSTALLAZIONE Infissi in alluminio, alluminio/legno e pvc, Tapparelle, Persiane, Inferriate, Corrimani in acciaio e alluminio, Tende da sole, Pensiline e tettoie, Porte per interni e blindate, Zanzariere, Box doccia

E AZION DETR

6PR5AT% ICA

Cassi Serramenti Srls - Laboratorio ed Esposizione Via Dei Lavoratori, 3 - 20090 BUCCINASCO - MI Tel. +39.02.48843039 Cell. +39.340.3478871 www.cassiserramenti.com

UITA GRAT

BUCCINASCO (ces) L'idea di realizzare una nuova scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) a Buccinasco piace molto alla Città metropolitana perché a Milano e hinterland la domanda è in continua crescita, mentre i fondi dell'ex Provincia come è noto sono scarsi. Se ne è parlato la mattina di mercoledì 31 gennaio a Palazzo Isimbardi in occasione di un incontro chiesto dal sindaco di Buccinasco per iniziare a concretizzare l'ipotesi di mettere a disposizione degli studenti l'area di via della Resistenza inquinata dalla 'ndrangheta. Significativi i numeri dei ragazzi residenti a Buccinasco che attualmente frequentano le superiori, in tutto 1241. Tra questi, 370 si recano all'Omnicomprensivo di Corsico, 862 in scuole milanesi, 2 ad Abbiategrasso, 1 a Magenta e 1 a Corbetta, 3 a Opera e 2 a Rozzano. Gli indirizzi: 369 ragazzi di Buccinasco frequentano il liceo scientifico, 119 il liceo delle scienze umane, 100 il linguistico, 66 il liceo classico e altrettanti l'artistico, gli altri hanno invece scelto istituti tecnici di varia tipologia.

Questa la fotografia degli studenti di Buccinasco. Per capire su quale indirizzo sia più opportuno orientarsi, cominceranno subito le analisi, con indagini sul pendolarismo, il confronto con i dirigenti delle scuole superiori del territorio, sopralluoghi a Buccinasco e verifiche sugli spazi necessari per ogni tipologia di scuola. "Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro – spiega il sindaco – per l'interesse di Città metropolitana che ha confermato una necessità reale di avere nuove strutture scolastiche. Come ho spiegato in Consiglio comunale, per noi è importante anche dal punto di vista simbolico rispondere con scuola e cultura a chi ha inquinato e sporcato il nostro territorio. La spesa potrà essere sostenibile per la nostra Amministrazione perché metteremo a disposizione di un privato (con bando di gara) l'area di proprietà comunale vicina e gli chiederemo di occuparsi sia della bonifica dei terreni che della progettazione e costruzione della scuola. Continueremo a tenere informati cittadini e Consiglio comunale sui passi che seguiremo".


10

CRONACA

Venerdì 9 Febbraio 2018

SAN DONATO MILANESE

Bicincittà: nel 2017 gli oltre 700 utenti del servizio hanno percorso una volta e mezzo il giro della Terra

SAN DONATO MILANESE (gra) 746 ciclisti per una “staffetta” lunghissima. Nel corso del 2017 gli utenti del bike sharing tradizionale hanno percorso collettivamente 60mila chilometri, ovvero, un giro e mezzo della Terra (la cui circonferenza all’Equatore misura 40.075 km). Il gestore del servizio, Bicincittà, ha presentato il resoconto in numeri dell’ultimo anno solare a San Donato del sistema di mobilità condivisa che oggi conta 10 stazioni, 88 cicloposteggi e 60

biciclette. In totale, i prelievi registrati lo scorso anno sono stati 30mila. Ogni “prestito” si traduce, in media, in una pedalata della durata di 11 minuti e lunga 2 km. A conseguire questo risultato sono stati i 746 utenti del servizio. I 60mila km percorsi in totale hanno consentito di ridurre di poco meno di 11 tonnellate le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Tale sarebbe stato, infatti, il volume dell’anidride carbonica prodotta e diffusa nell’atmosfera

se la stessa distanza fosse stata percorsa in auto (calcolando una produzione di 180 grammi di CO2 per km, dato Defra, ente britannico per l’ambiente). Il tragitto più “percorso” è stato quello che unisce la Metropolitana al Comune (con 2.274 viaggi in un senso e 2.250 in direzione opposta). «Sono i numeri spiega l’ass ess ore alla Mobilità Gianfranco Ginelli - a descrivere il successo del bike sharing, un servizio che conta oltre 700 utenti. Siamo fortemente convinti della bontà di tale sistema come dimostrato dalla recente installazione di una nuova stazione in via Di Vittorio e di quella già in programma alle Torri Lombarde (grazie alla collaborazione con Unipol). Tale convinzione è rafforzata dal crescente gradimento da parte dei sandonatesi, che in tema di mobilità hanno già ben metabolizzato la buona pratica della condivisione».

Nel centro storico di CORSICO in Via Vincenzo Monti, 5 - tel. 02 4471574

La tradizione della buona Cucina Italiana

Sabato 17 Febbraio dalle ore 21,00

OSTERRRIACARNIVAL Cena e Musica dal Vivo con Fabrizio

MENÙ Tagliere di Salumi della Tradizione Insalata russa e Nervitt Insalata di Mare con Coriandoli di Verdure croccanti Ravioli di Arlecchino al Burro fuso Pasta dei Tre Colori con Persico e Pomodoro Stinco di Maiale al Forno con Patate profumate al Rosmarino Dolce a sorpresa dell’Osteria Chiacchiere, Tortelli e Spumante a go go Coperto, Vino della Casa, Acqua e Caffè

€ 35,00 a persona Prenotazioni in Osteria o tel. 02 4471574 osterialombardacorsico@gmail.com - seguici su Facebook

Fallisce la fonderia: 5 arresti per bancarotta fraudolenta

TREZZANO SUL NAVIGLIO (gra) La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Torino nei confronti di cinque soggetti ritenuti responsabili di concorso in bancarotta fraudolenta aggravata in relazione al fallimento di una fonderia di Trezzano sul Naviglio. I destinatari sono tre imprenditori residenti nelle provincie di Pavia, Milano e Novara e due professionisti, un consulente fiscale di Crema e un avvocato catanese. Per quest’ultimo, posto agli arresti domiciliari, è stata contestualmente applicata la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare la professione di avvocato, per la durata di dodici mesi. L’indagine trae origine dal fallimento della fonderia trezzanese e dichiarata insolvente nell’agosto 2017 dal Tribu-

nale di Torino, competente a emettere la sentenza in relazione al trasferimento di sede della società nel capoluogo piemontese, intervenuto poco prima del dissesto. L’amministratore della società fallita – ora in carcere – , secondo le indagini dei finanzieri, consapevole dello stato d’insolvenza, aveva architettato un complesso schema di cessioni dei beni aziendali per distrarli dal patrimonio societario, impedire le azioni di recupero dei creditori e del curatore e al tempo stesso mantenerne la disponibilità, destinandoli a imprese intestate a suoi prestanome. I cinque arrestati rispondono di bancarotta fraudolenta aggravata in concorso tra loro. Due sono in carcere, uno ai domiciliari e due con obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.


VenerdĂŹ 9 Febbraio 2018

11


12

Venerdì 9 Febbraio 2018

BUCCINASCO Intervista a Patrizia Cribiori, insegnante di Studio Danza, che da due anni promuove un’interessantissima iniziativa

La forza contagiosa di Ugualmente Artisti Il 13 febbraio uno spettacolo all’auditorium Verdi di Corsico per confrontarsi con i ragazzi delle scuole medie

BUCCINASCO (cam) Ugualmente Artisti è il nome di un progetto, tutto speciale, di Patrizia Cribiori, insegnante della scuola di danza ‘Studio danza e oltre’ di Buccinasco. Forte dei suoi 35 anni di esperienza, Patrizia ha deciso, ormai da circa due anni, di intraprendere questo nuovo percorso, dedicato ai ragazzi con qualunque tipo di patologia e disabilità. L’idea è semplice: gli allievi della scuola, trainati dall’entusiasmo dell’insegnante, affiancano i ragazzi per un paio di ore a settimana e li aiutano a danzare, cantare e soprattutto divertirsi. “È nato tutto spontaneamente” racconta Patrizia. “All’inizio c’era solo un allievo, dallo scorso settembre siamo diventati 21. L’aiuto delle mie ragazze è fondamentale: mi capisco-

no con uno sguardo e mi permettono così di poter seguire tutti durante la lezione. Tutto avviene in maniera gratuita: il fatto che loro decidano di dedicare più tempo, rispetto alla loro lezione, per supportarmi, mi riempie ancora più di gioia.” Ugualmente Artisti è nato un po’ come un esperimento: “Non ho mai pensato veramente all’inclusione, fino a quando non è arrivato questo progetto. Tra me e i ragazzi c’è davvero della sinergia e il bello è che non programmiamo nulla.” Ogni lezione, infatti, è diversa dall’altra e tiene conto dei gusti e del carattere dei ragazzi. Spesso si inizia da una canzone per poi improvvisare e lasciarsi andare al divertimento. Una parte della lezione, infatti, è dedicata al canto e alla mu-

