2 minute read

In Primo Piano

Next Article
Degni di nota

Degni di nota

SuperSalone.

a cura di Lara Vidotto

Advertisement

A’mare di Edra. © 2021 Edra s.p.a

Edra e Palazzo Durini.

Come due gambe allacciate nel tango.

Il nuovo Showroom di Edra, con i suoi prodotti intensi, riconoscibili e riconosciuti in tutto il mondo, come una sequenza di passi di ballo ci avvinghia in un intreccio magnetico da cui è difficile staccarsi. Già dagli spazi esterni di Palazzo Durini, accedendo attraverso il grande scalone d’onore, inizia un dialogo tra la storia del Palazzo e la collezione di divani e complementi di Edra. Con affreschi dei più importanti artisti del Seicento lombardo, tra specchi e dorature, ogni sala accoglie le collezioni del rinomato marchio toscano, espressione di un design d’eccellenza. Per la qualità della manifattura ma soprattutto per i contenuti racchiusi in ogni singolo prodotto che hanno concepito. Come il divano Pack, che riproduce una banchisa polare su cui si adagia un orso, progetto frutto di profonde riflessioni del designer Francesco Binfaré sullo scioglimento dei ghiacci e su una società alla deriva. Una sequenza di set up inebrianti fino ad arrivare all’ultima sala, dove l’incantesimo di un alchimia sconosciuta sembra aver solidificato l’acqua del mare più azzurro che occhio abbia mai visto.

A’mare è una creazione di Jacopo Foggini, fatta di materia e di luce, che si colloca in quel limite indecifrabile che sta tra design e opera d’arte. Materia e luce lavorano sui nostri sensi ricreando l’incanto di un annullamento di confini tra l’oggetto e lo spazio. Scopriamo un azzurro che da certe angolazioni può illuminarsi di infinite tonalità. Lettini relax, sedute e tavoli realizzati in stecche di policarbonato fatte a mano una ad una, studiando la sezione migliore e il loro ritmo per creare una trama elastica che garantisce il massimo comfort e leggerezza.

Gli oggetti della collezione sembrano immateriali, fatti di acqua marina resa solida per incanto. E in essi c’è qualcosa di incredibile, qualcosa che muove stupore e, allo stesso tempo, tremendamente sereno.

This article is from: