Myart'spaper Graphiti's twenty year

Page 1


Indice Editoriale

3 Chi disprezza, vende!

Graphiti

4 L'associazione Graphiti dal 1993 per l'arte

EurArt

6 13 anni di artisti internazionali

virtualGart

20 Settimana della Cultura Ministero Beni e AttivitĂ Culturali

goARTonline

23 Giornate Europee del Patrimonio Ministero Beni e AttivitĂ Culturali

Eventi

25 Venti anni di iniziative culturali

Rassegna stampa

27 Sintesi della rassegna stampa dal 1994 al 2007

2-Graphiti, 20 anni di Arte


Editoriale Dal web... Ringrazio tutti gli imbecilli del mondo, senza di loro infatti i miei libri non avrebbero mai potuto scalare le vette dell'arte. Carl William Brown www.daimon.org

Chi disprezza, vende! Questo numero speciale di MAP (MyArt'sPaper) è dedicato ai venti anni di attività culturali dell'associazione isontina Graphiti. Una tappa importante, quindi, se si considera che la maggior parte delle iniziative, tutte di successo, sono state realizzate senza contributi pubblici bensì con l'aiuto di persone di “buona volontà” che si sono attivate e hanno collaborato con Graphiti alla riuscita degli eventi. Queste persone sono il “carburante” vitale che ogni associazione, senza fini di lucro, come lo è Graphiti, necessità per portare a termine gli obiettivi prefissi. E' noto a tutti che organizzare degli eventi di una certa elevatezza non sia cosa facile ma grazie anche all'impegno professionale di queste persone molte sono le iniziative che ottengono il meritato successo sia di pubblico che di critica. Purtroppo, si sa, non sempre coloro che beneficiano gratuitamente del prezioso tempo a loro dedicato dagli organizzatori sono riconoscenti per quanto ottenuto. Paradossalmente essi non solo disprezzano, in questo caso il lavoro altrui, ma hanno anche la “coscienza morale” di approfittare dell'occasione per vendere i propri manufatti. La morale è semplice: chi disprezza vende con buona pace di chi ci ha messo l'anima, e sottolineo gratuitamente, con la convinzione di fare la cosa giusta. 3-Graphiti, 20 anni di Arte


Associazione Culturale GRAPHITI

Ar

te digitale,computer art,fotografia artistica digitale...

Nel lontano 1993 un gruppo di persone alle quali piaceva il concetto dell'innovazione dell'Arte pensò di creare a Gorizia un'associazione che si dedicasse alla promozione e alla divulgazione dell'arte del terzo millennio e cioè l'arte digitale. Tra questi il pittore Mauro Mauri, il fotografo Paul David Redfern e l'operatrice dei Beni Culturali Indirizzo Informatico Giuseppina Mastrovito. Grazie alla lungimiranza di questi artisti è nata, quindi, l'Associazione Culturale Graphiti. Tra le prime realtà nazionali a credere nel digitale, scontrandosi a volte con la realtà locale, ha dimostrato con i fatti la bontà dell'idea iniziale e ora, a distanza di venti anni, può considerarsi di diritto una realtà ben consolidata. Accreditata presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, grazie anche alle iniziative dedicate alla “Settimana della Cultura” e alle “Giornate Europee del Patrimonio”, entrambe organizzate dallo stesso Ministero, Graphiti ha divulgato l'arte digitale giuliana al di fuori del “perimetro cittadino” ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Sono passati, dunque, venti anni da quanto Graphiti si è costituita e da allora molteplici sono state le iniziative coronate di successo soprattutto all'estero. Tra quelle più importanti in ordine cronologico vanno menzionate senza dubbio “goARTonline-Obiettivo Divina commedia” con la quale Graphiti ha inaugurato la nuova sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (SLO) e “goARTonline-Oltre lo scatto” con la quale l'associazione goriziana ha inaugurato nel 2013 a Palazzo Zuccato, la più prestigiosa galleria d'arte di Parenzo, l'entrata in Europa della Croazia. Per i contenuti di alto livello l'associazione si è sin dall'inizio avvalsa della collaborazione di Istituzioni importanti molte delle quali operanti all'estero. Il 2013 sta per concludersi e quindi sta per arrivare il momento di trarre le dovute conclusioni di questi venti anni di ininterrotta attività culturali. Ahimè i dati, per quanto concerne l'adesione delle locali Amministrazioni Pubbliche, non sono certo confortanti.

4-Graphiti, 20 anni di Arte


1993-2013

Certo è che anche l'attuale situazione del mondo politico nazionale non aiuta. Giornalmente, infatti, si scopre che in Italia i “meriti” non vengono mai premiati ma vige la norma, oramai nota a tutti, “dell'amico dell'amico”. In un'ottica prettamente “controcorrente” Graphiti continuerà perciò a promuovere iniziative di spicco invitando di volta in volta artisti, conosciuti e non, che hanno idee concrete e linguaggi interessanti da far conoscere utilizzando, quindi , come parametro di selezione il “merito” desueto per alcuni ma attualmente in voga per coloro ai quali l'Arte significa ancora qualche cosa di importante.

Auspicando tempi migliori auguro a tutte quelle realtà, che da sempre fanno e promuovo cultura, di continuare a percorrere la via intrapresa certo cha sulla lunga distanza darà i frutti dovuti. Paolo Redda

1. La storica sede dell'Associazione Culturale Graphiti di via Faiti a Gorizia.

5-Graphiti, 20 anni di Arte


anno 1994-1995 EurArt

D

alla sua costituzione avvenuta a dicembre 1993, Graphiti inaugura nel 1994 la sede storica di via Faiti a Gorizia con la mostra "Presenze grafiche!" dove sono presentate le prime "Photomorfosi digitali" del fotografo Paul David Redfern. A partire dal 1995 inizia, invece, l'avventura di EurArt.