sica suonata dal vivo per far interagire così le canzoni con i gesti. “I ragazzi tornano da noi perché gli piace: possono essere loro stessi senza alcun obbligo. Ecco perché continuo a farlo e spero di incontrare sempre più genitori contenti di aderire.” Patrizia e le sue ragazze sono delle forze della natura e ciò che colpisce di più è la spontaneità con cui l’insegnante racconta: “Forse all’inizio ho avuto paura, non di confrontarmi, ma di sbagliare qualcosa, di invadere in qualche modo gli spazi dei ragazzi. Io ho esperienza come ballerina, ma non come terapeuta. È una mia predisposizione e il mio approccio funziona: sono proprio gli allievi, insieme ai genitori, a ringraziarmi ogni giorno.” Ugualmente Artisti parla alla pancia dei ragazzi e piace anche agli adulti: ecco allora in programma il 13 febbraio uno spettacolo all’auditorium Verdi di Corsico per confrontarsi con i ragazzi della scuola media, un momento di animazione all’oratorio Marzabotto e il saggio della scuola il 15 aprile. “Questa esperienza prosegue anche fuori dalla sala ed entra nella vita quotidiana, toccando temi forti come il bullismo e coinvolgendo costantemente anche le famiglie. Era necessario: mi ha permesso di capire davvero il concetto di inclusione di cui si parla tanto oggi. Spero che piaccia ai ragazzi delle scuole com’è piaciuto alle mie allieve. Chissà magari un giorno andremo anche in tournè!”

Roberta Campagna


13

Venerdì 9 Febbraio 2018

ANCORA PIÙ DISPENSER! PUOI TROVARE LA TUA INFORMAZIONE SETTIMANALE A: ASSAGO SALUMERIA MASCHERPA Via Duccio di Boninsegna, 11 EDICOLA Via Matteotti BAR CAPRICCIO Via Matteotti, 10/A BAR TABACCHI GERANIO Via Duccio di Boninsegna, 11 TRATTORIA BAR F2 Via Roma, 22 BAR JOLLY Via Roma, 29 PANIFICIO NITA Via Roma, 17 BAR TABACCHI STORY Via Roma, 7 KISS BAR Via Roma, 2 BAR TRATTORIA ANNA E GIULIO Via dei Caduti, 8 D&D PAN CAFFÈ Via Matteotti, 10 FARMACIA SANT’AGOSTINO Via Roma, 2 FONDAZ. PONTIROLO ONLUS Via A. Volta, 4

BUCCINASCO IMMOBILIARE ROSSIN Via Vittorio Emanuele,1 CARTOLERIA MERCERIA IL BOZZOLO P.zza Cav. di V. Veneto, 8 LA GRIGLIA SUL FUOCO Via Lomellina, 26 CASA IDEALE Via Emilia, 5/B MC2 SPORTWAY Via Aldo Moro, 1 EDICOLA LA CHIESETTA Via Emilia, 2 EDICOLA RECCHIMUZZI Via Romagna, 1 FARMACIA EMILIA Via Romagna, 1 EDICOLA MILANO PIÙ Via Aldo Moro FARMACIA COMUNALE Via Marzabotto, 1 BAR SODA Via degli Alpini, 46/48 BAR SMILE Via Vittorio Emanuele, 3 EDICOLA ROMANO BANCO Via Vittorio Emanuele CENTRO CIVICO ANZIANI Via Marzabotto, 3 MILANOPANE Via Fratelli Cervi, 22/24 GYM & FUN Via Indipendenza, 3 RISTORANTE ANSELMO’S Via Indipendenza, 3 PANIFICIO BEDON Via Palermo, 9 PANIFICIO BEDON Via Emilia, 1 LA FABBRICA DEI SAPORI Viale Lombardia, 31 PIZZERIA SAN TOMMASO Via dei Mille, 20 FARMACIA DOTT. CARNELLI Via Lomellina, 5 CARREFOUR EXPRESS Via Romagna, 1 FARMACIA S. ADELE Via Carlo Porta, 4 PORTINERIA Villaggio Rovido NATURALIA Via Manzoni, 10 BAR LA CHIESETTA Viale Lombardia, 1 SAMY’S BAR Via Gobetti, 2 FABIOTTICO Via dei Mille, 4 FARMACIA COMUNALE 2 Via Don Minzoni, 5

FARMACIA TRIESTE Via Trieste, 24 FOOD HOUSE Via Lomellina, 1 COLORIFICIO MARINI Via Petrarca, 1 ALEXIS BAR P.zza Cav. Vittorio Veneto SHUN FA Via Emilia, 5/c CENTRO SERVIZI SICUREZZA Via Emilia, 5/c CAFFÈ DE LA PLAZA Via Emilia, 3/a LAVANDERIA NORDESTWASH Via don Minzoni, 24 BAR PIÙ Centro Comm. Milano Più SUPERMERCATO SIGMA Via Lomellina, 23 NATURALMENTE GELATO Via degli Alpini 48/b BAR GELATERIA IL SORRISO Via dei Gelsi 1/c DOCTOR BUCCINASCO Via della Resistenza, 121 BAR COCCOLE D’ORO Via don Minzoni BAR TRATTORIA IL BUCCINO Via Roma PALESTRA G MOVE Via Modena, 5

CESANO BOSCONE CINEMA TEATRO CRISTALLO Via Mons. Pogliani CAFÉ DE MARIE Via Grandi, 13 ARTE E SAPONE LAVANDERIA SELF SERVICE P.zza Mons. Moneta, 42 COMITATO DI QUARTIERE “PASUBIO VIVE” Via Libertà, 9 MARZORATI CAMERETTE Via B. Croce, 13 C’È UN PELO DI TROPPO Via Turati, 22 IL BAR DEL FUTURO Via Libertà, 22 CAFFÈ SOPHIA Via Pasubio, 15 BAR BETULLE Via delle Betulle, 1 FARMACIA TESSERA Via Fratelli Rosselli, 1 EDICOLA Via Benedetto Croce, 10 CREM Via Milano, 5 PANIFICIO UGGERI Via Milano 8 PANCAFFÈ Via Repubblica, 35 PANIFICIO SAPORI DI PANE E NON SOLO... Via Dante, 3 CIRCOLO ARCI Via Kuliscioff,8 ASSOCIAZIONE SPIGHE D’ORO Via Don Sturzo,8 LA SALA DELLA TRASPARENZA Via Libertà ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE Via Turati,18 EDICOLA Via Libertà FARMACIA PASUBIO Via Pasubio,1 FARMACIA DEL GIARDINO Via Delle Betulle, 3 CAFFETTERIA COLOMBO Via Cristoforo Colombo PANIFICIO L’ANGOLO DEL PANE Via De Amicis, 16 PANIFICIO Via Diaz SPACCIO AGRICOLO Via Roma, 46

FARMACIA DR. CAMERA Via Mons. Pogliani, 16 POLIAMBULATORIO Via Mons. Pogliani, 16 PASTICCERIA MERLINI Via Mons. Pogliani, 56 BAR AL BUS Via Roma 51 PANE E DOLCI Via Libertà EDICOLA Via Garibaldi FARMACIA Via Roma, 76 FARMACIA S. SPIRITO Via Repubblica, 2 CHOCO PAN CAFFÈ Via Dante, 16 EDICOLA Via Fermi ang. Via Roma PANE DOLCI E SFIZI Via Roma, 96 PANETTERIA ANTICHI SAPORI Via E. Fermi, 6 PANIFICIO PASTICCERIA Via Pasubio, 47 MAGIA BAR P.zza Mons. Moneta, 6 PREGIATA PIZZERIA Via Roma, 19 CARTOLERIA-MERCERIA PAILLON Via della Repubblica, 5 CALONGHI RIPARAZIONI Via delle Betulle, 7 UFFICI COMUNALI Via Vespucci, 5 MORO IL FIORAIO Via Mons. Pogliani, 42 PIZZERIA TABISCA Via Libertà, 16 FATTORIA DEL CASARO Via Pasubio, 61 IMPRONTE DI COLORE Via Roma, 97 MADAME LA CREPE Via Dante, 12 OROLOGERIA TIME OUT Via Roma, 36 XIER3 RIS TORANTE Via Isonzo, 26 IL CALZOLAIO Via Roma, 73 CAFFETTERIA “STUZZICHERIA” Via Dante, 28 BAR PRINCIPE Via Roma, 108 CENTRO TIM Via Pasubio, 4 SHOP BARBER Via Betulle CESANO RUGBY Via Don Sturzo CAFFETTERIA DELLE STELLE Via Roma, 52 FRANCESCHI (MATERIALE EDILE) Via dei Mandorli, 22 AUSER Via Dante, 47 (Villa Marazzi) CONDOMINIO GIRASOLE Via Vespucci, 23 CAFFÈ TERRA Via Mons. Pogliani, 50 AUTOSCUOLA SAN MARCO Via Betulle, 5 ABBIGLIAMENTO BOZZATO Via Roma, 65

CORSICO NOTO CAFÈ Via V. Emanuele II, 23 DISTRIBUTORE ENI Via Vigevanese EDICOLA P.zza Libertà, 10 BAR TABACCHI COMMERCIO Via Cavour, 1 CSG IMPIANTI Via Ugo Foscolo, 44 VOGLIA DI FRUTTA Via Cavour, 8

ORTOFRUTTA DANILO Via S. Adele, 8 SUPERMERCATO CRAI Via Cavour, 76 RIPARO QUOTIDIANO Via Cavour, 3 CARTOLERIA NON SOLO SCUOLA Via Copernico, 47 PIZZERIA SMERALDO Via Copernico, 77 GESPAN Via Leonardo da Vinci, 19 CARTOLIBRERIA Via Curiel, 2 MERCATINO DELL’USATO P.zza Europa, 39 PANETTERIA CURIEL Via Curiel, 2 BAR DAMATRA’ Via Vecchia Vigevanese, 7 FARMACIA COMUNALE Via XXIV Maggio, 2 I MAESTRI DEL PANE Via XXIV Maggio, 2 PIZZERIA SAN GIORGIO Via Ugo Foscolo, 50 SARTORIA LAVANDERIAS. GIORGIO Via Salma, 21 PANIFICIO IL FORNO DI VIA MONTI Via Monti, 55/A FARMACIA PRATI P.zza F.lli Cervi, 8 ABC SERVICE P.zza F.lli Cervi, 6 FARMACIA INTERNAZIONALE Via Milano, 17 BAR TABACCHI CLAYTON Via Volta, 22 PANIFICIO IL PANE... IL DOLCE Via Sant’Adele, 46 BAR SCOOBY DOO Via Parini, 15 CALDO AMBIENTE Via Garibaldi, 42 FARMACIA MUTTINI Via Copernico, 4 L’ANGOLO DEL PANE Via Copernico, 12 FARMACIA EUROPA P.zza Europa, 37 PROFUMERIA PIÙ BELLA Via Cavour, 43 PANZEROTTO MIO Via della Resistenza, 8 TOYS CENTER Viale Italia NEW COFFEE TIME Viale Italia, 12 PANIFICIO Via Montello, 14/A CAFFETTERIA-BAR-TABACCHI Viale della Liberazione, 30/c ERBORISTERIA SANATANA Via Roma, 9

CUSAGO FARMACIA DR.SSA DALMAZIO Via IV Novembre, 8 PANIFICIO ANTICO FORNO Via Casati, 4 CAFFÈ DELLA POSTERIA Via Libertà, 24 BAR GELATERIA - OSTERIA RAVELLI Via Libertà, 25 CENTRO SPORTIVO AQUADOLCE Via F.lli Cervi, 5 RISTO GRILL AQUADOLCE Via F.lli Cervi, 5 RISTORANTE PIZZERIA TOURLÉ Viale Europa, 30/c10 IL PARADISO DEL DOLCE C/o parcheggio VIRIDEA RISTORANTE PIZZERIA VISCONTEA Via per Bareggio

GAGGIANO EDICOLA DI TITO Via Carroccio

FARMACIA CAROLI Via Carroccio, 19 PANIFICIO Via Carroccio, 19/c PANIFICIO TARANTOLA Via Roma, 36 FARMACIA D.SA ROUMELIOTOU P.za Cav. Vittorio Veneto, 2 LE CARTOIDEE DI MONICA Via al Cornicione, 12 LA ZAMPA Via al Cornicione, 48 MACELLERIA - SALUMERIA Via Matteotti, 46 FRUTTA/VERDURA MURIACCA Via Liberazione, 1 BAR EDEN Via Gramsci, 7

TREZZANO S/N CAFFÈ ROMA Via Roma THAT’S AMORE Largo Risorgimento, 12 LA PIAZZETTA Largo Risorgimento, 3/5 BAR DEL CENTRO Via Rimembranze LA BOUTIQUE DEL PANE Via E. Fermi, 34 BAR TENCONI Via L. da Vinci 58 QUEEN CAFÈ Via Garibaldi, 20 80 VOGLIA DI... P.zza San Lorenzo, 5 PICASSO CAFFÈ P.zza San Lorenzo, 5 ROXY BAR Via Leonardo da Vinci, 102 COSTANZA’S BAR Via Leonardo da Vinci, 154 MI MANDARINO Via Leonardo da Vinci, 129 PANE CIOCCOLATO Via Morona, 62 BAR TABACCHI MORONA Via Morona, 80 PANIFICIO FIBRE DI GRANO Via Indipendenza, 21 FARMACIA MORONA Via Morona, 62/A FARMACIA D.SSA BORSARI Via Toscanini, 17 PANETTERIA TOSCANINI Via Toscanini, 19 FARMACIA D.SSA GERARDIS Via Matteotti, 13 PANETTERIA Via Roma, 2 FARMACIA COMUNALE 1 Viale Indipendenza, 14 PANETTERIA UGGERI Via Leonardo da Vinci, 66 EDICOLA SCARAVELLA Via Leonardo da Vinci, 209 BAR TRATTORIA TREZZANESE Via San Cristoforo, 50 ARIEL CAFÉ Via L. Da Vinci, 191 SELF-RESTAURANT ZIME’ Via Leonardo da Vinci, 97 NAT&BIO Via C. Colombo, 37

S. DONATO M.SE BAR TABACCHI VITTORIA Via Gramsci, 12 EDICOLA Via Alfonsine FARMACIA COMUNALE N.1 Piazza Tevere, 22 FARMACIA COMUNALE N.2 Via Gramsci, 14 FARMACIA METANOPOLI Via Monte Bianco, 10/12 FARMACIA SANTA BARBARA Via Alfonsine, 22 FARMACIA SAN CARLO Via Parri, 57

ALIMENTARI “ALLE CASCINE” Via Adige, 2 EDICOLA P.zza Tevere “EL PRESTINEE DE SAN DONAA” Via della Libertà, 4 PANIFICIO PANETTERIA METANOPOLI Via Alfonsine, 24 PANIFICIO Via Di Vittorio, 47 PANIFICIO GRANFORNO Via Mont Bianco, 7/9 EDICOLA Via della Libertà, 9 CARTOLERIA Via della Libertà, 28 BAR TABACCHI DIANA Via Martiri di Cefalonia, 35 PANETTERIA PRINCIPE Via Martiri di Cefalonia, 35 MACELLERIA BASANA Via Martiri di Cefalonia, 35 EDICOLA POZZOBON Via Europa, 1 BAR GIUDICI Via Europa, 24 FARMACIA COMUNALE 4 Via Europa, 7 (ang. v. Morandi) BAR DEL CORSO Via Europa, 44 (ang. v. Morandi) TABACCHERIA Via Morandi (fronte ospedale) EDICOLA BALDASSARRI Via Kennedy CARTOLERIA KENNEDY Via Kennedy, 14 EMPORIO DEL PANE Via Angelo Moro, 39 BAR PASTICCERIA BELLA SICILIA Via Angelo Moro, 57 LARY BAR Via Salvemini, 3 CAFFÈ MINERVA P.zza Supercortemaggiore, 3 BAR TRATTORIA S. MARTINO Via Emilia, 34 NOLEGGIO BICICLETTE MM San Donato P.zza IX Novembre CIRCOLO ACLI P.zza Santa Barbara, 5 BOTTEGA ITALIANA Via Cesare Battisti, 16/b OLIVIMMOBILIARE Via Martiri di Cefalonia, 2 MERIGGI GASTRONOMICA Via Martiri di Cefalonia, 2 CRAZY PIZZA Via Marignano, 1 (Milano) PANIFICIO LAYLA Via Rogoredo, 113 (Milano) LEPETIT CAFÉ Via C. Battisti, 55 DPIÙ DISCOUNT Via Correggio VOBIS TELEFONIA Via A. Gramsci, 32 EDICOLA CARTOLERIA DOZIO Via Trieste, 35 BREAD & COFFEE Via Trieste, 45 CAFFETTERIA DA SERENA Via Trieste, 6 SUPERMERCATO CRAI Via Trieste, 8 DREAMS BAY CAFÉ Via Strasburgo, 3

S. GIULIANO M.SE FARMACIA COMUNALE N.1 Via S. Remo, 3 FARMACIA LOMOLINO Via M. Gorki, 8 FARMACIA RUBISSE Via Trieste, 43 IL FORNARETTO F.LLI INSERRA Via Costituzione, 29 PANETTERIA MATELLINI A. Via Costituzione, 5

PANIFICIO DOLCE & SALATO Via F.lli Cervi, 29 GELATERIA & CREPERIA Via F.lli Cervi, 19 PANIFICIO FORNO MEDITERRANEO P.zza Italia, 12 BAR NEVE Via dei Giganti, 16 EDICOLA CAMPO VERDE Via dei Giganti PANIFICIO “NON SOLO PANE” Via M. Gorki, 8 EDICOLA DA ALESSANDRO Via M. Gorki ang. Via Bixio BAR PERLE DI CAFFÈ Via Papa Giovanni XXIII, 29/E PIZZA MANIA KEBAB Via Papa Giovanni XXIII, 13 BAR TABACCHI IMPERIOSO Via Papa Giovanni XXIII, 17/C FARMACIA SERENELLA P.zza Vittorio Alfieri, 9 LUCA BAR Via Roma, 54 PIZZA KEBAB Via Roma, 21 BAR MAN Via Piave, 1 SALUMERIA IL TORELLO DI S.G. Via Papa Giovanni XXIII, 2 PANIFICIO ARCOBALENO Via F.lli Cervi, 8 FARMACIA BORGOLOMBARDO Via Labriola, 18 TENNIS DEL LAGO Via Risorgimento, 19 FARMACIA COMUNALE N. 3 Via Cavalcanti, 1 CARTOLERIA DEL VILLAGGIO Via della Repubblica, 0/A CAFFÈ TABACCHI RISTÒ P.le della Stazione, 3 CARTOLERIA TIPOGRAFIA MASCHERPA Via Roma, 75 ALIMENTARI ALLE CASCINE Via IX Febbraio, 7 CASA DEL PANE Via F. Turati, 20 CIRCOLO ARCI “EL CIRCULIN” Via F. Turati, 23 PANIFICIO L’ANGOLO DEL PANE Via dei Giganti, 7/9 SUPERMERCATO TUODÌ Via Trieste, 56 SUPERMERCATO SIGMA Via Trieste, 27 PANIFICIO PINO E PATRIZIA Via Trieste, 11 PANIFICIO DOLCI SAPORI Via Piave, 2 EDICOLA Piazza della Vittoria FRUTTA E VERDURA Via Roma, 68 PANETTERIA MINIMARKET Via Giolitti, 14 CAFFÈ ‘900 - Via Giolitti, 21 GELATERIA CAFFETTERIA Via Verdi, 26 KING BAR P.zza Italia, 2 CAFFETTERIA CAVOUR Via Cavour, 53/A BAR OASI - PARCO NORD Via Cattaneo GUIDO’S CAFÉ Via Carlo Porta, 2 LAVANDERIA Via Cavalcanti, 1

MILANO FAUNAFOOD Via Lodovico il Moro, 147 PANCAFFÈ Via Lodovico il Moro, 159 CARTOLIBRERIA GIOCATTOLI Piazzale Negrelli, 4


14

VenerdĂŹ 9 Febbraio 2018


15

Venerdì 9 Febbraio 2018

batti ti animali

Di laghi e di montagne C

ome ben sapete, sulla nostra rubrica non mancano mai itinerari per viaggi e gite fuori porta, perché amare la natura e gli animali significa anche andare a conoscerli nei loro habitat naturali, assaporando la Natura in ogni sua sfumatura, impegnandosi a rispettarla e nutrendoci dei suoi magnifici paesaggi. Questa volta il mio animo si è perso nella meraviglia dei laghi di montagna, l’ideale per chi ha voglia di immergersi nel silenzio di paesaggi da cartolina, respirando a pieni polmoni l’aria più pura che si possa trovare a poca distanza da Milano. Queste sono mete perfette per chi ha cani che soffrono delle ristrettezze degli ambienti cittadini, quando il traffico, l’incrociare continuamente altri cani e persone sono per il nostro amico di casa un problema. Sono l’ideale anche per quei cani che patiscono molto la calura estiva. LAGO DI BRAIES In poco più di 4 ore raggiungiamo Braies, in Trentino Alto Adige, a 1500 metri sopra il livello del mare. È un lago circondato su tre lati da cime dolomitiche tra cui la Croda del Becco, che da sempre segna il confine tra i territori ampezzani e quelli tirolesi. All’interno del Parco Naturale “Fanes-Sennes-Braies” regnano sovrani i caprioli, ma è possibile avvistare anche cervi, tassi, volpi e marmotte, queste ultime in gran numero, tanto da divenire simbolo del parco stesso. Ma anche lepri alpine, il gufo reale, la civetta e l’aquila reale. Menzione speciale per l’Highlander, vacca montanara introdotta da poco nel parco, le cui caratteristiche principali sono delle lunghe corna robuste e un ciuffo sbarazzino che copre quasi loro gli occhi. Il lago può essere attraversato con barche a remi a noleggio, che consentono ai visitatori di gustare dall’interno la magnificenza delle sue acque verde smeraldo, senza inquinarlo inutilmente. I sentieri che lo costeggiano sono altrettanto interessanti ed è possibile trovare aree dove fare picnic, corredate da servizi igienici. Per maggiori informazioni: www.val-pusteria.net www.altapusteria.com LAGO DI ALLEGHE Situato ai piedi del Monte Civetta, nella provincia di Belluno e distante circa quattro ore da Milano, è nato grazie ad una frana del 1771 che ostruì il corso del torrente Cordevole. Nei percorsi escursionistici non è raro incrociare camosci, cervi, picchi e

Inviate qui le vostre domande:

battitianimali@gmail.com

Susanna Canonico

pernici. La flora alpina è ricca e profumata grazie alle genziane, ai rododendri, campanule e stelle alpine, che costeggiano i sentieri. Tra le meraviglie che ci offre questa zona, vi sono nascosti segreti e misteri risalenti alla seconda Guerra Mondiale, quando numerosi delitti lasciarono prove intatte sui fondali del lago. Ne “I Misteri di Alleghe” Sergio Saviano ne parla con interesse, grazie alle memorie degli abitanti più anziani che hanno aggiunto alle storie di cui poco si sa, particolari cruenti. Affascinanti anche tutte le leggende che aleggiano intorno a questo meraviglioso specchio d’acqua. Le passeggiate attorno al Lago sono alla portata di tutti e facilmente accessibili anche a carrozzine, biciclette da passeggio e mountain bike. Per maggiori informazioni: www.magicoveneto.it www.dolomiti.it Foto gentilmente concessa dall’amica Daniela Casagrande, che appartiene orgogliosamente a queste terre. LAGO DI MOLVENO Torniamo in Trentino per visitare il Lago di Molveno, premiato per molti anni di seguito da Legambiente e dal TCI con il marchio “5 vele” per l’alta qualità dell’ambiente e come “lago più bello d’Italia”, grazie anche al colore dell’acqua, ai servizi offerti e alla qualità dell’aria. Lago alpino di origine naturale formatosi circa 4.000 anni fa, offre oggi un luogo incantato per trascorrere vacanze lontane dal caos delle località marittime, regalando ai suoi visitatori una vasta gamma di attività ricreative senza mai rinunciare al rispetto per la natura e dei luoghi quasi incontaminati che circondano questo lago. Su queste montagne vivono l’orso, il lupo, ma anche volpi, lontre, tassi, gufi e lontre. Numerosi gli itinerari a piedi, per le biciclette o a cavallo per ammirare da vicino le maestose Dolomiti del Brenta. È possibile visitare anche il centro Ittiogenico, nel quale vengono allevate preziose specie ittiche autoctone rare, per evitarne l’estinzione e per garantire il ripopolamento del lago. Per maggiori informazioni: www.molveno.it www.visitdolomitipaganella.it


16

Venerdì 9 Febbraio 2018

TREZZANO S/N La villa confiscata alla mafia ospita tre mamme con figli seguiti dagli educatori della cooperativa RIPARI e dalle assistenti sociali.

Giochiamo con i bimbi di Casa Lea Garofalo Sono stati donati giochi e altro materiale. Il Comune ora fa appello a tutta la comunità per ampliare la rete di volontariato TREZZANO SUL NAVIGLIO (ces) Ogni mamma con una stanza per sé e i propri bambini, spazi comuni per il gioco, la cucina in condivisione, il sostegno di educatori che hanno il compito di accompagnare i piccoli nuclei familiari in percorsi di recupero di autonomie ed esperienze. Ha preso vita Casa Lea Garofalo, la villa confiscata alla mafia di via Donizetti 11, restituita alla comunità trezzanese e destinata dal Comune a un progetto di housing sociale rivolto a donne e bambini in stato di bisogno sociale e abitativo. Una risposta ai bisogno del territorio non solo trezzanese, grazie a un lavoro di rete anche con gli altri Comuni. Il bene, con sette stanze a disposizione, è gestito dalla cooperativa sociale RIPARI promossa dalle Acli, a seguito di un avviso pubblico ai sensi delle disposizioni del Codice Antimafia. Dopo l’inaugurazione dello scorso novembre, sono arrivati i primi tre nuclei familiari, provenienti da Trez-

zano e Cesano Boscone, e sono previsti a breve altri due inserimenti. Ad ogni mamma si chiede di sottoscrivere un patto, che prevede il rispetto delle regole della casa e del percorso personale e specifico per ognuna che le condurrà verso l’autonomia. Ogni famiglia infatti potrà essere ospitata per un periodo di sei mesi, eventualmente rinnovabile per altri 6, non di più. “Abbiamo incontrato più volte le ospiti di Casa Lea Garofalo – spiega l’Amministrazione comunale – crediamo molto in questo primo progetto di cohousing che sarà vincente se tutta la comunità trezzanese sarà capace di fare rete e offrire il proprio contributo. Ringraziamo le associazioni dei genitori Noi con Voi e Genitori Sotto il Noce che hanno donato giochi e altro materiale utile per i bambini

Le “origini” della Casa Lea Garofalo della casa e facciamo appello anche ai cittadini che vorranno donare volontariamente il proprio tempo per le famiglie: chi per giocare con i bambini, chi per accompagnare le mamme per visite e commissioni varie; contiamo anche sulla collaborazione delle associazioni del territorio per realizzare iniziative e nuovi percorsi da fare insieme”. “Questa casa – conclude l’Amministrazione – dà valore alla nostra comunità e a tutto il Paese. Facciamo rivivere un luogo confiscato alla mafia e intitolato a una testimone di giustizia, la giovane mamma Lea Garofalo. Ricordiamo il suo coraggio, aiutando altre mamme con i propri figli”.

TREZZANO SUL NAVIGLIO (ces) Il bene, appartenuto alla famiglia dei Ciulla, è stato confiscato nel 1991 e assegnato al Comune nel 1998 per finalità sociali. Sarà ora gestito dalla Cooperativa Sociale Ripari Onlus, a seguito di un avviso pubblico ai sensi delle disposizioni del Codice Antimafia. Per sistemare l’immobile sono stati effettuati lavori corposi in gran parte finanziati attraverso fondi ottenuti da Regione Lombardia: per la sistemazione della villa hanno lavorato anche giovani volontari dell’associazione Libera durante campi estivi organizzati nel 2014, 2015 e 2016 in collaborazione con il Comune di Trezzano sul Naviglio. “Negli ampi locali della villa – così l’assessore ai Servizi sociali Sandra Volpe – sono state ricavate sette stanze per poter ospitare mamme e bambini in stato di bisogno. Un progetto di inclusione in cui crediamo fortemente per poter accompagnare in un percorso verso l’autonomia famiglie in difficoltà, grazie alla condivisione di spazi e tempi e la guida di operatori esperti. Crediamo anche in un lavoro di rete da fare con gli altri Comuni in modo che questa casa possa diventare una risposta ai bisogni del nostro territorio”.


17

Venerdì 9 Febbraio 2018

KITCHEN and the CITY

Seguitemi sulla mia pagina Facebook: Kitchen and the City Per domande, suggerimenti e per essere recensiti: a.demarchi@keydea.net

Sarà perché ti amo Biscotti a forma di cuore S arà che passano gli anni e si ritorna un po’ bambini, sarà che ho sempre preferito i sorrisi ai musi lunghi o sarà perché (ti) amo, come diceva una tra le più famose canzoni italiane (mi sembrava doveroso citarla dato che questa è anche la settimana del Festival di Sanremo), ma ultimamente San Valentino mi piace. Mettiamola così, è un’occasione per poter celebrare l’amore, in qualsiasi forma si possa manifestare: coppie, genitori e figli, amici, fratelli, compagni a quattro zampe. Per questo, ho deciso di fare una cosa che non credo di aver mai fatto qui in questo spazio (di cui sono follemente innamorata): questa settimana vi propongo tre ricette di dolci. Golosi, al cioccolato e con tante decorazioni romantiche, i dolci di San Valentino mettono allegria e vi faranno sentire un po’ più vicini al vostro amore, che lo sia davvero oppure no! Eccovi le mie ricette di San Valentino, come al solito semplici e veloci da preparare, ma con quel tocco di passione in più che in un giorno come quello degli innamorati, non potrà di certo mancare!

Torta al cioccolato fondente e salsa di fragole Ingredienti: • 200 gr di farina • 90 gr di cioccolato fondente • 100 gr di zucchero • 50 ml di olio di oliva • 80 ml di latte • 1 bustina di lievito

Buonissimi e davvero facili da preparare, i biscotti di San Valentino a forma di cuore saranno perfetti per il vostro giorno degli innamorati! Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito e versate il latte mescolando con cura. Unite l’olio di oliva e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versatelo nell’impasto: mescolate con cura fino a quando non sarà stato incorporato totalmente e lasciate riposare per circa 20 minuti in frigorifero. Con il mattarello stendete l’impasto e ritagliate i biscotti con il coppapasta a forma di cuore: infornate per 15 minuti a 180°C.

Brownies di San Valentino Ingredienti: • 200 gr di cioccolato fondente • 120 gr di burro • 160 gr di zucchero a velo • 3 uova • 70 gr di farina • 1 bustina di lievito per dolci • Nocciole tritate

Ingredienti: • 200 gr di burro • 4 uova • 250 gr di cioccolato fondente • 150 gr di zucchero • 200 gr di fragole

Non fatevi spaventare dal nome, questa torta è davvero semplicissima da realizzare! Cominciate partendo dalla base della torta. In un tegamino, mettete il cioccolato tagliato a cubetti e il burro. Scaldate una pentola d’acqua e sciogliete gli ingredienti a bagnomaria mescolando costantemente. Per velocizzare questa operazione potrete ricorrere anche al forno a microonde. Montate i tuorli con metà dello zucchero e a parte, montate gli albumi a neve fermissima. Lasciate raffreddare leggermente il composto di cioccolato e burro, poi unitelo ai tuorli e aggiungete il restante zucchero mescolando molto bene. A questo punto unite gli albumi incorporandoli con lenti movimenti dall’alto verso il basso. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180°C per 30 minuti. Mentre la torta è in forno, dedicatevi alla salsa di fragole. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, poi frullatele insieme ad un cucchiaio di zucchero. Filtrate con un colino la salsa ottenuta e accompagnate la torta con questa prelibatezza rossa!

Mettete sul fuoco un pentolino con il cioccolato a pezzetti e un goccio d’acqua. Mescolate aggiungendo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e le uova. Unite la farina e mescolate energicamente. Aggiungete le nocciole e versate il composto in una teglia, infornate per 25 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare e ritagliate i brownies con uno stampino a forma di cuore oppure a classici rettangolini. Accompagnate questi dolcetti deliziosi con frutta fresca o panna montata!


18

Venerdì 9 Febbraio 2018

CALCIO Risultati, cronaca e commenti sul calcio amatoriale del nostro territorio

Il Gaggiano torna a vincere, si ferma invece l’Assago (fag) Prima ti rassegni alla fatica,

prima ti concedi al sudore, prima ti dedichi con anima e corpo, prima riesci a dannarti del tutto e prima, dopo aver dato tutto questo, arriverai all’obiettivo. Solo se sei consapevole di cosa significa essere stanco, ma davvero stanco, che pure dormire diventa qualcosa di scomodo, solo se ti convinci che passando dall’allenamento e dalla costanza si arriva al risultato, solo se impari a conoscere te stesso, i tuoi pregi, i tuoi punti di forza ma sopratutto le tue debolezze e i tuoi difetti, allora lì, solo a quel punto, stai facendo un passo avanti, fondamentale, per agguantare quel sogno che stringi tra le mani solo quando chiudi gli occhi. Il desiderio diventa realtà solo se c’è il lavoro di mezzo, nulla arriva per caso. La fortuna non esiste e chi dice il contrario è il primo fra i perdenti. La fortuna è la scusa dei perdenti. Perché la fortuna bisogna guadagnarsela, conquistarsela e onorarla, sempre. C’era un saggio che diceva che la fortuna è un treno. E i treni non sempre passano quando sei in stazione. Per prendere il treno, quello della fortuna, in stazione ci devi andare, perché anche se non sai qual è quel treno, è lì che devi essere quando passerà. Che cosa significa? Significa che dovete alzarvi, sudare, faticare e poi

godere dei risultati, o delle fortune, per meglio dire, che quel lavoro, quella dedizione, quella fatica, quel treno, hanno prodotto. E quindi, andatevene…in stazione. Ecco i risultati più interessanti dell’ultima giornata: ECCELLENZA - Girone A Accademia Gaggiano - Fbc Saronno 1910 3-0 Alcione - Acc. Pavese S. Genesio 2-0 Ardor Lazzate - Sancolombano 0-0 PROMOZIONE - Girone F Assago - Vighignolo 1-2 Bareggio San Martino - Lomello 1-0 Bastida - Viscontea Pavese 1-1 PRIMA CATEGORIA - Girone N Corsico - Triestina 1946 1-1 Pregnanese - Ticinia Robecchetto 1-4 Quinto Romano - Romano Banco 2-5 SECONDA CATEGORIA - Girone S Red Devils Corsico - Freccia Azzurra 0-1 Rozzano Calcio - Buccinasco 1-2 Villapizzone - Visconti 2-1

TERZA CATEGORIA - Girone C Idrostar - Oratori Cesano Boscone 7-0 Iris 1914 - Cisliano Academy 7-3 Nevada Calcio - Calvignasco 3-2 Finalmente arriva la vittoria per l’Accademia Gaggiano in Eccellenza. Tre punti attesi per tanto, troppo, tempo che, alla fine sono arrivati contro il Saronno. La squadra gaggianese vince 3-0 con le reti di Allegretti, Berlocchi e Rebuscini. Rimangono tanti, otto, i punti che servono per arrivare nella zona del purgatorio del girone, per salvarsi dai playout, ma la vittoria contro l’ultima in classifica è servita anche per scacciare i fantasmi della retrocessione diretta. Ottima vittoria anche per l’Alcione che in casa contro il San Genesio vince 2-0 con i gol di De Simeis e Senesi. Gli Orange sono a tre punti dalla zona playoff, sempre più interessante. Finisce in parità e senza reti la partita tra Ardor Lazzate e Sancolombano. In Promozione sconfitta in casa e inaspettata per l’Assago che perde contro il Vighignolo per 1-2. Brutta partita e punti persi per i gialloblu, che lasciano per strada l’occasione di mantenere le distanze con le inseguitrici. Vittoria di misura per il Bareggio San Martino che in casa riesce a conquistare tre punti perfetti contro il Lomello. Adesso mancano solo due punti per agguantare l’Assago al terzo posto. Pareggio poco interessante tra Bastida e Viscontea Pavese, due squadre che hanno pensato più a non farsi male che a cercare davvero di segnare e vincere la partita. La Prima Categoria vede il pareggio del Corsico per 1-1. Un punto importante, che si trasforma però in rimpianto, perché la squadra granata avrebbe potuto ottenere tre punti molto importanti per la propria classifica che sta iniziando a diventare complicata. Super vittoria in trasferta per il Ticinia Robecchetto, che ne fa quattro alla Pregnanese, la quale scende dalla zona playoff nonostante i pari punti con la quinta in classifica. Grande vittoria per il Romano Banco che, contro il Quinto Romano, dimostra la qualità e la voglia di crescere e di continuare a lavorare per non dover affrontare i playout a fine stagione. Il Romano Banco è andato in rete con Musazzi, Brassini, Faiella e una doppietta di Metastasio.

