Londra Sera

Page 1


AMO GIORGIA

SARAI LA NOSTRA AMBASCIATRICE! NELL'EUROPA CI RAPPRESENTERAI TU!

Una telefonata nella notte da parte di Elon Mask, rassicura la Premier italiana preoccupata per l’aumento dei dazi e delle spese della nato e dalle altre regole che Donald Trump imporrà a gennaio, quando prenderà il comando della Casa Bianca. Giorgia Meloni aveva inviato gli auguri a Trump dopo la vittoria elettorale per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

Un messaggio da Roma a Washington per rinsaldare l’amicizia fra le due

Nazioni e per ribadire la vicinanza dell’Italia agli Usa. Nel messaggio si legge: A nome mio e del governo italiano le piu'’ sincere congratulazioni a Donald Trump, Presidente eletto degli Stati Uniti d’America”.

Al contrario della controparte inglese costretta a chiedere scusa per gli insulti espressi prima della rielezione di Trump. Mentre l'effetto Trump ha avvantaggiato Giorgia Meloni ponendola prima nella classifica dei Premier, lasciandosi dietro Macron e Scholz.

LONDRA SERA

REGNO UNITO: REGNO UNITO: ADDIO PER SEMPRE!

Romano Prodi dice la sua:

E' UN'ADDIO PER SEMPRE?

Un ex politico dell'Unione Europea ha previsto che la Gran Bretagna tornerà nell'Unione "entro 15 anni"

Romano Prodi, che è stato Presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004, stava parlando all'UCL Economics Centre for Finance di Londra quando gli è stato chiesto della Brexit.

In risposta, il veterano politico italiano ha detto: "Scommetto che tra 15 anni il Regno Unito tornerà nell’UE”. Tuttavia, Sir Keir Starmer, che in precedenza aveva sostenuto un secondo referendum, ha insistito sul fatto che il Regno Unito non tornerà nell'UE durante la sua vita.

Allo stesso modo, l'ex capo della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, che ha guidato il blocco dei 27 membri attraverso i negoziati sulla Brexit, non condivide l'ottimismo di Prodi.

The Independent ha riferito che parlando a luglio l'ex Primo Ministro del Lussemburgo ha detto che ci sarebbero voluti "un secolo o due" perché la Gran Bretagna tornasse.

Finora, durante il suo mandato da premier, Sir Keir ha tentato di "resettare" le relazioni del Regno Unito con l'UE.

In precedenza, aveva promesso di "far funzionare la Brexit" rinegoziando l'accordo concordato da Boris Johnson e dal precedente governo conservatore.

Questa settimana, il governo laburista ha annunciato un nuovo importante accordo di difesa con il membro più potente e influente dell'UE, la Germania.

Secondo i piani, gli aerei tedeschi della Luftwaffe opereranno da una base in Gran Bretagna e circa 400 posti di lavoro saranno creati in una nuova fabbrica di munizioni nel Regno Unito.

Le relazioni post-Brexit potrebbero ancora essere tese dopo che l'UE ha emesso una richiesta di diritti di pesca continuati nelle acque britanniche, mentre il governo laburista cerca di rinegoziare un accordo commerciale equo, ha detto ai deputati il suo negoziatore per la Brexit. "Dobbiamo garantire un accesso continuo alle acque del Regno Unito per le flotte pesche-

recce dell'UE", ha detto Maroš Šefčovič al Parlamento europeo. La quota di pesca del blocco nelle acque britanniche è stata tagliata di un quarto in seguito alla Brexit, ma ai pescatori del continente è stato concesso l'accesso a determinate acque costiere soggette ad accordi di rinnovo. Con l'accordo esistente destinato a scadere nel 2026, i pescatori e i funzionari governativi britannici temono che il partito laburista possa cedere diritti in cambio di un accordo commerciale migliore con l'UE. Si diceva che Bruxelles stesse preparando un elenco di "interessi" da utilizzare nei colloqui con il nuovo governo laburista già a luglio, con l'accesso alle acque di pesca britanniche che dovrebbe essere uno dei principali punti di contesa nei colloqui.

In base all'accordo di commercio e cooperazione tra Regno Unito e UE, il 25 percento della quota complessiva esistente dell'UE nelle acque del Regno Unito verrà trasferito al Regno Unito nel corso di diversi anni fino al 30 giugno 2026.

Dopo questo, i negoziati avrebbero dovuto svolgersi su base annuale, lasciando spazio ad accordi che coprissero diversi anni.

Tornato a Westminster, Starmer potrebbe dover aspettarsi richieste di relazioni più strette da parte dell'opposizione e dei parlamentari di retroguardia dopo che i parlamentari hanno formato un nuovo gruppo trasversale per esortare il partito laburista a riesaminare le relazioni del paese con l'UE.

- LO SCANDALO

DEGLI SPAGHETTI

ALLA CARBONARA

- Di Gordon Ramsey preparata con i piselli

Èil sogno di ogni amante degli spaghetti che si avvera, le persone in tutto il mondo celebrano il National Pasta Day. Alla luce dell'occasione, una famosa catena di pastai britannici sta regalando pasta gratis in 25 sedi nel Regno Unito.

Pasta Evangelists distribuirà porzioni gratuite della sua pasta più venduta in base all'ordine di arrivo dalle 15:00 alle 16:00. L’offerta e’ valida per un solo giorno.

“PASTA DAY”

- AUTUNNO LA STAGIONE DELLA PASTA -

Si celebra il National Pasta Day ed ottobre segna il National Pasta Month, rendendolo il momento ideale per concedersi questa delizia italiana. Pasta Evangelists servirà la sua pasta ai funghi selvatici per i vegetariani e il ragù di stinco di manzo per gli amanti della carne.

I clienti in cerca di una dose di pasta gratuita possono visitare una delle 25 sedi, tra cui Londra, Glasgow, Cardiff, Brighton, Manchester, Nottingham e Newcastle.

Ogni sede distribuirà 200 porzioni gratuite, ma gli amanti della pasta devono sbrigarsi perché è un ordine di arrivo ad esaurimento delle scorte. Il locale ha aperto il suo primo ristorante di pasta nell'Harrods Dining Hall a maggio 2021 e da allora ha aperto sedi in tutto il paese.

IL PASTA DAY, arriva dopo che il famoso chef Gordon Ramsay ha fatto arrabbiare gli italiani mettendo i piselli in un piatto di spaghetti alla carbonara. Lo chef televisivo, ha aggiunto la quintessenza della verdura britannica alla sua versione del classico italiano, gli spaghetti alla carbonara.

Tuttavia, il famoso piatto di pasta è tradizionalmente preparato con guanciale o bacon, pecorino e uovo. L'ingrediente

Pizza in tutto il Regno Unito.

L'italiana Giulia Marconi ha detto: "Per l'amor della tradizione la Carbonara si prepara con guanciale, uovo e pecorino, non è poi così difficile".

Il connazionale Sandro ha aggiunto: "adoro Gordon, ma questa non è carbonara". Amedeo Emmolo ha detto: "Per favore, cancellate Gordon e non cucinate mai più la pasta".

Il britannico Chris Bane ha detto: "Questa non è una carbonara a nessun livello". Connor Musson ha detto: "Cos'è questo abominio del cibo italiano. Vergogna Gordon".

extra dei piselli ha fatto infuriare gli italiani e fan della carbonara, con alcuni che hanno implorato Gordon di non cucinare mai più la pasta. Il piatto da £ 15 viene servito nei suoi ristoranti Gordon Ramsay Street

Un'altra persona ha scherzato: "non sono nemmeno italiano e mi offendo". Mentre qualcun altro ha aggiunto: "La gente deve pagare per questo?" Un altro ha detto: "RIP carbonara".

Nel frattempo qualcun altro ha ironizzato: "Gordon non ha paura degli italiani".

Non è la prima volta che il famoso chef riceve critiche per alcune delle sue creazioni culinarie.

A giugno, la star di Hell's Kitchen è stato criticata per il suo nuovo hamburger per la colazione con un uovo fritto che cola dentro.

Un mese prima, Ramsay era stato etichettato come tirchio per aver servito solo sei patatine con una bistecca al suo Heddon Street Kitchen.

L'account Instagram di Gordon si vantava della bistecca di ferro piatto alla griglia servita con patatine fritte spesse e una raffinata salsa chimichurri di mais. Costa £ 19,50 nel suo ristorante Heddon Street Kitchen nell'esclusiva Mayfair, nella zona ovest di Londra, ma i buongustai si sono affrettati a dire la stessa cosa sulla mancanza di patatine fritte.

La carne viene tagliata a fette e la salsa viene versata sopra con un contorno di insalata, ma ci sono solo sei patatine ammucchiate in una torre sul piatto.

Un commentatore sui social media si è infuriato: "Sei patatine ?. Chi stai prendendo in giro? Datemene un piatto". Un altro ha scherzato: "Quanto sono strette le patatine? Ho mangiato lì fish and chips e pensavo che il pesce avesse mangiato le patatine". Un altro follower ha scritto: "sembra buono, vorrei più di sei patatine, per favore".

La bistecca e le patatine sono accompagnate da un antipasto o un dessert come parte del prezzo.

Il menù fisso estivo costa £ 19,50 per due portate o £ 24,50 per tre. Ma è disponibile solo nei giorni feriali a pranzo e nei pomeriggi e non è disponibile per gruppi superiori a 12 persone.