"EurArt" 1995 online: http://digilander.libero.it/virtualgmuseum/MUSEOhtm/95EurArt1.html

Dopo due anni dalla “nascita” l'associazione Graphiti realizza a Gorizia un evento dedicato all'arte contemporanea invitando per l'occasione vari artisti internazionali. L'evento, denominato EurArt, è una “scommessa al buio” per gli organizzatori che non hanno modo di sapere quale sarà il risultato finale. I fatti daranno ragione alla “lungimiranza” dell'associazione goriziana che in breve tempo riesce a fare di EurArt un appuntamento degno di nota apprezzato dal pubblico e dalla critica specializzata. Alla prima edizione collabora anche l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia e partecipano alla “kermesse” internazionale Mauro Mauri (pittura), Franco Milani (installazione), Fabio Smotlak (grafica), Claudio Tutta (acquerello), Tomaž Kržišnik (ceramica), Franz Berger (pittura), Valentin Oman (pittura), Heide Osterider-Stibor (pittura), Robert Primig (grafica) e Bruno Paladin (installazione). Italia, Slovenia, Austria e Croazia i Paesi aderenti. Per la prima edizione di EurArt viene scelto il Castello di Gorizia quale spazio espositivo. L'allestimento viene realizzato all'interno delle “Carceri”. Il contrasto tra Medioevo e la modernità delle arti visive e sin da subito una carta vincente. Tra i molteplici visitatori internazionali anche il noto escursionista Reinhold Messner (In Castello Blitz di Messner - Anche Messner tra i visitatori della rassegna - Consensi dal mondo per “EurArt ‘95”, in “Messaggero Veneto”, 21 luglio 1995) . I plausi ricevuti per EurArt convincono, quindi, Graphiti a continuare tale iniziativa negli anni a venire.

6-Graphiti, 20 anni di Arte


EurArt 1995

"Le carceri" Borgo Castello, Gorizia Istantanee della mostra EurArt allestita al Castello di Gorizia. L'iniziativa di Graphiti inaugura il "Parco culturale" voluto dal Comune di Gorizia.

7-Graphiti, 20 anni di Arte


anno 1996 EurArt

P

er il secondo anno consecutivo "Le carceri" del Castello di Gorizia ospitano l'iniziativa EurArt. Per la prima volta a Gorizia viene esposta la fotografia artistica digitale tramite computer. Le Photomorfosi interessante attrattiva per il numeroso pubblico presente ad EurArt.

"EurArt" 1995 online: http://digilander.libero.it/virtualgmuseum/MUSEOhtm/96EurArt.html

Anche per l'edizione del 1996 Graphiti mantiene invariata l'impostazione la formula espositiva di EurArt che s'inaugura al Castello di Gorizia. Rispetto all'anno precedente EurArt amplia l'area espositiva e si avvale di collaborazioni con Istituzioni e associazioni goriziane come la scuola di musica Emil Komel e la Scuola alberghiera di Gradisca. Vengono, inoltre, invitati artisti dalla Macedonia, dalla Grecia e dall'Iran oltre a quelli provenienti dall'Italia, Slovenia e Austria. Gli artisti presenti al secondo appuntamento con l'arte contemporanea sono: Nicoletta Leghissa (tecnica mista), Salvatore Puddu (installazione), Paul David Redfern (fotografia artistica digitale), Adriano Velussi (pittura), Zvest Apollonio (pittura), Konrad Koller (Pittura), Lois Salcher (pittura), Meina Schellander (installazione), Hamid Tahir (disegno), Manolis Thomakakis (scultura) e Dimitar Malidanov (grafica). L'edizione del 1996 di EurArt getta anche le basi per la creazione di un museo sperimentale dedicato all'arte contemporanea e digitale. Inoltre sempre nello stesso anno Graphiti porta a conoscenza il manifesto “virtualGart� relativo all'arte digitale a firma Mauro Mauri, Giuseppina Mastrovito e Paul David Redfern.

8-Graphiti, 20 anni di Arte


EurArt 1996

"La sala del Conte" Castello di Gorizia EurArt allestita al Castello di Gorizia. Il curatore della StaĚˆdtische Galerie di Lienz, Gerhard Wassnig, invita Graphiti ad esporre a Lienz.

9-Graphiti, 20 anni di Arte


EurArt 1996

StaĚˆdtische Galerie, Lienz EurArt è ospitata a Lienz dove ottiene un grande successo. Istantanee della mostra.

10-Graphiti, 20 anni di Arte



anno 1997-2000 EurArt- I Carmina burana

L

a terza edizione di EurArt segna un "solco" tangibile per l'arte contemporanea goriziana. Con "I Carmina burana" Graphiti raggiunge, infatti, la notorietà nei Paesi nell'ambito dell 'Alpe Adria e si consolida "leader" dell'arte digitale del Friuli Venezia Giulia.

EurArt 1997 online http://graphiti6.webnode.it/galleria-fotografica/a19972/eurart-i-carmina-burana/

Due anni dopo la sua prima edizione EurArt, la manifestazione d'arte contemporanea ideata da Graphiti, diventa itinerante, internazionale e multimediale. Il giorno 29 novembre 1997 viene inaugurato a Gorizia, presso il Centro Policulturale Lojze Bratuž , il progetto EurArt "I Carmina Burana " al quale hanno collaborato più realtà culturali locali, slovene ed austriache. Presenti all'inaugurazione goriziana rappresentanti della cultura di Greve in Chianti, Klagenfurt, Lienz e Nova Gorica. Partecipano all'evento, infatti, artisti che operano, con tecniche diverse, nell'abito dell'Alpe Adria. Inoltre per l'alto contenuto artistico di EurtArt-I Carmina burana la Regione Friuli Venezia Giulia invita Graphiti a collaborare al progetto InterregII sull'asse Italia-Slovenia. Il successo ottenuto a Gorizia rende possibile il percorso itinerante di EurArt che si svolgerà successivamente a Greve in Chianti, Lienz, Klagenfurt, Nova Gorica per terminare nel 2000 nuovamente a Gorizia. Artisti del mondo dell'arte visiva, letteratura e musica rendono l'idea di Graphiti un meritato successo ad ogni tappa espositiva. Essi sono: Bona Baraldi, David Brancaleone, Mario Carnelut, Demetrio Cej, Natalia Grusovin, Roberto Marino Masini, Giuseppina Mastrovito, Giorgio Mazzanti, Mauro Mauri, Franco Milani, Jurij Paljk, Paul David Redfern, Gerhard Wassnig e Etko Tutta. Il progetto integra anche le etichette del "Vino del Millenario ideato da Graphiti assieme al Centro Pilota dell'Ersa.

12-Graphiti, 20 anni di Arte


Oltre ad EurArt, appuntamento annuale con l'arte contemporanea, Graphiti nell'anno 2000 ha realizzato, senza contributi pubblici, anche le seguenti manifestazioni: 1) "GoNg" 2) "L'arte del lavoro, il lavoro dell'arte" 3) "Bibliotecarte" 4) "Gorizia futura" 5)"Idea Natale" 6) "Vino del millenario" Tutte le iniziative hanno ottenuto un grande successo. L'associazione goriziana continua, dunque, ha realizzare eventi di spicco dimostrando che la qualitĂ non necessita di cospicui contributi pubblici ma di buona volontĂ amministrativa.