Brutta battuta d’arresto per i Red Devils Corsico in Seconda Categoria, che perdono maldestramente in casa contro la Freccia Azzurra per 1-0. Una sconfitta contro una diretta concorrente per i playoff, così adesso la strada si fa più difficile e in salita. Sconfitta anche per la capolista Rozzano contro una convincente Buccinasco che vince 2-1 in casa degli avversari. Un derby strano, ma pur sempre un derby sentito nell’hinterland milanese, che regala tre punti agli ospiti che vincono grazie alle due reti di Di Pierro. Adesso il Buccinasco è terzo, a meno sette dalla seconda. Vittoria in casa del Villapizzone contro la Visconti, in difficoltà evidente. In Terza Categoria stravince 7-0 l’Idrostar contro POCB e continua la corsa verso il titolo e alla promozione in Seconda Categoria. Una squadra schiacciasassi, difficile da affrontare per tutte le squadre del girone. Ottimo risultato anche da parte dell’Iris che vince 7-3 contro il Cisliano, altra squadra in grande difficoltà. Faticosa la vittoria del Nevada contro il Calvignasco per 3-2. Tre punti importanti che lasciano aperte le speranze per i playoff e forse anche per qualcosa in più.

Pr o ssim a G iorn ata ata

ECCELLENZA - Girone A Fenegrò - Alcione Legnano - Accademia Gaggiano Sancolombano - Lomellina Calcio PROMOZIONE - Girone F Lomello - Brera Magenta - La Spezia Robbio - Bastida PRIMA CATEGORIA - Girone N Sedriano - Romano Banco Settimo Milanese - Garibaldina 1932 Ticinia Robecchetto - Corsico SECONDA CATEGORIA - Girone S Accademia Pievese - Red Devils Corsico Carducci - Orione Città Di Opera - Villapizzone TERZA CATEGORIA - Girone C Fides - Iris 1914 Nevada Calcio - Atletico Milano Oratori Cesano Boscone Accademia Milanese

Fabio Fagnani


19

Venerdì 9 Febbraio 2018

ASSAGO Il Team Cicli Esposito Galbiati è stato presentato domenica 21 gennaio alla stampa

Da Assago il viatico per una stagione di sempre maggiori soddisfazioni per il Team Galbiati

ASSAGO (i.P) Assago come luogo consueto di presentazione del Team Cicli Esposito Galbiati, a un passo dalla biblioteca, in una sala comunale luminosissima, resa ancor più calda dalla presenza di parenti e amici degli atleti, la gran parte in miniatura, in giubbino bianco con le insegne del Team, a coprire le maglie rossoblù di cui vanno giustamente fieri. Un solo assente, per febbre, dei dieci Giovanissimi in forza alla società presieduta da Rossella Galbiati, gloria del ciclismo femminile quando le donne erano soltanto tollerate, mentre ora rappresentano un patrimonio di

medaglie su strada e su pista, divenute l’orgoglio della Federciclismo. Tutti presenti i tre Esordienti, i quattro Juniores e l’unico Under 23, in alcune gare Junior al terzo anno, accomunati dalla voglia di ben fare in una stagione, la prossima, che intende ribadire, se non migliorare, i buoni esiti della precedente. Salutata con un applauso anche l’unica ragazza che quest’anno schiera la società, Sara Zoco, classe 2003, che si schiera nel settore Promozionale Giovanile. Grande assente, più che giustificato, il consigliere e allenatore Carlo Barlassina,

costretto a riposo. Presenti in blocco il vicepresidente Piero Rota e i consiglieri Rob erto Cripp a, Fabian o Crepald i, Pa olo Pontoglio, Riccardo Zoco che contribuiscono alla vita dell’Associazione anche come sponsor, e Daniele Di Napoli, quest’ultimo attivo nel ruolo di Istruttore. Non erano presenti, a differenza di Massimo Esposito, per impegni improrogabili, gli Amministratori degli sponsor storici quali Icri e Ceti, ma assicurano ancora il loro sostegno economico, insieme a Bcc e GAS PLUS, azienda “new entry” nell’orbita ciclistica, che ha accolto favorevolmente i nostri progetti. Introdotti dal giornalista Sergio Meda, amico di vecchia data del Team Galbiati, hanno portato il loro saluto l’assessore di Assago Mario Burgazzi, preposto al Territorio e alle Politiche Giovanili, e il Consigliere regionale della Fci Alfredo Zi-

ni. Il primo ha assicurato la piena disponibilità del Comune a sostenere le iniziative sportive, sociali e ricreative del Team, il secondo ha portato il sostegno della struttura regionale per le “benemerite attività del club”. Sergio sottolinea la preziosa collaborazione con MC2 Sport Village, che permette allenamenti in tutta sicurezza nel centro sportivo Assaghese. Si sono poi succedute le premiazioni e gli interventi dei tecnici, sollecitati dalla presidente Rossella Galbiati, per una disamina dei programmi e delle attese. In particolare gli Juniores – Nalin, Rossignoli, Miolo, Benedetto

e Giagnorio – sono chiamati a tenere alto il buon nome della società, pur affrontando la temibile concorrenza di formazioni ben più numerose e molto agguerrite. Da ultimo Massimo Esposito, della Cicli Esposito, fornitore tecnico e patron della società, ha sollecitato tutti a impegnarsi per il meglio, onorando i valori del Team con grinta pura e professionalità La presentazione si è conclusa con le foto ufficiali della squadra oltre all’immagine, particolarmente festosa, che ha radunato atleti e familiari, accomunati dal desiderio di sostenere, a vario titolo, il glorioso Team.

Gianni Poli


20

EVENTI

Venerdì 9 Febbraio 2018

Cinema Teatro CRISTALLO

dove il cinema costa meno e il prezzo è dinamico

L’ORA PIÙ BUIA

Genere: biografico, drammatico, storia, guerra Regia: Joe Wright Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup Durata: 125 min.

8 febbraio ore 16.00-21.15 9-10-11-12 febbraio ore 21.15 14 febbraio ore 16.00

I PRIMITIVI

Genere: animazione Regia: Nick Park Cast (voci): Riccardo Scamarcio, Salvatore Esposito, Paola Cortellesi, Corrado Guzzanti

9 febbraio 10 febbraio 12 febbraio

ore 17.00 ore 15.30-17.30 ore 17.00

CORPO E ANIMA

Genere: drammatico Regia: Ildikò Enyedi Cast: Morcsányi Géza, Alexandra Borbély, Zoltán Schneider, Ervin Nagy Durata: 116 min.

VINCITORE ORSO D’ORO BERLINO 2017 CAR CANDIDATO ALL’OS COME MIGLIOR FILM STRANIERO

Dal 10 febbraio primo appuntamento con “Mangiare consapevolmente”

CINEFORUM CON DIBATTITO: 14 febbraio ore 21.15 15 febbraio ore 16.00-21.15

“Appuntamento con l’operetta” domenica 11 febbraio - ore 15

EURO 30,00

ità di

Possibil

si ria

ingres

TE in galle 0

LAST MINU

€ 15,0dello spettacolo rno ti sso gio nto pos nello ste ad esaurime fino

LA VEDOVA ALLEGRA

Compagnia d’Operette Elena D’ANGELO ORCHESTRA DAL VIVO

“Appuntamento con la lirica”

martedì 13 febbraio - ore 16.00-21.15

EURO 12,00

UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi

IN DIFFERITA DALLA BAYERISCHE STAATSOPER DI MONACO

Stagione Teatrale 2017/2018

PERFETTA con Geppi Cucciari

22 febbraio 2018 ore 21.00 Prezzo unico 30,00 euro

PRENOTAZIONI E ACQUISTI ON LINE SUL SITO www.cristallo.net Prenotazioni telefoniche e info:

Call Center 199 208002

tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Cinema Teatro Cristallo Via Mons. Pogliani CESANO B. -

Tel. 02 4580242

CORSICO (ces) Dal 10 febbraio parte il ciclo di incontri con le nutrizioniste Michela Pacifico e Giuliana Gargano. Ognuno dei sei incontri prevede una parte di presentazione ed una parte ‘pratica’ di assaggio di piatti in tema con l'incontro e che, in alcuni casi, prepareremo insieme alla nutrizionista. Alla fine dei sei incontri faremo una cena tutti insieme nel giardino della sede di BuonMercato, per festeggiare e mettere in pratica quanto avremo imparato.

