imp PRESTAZIONI gestel:mod 2002
26-10-2015
9:09
Pagina 47
Grafico 1. Potenza assorbita (kWh) vs. media giornaliera temperatura ambiente.
Bitzer, con valvole di espansione elettroniche, che regolano la temperatura di 73 banchi frigoriferi e di 7 celle. L’installazione usa valvole di espansione elettroniche ed il Sistema Danfoss ADAP-KOOL®. In preparazione del retrofit i nuovi coefficienti del Opteon® XP40 sono stati inseriti via PC nel Sistema di controllo. Nessun componente è stato sostituito e non è stato richiesto il cambio del lubrificante. Il retrofit è iniziato dopo la chiusura del negozio, il sabato sera ed è stato completato ben prima dell’apertura della Domenica mattina. La Tab. 3 mostra le due serie di dati, basati su quasi la stessa temperatura media ambiente di 24 °C, confrontando i dati del R-404A con quelli del Opteon® XP40 (R-449A). Le temperature di condensazione ed evaporazione sono essenzialmente le stesse per entrambi i refrigeranti con pressioni di evaporazione e condensazione leggermente più basse per l’Opteon® XP40. La temperatura di scarico del compressore non cambia in modo significativo, ma successivi esami dei dati mostrano che il surriscaldamento del compressore è più basso quando opera con Opteon® XP40 e questo spiega, contrariamente alle aspettative, perché la temperatura di scarico è inferiore.
Un’altra significativa differenza tra i due refrigeranti è il valore del sottoraffreddamento del liquido, che è maggiore con l’Opteon® XP40 rispetto al R-404A. Utilizzando una linea di tendenza lineare per ogni serie completa di dati, si può notare che le prestazioni del R404A e del Opteon® XP40 a basse temperature ambienti medie giornaliere (~19 °C) sono confrontabili, ma a temperature più elevate (>25 °C) si può arrivare a oltre il 6-7% di riduzione dei consumi energetici usando Opteon® XP40 (Vedi grafico 1). Usando un set di dati limitato tra 19 °C e 26ºC di temp. media giornaliera (che esclude 4 punti dei dati post retrofit) la differenza dei valori delle linee di tendenza mostra che i consumi energetici con Opteon® XP40 possono essere perfino oltre al 9% inferiori rispetto al R-404A alle temperature più alte della serie considerata. Altre misure, prima e dopo il retrofit, hanno evidenziato che questo nuovo refrigerante ha una maggiore efficienza energetica, specialmente alle alte temperature ambiente, rispetto al gas R-404A usato in precedenza. La capacità di refrigerazione resta invariata. Le temperature di scarico sono entro le tolleranze dei compressori a vite Bitzer perfino nei giorni più caldi.
CONCLUSIONI Opteon® XP40 (R-449A) è un refrigerante a base di HFO (Hidro-FluoroOlefin) che non danneggia l’ozono stratosferico, ha un basso Potenziale di Riscadamento Globale “Global Warming Potential” (GWP), con un bilanciamento “ottimale” delle proprietà, per sostituire R-404A/ R-507A/ R-407A and R-407F in sistemi con compressori volumetrici, ad espansione diretta, in applicazioni commerciali ed industriali di bassa e media temperatura. Opteon® XP40 è adatto a nuove installazioni e alla conversione dei sistemi esistenti, offrendo spesso un miglioramento dell’efficienza energetica ed un GWP il 64% più basso del R-404A (basato sui valori di GWP del Regolamento (EU) 517/2014). Molti fabbricanti di compressori ed altri componenti hanno recentemente introdotto questo nuovo refrigerante nei loro software di progettazione, per il suo uso anche nelle nuove installazioni. Molte prove effettuate in Supermercati, in vari paesi, incluso in Italia, hanno mostrato comportamenti molto simili tra i due fluidi. Le sole modifiche al sistema sono state la regolazione dei dispositivi di espansione e dei controlli. In generale, il consumo energetico del R-449A è tendenzialmente inferiore a quello del R-404A, mentre gli altri parametri prestazionali sono simili. L’uso di questo refrigerante a basso GWP può efficacemente ridurre l’impatto ambientale degli impianti di refrigerazione, permettendo la transizione dal R-404A con minimi cambi al sistema. ● Disclaimer: Le informazioni qui esposte sono fornite gratuitamente e sulla base di dati tecnici che DuPont/Chemours ritiene affidabili. Esse sono destinate all’uso da parte di persone che hanno competenze tecniche, a proprio rischio. Dal momento che le condizioni di utilizzo sono al di fuori del nostro controllo, si declina ogni garanzia, espressa o implicita e non assumiamo alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi uso di queste informazioni. Nulla di quanto qui riportato può essere considerato licenza per operare sotto, o una raccomandazione ad infrangere alcun brevetto o domande di brevetto.
47