13-Graphiti, 20 anni di Arte


anno 2000-2007 EurArt

C

on la tredicesima edizione di EurArt si conclude il suo percorso artistico. La decisione è presa con rammarico da Graphiti in quanto la Regione Friuli Venezia Giulia non reputandola di interesse regionale ne decreta la prematura fine nonostante la rassegna avesse da sempre ottenuto un grande successo

"EurArt" online: http://digilander.libero.it/virtualgmuseum/MUSEOhtm/IntroMuseo.html

Nel 2000, contemporaneamente alla conclusione del percorso itinerante di “EurArt-I Carmina burana”, Graphiti inaugura “EurArt – Il flauto magico”. Al progetto collabora anche il Narodni muzej di Lubiana (Slovenia). Un ulteriore successo dell'associazione goriziana. L'edizione del 2001 coincide con il Millenario di Gorizia. Graphiti festeggia l'evento con “EurArt – Millennium”. Collaborano al progetto Agfa Italia e Apple Italia. L'evento è pubblicato a livello nazionale tramite il mensile Applicando. Seguono in ordine cronologico “EurArt – Ikonos/Icone”, “EurArt - L'arte nella cultura del turismo”, “EurArt "Artisti Friuli Venezia Giulia"”, “EurArt - "Artisti per il virtualGmuseum"”. Dalla prima edizione alla 13^ EurArt, ha conferma della validità del progetto, ha ottenuto anche i seguenti patrocini: Commissione Alpe Adria, Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Istituto Austriaco di Cultura di Milano, Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia, Assessorato alla Cultura del Comune di Nova Gorica (Slo), Assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti (Fi), Assessorato alla Cultura del Comune di Lienz (A), Assessorato alla Cultura del Comune di Klagenfurt (A), Assessorato alla Cultura della Provincia di Gorizia e quello del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). Inoltre numerose sono state le collaborazioni di vari Enti prestigiosi ottenute sin dalla prima edizione di EurArt. Tra le più importanti certamente quelle del “Carl Orff Zentrum” di Monaco di Baviera (D), Narodni Muzej di Lubiana, lo Schloss Bruck Museum di Lienz, ecc.

14-Graphiti, 20 anni di Arte


EurArt's photo

Istantanee delle varie edizioni di EurArt dal 1997 al 2007.

15-Graphiti, 20 anni di Arte






virtualGart 2004 Settimana della Cultura Nel 2004 l'associazione goriziana Graphiti, su invito, partecipa per la prima volta alla “Settimana della Cultura” organizzata dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). L'evento ideato ad hoc per l'occasione da Graphiti è “virtualGart”. Esso è l'unico evento dedicato all'arte digitale inserito nella pubblicazione ministeriale a cura del Darc.

L'

integrazione di più forme d’arte in un unico contenitore, la contaminazione tra arti espressive diverse, l’utilizzo delle tecniche digitali. È con queste caratteristiche che Gorizia prende la sua personalissima collocazione all’interno

della VI Settimana della cultura, protagonista in tutta Italia per l’intera settimana fino a domenica 30 maggio. Con “VirtualGart”, la mostra inaugurata venerdì pomeriggio all’auditorium di via Roma, «ci troviamo alle frontiere tecnologiche più avanzate dell’arte contemporanea – come ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Claudio Cressati –, un discorso a cui gli amici dell’associazione Graphiti ci hanno, in questi ultimi anni, abituati ed edotti. A loro va riconosciuto il merito di saper fare sinergie tra arti e artisti diversi. Noi, come Comune, abbiamo voluto far nostra questa iniziativa e inserirla nella settimana della cultura nazionale promossa dal ministero dei beni culturali». Una mostra di ampio respiro e capace di fare della metamorfosi d’immagine il proprio modo di interpretare la realtà, quella ideata e allestita dall’associazione Graphiti, rappresentata dal presidente David Paul Redfern e dal VirtualGmuseum, di cui è direttrice Giuseppina Mastrovito, entrambi parte integrante dell’esposizione, l’uno con tecnica digitale tra le più evolute e l’altra con la poesia. E con un interessante spunto di riflessione sulle nuove tecnologie che possono prospettarsi anche per la parola, è stata proprio la sezione poetica a dare l’avvio all’inaugurazione della mostra, con la lettura, da parte di Alberto Princis, di alcuni versi di Jurij Palik e propri, seguiti da tre elegie di Giuseppina Mastrovito. La proiezione di un fumetto digitale, realizzato dall’artista goriziano Gianluca Coren, ha permesso alla platea intervenuta di lasciarsi incuriosire dalle punte più avanzate della tecnica digitale che giunge, con i montaggi video, all’attualità dell’utilizzo.

20-Graphiti, 20 anni di Arte


E’ stato, infine, Paul Redfern, a guidare il pubblico in una sorta di visita virtuale attraverso le diverse tecniche sia degli artisti presenti fisicamente che di quelli assenti, le cui opere vengono proiettate alternativamente in modo digitale. Tra le opere esposte ricordiamo quelle di Mauro Mauri, Ezio Turus, Etko Tutta, Franco Zerial, David Paul Redfern , Adriano Velussi, Erika Culot.

il mibac per l'Arte digitale

Silvia D’Onofrio

21-Graphiti, 20 anni di Arte


virtualGart Settimana della Cultura

C

on lo slogan "C'è l'arte per te", il Ministero per i beni e le attività culturali ha avviato l'edizione del 2007 della "Settimana della Cultura". All'appuntamento annuale è presente

dal 2004 e su invito dello stesso Ministero anche l'associazione culturale goriziana Graphiti assieme al "virtualGmuseum". Conclusa l'esperienza di "EurArt" Graphiti, in collaborazione con il MiBac, ha realizzato, per l'evento nazionale che si svolge ogni anno in prmavera, il progetto "virtualGart". Sin dalla prima edizione "virtualGart" ha riscosso il meritato successo e sin dalle prime edizioni ha ricevuto, per l'alto contenuto culturale, la Medaglia del Presidente della Reppublica Giorgio Napolitano. Molteplici le locations che Graphiti ha scelto per la prestigiosa "kermese" culturale molte delle quali di alto prestigio come ad esempio Palazzo Economo sede della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia a Trieste e Palazzo Zuccato considerato tra i più importanti della città di Parenzo (Croazia). Iniziato nel 2004 virtualGart è oramai un'appuntamento annuale di spicco nel panorama artistico giuliano ed è la dimostrazione concreta che per fare "cultura" di "spessore" non servono cospicui contributi pubblici bensi buona volontà, capacità e validi contenuti artistici.