Gli incontri si svolgeranno al Bem Viver Café ed all'Oratorio San Luigi a Corsico.Per la partecipazione ad ogni incontro è richiesto un contributo minimo a copertura delle spese di 10€, che include il cibo consumato; per partecipare a tutti gli incontri il contributo complessivo è di 55€, che diventano 50€ per chi è già associato o deciderà di farlo in occasione degli eventi. Per segnalare la propria partecipazione si prega di scrivere a info@buonmercato.info


EVENTI

Venerdì 9 Febbraio 2018

21

OFFRO LAVORO

Studio dentistico con laboratorio in ampliamento

CERCA

odontotecnico informatico o un informatico (max 25 anni) da inserire in organico

Tel. 02 45103419

mail: montecarlo-srl@virgilio.it – salvatore.raimo@me.com Azienda multiservizi

cerca personale generico per lavori di pulizia e/o manutenzioni Requisiti richiesti: disponibilità a lavorare su turni.

Inviare CV a: lmgroupricercapersonale@gmail.com

CERCASI

assistente alla poltrona

Con esperienza (oppure prima esperienza con stage), per Studio Dentistico sito a Corsico.

Tel. 02 45103419

CORSICO

Una serata sulle Foibe, per non dimenticare nel Giorno del ricordo

CORSICO (ces) Il giorno 10 Febbraio alle ore 20:30, presso il Saloncino la Pianta a Corsico in via G.Leopardi 7, si terrà un evento per me molto importante, tema della serata: “Foibe per non dimenticare”. Tra i relatori, l’On. Roberto Menia, primo firmatario della legge che ha istituito il giorno del ricordo e Giovanni Gianfranco De Nicola, candidato nella lista Fontana Presidente al Consiglio Regionale della lombardia. Al termine della serata, il nostro candidato, sarà lieto di ascoltare le esigenze dei cittadini.

Antonio Saccinto

Tenta la rapina al Bar La Chiesetta. Accerchiata e fermata dagli altri clienti BUCCINASCO (dfg) “Dammi i soldi”, così ha urlato la 40enne alla titolare nel tentativo di rapina al bar “La Chiesetta” in piazzetta San Biagio. Poi ha iniziato a spintonarla, ribaltando sedie e tirando giù i tavolini del locale. Tutto questo alle nove del mattino, con il bar pieno di gente. Ha urlato di consegnarle soldi e Renato Caporale

sigarette, ma in pochi minuti i clienti l’hanno accerchiata bloccandola, impedendole di scappare. I carabinieri dell’aliquota radiomobile sono arrivati in pochi istanti e hanno messo le manette alla donna di 40 anni residente ad Assago che si trova ora nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima.

direttore responsabile direttoresiono@hotmail.it Aut. Tribunale di Milano n. 478 del 14/09/2011

Condirettore

Andrea Demarchi

Direttore sviluppo Luca Brunello

Editore

Keydea! s.r.l. Tel. 02.4408541 In compagnia della storia di Fulvio Scova

CERCO LAVORO

Signora abitante a Corsico in via Copernico affitta camera singola arredata preferibilmente a una donna. Per informazioni telefonare a Clara cell. 338 9154625 Signora italiana 60 anni, cerca lavoro come domestica o pulizia uffici. Offresi anche come badante o baby sitter. Rosa cell. 348 0325105 Signora 53 enne italiana, solare, bella presenza, precisa e collaborativa, con esperienza pluriennale nella vendita fiori e abbigliamento cerca come commessa, pulizie uffici e stiro. Zona Corsico, Buccinasco, Cesano B., Milano. Cell. 338 9788634 no perditempo Contabile, laureata, pluriennale esperienza in studi professionali, offre collaborazioni part time a studi o aziende. Valuta collaborazioni con Partita Iva. Stefania, cell. 335 7196345 Pluriennale esperienza lavori vari ufficio, libera subito offresi. Cell. 340 2772906 Impiegata amministrativa receptionist decennale esperienza in albergo: accoglienza clienti, fatture fornitori, prima nota, riconciliazioni, F24, cassa, gestione sospesi. Residente a Corsico, cerca lavoro con disponibilità immediata. Patrizia cell. 347 9258904 Esperienza sicurezza sul lavoro, figura RSPP, documenti e valutazioni ogni codice Ateco (attestati di legge) offresi. Cell. 366 2293536 Signora con esperienza offresi come baby sitter. Cell. 389 8153689 37enne con pluriennale esperienza nella vendita bimbo, cassiera e impiegata comm.le. Solare, bella presenza, empatica e collaborativa con attitudini di lavoro in team. Cerco part-time zona sud ovest milanese. Eliana cell. 338 8975555 Operatore Socio Sanitario (OSS) italiano offresi per assistenza ad anziani, malati e disabili. Part-time o notturno, sia a domicilio che presso strutture ospedaliere. Massima serietà. Roberto Tel. 392 5233213 Diplomato Liceo Scientifico 25enne, ottima conoscenza inglese e francese scritto e parlato, eccellente utilizzo computer, esperienza come addetto vendite e magazzino presso “Il Libraccio” cerca lavoro

impiegatizio o commerciale zona Corsico. Alessandro cell. 392 6527500 Impiegata amministrativa esperienza pluriventennale, ottima conoscenza AS400 e Zucchetti, preventivi, recupero crediti, banche/cassa, co/ge, offresi come aiuto contabile zona Corsico.Daniela Tel. 339 2838548 Donna 46enne, italiana, automunita, residente a Cesano offresi per pulizie domestiche, commissioni di vario tipo due-tre volte alla settimana. Cell.347 5751500 Barbara Signora italiana 60enne offresi per assistenza anziani, pulizia, accompagnatrice per visite e prenotazione mediche, spesa e varie. Anche pomeriggio. Zona Buccinasco e dintorni, Cusago - Trezzano sN.- Milano Baggio. Cell. 338 8493166 Signora con esperienza offresi come baby sitter, amante dei bambini. Cell. 389 8153689 Magazziniere 46enne patentino muletto, uso AS400, Store 2000, gestione autonoma magazzini,valuta offerte. Cell. 347 4332180 Ragioniera ventennale esperienza contabilità completa aziende piccole “Zucchetti”. Gestione personale, Home banking, Intrastat, spedizioni, segreteria, offresi part time Milano sud ovest. Referenziata. Daniela cell. 340 4623559 Contabile trentennale esperienza gestione autonoma fino al bilancio, Intrastat agenti Coge cli/for. Offresi part-time/full time. Cell. 339 1523638 Serio e riservato, ottima presenza, cerco lavoro cuoco, aiuto cuoco, cameriere, commesso, rifornitore, salumiere, cassiere o qualsiasi altro lavoro. Full-time purché in regola. Zona sud ovest Milano. Maurizio cell. 347 1261834 Luisa sarta con grande esperienza, disponibile per riparazioni laboratori o privati. Tel. 02 4478066 Signora 53enne, cerca lavoro come collaboratrice domestica, cassiera, operaia, impiegata. Zona Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone. Cell 340 9184350

Per le tue inserzioni CERCO/OFFRO LAVORO

segreteria@keydea.net

Esclusivamente per le inserzioni CERCO LAVORO il limite max è stabilito in 25 parole Pubblicità Commerciale Andrea Demarchi cell. 392.9733588 a.demarchi@keydea.net

Stampa

Litosud Pessano con Bornago (MI)

E’ fatto divieto a chiunque anche ai sensi della legge sul diritto d’autore, di riprodurre - in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo - le opere giornalistiche contenute e pubblicate sul presente giornale. La proprietà ed i diritti di sfruttamento delle opere ivi contenute sono riservate all’editore.


22

A CURA DI FRANCESCO LEONARDI

1

2

3

4

5

6

8

7

10

9

13

15

14

21 23

24

5 6 7 8

DEVONO ESSERE ANNERITE 23 CASELLE

3

4

5

6

7

8

9

10

18

19

10

14 15

18

CRUCIVERBA CON SCHEMA IN BIANCO

8

16

16 17

19

20

20

21 22

21 22

7

13 13

17

33

4

12

15

ORIZZONTALI: 1. Regnarono a Napoli - 8. Mezza idea 10. Il santo patrono di Bari - 11. Sessanta minuti - 12. Vicini al cuore - 13. Charles compositore - 15. Si indirizzano al bersaglio - 16. Seguaci di un’antica setta religiosa - 17. Un ente petrolifero (sigla) - 18. Vittima della fede - 19. La terza nota - 20. Si comprano a paia - 22. Sbiancamento del volto - 23. Le prime due di Kant - 24. Avviene negli altiforni - 25. Simbolo di caloria - 26. Hanno ampie vasche - 27. La madre di Isacco - 28. Sbattere con violenza - 29. Fu ucciso dalla Corday - 30. Stato Maggiore Esercito - 31. Molto pie - 32. I confini dell’Arabia - 33. Il terminal del tram. VERTICALI: 1. Scomunica - 2. Rinomata località turistica romagnola (vedi foto) - 3. Artropodi parassiti - 4. Occuparono la Dacia - 5. Si vendono in lattine - 6. I lati della norma - 7. Diradare - 8. Donne che si arrabbiano facilmente - 9. Concentrati per il brodo - 11. Incarichi che pesano - 13. Ragazzo di bottega - 14. Città del Friuli - 16. Il Raf di ‘Riso amaro’ - 18. Donna fatale - 20. Pura come la biblica Susanna - 21. Si ricorda con ‘ACI’ - 22. Attaccanti nel calcio - 23. Arte marziale giapponese - 24. L’aspetto esteriore - 25. Leslie, celebre attrice - 26. Le fa il gattino - 27. Sono dotati di buon senso - 29. Gibson del cinema - 31. Si chiamò ‘UT’.

