ORNELLA DE MARTINIS for "Volcanic Wines of Hungary", A.I.S. event

Page 1

PRESENTA

ORNELLA DE MARTINIS

Volcanic Wines of Hungary Villa Signorini, Ercolano 21 Febbraio 2020


Arte e vino sono da sempre un binomio ideale, uniti da un legame quasi trascendentale: sono due piaceri della vita che insieme acuiscono ancor di più le rispettive qualità e il godimento da parte dei fruitori. Sempre sensibile a promuovere l’arte del nostro territorio, la galleria Marciano Arte è ben lieta di partecipare agli incontri del 2020 presso la prestigiosa sede di Villa Signorini a Ercolano presentando di volta in volta un artista espressione della creatività vesuviana .

Si ringraziano: Corrado Sorbo, Ernesto Lamatta, Domenico Maria, Alfredo Marciano

In copertina : PERCORSO LIRICO Tecnica mista con rame su tavola 75 x 120 x 4 cm


ORNELLA DE MARTINIS La materia spessa e vibrante plasmata sulla tavola per narrare l’anima e le emozioni in un lucente contrasto di concretezza e sogno è lo stile di Ornella De Martinis, artista che opera sulla costa del Vesuvio, da sempre fervido crocevia di arte, dove la “luce vesuviana” continua ad attirare e stimolare pittori valenti. Il suo stile è riconoscibile al primo impatto: impasti di malte, polvere di marmo, sabbia, pigmenti, foglie d’oro, d’argento o di rame, bianchi rilassanti alternati a intense cromie, catturano la luce sulla superficie materica, la sfaldano, la trasformano in atmosfere evocative e la elevano a “materia spirituale”. Le sue opere evidenziano la costante ricerca di un punto di incontro tra materia e spirito, di un equilibrio e un’armonia al tempo stesso estetici e interiori. Salvatore Marciano

Nota biografica Ornella De Martinis nasce a Portici (Na) nel 1970. Frequenta a Napoli il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti dove si diploma nel 1991. Fondamentali per la sua formazione sono i suoi maestri tra cui: Renato Brancaccio, Enrico Bugli, Giorgio Di Genova, Mimmo Jodice, Mario Persico, Giuseppe Pirozzi, Michele Sovente. Sin dagli anni del liceo partecipa a collettive d’arte e nel 1993 tiene la sua prima personale presso il caffè letterario Intra Moenia di Napoli. Dopo aver frequentato il corso di restauro tenuto in Accademia da Mario Tatafiore, inizia la sua esperienza di restauratrice collaborando a numerosi interventi presso alcuni importanti siti artistici tra cui: la Reggia di Caserta, il Belvedere di San Leucio, il Museo di Capodimonte e il Maschio Angioino a Napoli, gli scavi archeologici di Pompei e di Castellammare di Stabia. Dal 1999 partecipa alla realizzazione di laboratori di produzione artistica nell’ambito di diversi progetti didattici per la scuola e nel 2001 si abilita all’insegnamento dell’ Educazione Artistica e del Disegno e Storia dell’Arte. Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.


ASCESE SILENTI Tecnica mista con argento su tavola 102 x 63 x 4 cm


L’ESSENZA DELLA MATERIA Tecnica mista con argento su tavola 100 x 100 x 4 cm


FRAMMENTI DI TEMPO Tecnica mista con rame su tavola 107 x 40 x 4 cm


LA SOTTILE LINEA DELL’ALBA Tecnica mista con oro su tavola 80 x 80 x 4 cm


La galleria Marciano Arte nasce nel 1998, quale naturale conseguenza dell’attività svolta da Salvatore Marciano (1913-1985) e suo figlio Ciro sin dal 1963 con la prima bottega di cornici a Portici. Nel maggio del 1998 si inaugura la galleria Marciano Arte al Corso Garibaldi, con una collettiva di Arte Contemporanea, pur mantenendo sempre attiva l’antica tradizione della corniceria. Da allora, i figli di Ciro Marciano, Alfredo e Salvatore hanno ricercato una crescita qualitativa dando sempre maggiore risalto alla esposizione di opere d’arte contemporanea delle grandi firme del Novecento e in particolare degli artisti più interessanti radicati sul nostro territorio, tra cui Renato Barisani, Mario Buonoconto, Giustino Calibè, Francesco Caliendo, LuCa (Luigi Castellano), Renato Criscuolo, Ornella De Martinis, Armando De Stefano, Carmine Di Ruggiero, Salvatore Emblema, Guglielmo Longobardo, Vincenzo Perna, Giovanni Ricciardi, Errico Ruotolo, Salvatore Vitagliano, Eduardo Zanga, Giuseppe Zollo. Protagonista in galleria è anche la grande storia della linea figurativa del Novecento Napoletano con maestri come Antonio Asturi, Gaetano Bocchetti, Rubens Capaldo, Giuseppe e Guido Casciaro, Alberto Chiancone, Luigi Crisconio, Francesco Galante, Antonio Madonna, Emilio Notte, Carlo Perindani, Errico Placido, Carlo Striccoli, Carlo Verdecchia, Gennaro Villani.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.