22-Graphiti, 20 anni di Arte


"goARTonline"

Giornate Europee del Patrimonio 2013

I

l successo ottenuto da Graphiti alla "Settimana della Cultura" con il progetto "virtualGart" ha avuto come conseguenza l'invito da parte del MiBac a collaborare anche alle GEP

ossia alle Giornate Europee del Patrimonio ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Per quasto importante appuntamento europeo con il patrimonio culturale Graphiti, assieme al "virtualGmuseum" hanno ideato il progetto multimediale "goARTonline". "goARTonlie" ovvero il primo festival dedicato alla fotografia analogica, digitale e in movimento aveva come obiettivo primario la divulgazione della fotografia in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Il progetto è stato sin da subito "premiato" dal pubblico, molto interessato, e ha sin dalla sua prima edizione ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dibattiti a tema, coinvolgimento di aziende leader nel campo della fotografia, come ad esempio Epson, artisti internazionali del digitale, ecc. erano i presupposti per un festival di successo. Dopo le prime due edizioni, suo malgrado, Graphiti ha dovuto rinunciare a buona parte dei contenuti preziosi per totale assenza della Regione Friuli Venezia Giulia la quale ha ritenuto “goARTonline” non rappresentativa e quindi non idonea a rappresentare culturalmente la regione giuliana. A tal proposito è interessante constatare che, per ragioni opposte, “goARTonline” ha inaugurato nel 2010 la nuova sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Lubiana (Slovenia) alla presenza di diplomatici provenienti da più Paesi europei. Graphiti chiude l'edizione 2013 con la mostra inaugurata alla MedeArt gallery organizzata assieme al Comune di Medea (GO).

23-Graphiti, 20 anni di Arte



GRAPHITI EVENTI: Sin dal suo esordio nel lontano 1993, l'associazione goriziana Graphiti si è distinta per il taglio innovativo di concepire l'arte contemporanea. In 20 anni di attività ha realizzato molteplici iniziative culturali tutte di successo. Molti gli artisti internazionali che hanno aderito ai progetti di Graphiti che non sono certo passati inosservati. I media locali quali “ Il piccolo”, “Messaggero Veneto”, ecc, hanno dato ampio spazio all'associazione isontina e anche riviste nazionali come “Applicando”, “Il Fotografo”, “Reflex” si sono interessate a Graphiti. Ospiti illustri, inoltre, hanno reso omaggio con la loro presenza all'associazione goriziana come ad esempio lo scultore Pietro Gonsagra in occasione di “EurArt – I Carmina burana” a Greve in Chianti nel 1997. Di seguito un breve elenco delle varie iniziative realizzate da Graphiti sino al 2013. 1994 Presenze grafiche, Gorizia 1995 EuArt, Gorizia 1996 EurArt, Gorizia e Lienz (A) 1997 Goartonline, Gorizia e Greve in Chianti (FI) 1997-2000 EurArt - I Carmina burana, Gorizia,Greve in Chianti (FI), Lienz (A), Nova gorica (SLO) e Klagenfurt (A) 2000 EurArt-Il flauto magico, Gorizia 2000 GoNg bibliotecarte, Nova gorica (SLO) 2000 Gorizia futura, Gorizia 2001 Bibliotecarte online , Lienz (A) 2001 Digit MM, Gorizia 2001 EurArt Millennuim, Gorizia

33-Graphiti, 20 anni di Arte


2002 EurArt-Ikonos Icone, Corno di Rosazzo (UD) 2003 - L'arte nella cultura del turismo, Bucuie (GO), San Giorgio di Nogaro (UD), Arte terme (UD) e San Vito al Tagliamento (PN) 2004 EuArt, Gorizia 2004 Lo sguardo fluido, Gorizia 2004 virtualGart, Gorizia 2005 EuArt-Artisti FVG, Gorizia 2005 virtualGart, Gorizia 2006 EuArt-Artisti FVG, Gorizia 2006 virtualGart, Gorizia 2007 EuArt-Artisti per il virtualGmuseum, Gorizia 2007 virtualGart, Gorizia 2008 virtualGart, Gorizia 2008 goARTonline, Gorizia 2009 virtualGart, Gorizia 2009 goARTonline, Gorizia 2010 virtualGart, Gorizia - Medea e Trieste 2010 goARTonline, Gorizia- Medea Lubiana (SLO) e Klagenfurt (A) 2011 virtualGart, Gorizia e Medea (GO) 2011 goARTonline, Gorizia e Medea (GO 2012 virtualGart, Trieste - Gorizia e Medea 2012 goARTonline, Medea e Gorizia 2013 virtualGart, Parenzo (Croazia) 2013 goARTonline, Medea (GO) Le recenti iniziative "virtualGart" e "goARTonline" sono inserite nella "Settimana della cultura" e nelle "Giornate Europee del Patrimonio" organizzate dal Mibac (Ministero per i Beni e le AttivitĂ Culturali. Inoltre sin dalla prima edizione godono della Medaglia del Presidente della Reppubblica.

26-Graphiti, 20 anni di Arte


1995 All’I.T.I. organizzato dalla Provincia con il patrocinio del Provveditorato - A lezione di fotoritocco - Concluso un corso di camera oscura digitale per gli studenti superiori, in «Messaggero Veneto», 1 aprile; al Galilei un corso di camera oscura digitale - Creativi con il PC - Un’utile esperienza nella prospettiva dell’inserimento lavorativo, in «Il Piccolo», 4 aprile; In una mostra i progetti degli allievi dell’I.T.I. - Quando la tecnologia si “sposa” con l’arte, in «Il Piccolo», aprile; Fotografija/teaj za dijakeObdelovanje fotografij s pomojo raunalnika, in «Primorski dnevnik», aprile; Razstava/prestavili EurArt ‘95Umetniki iz tirih drzav na gradu, in «Primorski dnevnik», 14 giugno;

Iniziativa EurArt: c‘è anche Mauri Artisti di tre nazioni uniti in una mostra in Castello, in «Il Piccolo», 14 giugno; Promossa dall’Associazione Graphiti, sarà inaugurata venerdì - Il castello si apre all’arte contemporanea - Con una rassegna che guarda all’unità anche nella cultura, in «Messaggero Veneto», 14 giugno; Artisti di quattro nazioni al castello, in «Notizie/novice», giugno; Inaugurata la mostra nelle carceri del Castello – Incontro/confronto transfrontaliero, in «Il Piccolo», 18 giugno; Grande affluenza di pubblico all’inaugurazione di Eurart ‘95 in Castello - Quando l’arte non ha confini, in «Messaggero Veneto», 18 giugno;

27-Graphiti, 20 anni di Arte

..segue a pag. 28


...da pag.27 L ‘artista goriziano presente a “EurArt‘95” in Castello - Mauri, ritorno al pennello; in «Il Piccolo», 9 luglio; In Castello Blitz di Messner Anche Messner tra i visitatori della rassegna - Consensi dal mondo per “EurArt ‘95”, in «Messaggero Veneto», 21 luglio; Graphiti - Una collettiva di arti visive, in «Il Piccolo», 17 settembre; Mednarodni izbor likovnih ustvarjalcev, in «Primorski dnevnik», 20 settembre; Una rassegna internazionale dedicata all’arte mutlimediale, in «Messaggero Veneto», 29 settembre.

Digital

"Mostra dell’associazione Graphiti - Il computer e le arti visive: incontro che fa meraviglie"

1994

Art

Mostra dell’associazione Graphiti - Il computer e le arti visive: incontro che fa meraviglie, in «Il Piccolo», 26 giugno; All’Istituto Galilei - Computer e foto - Lezioni a scuola, in «Il Piccolo», 4 novembre; Un corso riservato alle superiori - A scuola per imparare a usare la foto elaborazione al computer, in «Messaggero Veneto», 4 novembre; Nella mostra di Paul David Redfern allestita da Graphiti in via del Faiti – Gli orologi tema di progetti grafici, in «Messaggero Veneto», 26 novembre.

28-Graphiti, 20 anni di Arte


1996 Oggi si apre “EurArt ‘96 “, in « Messaggero Veneto», 14 giugno; “EurArt96”, nuove proposte culturali al Castello di Gorizia, in «Il Mercatino», 15 giugno; Una mostra nelle carceri del Castello - L ‘arte supera gli steccati, in «Il Piccolo», 17 giugno; Razstava lepa, prostor neprimeren, in «Primorski dnevnik», 6 luglio; “EurArt ‘96”, una mostra che esalta l ‘immaginazione, in «Messaggero Veneto», 7 luglio; La mostra dal Castello a Lienz - “EurArt” diventa il ponte per gli scambi culturali, in «Il Piccolo», 9 luglio;

Lo spettatore coinvolto dall’artista nel creare immagini con il computer“EurArt”, successo doc - La mostra ammirata da 3000 visitatori provenienti da tutto il mondo, in «Messaggero Veneto», 14 luglio; Amicizia con il Tirolo - EurArt ‘96 a Lienz poi il gemellaggio, in «Il Piccolo», 18 luglio; Kunstwerke aus Europa – EurArt Ausstelung in der Stadtischen Galerie, Lienz, 18 luglio;

29-Graphiti, 20 anni di Arte


EurArt ‘96 Ausstellungsubernahmevon der Kulturabteilung der Gemeinde Gorz, Lienz 18 luglio; La mostra EurArt ‘96 allestita anche a Lienz, in «Il Piccolo», 22 luglio; La trasferta della mostra EurArt ‘96 - Ecco gli artisti isontini a Lienz, in «Il Piccolo», 24 luglio; La mostra apprezzata dalla critica a Lienz - Successo di EurArt in terra austriaca, in «Messaggero Veneto», 3 settembre; Un gemellaggio con l’arte - Confronto tra tendenze, linguaggi ed esperienze Brilla Mauro Mauri, in «Il Piccolo», 4 settembre.

Ar te 30-Graphiti, 20 anni di Arte


1997 Graphiti per valorizzare l’arte L’associazione goriziana continua a promuovere iniziative di successo, in «Messaggero Veneto», 28 gennaio; Il buon anno si vede da gennaio, in «Applicando», 137, gennaio; Riconoscimenti a Graphiti - Fotografie digitali, magie al computer, in «Il Piccolo», febbraio; Arti e mestieri Sotto il banco, in «Applicando» n°139, marzo; I Diamanti di Appliware Portfolio associazione Graphiti, in «Appliware», n ° 13, aprile - maggio; In anteprima nazionale stasera sarà inaugurata una mostra di Graphiti Ammirare l’arte contemporanea, in «Messaggero Veneto», 5 aprile; Il computer è il pennello ma la fantasia è la stessa, in «Il Piccolo», 2 aprile;

Anteprima nazionale della mostra GoArt al Bratuz - La computer- art è “on line” - Esposte opere di otto artisti - A disposizione un cd-rom, in «Il Piccolo», 5 aprile; “GoArt online” prikaz sodobne umetnosti, in «Primorski dnevnik», 5 aprile; Go Art Online, una mostra con tante gemme “virtuali”, in «Messaggero Veneto», 8 aprile; Vernice-arte online, anteprima nazionale al Bratuz, in «Il Piccolo», 8 aprile; Sodobna umetnost na internetu, in «Delo», aprile; La mostra “GoArt online” anche nel catalogo virtuale, in «Il Piccolo», 21 aprile; “GoArt online” è stata particolarmente apprezzata da pubblico e critica - Una mostra di successo - Ammirate le opere di numerosi artisti, molti dei quali della regione, in «Messaggero Veneto», 4 maggio;

31-Graphiti, 20 anni di Arte


Dopo l’anteprima goriziana - “GoArt online”va in Toscana, in «Messaggero Veneto», 23 agosto; “GoArt online” a Greve in Chianti, in «Il Piccolo», 23 agosto; Pietro Consagra prestigioso ospite della rassegna di Graphiti apertasi in Toscana - Un grande scultore a GoArt Online, in «Messaggero Veneto», 29 agosto; Baraldi l’altra arte - progetto internazionale associazione goriziana Graphiti, in «La Repubblica» Toscana, agosto; La mostra “GoArt” ha riscosso un plauso nel Chianti fiorentino, in «Messaggero Veneto», agosto; Fascino medievale per EurArt ‘97 - Progetti per un Museo e una Biennale, in «Messaggero Veneto», 25 novembre;

Musica, pittura, grafica e poesia animeranno la rassegna EurArt, in «Messaggero Veneto», 27 novembre;Multimedialna priredtiev EurArt Carmina burana, in «Primorski dnevnik», 29 novembre; EurArt 97/98 Multimedijski Carmina burana, in «Novi glas>>, novembre; Tutto ciò che è arte si specchia in EurArt f97: musica, grafica, poesia, fotografia e pittura, in «Il Piccolo», 29 novembre; Il multimediale si sposa con l’arte Omaggio al Millenario di Gorizia, in «Messaggero Veneto», 29 novembre;