THAT’S AMORE by BAGUTTA UN RISTORANTE DA STELLA MICHELIN

That’s Amore di Bagutta ha aperto il suo ristorante nel Nord West di Londra, al numero 1031 di Finchley Road NW11 7ES, nei pressi di Golders Green.

Il locale è il posto ideale per gli amanti degli ottimi vini italiani e della cucina mediterranea.

Un punto di incontro per gli amici di buona forchetta..

Offre classici e raffinati piatti, serviti in un elegante ambiente.

Il menu offre sempre cibi freschissimi a prezzi contenuti ed è ideale per ogni genere di ricorrenza.

Posto di classe, piacevole alla gola, si mangia più che bene all’insegna della

genuinità ed alla cordialità dei padroni di casa.

Quando siamo andati a visitare il ristorante il vino in offerta era un raro Barolo, uno di quelli genuini, che viene imbottigliato a mano e

numerato.

Dico raro perché’ i vini di qualità sono quasi dimenticati nella lista dei vini dei ristoranti.

Abbiamo scelto come piatto principale una cotoletta di vitello alla milasegue a pag. 8

nese, notare che queto è il vero taglio della carne non la solita fettina impanata e fritta; i vegetali del giorno erano punte di broccoli croccanti e cotti al punto giorno, Tutto il menù del ristorante è ineccepibile. Freschissimi e genuini i cibi usati con abbondanti porzioni. Ottimo il servizio diretto da Antonio Ballerini.

OLTRE 310.000 PENSIONI

INPS PAGATE

2023

L’insieme dei pagamenti delle pensioni erogate dall’INPS all’estero –che includono non solo quelli riferiti alle prestazioni in regime internazionale, ma anche a quelle liquidate sulla base della sola contribuzione italiana – sono pari a oltre 310.000 nel 2023, con un importo totale di circa 1.600 milioni di euro. Complessivamente questo aggregato rappresenta il 2,3% del totale delle pensioni erogate dall’Istituto e si distribuisce su circa 160 Paesi. È quanto emerge dal terzo Rapporto sulle pensioni pagate all’estero aggiornato al 2023 pubblicato sul sito dell’INPS.

Il rapporto presenta un’attenta analisi dei dati sociali e previdenziali dedicata al fenomeno della migrazione, ai suoi effetti e alla comparazione tra il dato storico e il risultato dei trasferimenti avviati dopo gli

anni 2000. La pubblicazione mette a confronto le serie storiche degli ultimi 13 anni relative alle pensioni verso l’estero o dall’estero con le evidenze frutto di un nuovo movimento migratorio in continua crescita.

In base ai dati, si evince che le sole pensioni in regime internazionale sono circa 680mila, di cui il 36%

pagate all’estero, per un importo di poco meno di 562 milioni di euro. La maggior parte dei pagamenti delle pensioni è localizzata nel continente europeo (48%), in America (38%) e in Australia (11%).

Da un punto di vista tendenziale, rileva l’Istituto di previdenza, i dati interessanti sono quelli che riguardano l’incremento del numero dei

pagamenti di pensioni in Europa (+4,3%), nonché in America Centrale, in Asia e in Africa (rispettivamente +38,9%, + 34,9% e +30,3%).

Al contrario, si segnala l’importante tendenza negativa del numero dei pagamenti in America Settentrionale, in America Meridionale e in Oceania, aree che storicamente sono state tra le destinazioni preferite dagli emigranti italiani nel secolo scorso e che adesso ospitano i pensionati più anziani il cui numero, negli anni, è destinato a ridursi.

I risultati del Rapporto saranno oggetto di uno specifico approfondimento in occasione del Convegno “@migrazione: da fenomeno sociale a fattore identitario” che si svolgerà, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, il 23 gennaio 2025 a Palazzo Wedekind a Roma.

PRANZO DI NATALE A CASA DEGLI INGLESI

Gino D'Acampo il cuoco italiano più ricco del Regno Unito, ritorna a far parlare di se criticando il Natale dei britannici.

Secondo lui il "il pasto peggiore del mondo" per le feste natalizie e; quello tradizionale preparato dalle famiglie britanniche.

Gino ha fatto le rivelazioni durante un intervento al podcast Parenting Hell.

Gino D'Acampo ha dichiarato guerra alla tradizione natalizia, criticando i britannici di preparare per il 25 dicembre "il pasto peggiore del mondo".

Il famoso chef, ha affermato che gli inglesi scelgono "il giorno migliore dell'anno per mangiare il pasto peg-

gio, chi cazzo mangia il tacchino a Natale? Perché vuoi mangiare il tacchino a Natale?' Rivelando cosa sceglie per il giorno di festa, Gino ha detto che opta per 'maiale, manzo e pesce'.

Ha aggiunto: 'Una cosa che non capi-

giore del mondo" scegliendo il tacchino a Natale.

Gino non crede che a qualcuno piaccia davvero il tradizionale tacchino delle feste perché non lo mangiano per il resto dell'anno.

Lo chef preferisce invece maiale, manzo e pesce per il suo pasto di Natale e non capisce perché gli inglesi decidano di mangiare il tacchino.

Gino ha fatto le rivelazioni, quando il conduttore vegetariano Josh Widdicombe ha rivelato che i suoi figli mangiano tacchino mentre lui mangia lasagne di verdure a Natale. Il cuoco italiano ha detto: "I bambini mangiano il tacchino? Ancora peg-

per gli agricoltori poiché potevano usare i loro polli e mucche per il latte e le uova.

Si stima che nel Regno Unito ogni Natale vengano acquistati tra i nove e i dieci milioni di tacchini.

Non è la prima volta che Gino prende di mira un alimento base britannico, quando nel 2022 rifiutò un invito a prendere il tè con l'ormai defunta regina Elisabetta II perché "non gli

piacciono i panini al cetriolo".

Lo chef televisivo di origine italiana ha descritto i panini al cetriolo come il suo "peggior incubo" e ha aggiunto che non voleva nemmeno vestirsi in modo elegante per l'occasione. ha Ha detto senza mezzi termini: "Non mi piacciono molto né il tè né i panini al cetriolo".

sco del tacchino è che a nessuno piace davvero il tacchino, giusto? 'Nessuno cazzo! Mangia il tacchino durante l'anno, vero?

Eppure scelgono il giorno migliore dell'anno per mangiare il cazzo di pasto peggiore del mondo, il tacchino. Perché?

Perché gli inglesi fanno così?'

Mangiare il tacchino a Natale è una tradizione che ha avuto origine in Gran Bretagna ed è diventata popolare con il re Edoardo VII e alla fine del XVII secolo, il tacchino era più ampiamente mangiato. Prima di allora, il tradizionale pasto di Natale includeva oca, testa di cinghiale e pavoni ed era anche più conveniente

Ha aggiunto: "Sono stato invitato al Palazzo per un tè poco prima del Covid, ma un panino al cetriolo è il mio peggior incubo". "Nemmeno a me piace il tè, quindi ho telefonato al mio agente e le ho detto: "Mi piacerebbe andare a Buckingham Palace, ma non mi piacciono né il tè né i panini al cetriolo e non posso fare nessuna delle due cose".

"Dovrò anche indossare una cravatta, e l'ultima volta che l'ho fatto è stato quando mi sono sposato. Non posso farlo. Ma se posso avere un piatto di pasta e una tazza di caffè, ci sto". Gino è cresciuto a Napoli, prima di trasferirsi nel Regno Unito e aprire il suo primo ristorante all'età di 21 anni. Il suo ristorante omonimo ora ha sedi a Birmingham, Manchester, Harrogate, Leeds, Liverpool e Hull.

MEREB

Food & Wine

411 Holloway Road London N7 6HJ

MEREB BEST ITALIAN FOODS

DISPONE DI UNA GRANDE VARIETÀ DI PANETTONI, PANDORI, CANTUCCINI, BISCOTTI, PASTA, RISO, FARINE, OLII DI OLIVA… DI TUTTO QUELLO CHE È GASTRONOMIA ITALIANA ED ANCORA DI PIÙ

LA GRANDE RAPINA

DI FORMAGGIO

Scotland Yard da la caccia ai truffatori di formaggi che hanno rubato £300.000 del miglior cheddar del mondo da una formaggeria del Covent Garden.

Neal's Yard Dairy è stata vittima di una sofisticata truffa sul tipico e popolare formaggio britannico.

È in corso una caccia urgente per trovare la banda di truffatori di formaggi che ha rubato 300.000 sterline di cheddar di prima qualità da un'iconico negozio di Londra.

La sofisticata truffa che è stata soprannominata "The Grate Cheese Robbery", dopo che la Neal's Yard Dairy ha inviato per errore 950 forme dello speciale formaggio ai truffatori che si spacciavano per un legittimo distributore all'ingrosso.

L'azienda casearia con sede a Londra afferma di essere stata "sopraffatta" da messaggi di supporto, offerte di aiuto finanziario e ordini di formaggio provenienti da luoghi lontani come l'America e la Germania dopo che le sono state rubate più di 22 tonnellate del miglior cheddar del mondo.

Gli amanti del formaggio di tutto il mondo sono rimasti indignati per la calcolata rapina, con lo chef Jamie Oliver a guidare la lotta per ottenere giustizia per il caseificio che e’ stato vittima di una rapina sfacciata di proporzioni epiche".

• Neal's Yard Dairy ha affermato di essere stata "veramente toccata" dal supporto in seguito all'elaborata truffa. La proprietaria della formaggeria Sarah Stewart, ha detto al Times: "e’ chiaro che gli inglesi amano il loro formaggio - abbiamo avuto un sacco di persone davvero incredibili che ci hanno contattato, sembra che sia diventato un supporto internazionale. Ed ha aggiunto: "I clienti del trade, hanno chiesto per aiutare: "Possiamo pagare più velocemente?" e "Cosa possiamo fare?"

- Sarah ha proseguito: noi abbiamo tre negozi a Londra e molti dei nostri clienti sono davvero preoccupati e ci hanno offerto supporto, e poi il nostro e-commerce ha visto un aumento degli ordini.

"Stiamo cercando di guardare avanti

e di trarre coraggio dall'incredibile supporto e dall'interesse che ha

sospettano di aver ricevuto il formaggio rubato, descrivendolo come cheddar rilegati in tessuto in un formato da 10 kg o 24 kg con le etichette rimosse.

Il formaggio potrebbe essere conservato fino a 18 mesi se conservato alla giusta temperatura e nelle giuste condizioni.

generato e dalle persone che ci hanno inviato messaggi super carini e travolgenti".

Neal's Yard Dairy ha affermato di aver comunque pagato Hafod, Westcombe e Pitchfork, i produttori del formaggio, nonostante "la significativa perdita finanziaria".

Si dice che la truffa sia iniziata a luglio, quando qualcuno si è spacciato per un noto distributore europeo di formaggi e ha chiesto informazioni su 950 truckles (forme non tagliate) di cheddar. • Per i mesi successivi, il truffatore ha mostrato un alto livello di conoscenza del settore.

Il Times riferisce che è stato redatto

un contratto e il truffatore ha organizzato un trasportatore per ritirare metà dell'ordine di formaggio dal magazzino Bermondsey di Neal's Yard Dairy . La seconda metà dell'ordine doveva essere consegnata in un sito nel nord di Londra.

I timori hanno iniziato a crescere quando il caseificio non ha ricevuto il pagamento entro una settimana, come concordato.

L'acquirente ha quindi smesso di rispondere quando Neal's Yard Dairy ha tentato di mettersi in contatto.

Hanno quindi contattato il distributore legittimo che ritenevano avesse effettuato l'ordine e si sono subito resi conto di essere stati truffati.

La polizia metropolitana sta attualmente indagando sul furto, ma finora non sono stati effettuati arresti.

Neal's Yard Dairy ha chiesto agli amanti del formaggio di contattarli se

Lo chef Jamie Oliver ha contribuito a chiedere maggiori informazioni condividendo la truffa con i suoi 10,5 milioni di follower su Instagram

Lo ha descritto come un "vero peccato", aggiungendo: "Se qualcuno sente parlare di formaggio di lusso venduto a poco prezzo, probabilmente è il formaggio rubato".

"Quindi se qualcuno sente parlare di camion carichi di formaggio, voglio dire, non so cosa ne faranno, davvero".

"Lo staccheranno dal telo, lo taglieranno, lo grattugiano e se ne sbarazzeranno nell'industria del fast food, nell'industria commerciale? Non lo so, sembra una cosa davvero strana da rubare".

In una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Instagram domenica, Neal's Yard Dairy ha detto: "A tutti coloro che si sono mobilitati per sostenerci negli ultimi giorni, grazie".

"Da quando abbiamo condiviso la notizia del nostro furto, abbiamo ricevuto un numero impressionante di chiamate, messaggi e visite. Siamo davvero commossi dal fatto che così tante persone nella comunità dei formaggi artigianali e non solo siano al nostro fianco. È un promemoria del perché amiamo il lavoro che facciamo.

Molti di voi hanno chiesto come potete aiutarci. A questo, rispondiamo: continuate a sostenere il formaggio britannico e irlandese. Hafod, Pitchfork e Westcombe sono esempi speciali di cheddar di fattoria. Mangiateli. Celebrateli.

"Saremo qui, a sostenere il formaggio britannico e irlandese, per molto tempo a venire".

Un portavoce del Met ha detto: "Lunedì 21 ottobre, abbiamo ricevuto una segnalazione del furto di una grande quantità di formaggio da un produttore con sede a Southwark. "Sono in corso indagini sulle circostanze".

LONDRA SERA

DA MARIO DA MARIO HIGHBURY HIGHBURY

34 Highbury Park, London N5 2AA Tel: 0207 226 2317

DALLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA RICEVE I PROPRI CLIENTI IN UN AMBIENTE FAMILIARE, E PROPONE UN GRANDE ASSORTIMENTO DI PRODOTTI ITALIANI DI ALTA QUALITÀ.

Vasto assortimento di pasta all’uovo ripiena. ❖ Formaggi freschi e stagionati.❖ Direttamente dall’Italia: Parmigiano Reggiano non meno di 36 mesi. ❖ Pecorino Romano stagionato minimo 6 mesi. ❖ Salumi stagionati nazionali di alta qualità con diverse specialità regionali. ❖ Prosciutti di Parma e San Daniele 18/24 mesi minimo di stagionatura. ❖ Porchetta artigianale arrosto ogni settimana. ❖ Salsiccia artigianale sempre fresca e invitante. ❖ Olio extravergine italiano 100%. ❖ Grande assortimento di pasta di semola di grano duro di Gragnano anche a lavorazione artigianale. ❖ Pane fresco tutti i giorni. ❖ Dolci e torte della tradizione italiana. ❖ Grande assortimento di prodotti tipici natalizi con assortimento di torroni e panforte. ❖ Vini di tutte le regioni italiane. ❖ Con vini anche dolci e passiti ❖ Cioccolatini e biscotti della tradizione. ❖ Gelato artigianale. ❖ Frutta e verdura fresca dall’Italia. ❖

❖ A GARANZIA DI TUTTO QUESTO: PROFESSIONALITÀ CORTESIA E SERIETÀ ❖

LA PIÙ GRANDE CREAZIONE DI SEMPRE

NEL 2025 JAGUAR DIVENTERA’ NEL 2025 JAGUAR DIVENTERA’

La E-Type è tornata! Jaguar ha costruito due NUOVI esemplari circa 50 anni dopo la fine della produzione dell'icona E- Type. Due auto nuove di zecca sono state prodotte da zero per un facoltoso cliente del Sud-Est asiatico.

La più grande creazione di sempre di Jaguar, la E-Type, ha fatto un ritorno a sorpresa mezzo secolo dopo la fine della produzione dell'iconica auto sportiva.

Il marchio britannico ha costruito due esemplari completamente nuovi, utilizzando i progetti originali del modello una volta descritto da Enzo Ferrari come "l'auto più bella mai realizzata".

Quindi, quanto costerebbe oggi com-

pesantemente restaurate, ciascuna del costo di circa £ 285.000 per i fortunati che le hanno acquistate, i due

optional nel 1974.

Sebbene le due siano alimentate da un motore a sei cilindri in linea da 3,8

missionare a Jaguar di realizzare una E-Type?

I due modelli sono stati creati dalla divisione interna di veicoli storici dell'azienda, Jaguar Classic. Entrambe le auto realizzate per gli stessi clienti sono basate sulle specifiche originali della Serie I E-Type. Tuttavia, Jag afferma di essersi ispirata anche ai modelli Series III "Reborn" lanciati nel 2017 e alle sei coppie di modelli celebrativi creati per celebrare il 60° anno della E-Type nel 2021, che dovevano essere acquistati rigorosamente in set da due per £ 650.000.

Ma mentre le E-Type Reborn degli ultimi anni erano tutte auto esistenti

nuovi modelli svelati questa settimana sono le uniche "nuove" E-Type ad aver mai lasciato l'officina Jaguar Classic. Considerando che si tratta di due creazioni completamente nuove, ci aspettiamo che il costo di ciascuna superi di gran lunga le 300.000 sterline delle versioni Reborn, e ben lontano dalle 2.250 sterline (che, tenendo conto dell'inflazione storica, si traducono in 61.680 sterline secondo gli standard odierni) che una Serie I costava nuova nei primi anni Sessanta. Entrambe sono coupé drophead, una rifinita in Signet Green e l'altra in Opal Black, varianti di schemi di colori che erano nell'elenco degli

ne rendono l'uso più pratico senza compromettere il carattere e l'autenticità degli splendidi interni della E

litri corretto per l'epoca come le auto costruite tra il 1961 e il 1964, hanno invece una moderna iniezione elettronica del carburante anziché l'originale a triplo carburatore SU. Un'altra differenza importante è il cambio, con i due nuovi modelli che hanno un cambio a cinque marce invece della trasmissione a quattro marce montata sulle auto originali oltre sei decenni fa.

Jaguar non ha fornito una potenza ufficiale per le E-Type del 2024, ma si aspetta che superino i 265 CV inizialmente indicati per la Serie I.

Le auto sono inoltre dotate di una radio Bluetooth "discreta" e di un parabrezza riscaldato, aggiunte che

Type.

Hanno anche l'aria condizionata. Jaguar afferma che "i veicoli commemorativi della E Type classica sono la massima espressione della E Type, con specifiche uniche realizzate a mano che rendono ciascuna di esse un vero e proprio oggetto da collezione".

Il marchio aggiunge: "Ogni dettaglio, dentro e fuori, riceve la scrupolosa attenzione degli esperti dedicati di Jaguar Classic, con aggiornamenti meticolosamente orchestrati in oltre 2.000 ore".

Gli straordinari esterni di entrambi i modelli sono abbinati a finiture interne senza tempo, con sedili in pelle

marrone Bridge of Weir intrecciati e cuciti a mano nel laboratorio di finiture Jaguar Classic, con finiture abbinate in pelle nera e marrone.

Numerosi elementi personalizzati richiesti dai clienti ornano anche l'abitacolo, con una console centrale in alluminio anodizzato che reca

un'incisione unica di un autentico progetto proveniente dagli archivi di una E-Type della prima serie I.

Ogni auto è inoltre impreziosita all'interno e all'esterno con pietre preziose fornite dal fornitore di alta gamma Deakin & Francis, il più antico gioielliere manifatturiero inglese. Entrambe le E-Type hanno dettagli in madreperla, argento massiccio punzonato e oro 18 carati.

Nella parte anteriore, il badge della barra del motivo è rifinito in argento con madreperla guilloché e un'icona Growler in oro 18 carati, mentre nella parte posteriore, i badge sono in argento sterling smaltato. All'interno, il clacson del volante è

Jaguar, Lennard Hoornik. 'Come creatori originali della E Type, siamo in una posizione unica per integrare in modo discreto sia i miglioramenti estetici che quelli ingegneristici, frutto di decenni di conoscenza, abilità e passione. "Le specifiche uniche e la nostra collaborazione con i rinomati gioiellieri Deakin & Francis hanno dato vita a una macchina il più vicino possibile al metallo prezioso guidabile che si possa concepire". Ironicamente, la coppia di E-Type commemorativa è stata costruita non molto tempo dopo che Jaguar ha ufficialmente terminato la produzione del suo successore spirituale, l'auto sportiva F-Type.

Questa, insieme alle berline XE e XF e ai SUV E-Pace, F-Pace e IPace elettrici, hanno smesso di essere prodotte per il mercato del Regno Unito nelle ultime settimane, mentre Jaguar si prepara alla sua rivoluzione per diventare un marchio esclusivamente elettrico dal 2025. Dovrebbe presentare a dicembre una versione concept della sua prima auto elettrica di nuova generazione, una lussuosa GT da oltre 100.000 sterline. Tuttavia, la vera cosa non arriverà prima della fine dell'anno prossimo e, nel frattempo, Jaguar non produrrà una sola auto per il mercato globale per i prossimi 12 mesi.

rifinito in argento con un badge Growler in oro 18 carati e un inserto in madreperla, mentre un pomello del cambio in argento sterling con madreperla e dettagli Growler in oro

18 carati offre una tattilità decadente. Con la E Type Commemorative, il nostro team Classic si è prefissato di migliorare un design già quasi perfetto,' spiega il direttore commerciale di

LONDRA SERA

DA BRUCIA PADELLE DA BRUCIA PADELLE A CUOCO PIU’ RICCO DEL MONDO

POSSIEDE UNA CIFRA ESTIMATA DI 900 MILIONI DI STERLINE

TROVATI GLI INVESTITORI

APRIRA’ LA PIU’ GRANDE SCUOLA DI CUCINA

DEL GLOBO - HA FATTO I SOLDI CON IL NOME

“ITALIAN” GRAZIE AL SUO MENTORE LO CHEF PARTENOPEO GENNARO CONTALDO

UNA CUCINA SPETTACOLARE

UNA PERCENTUALE ANCHE SULLE VENDITE DI UTENSILI DA CUCINA

CHE GLI STUDENTI COMPRERANNO DA JOHN

LEWIS SEDE DELLA SCUOLA

Jamie Oliver aprirà la prossima primavera 2025, la sua Jamie Oliver Cookery School and Café presso il grande magazzino John Lewis & Partners in Oxford Street a Londra..

La Cookery School di 4.600 piedi quadrati ospiterà più di 40 lezioni su una gamma di piatti, come "Ceviche peruviano pungente", "Ravioli spettacolari" e "Cibo di strada vietnamita".

Ci saranno due aule, ciascuna con una capienza fino a 24 ospiti, complete di cucina dimostrativa e spazio per eventi che può

anche essere affittato per riunioni aziendali.

Un bar in loco con 50 coperti servirà una gamma di voci di menu fornite da aziende come HG Walter, Dusty Knuckle Bakery, Stickleback, Liberty Wines e New Ground Coffee.

Kevin Styles, amministratore delegato di Jamie Oliver Group, ha affermato: "Sono lieto di collaborare con John Lewis per dare vita alla nostra esclusiva Cookery School in una sede di punta nel centro di Londra.

"Questo è il passo successivo per far crescere l'impronta della Jamie Oliver Cookery School nel Regno

Unito e a livello internazionale e fondamentale per rendere il cibo essenziale e ispirato dagli chef di Jamie accessibile a tutti".

La prima Jamie Oliver Cookery School è stata lanciata nel 2016 e ha sede nel nord di Londra. Jamie Oliver ha fatto il suo ritorno nel Regno Unito alla fine dell'anno scorso con il lancio di Jamie Oliver Catherine Street a Covent Garden a Londra.

