RENATO CRISCUOLO for "Il nero buono di Cori", A.I.S. event

Page 1

PRESENTA

RENATO CRISCUOLO

#GRANDIVITIGNIMINORI

Il Nero Buono di Cori Villa Signorini, Ercolano 22 Ottobre 2020


Arte e vino sono da sempre un binomio ideale, uniti da un legame quasi trascendentale: sono due piaceri della vita che insieme acuiscono ancor di più le rispettive qualità e il godimento da parte dei fruitori. Sempre sensibile a promuovere l’arte del nostro territorio, la galleria Marciano Arte è ben lieta di partecipare agli incontri del 2020 presso la prestigiosa sede di Villa Signorini a Ercolano presentando di volta in volta un artista espressione della creatività vesuviana .

Si ringraziano: Corrado Sorbo, Ernesto Lamatta, Alfredo Marciano

In copertina : NAPOLI Olio su tela 45 x 95 cm


RENATO CRISCUOLO “Ogni soggetto risulta impaginato con cura. I colori non gridano ma si insinuano lentamente caldi e appropriati da dare completezza al contesto generale del quadro. Per riuscire ad apprezzare pienamente l’opera di Criscuolo, bisogna soffermarsi ad osservare quanto sia importante per lui dare la giusta luce ad ogni piccola pennellata che anche quando si succede rapida e scattante, sottintende sempre un disegno sapientemente felice chiaro… Con lui la pittura cessa di essere modello e diventa stato d’animo”. P. Ilardi

Nota biografica Renato Criscuolo (Napoli, 1954) rappresenta una delle voci più significative e suggestive dell’arte contemporanea figurativa in Italia. Un impressionista che è presente sui testi più accreditati, nelle riviste specifiche e nelle pinacoteche dei più grandi collezionisti sia classici che moderni. È proprio questo il segreto della sua arte: la modernità legata alla figurazione classica. Ha studiato molti maestri del passato, ma cercando sempre un proprio linguaggio pittorico per esprimere al meglio le proprie emozioni. Gli esordi di Renato Criscuolo sono caratterizzati da una pittura dai toni caldi e tenui. L’elemento cromatico diventa il suo punto di maggiore interesse. Le sue composizioni acquistano progressivamente maggiore luminosità, fino a raggiungere una nitidezza di visione e tonalità delicate, eliminando il chiaro-scuro accademico. Sull’esempio della tradizione impressionista la sua pittura diventa limpida e cristallina, realizzata con larghe pennellate, cercando una propria personalità pittorica. E’ presente in varie riviste, tra cui: Arte moderna, Mondadori, L’Elite. Ha esposto in molte città. Referenze: Meeting Art (Vercelli), Blindarte (Napoli), La Ghirlandina (Modena), Visconti (Chianciano), Il Ponte (Bassano), Antichità Caiafa (Napoli), Marciano Arte (Portici).


COMPOSIZIONE Olio su tela 80 x 80 cm


FIORI E FRUTTA CON VISTA Olio su tela 73 x 73 cm


NAPOLI IN UN GIORNO GRIGIO Olio su tela 60 x 80 cm


PARTENOPE AD ULISSE Olio su tela 110 x 110 cm


La galleria Marciano Arte nasce nel 1998, quale naturale conseguenza dell’attività svolta da Salvatore Marciano (1913-1985) e suo figlio Ciro sin dal 1963 con la prima bottega di cornici a Portici. Nel maggio del 1998 si inaugura la galleria Marciano Arte al Corso Garibaldi, con una collettiva di Arte Contemporanea, pur mantenendo sempre attiva l’antica tradizione della corniceria. Da allora, i figli di Ciro Marciano, Alfredo e Salvatore hanno ricercato una crescita qualitativa dando sempre maggiore risalto alla esposizione di opere d’arte contemporanea delle grandi firme del Novecento e in particolare degli artisti più interessanti radicati sul nostro territorio, tra cui Renato Barisani, Mario Buonoconto, Giustino Calibè, Francesco Caliendo, LuCa (Luigi Castellano), Renato Criscuolo, Ornella De Martinis, Armando De Stefano, Carmine Di Ruggiero, Salvatore Emblema, Guglielmo Longobardo, Vincenzo Perna, Giovanni Ricciardi, Errico Ruotolo, Salvatore Vitagliano, Eduardo Zanga, Giuseppe Zollo. Protagonista in galleria è anche la grande storia della linea figurativa del Novecento Napoletano con maestri come Antonio Asturi, Gaetano Bocchetti, Rubens Capaldo, Giuseppe e Guido Casciaro, Alberto Chiancone, Luigi Crisconio, Francesco Galante, Antonio Madonna, Emilio Notte, Carlo Perindani, Errico Placido, Carlo Striccoli, Carlo Verdecchia, Gennaro Villani.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.