4

10

31

30

3 6

11

14

29

28

3

9

12

27

26

2

5

11

25

2

1

9

20

1

4

8

22

32

3 6

7

18

19

2 5

16

17

2

1

11

12

1

Venerdì 9 Febbraio 2018

23

23

24

24

25

25

26

ORIZZONTALI: 1. La bocca di Bruto - 3. Breve giorno - 5. Governatore dell’impero ottomano - 7. Piante da datteri - 8. Affluente dell’Ombrone - 9. Insieme di attori - 10. Compatta - 11. I monti di Enna - 12. James attore - 14. La Minerva romana - 15. I lati della neve - 16. Prima per ipotesi - 18. Lewis, atleta americano - 20. Indigeni del Kenya - 21. Versano vino - 22. Città dell’Algeria - 24. Verso di starnuto - 25. Christian, scrittore e traduttore.

ORIZZONTALI: 1. Pellico patriota (iniz.) - 3. Cagliari - 5. Ispettore (breve) - 7. Le prime tre dell’alfabeto - 9. Antico gioco popolare - 11. L’organizzatore della tonnara - 12. Tipo di insalata - 13. Fabbrica auto a Torino - 14. Notato - 15. La lascia la nave - 17. Intrecci del romanzo - 20. Un ente mutualistico (sigla) 21. Superiore... in convento - 22. Un topo a Lione - 23. In provincia di Caltanissetta - 25. Associazione Volontari Italiani Sangue - 26. Isola del mare Egeo.

VERTICALI: 2. Liberate dalla prigionia - 3. Rinunce a incarichi già in atto - 4. Concepite con la mente - 6. Nato a Tirana - 7. Palermo - 10. Insieme di beni immobili di proprietà dello Stato - 13. Il capoluogo della Campania - 17. Utili sostanze vischiose - 18. Unione di famiglie della stessa stirpe - 19. Ardita incursione - 20. Francesco, grande campione del ciclismo - 23. Lo si cerca nel pagliaio.

VERTICALI: 1. L’antica Thailandia - 2. Pubblica Sicurezza - 4. Coniugato - 6. Arresto di un’attività - 8. Unità militare costituita da reggimenti - 10. È ricca di preziosi - 14. Consonanti in viso - 16. Discendenti di un figlio di Noè - 18. Centro in provincia di Pordenone - 19. Vipera dalla testa ovale - 21. Jean Paul, politico francese - 24. Imposta Valore Aggiunto.

9 10 11 12 13 14

ORIZZONTALI: 1. Fiume bavarese - West dello schermo - 2. Amore clandestino - Un breve giorno - 3. Colpevole - La sigaraia dell’opera - 4. Porto fluviale cinese - 5. Una parte del fucile - 6. Scimmiottare Macero dentro - 7. L’isola dei vasi - Io e te... per Marziale - 8. Antica moneta pontificia - 9. André poeta del ’900 - 10. Sposò Ercole - 11. Ricevono lezioni - 12. Risarcimento - 13. Il nome di Vergani - Stazione climatica bavarese - 14. Milano - Solleva acqua. VERTICALI: 1. Dichiarare di non considerare più la validità - Fine del boom - 2. Mitraglietta inglese Arcobaleno pascoliano - 3. Un pappagallo brasiliano - Antichi repubblicani - 4. Lo fu Gustavo Secondo - Provincia Sudafricana - John Scott, uomo politico inglese - 5. Conduce in alto o in basso - 6. Segno dello zodiaco - Un nome del poeta Rilke - 7. Film di Hitchcock - Ufficiali dell’esercito - 8. Possessivo - Un evento cristiano - 9. Biblico paradiso - Espressiva, vivace - 10. Giovane donna londinese - Stop.


CRONACA

Venerdì 9 Febbraio 2018

CORSICO

Approvate le linee guida in Consiglio: via al (terzo) bando per il Nido Monti «la consapevolezza del disagio creato alle famiglie, ma era una situazione non più sostenibile. Da evidenziare che l’Amministrazione non ha licenziato dipendenti». LE OPPOSIZIONI

CORSICO (dfg) La bagarre sulla questione Nido Monti continua ad accendere gli animi. Si è acceso persino quello dell’assessore alle Pari opportunità Sebastiana Basile che non le ha mandate a dire al suo compagno di sedia, l’assessore ai Servizi sociali Fabio Raimondo e neanche al sindaco Filipp o Errante. «Questa è la democrazia che vige qui», ha detto Basile con un gesto di stizza martedì sera in consiglio comunale. La contestazione fatta all’assessore era di porre domande sulla questione del nido «nelle sedi op-

portune», suggeriva Errante, cioè in Giunta. Basile chiedeva spiegazioni a Raimondo sulle linee guida per il nuovo (terzo) bando di concessione della struttura ex Nido Monti, chiusa tra le polemiche dei genitori quasi due anni fa. «Verrà valutato il progetto formativo e didattico, le nuove linee guida estendono il periodo della concessione, in modo che si possano fare progetti, e investimenti, più a lungo termine. La novità è anche la possibilità di convenzionarci al concessionario, con grandi opportunità per i genitori», ha spiegato Raimondo che ha sottolineato

Atteggiamento positivo per l’assessore e per la maggioranza, incluso il consigliere dei Cinque Stelle Stefano Iregna che ha votato a favore (contraria, invece, la vicina Marchetti). Più «cauto e critico» quello dell’opposizione: «Il progetto sta in piedi o no? – domandava Roberto Masiero – Temo di no, né dal punto di vista di contenuti né da quello finanziario. Non è che poi ci troviamo un complesso residenziale, vero?». Stoccata a Errante, che assicura: «La volontà è quella di riaprire un nido, io tifo per questo, non gufo come voi». Per Nadia Landoni «qui si naviga a vista, non c’è alcuna garanzia. Sarà difficile se non impossibile trovare un operatore». Ma Raimondo ci crede e così la sua maggioranza. Approvate le linee guida: si va al terzo bando.

ASSAGO

Il nuovo tour di Jovanotti parte dal Forum di Assago con 12 appuntamenti

Il 12 febbraio il primo dei 12 appuntamenti

ASSAGO (ces) Sono 60 le date di “Lorenzo live 2018”, il tour di Jovanotti che parte proprio da Milano al Mediolanum Forum con una carrellata impressionante di concerti: lunedì 12 e martedì 13, giovedì 15 e venerdì 16, domenica 18 e lunedì 19, mercoledì 21 e giovedì 22, sabato 24 e domenica 25, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. Lo show, prodotto da Trident Music, è una nuova frontiera degli spettacoli dal vivo e si concluderà il 30 Giugno a Zurigo. Un viaggio lungo 5 mesi attraverso numerose città italiane ed europee. ll primo dicembre scorso intanto è uscito “Oh, Vita!”, il nuovo album

dell’artista toscano prodotto da Rick Rubin (Red Hot Chili Peppers, Metallica, System of a Down, Linkin Park, Audioslave, Run DMC e Beastie Boys). Il disco contiene 14 tracce ed è stato registrato tra Cortona, Firenze e Malibu ed è il quattordicesimo album di inediti di Jovanotti. L’inizio dei concerti di Jovanotti al Forum di Assago è previsto per le ore 21.00. Al momento non è ancora stato comunicato l’orario di apertura dei cancelli per consentire l’ingresso dei primi fan in attesa sin dalle prime ore del mattino. Probabile che avverrà intorno alle ore 17.00.

23

Corso per “Volontari Protezione Civile”aperto alla cittadinanza


24

Venerdì 9 Febbraio 2018

RISTORANTE - PIZZERIA Specialità campane tradizionali ed innovative con pizza a metro e pizze classiche con forno a legna Vasto assortimento di carne piemontese e pesce fresco

“a proposito di politica, ci sarebbe qualche coserellina da mangiare?” da “La legge è legge” - Totò 1958

F e s te g g ia S a n V a le n ti n o e la F e s ta d e ll a D o n n a c o n n o i!

APERTO TUTTI I GIORNI

Si accettano prenotazioni per cerimonie e feste. Ampio locale climatizzato. ✯

VIA LEOPOLDO BOZZI 15/A CORSICO O2.45119442

VIA COSTANTINO CANTÙ 27 ABBIATEGRASSO 02.94602304

Si o No Corsico 6 2018  

Si o No Corsico 6 2018

Si o No Corsico 6 2018  

Si o No Corsico 6 2018