"Graphiti per valorizzare l’arte - L’associazione goriziana continua a promuovere iniziative di successo"

Musica e poesia alla vernice di EurArt ‘97 - Al Bratuz con i Carmina burana il via all’originale manifestazione di arte classica e virtuale, in «Il Piccolo», 1 dicembre; Zanimiv kulturni projekt EurArt-Pobuda gorike skupine Graphiti, in «Primorski dnevnik», 2 dicembre; Partiti da EurArt gli auspici per un gemellaggio con Greve, in «Messaggero Veneto», 5 dicembre; Partiti da EurArt gli auspici per un gemellaggio con Greve, in «Messaggero Veneto», 5 dicembre; La terra del vino fa da madrina a “EurArt ‘97”, in «La Nazione», Siena, dicembre; “EurArt97”, un valzer di muse per la pace, in «La Nazione», Siena, 7 dicembre; Tanti modi per dire “Carmina burana” - Una panoramica sugli artisti che espongono con grande successo a EurArt ‘97, in «Messaggero Veneto», 8 dicembre;

La manifestazione “ambasciatrice” del nostro capoluogo, sarà allestita fino al Duemila in varie città d’Europa EurArt ‘97, un successo destinato ad ampliarsi, in «Messaggero Veneto», 22 dicembre; Chianti, Concerti e EurArt, in «La Nazione», Chianti, 17 giugno; La rassegna artistica è stata allestita a Greve in Chianti - EurArt in Toscana, in «Messaggero Veneto», 20 giugno; La prestigiosa rassegna artistica di “Graphiti” inaugurata a Greve in Chianti – EurArt, tappa in Toscana La mostra andrà poi anche a Lienz, Klagenfurt e Nuova Gorizia, in «Messaggero Veneto», 24 giugno; E’ inserita nei grandi festeggiamenti della città - EurArt a Lienz - Tappa austriaca per la mostra d ‘arte, in «Messaggero Veneto», 11 agoto.

32-Graphiti, 20 anni di Arte


1998 EurArt ‘97, in «Appliware»; Rime baciate, tele dipinte; grazie a queste pagine l’arte in Rete si fa sentire, in «Internet Magazine», luglio; Vivo interesse per la rassegna promossa dall’Associazione “Graphiti” - Arte digitale in Biblioteca - Le nuove tecniche la rendono un centro propulsivo di cultura, in «Messaggero Veneto», 14 dicembre; Razstava “Carmina burana EurArt97”, 17 dicembre; Carmina burana EurArt ‘97 Ustvarjalni izziv, in «Oko», 17 dicembre; EurArt Carmina burana, in «Oko», 24 dicembre;

Successo a Nuova Gorizia della mostra multimediale per il millenario EurArt, un manifesto universale, in «Messaggero Veneto», 3 gennaio. 1999 A Nuova Gorizia sta ottenendo vivo successo EurArt, organizzata da Graphiti -Contributo d’arte al millenario, in «Messaggero Veneto», 8 gennaio; Carmina burana in Wort und Bild, in «Aviso» 16 aprile, Austria; La rassegna dell’associazione Graphiti inaugurata nella città carinziana “EurArt” a Klagenfurt - L’assessore Gassner ricorda la lunga collaborazione con Gorizia,

“Vivo interesse per la rassegna promossa dall’Associazione “Graphiti” - Arte digitale in Biblioteca - Le nuove tecniche la rendono un centro propulsivo di cultura.”

Manifestazione di arte contemporanea in vista delle celebrazioni del 2001. Gli artisti “senza confini” per i 1000 anni di Gorizia, in «Messaggero Veneto», 29 ottobre; La rassegna “EurArt” torna in città tra musica, arte digitale e computer, in «Messaggero Veneto», 6 novembre; EurArt, un sogno multimediale - Le esperienze vissute in Toscana e a Klagenfurt - Un ipertesto realizzato su Cd rom, in «Messaggero Veneto», 23 novembre; All’Auditorium la performance all’insegna di musica, poesia e arte visiva - Si conclude oggi EurArt, in «Il Piccolo», 27 novembre; La lunga stagione di EurArt si chiude con un omaggio al Millenario della città, in «Messaggero Veneto», 27 novembre;

in «Messaggero Veneto», 27 aprile; Prireditev v avditoriju “EurArt Carmina burana”, in «Primorski dnevnik», 27 novembre; Multimedialna predstava sklenila program “EurArt”, in «Primorski dnevnik», 30 novembre; Arti visive e poesia “sposano” la viticoltura - Il progetto “Vino del Millenario” illustrato nella serata inaugurale di “EurArt I Carmina burana”, in «Messaggero Veneto», 2 dicembre 2000 Tutti i segreti del web svelati in un corso, in «Il Piccolo», 4 febbraio; Da mercoledì un corso di editoria su Internet destinato ai giovani - Artisti cibernetici, fatevi sotto, in «Messaggero Veneto», 4 febbraio;

33-Graphiti, 20 anni di Arte


L’organizzazione è stata curata dalla Provincia e dall’associazione Graphiti Internet spiegato ai giovani, in «Messaggero Veneto», 26 maggio; E’ uno degli obiettivi che si pone l’attivissima Associazione culturale goriziana “Graphiti “- Verso il museo d’arte contemporanea, in «Messaggero Veneto», 27 agosto; “BibliotecArte“ si ripropone per il 2000 - L’iniziativa è dell’associazione culturale goriziana “Graphiti”: Poesie per il Millenario di Gorizia, in «Messaggero Veneto», 5 ottobre; E i paesi festeggiano il millenario di Gorizia - La computer art, invece, irrompe nella biblioteca dove il silenzio viene spezzato dalla fantasia, in «Il Piccolo», 8 ottobre;

Mostra digitale curata dall’associazione Graphiti - “L’arte del lavoro, Il lavoro dell’arte”, in «Lavoro isontino», ottobre; Premi di fotografia, EurArt 2001, in «Progresso fotografico»; Arte senza frontiere GoNg, realizzata da Graphiti, da oggi a Nuova Gorizia - L’esposizione rientra nel più ampio progetto culturale ideato per il Millenario, in «Messaggero Veneto», 9 novembre; Odprta skupinska razstava - Pobuda zdruenja Graphiti, in «Primorski dnevnik», 12 novembre; EurArt a quota 6, in «Messaggero Veneto», 4 novembre; Una nuova iniziativa dell’attivissima Associazione Graphiti - EurArt e il flauto magico, in

“E’ uno degli obiettivi che si pone l’attivissima Associazione culturale goriziana “Graphiti “- Verso il museo d’arte contemporanea.”

