1 minute read

Guida alla lettura

Next Article
Ci presentiamo

Ci presentiamo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha definito il Bilancio Sociale come uno «strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione» Anche per questa edizione, Lo Stradello ha redatto il Bilancio Sociale interpretandolo non solo come importante documento di informazione e rendicontazione delle attività ma anche come strumento atto ad integrare il processo di miglioramento continuo dell’organizzazione. Per rendicontare i vari aspetti determinati dalle recenti «Linee Guida», introdotte con la riforma del terzo settore, abbiamo tentato di individuare una modalità «leggera» e «accessibile» che consenta a tutti i lettori di ricevere un rimando realistico del nostro operato. Come lo scorso anno la redazione è stata affidata ad un piccolo gruppo composto da quattro consiglieri che hanno pianificato e organizzato le varie fasi di realizzazione. Considerando la situazione emergenziale Covid-19 che ha caratterizzato il 2020 ed i mesi del 2021 dedicati alla redazione, il gruppo ha operato una semplificazione del processo di redazione ri-adottando lo stesso modello grafico e strutturale utilizzato nella precedente edizione (anche in considerazione delle note positive ricevute dai lettori).

Advertisement

Il gruppo di lavoro ha identificato gli interlocutori interni ed esterni che, non solo hanno fornito i dati, ma hanno integrato le informazioni con le loro opinioni, i loro racconti ed i loro vissuti. Continuiamo ad essere convinti che il nostro voglia essere un Bilancio Sociale «narrativo»: un mezzo capace di comunicare all’esterno e al contempo analizzare l’andamento dei nostri servizi per determinare gli impatti nella vita delle persone in nostro carico e che abitano il territorio.

Essendo stato il 2020 un anno eccezionale, le riflessioni e le conseguenze della pandemia hanno rappresentato il filo conduttore che ha caratterizzato le narrazioni dei nostri interlocutori. Accanto ad un mero rendiconto statistico, questo bilancio risulta essere impregnato di racconti, emozioni e vissuti… a testimonianza di una situazione particolarmente eccezionale che ci ha costretti a «rivoluzionare» il nostro modo di operare.

BUONA LETTURA

Giugno 2021 Il gruppo di redazione

Baschieri Enrica, Federica Pozzi, Ghisio Igor, Fulvio Torregiani e Piero Giannattasio

This article is from: