Eduardo Zanga per Ricci Curbastro Franciacorta

Page 1

PRESENTA

EDUARDO ZANGA

Ricci Curbastro Franciacorta Villa Signorini, Ercolano 8 giugno 2021


Arte e vino sono da sempre un binomio ideale, uniti da un legame quasi trascendentale: sono due piaceri della vita che insieme acuiscono ancor di più le rispettive qualità e il godimento da parte dei fruitori. Sempre sensibile a promuovere l’arte del nostro territorio, la galleria Marciano Arte è ben lieta di partecipare agli incontri presso la prestigiosa sede di Villa Signorini a Ercolano presentando di volta in volta un artista espressione della creatività vesuviana .

Si ringraziano: Ernesto Lamatta, Alfredo Marciano, Corrado Sorbo.

In copertina: INSERIMENTI CROMATICI Lamiera, juta, cartoncino, rame, acrilico e pastello su tela 60 x 90 cm


EDUARDO ZANGA Le variabili esperienze che Eduardo Zanga compie durante il suo percorso d’artista ci portano necessariamente ad una attenta riflessione che riguarda essenzialmente la sua grande capacità di costruire elementi a cui da una forma, trasportando questi oggetti in una nuova dimensione e ad nuova storia. Tra pittura e scultura Zanga rielabora e trasforma i materiali in opere scultoree o con il colore dipinge dei fogli; interventi che trasportano il senso della storia e della cultura in una nuova conoscenza: infatti la creatività usa codici e simboli che la mente rielabora e costruendo nuove realtà simboliche. In sostanza la forma dell’opera per Zanga è un continuo evolversi, un trascendere sopra i contesti attuali dove il passato ed il presente si coniugano diventando così nuova espressione sintattica e semantica. In questo esiste il privilegio dell’arte che a suo modo può costruire nuovi sensi della comunicazione trovando sempre nuove formule facendo nascere in noi nuove cognizioni sensibili e strutturali. Nicola Scontrino Nota biografica Eduardo Zanga, scultore e pittore, è nato a Napoli nel 1957, studia Scultura, Pittura e Arte applicata all’Istituto d’Arte di Torre Del Greco, allievo di Renato Barisani. Nel 83 frequenta i Master di Disegno Industriale e Fotografia. Nel 86 si dedica allo studio della progettazione e alla realizzazione di gioielli e complementi di arredo. Nel 2004 fonda il Movimento d’Arte “Geometrie Dinamiche”. Il percorso artistico di Zanga è un’analisi costante e progressiva di momenti di ricerca e di sperimentazione, dallo sventramento cubista della figura alla totale sintesi della materia come elemento della natura. Zanga usa materiali poveri, legno, sabbia, terriccio, ferro, plexiglas ed altro, arrivando ad un’esperienza del tutto informale. Negli ultimi anni sente l’esigenza di forme e di segni più definiti fino ad una logica geometrica astratta, in un’armonia di composizioni concrete dando corpo e dimensioni a sculture dinamiche. Anche i dipinti e i collage determinano una caratteristica essenziale di linea e spazio che avvolge la totalità del pieno e del vuoto, come una legge naturale quasi cosmica in un equilibrio armonico che ricorda la disciplina filosofica orientale, arrivando all’essenzialismo estetico e alla naturalezza della vita quotidiana. Implosione ed esplosione di ricerca e creatività dinamica, in sintonia con continui cambiamenti espressivi, senza mai cadere nella minima contaminazione delle mode e del commerciale. Nel maggio del 2021 espone al PAN Palazzo delle Arti Napoli nove importanti opere per la mostra collettiva “Il Luogo del Pensiero”.


AFRODITE Tecnica mista su tela 120 x 90 cm


PERSEO Tecnica mista su tela 83 x 63 cm


ORGANISMI ASTRATTI Tecnica mista su tela 90 x 60 cm


ULTIMO FILO Tecnica mista, ferro e rame su juta 110 x 70 cm


La galleria Marciano Arte nasce nel 1998, quale naturale conseguenza dell’attività svolta da Salvatore Marciano (1913-1985) e suo figlio Ciro sin dal 1963 con la prima bottega di cornici a Portici. Nel maggio del 1998 si inaugura la galleria Marciano Arte al Corso Garibaldi, con una collettiva di Arte Contemporanea, pur mantenendo sempre attiva l’antica tradizione della corniceria. Da allora, i figli di Ciro Marciano, Alfredo e Salvatore hanno ricercato una crescita qualitativa dando sempre maggiore risalto alla esposizione di opere d’arte contemporanea delle grandi firme del Novecento e in particolare degli artisti più interessanti radicati sul nostro territorio, tra cui Renato Barisani, Mario Buonoconto, Giustino Calibè, Francesco Caliendo, LuCa (Luigi Castellano), Renato Criscuolo, Ornella De Martinis, Armando De Stefano, Carmine Di Ruggiero, Salvatore Emblema, Guglielmo Longobardo, Vincenzo Perna, Giovanni Ricciardi, Errico Ruotolo, Salvatore Vitagliano, Eduardo Zanga, Giuseppe Zollo. Protagonista in galleria è anche la grande storia della linea figurativa del Novecento Napoletano con maestri come Antonio Asturi, Gaetano Bocchetti, Rubens Capaldo, Giuseppe e Guido Casciaro, Alberto Chiancone, Luigi Crisconio, Francesco Galante, Antonio Madonna, Emilio Notte, Carlo Perindani, Errico Placido, Carlo Striccoli, Carlo Verdecchia, Gennaro Villani.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.