«Messaggero Veneto», 11 novembre; La Seghizzi e l’associazione Graphiti hanno presentato, ieri, gli interessanti programmi avviati congiuntamente Quando la musica incontra l’arte, in «Messaggero Veneto», 12 novembre; Il flauto digitale di EurArt, in «Gorizia&Monfalcone», 13 novembre; Un cd-rom sul “Flauto magico” - Da una scoperta archeologica a un progetto multimediale, in «Messaggero Veneto»,15 novembre; Projekt Eurart glasba slika in poezija, in «Primorski dnevnik», 17 novembre; EurArt, tanti collaboratori per il Flauto magico, in «Messaggero Veneto», 17 novembre; Gran folla, al Bratuz, per l’inaugurazione della rassegna promossa da Graphiti - Il reperto ha ispirato tanti artisti - Dal Flauto paleolitico all’arte digitale, 7 novembre; Computer art, in

«Messaggero Veneto», 19 novembre; L’arte viaggia dal paleolitico al digitale, in «Gorizia&Monfalcone», 27 novembre; Computer art, in «Ghirigori» numero zero; Graphiti goriziani, in «Banca - rivista di economia, attualità e cultura», dicembre.

34-Graphiti, 20 anni di Arte


2001 Mac artistico - EurArt2000 “Il flauto magico - comunicazione universale”, in «Applicando», febbraio; Archeologia e arte digitale, omaggio al Millenario di Gorizia, in «TamGo, rivista Provincia di Gorizia», numero zero, aprile 2001; “Applicando”, una rivista sulla città, in «Messaggero Veneto», 7 febbraio; La Provincia organizza la proiezione di alcuni film di fantascienza in DVD Collaborazione con Graphiti, in «Messaggero Veneto», 14 febbraio; Gorizia apre le frontiere all’arte digitale – Sono già pervenute numerose adesioni al concorso promosso da “Graphiti”, in «Messaggero Veneto», 23 marzo;

Concorsi speciali - EurArtMillennium, in «Fotocinevideo», aprile; A Lienz il libro su Gorizia - Un ‘iniziativa culturale del GS Marathon e di Graphiti, in «Messaggero Veneto», 4 aprile; 1000 Jahre Gorz in eine Kurzfassung, in «Tiroler Tageszeitung», quotidiano tirolese Austria, 9 aprile; Pixxelpoint tudi v Gorici, in «Primorski dnevnik», 14 dicembre; Nagrade EurArt ter odprtje razstave, in «Primorski dnevnik», 16 dicembre; EurArtMillennium in Provincia - Domani la premiazione del concorso internazionale d‘arte digitale, in «Messaggero Veneto», 16 dicembre; EurArtMillennium - Un premio internazionale riservato agli artisti digitali, in «Computer arts», dicembre.

35-Graphiti, 20 anni di Arte


2002 Multimedia Associazione Graphiti EurArt, Millennium & Dimore dell’arte nel Friuli Venezia Giulia, in «Applicando» giugno; Vetrina per EurArtMillennium sul mensile nazionale “Applicando” in «Messaggero Veneto», 13 giugno; Cooperazione autogestita on-line. Con un clic d”mouse si può accedere da oggi al progetto dell’associazione Graphiti, in «Messaggero Veneto», 3 ottobre;

«Messaggero Veneto», 3 gennaio; “Icone” di successo a Rosazzo. Ottava edizione di EurArt. Da domani un ciclo di conferenze, in «Messaggero Veneto», 9 gennaio; Una mostra di fotografia a San Floriano, in «Il Piccolo», 25 maggio; L’arte della cultura del turismo, in «Messaggero Veneto», 25 maggio; Arte e turismo: nuovi linguaggi, in «Messaggero Veneto», 1 giugno; Kolektivna razstava v domu na Bukovju, in «Primorski dnevnik», 24 maggio; Artisti goriziani in Friuli, in «Il Piccolo», 24 ottobre; Artisti

"EurArt" online: http://graphiti6.webnode.it/galleria-fotografica/

Dal 29 dicembre presso l’Abbazia di Rosazzo la mostra multimediale “EurArt”, in «Notizie - Novice», dicembre; Oggi l’inaugurazione di “EurArt “ che per la prima volta lascia Gorizia per Rosazzo. L’arte in icone multimediali, in «Il Piccolo», 29 dicembre; Graphiti, scatta l’ottava edizione di “EurArt”, in «Messaggero Veneto», 29 dicembre. 2003 L’Abbazia diventa tempio dell ‘arte, in «Il Piccolo», 3 gennaio; Scuola d’informatica: RAI TRE interessata al progetto di Graphiti, in

goriziani espongono a San Giorgio di Nogaro, in «Messaggero Veneto», 24 ottobre. 2004 Arte e turismo a Casa Morassi, in «Il Piccolo», 17 aprile; In 15 paesi per l’arte nella cultura del turismo, in «Messaggero Veneto», 18 aprile; L’arte nella cultura del turismo, in «Messaggero Veneto», 27 aprile; Casa Morassi. Arte e turismo, apertura straordinaria il Primo Maggio, in «Il Piccolo», 28 aprile; Arte “digitale” all ‘auditorium, in «Messaggero Veneto», 17 maggio;

36-Graphiti, 20 anni di Arte


2005 Undici artisti ai Musei provinciali, in «Messaggero Veneto», 10 maggio; Arte per tutti, in «Il Nuovo Friuli», 13 maggio; L ‘arte virtuale approda ai Musei provinciali, in «Il Piccolo», 14 maggio; Sette goriziani alla virtualGart, in «Messaggero Veneto», 14 maggio; Undici artisti italiani espongono in una rassegna sulla fotografia, in «Messaggero Veneto», 19 maggio; Pokrajinski muzeji: prost vstop, in «Primorski dnevnik», 14 maggio; Zrcalo naega asa - digitalna fotografia, in «Primorski dnevnik», 15 maggio;

2006 VIII Settimana della Cultura VirtualGart, in «100eventi FVG», aprile; Graphiti ospite a Radio Gorizia, in «Messaggero Veneto»; A Gorizia VISUAL-G-ART esplorando tra le arti, in «La.Dolce.Vita MAGAZINE», aprile; virtualGart a Gorizia, in «Televideo rai», pag.520/5 5/5, aprile; virtualGart (3^ edizione) da domenica 2 a domenica 9 aprile 2006, in «Turismo Friuli Venezia Giulia», aprile;

Con il 2005 Graphiti, su invito del MiBac (Ministero pe ri Beni e le Attività Culturali), realizza "virtualGart" per la "Settimana della Cultura".

virtualGart sino al 29, in «Il Nuovo Friuli», 20 maggio; Sette giorni dedicati alla cultura in cui “l’Italia è arte per tutti”, in «Il Gomitolo», aprile - maggio; Do nedelje virtualGart, in «Primorski dnevnik», 22 maggio; Ai Musei la rassegna “virtualGart” resterà aperta fino a domenica, in «Messaggero Veneto», 23 maggio; L’arte virtuale ai Musei provinciali, in «Notizie - Novice», n° 6, maggio; Alla scoperta dell’arte contemporanea, in «Il Gomitolo», aprile - maggio.

Dal 2 al 9 aprile. A Casa Morassi la settimana della cultura, 29 marzo; Sette giorni di arte, musica e poesia in «Il NUOVO», 17 marzo, Gorizia/Casa Morassi “virtualGart 2006”, in «Il mercatino », anno XXIX, n° 13, 31 marzo - 6 aprile; Inno alla cultura tra musica, arte e poesia. Domenica, in castello si inaugura la mostra allestita a Casa Morassi, in«MessaggeroVeneto», 31 marzo; Una settimana all’insegna della cultura, in «Il NUOVO», 31 marzo; Mostra multimediale d’arte contemporanea. E ‘ allestita a casa Morassi nell’ambito delle iniziative per la settimana della cultura, in «Messaggero Veneto», 1 aprile;

37-Graphiti, 20 anni di Arte


Da domani a domenica in Borgo Castello la mostra multimediale “virtualGart”, in «Il Piccolo», 1 aprile; Dal 2 al 9 aprile. Alla Casa Morassi in Borgo Castello a Gorizia. Terza edizione di virtualGart. Dal 2 al 9 aprile la mostra multimediale d’arte contemporanea: musica, poesia e fotografia, analogica e digitale, in «Notizie - Novice», aprile; virtualGart terza edizione, in «www.beniculturali.it», aprile; A Casa Morassi inaugurata virtualGart: mostra d’arte, musica, poesia e fotografia.

per visitare VirtualGart, in «Il Piccolo», 9 aprile; Culot in cattedra al Dams svela i segreti della fotografia, in «Il Piccolo», 18 maggio; Il museo corre sul web, in «Il NUOVO», 24 novembre; Musei del Friuli Venezia Giulia online, in «www.mecenate90.it», 27 novembre; Virtuale è bello, in «Il NUOVO», dicembre; Dalle video poesie alla computer-art: Ad EurArt tanti stili diversi in passerella. La dodicesima edizione della rassegna in Casa Morassi, in «MessaggeroVeneto», 19 dicembre;

"EurArt" e "virtualGart" assieme per la divulgazione dell'arte coontemporanea digitale del Friuli Venezia Giulia

All’interno della Settimana della Cultura (2-9 aprile), l’associazione Graphiti e virtualGmuseum fanno “vivere la cultura”, in « il Gomitolo», anno III n° 14, marzo – aprile; VirtualGart, oggi si chiude. La mostra d’arte contemporanea sta ottenendo consensi, in «MessaggeroVeneto», 9 aprile; Hisa Morassi/Razstava Sodbone Umetnosti.VirtualGart tudi letos upena. Na ogled fotografije, slike in verzi gorikih umetnikov, in «Primorski dnevnik», 9 aprile; Visite guidate al Castello e alla mostra Caleidoscopio Missoni. Ai Musei provinciali ultimo giorno per visitare VirtualGart, in «Il Piccolo», 9 aprile; Visite guidate al Castello e alla mostra Caleidoscopio Missoni. Ai Musei provinciali ultimo giorno

Dodicesima edizione di “EurArt artisti per il virtualGmuseum”, in «Notizie Novice», n° 4, pag. 9;VirtualGmuseum bo ponudil video digitalno poezijo, in «Primorski dnevnik», 16 dicembre; EurArt 2006 in Casa Morassi, in «MessaggeroVeneto», 16 dicembre; EurArt 2006: musica, pittura, poesia e computer-art a Gorizia fino al 3 gennaio 2007, in «il Gomitolo», anno III, n° 16, novembre - dicembre; EurArt a Casa Morassi. A Graphiti riconoscimenti dal Ministero, in «MessaggeroVeneto», 12 dicembre; Gorizia - “Casa Morassi”. “EurArt”: arte multimediale, in «Il mercatino», anno XXIX, n° 29, 15 dicembre - 21 dicembre.

38-Graphiti, 20 anni di Arte


2007 Musei provinciali. Ancora 4 giorni per la mostra “VirtualGart”, in «MessaggeroVeneto», 29 maggio; A Gorizia arte per tutti, in «il Gomitolo», Anno IV, n ° 3, giugno/luglio; Dvd realizzato da tre artisti di Graphiti sul patrimonio culturale della città, in «Il Piccolo», 30 settembre; Anche Gorizia partecipa alle giornate europee del patrimonio, in «Il NUOVO», 21 settembre; A Casa Morassi la presentazione delle opere verrà accompagnata da letture di poesie. »,

Domenica 16 l ‘inaugurazione. EurArt 2008 in Casa Morassi, in «Voce isontina», 15 dicembre; EurArt collettiva a Gorizia, in «Giusto Magazine», Anno I, n ‹4, dicembre, pag. 59.

"A casa Morassi quindici artisti spazieranno dalla fotografia alla pittura, dalla poesia alla scultura. EurArt chiude a quota tredici. Tanti gli anni della manifestazione: l’ultima comincia domani"

Da domani l’ultima edizione di “EurArt”, la rassegna di arte digitale dell’isontino, in «Il Piccolo», 15 dicembre; A casa Morassi quindici artisti spazieranno dalla fotografia alla pittura, dalla poesia alla scultura. EurArt chiude a quota tredici. Tanti gli anni della manifestazione: l’ultima comincia domani, in «MessaggeroVeneto», 15 dicembre; EurArt 2008: si apre la 13^ edizione. La rassegna d’arte contemporanea resterà aperta dal 16 dicembre al 2 gennaio, in «Notizie - Novice», dicembre; Gorizia/Casa Morassi “EurArt 2008 “ rassegna d’arte contemporanea, in «Il mercatino», n° 49, 14 dicembre;

arte digitale

39-Graphiti, 20 anni di Arte


123456


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.