Jamie Oliver e Gennaro Contaldo hanno ricevuto dalla Repubblica Italiana il titolo di Cavaliere per aver agevolato in Inghilterra l’importazione di prodotti italiani ed aver dato lavoro a centinaia di giovani italiani. Anni fa è stato costretto a chiudere la sua catena di ristoranti “Jamie Italian”, ma in queta nuova avventura lui metterà solo l’idea, i soldi li metteranno gli investitori. Il suo patrimonio rimarrà in banca.

TASSATA LA SCUOLA PRIVATA SI TEME

CHE 35,000 BAMBINI SI RIVERSERANNO NELLE SCUOLE PUBBLICHE

Le tasse delle scuole private saranno soggette a IVA da gennaio 2025.

Le scuole private hanno votano per fare causa al Governo, per l’assurda tassa del 20%’. L'Independent Schools Council (ISC), che rappresenta la maggior parte delle scuole a pagamento nel Regno Unito, ha votato a favore di un'azione legale contro il governo.

L'organismo, che rappresenta 1.400 scuole private, affermerà che la politica del governo è discriminatoria, anche nei confronti dei bambini con bisogni educativi speciali e disabilità.

Le scuole private presenteranno una contestazione legale all'imposizione dell'IVA sulle tasse scolastiche private da parte del partito laburista.

L'Independent Schools Council (ISC), che rappresenta la maggior parte delle scuole a pagamento nel Regno Unito, ha votato a favore di un'azione legale contro il governo.

educativi speciali e disabilità.

L'Office for Budget Responsibility ritiene che la mossa invierà 35.000 bambini dalle scuole private al settore statale.

In un'e-mail visionata dalla BBC, l'amministratore delegato Julie Robinson ha affermato che "difenderanno i diritti delle famiglie che hanno scelto l'istruzione indipendente, ma che potrebbero non essere più in grado di farlo a causa diretta dell'IVA sulle loro tasse".

"Continuiamo a chiedere al governo di collaborare con noi per mitigare i rischi di

molti altri che l'attuazione di gennaio è stata troppo affrettata e ha esacerbato molti dei problemi legati a questa politica.

Negli incontri che abbiamo avuto con il governo, non abbiamo ritenuto che i nostri punti fossero stati presi in considerazione.

"Vogliamo continuare a chiedere al governo di collaborare con noi per mitigare i rischi della politica perché riteniamo che il settore indipendente sia stato trattato come una sorta di insieme omogeneo basato su stereotipi quando la realtà è che la maggior parte delle scuole sono molto piccole e lavorano con margini molto ristretti.

"Le disposizioni per esigenze speciali, l'istruzione specialistica, le piccole scuole religiose e per ragazze sono state messe a rischio inutilmente e riteniamo che il governo abbia una responsabilità per tutti i bambini. Due terzi del costo della tassa saranno trasferiti ai genitori, il che potrebbe causare un calo del sei percento degli alunni, ha affermato l'OBR, l'ente di controllo del bilancio.

Il cancelliere Rachel Reeves ha confermato che la politica sarebbe stata introdotta da gennaio e avrebbe raccolto circa 1,7 miliardi di sterline all'anno entro il 2030.

L'organismo, che rappresenta 1.400 scuole private, affermerà che la politica del governo è discriminatoria. L'ISC spera in una revisione giudiziaria della politica sulla base del fatto che viola gli articoli della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Sosterrà per conto dei genitori che non sono in grado di trovare alternative adeguate nel settore statale, compresi i bambini con bisogni

questa politica sull'istruzione artistica specialistica, sulle scuole religiose a basso costo, sulle piccole scuole femminili e sui bambini con condizioni di salute.".

La richiesta legale si concentrerà sul "diritto all'istruzione" e accuserà pratiche discriminatorie contro le scuole indipendenti.

"Sappiamo che al governo è stato detto da esperti fiscali, sindacati degli insegnanti e

PRENDETELI TUTTI!

UNA TRAGEDIA CHE NESSUNO OSA RACCONTARE

ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE C’ERANO IN INGHILTERRA CIRCA VENTIMILA ITALIANI. POVERI CRISTI CHE SI GUADAGNAVANO LA VITA VENDENDO GHIACCIO O LAVORANDO NELLE TRATTORIE DELLA ‘LITTLE I TALY ’, QUANDO C HURCHILL ORDINÒ: “COLLAR THE LOT!” (PRENDETELI TUTTI). QUANTO

SEGUE È LA PAGINA BUIA DELL ’ EMIGRAZIONE ITALIANA IN INGHILTERRA.

Nei giorni bui dopo Dunkerque, la febbre dell’invasore e la paura delle ‘quinte colonne’ assalirono l’Inghilterra. Churchill era da poco diventato Primo Ministro. Le armate tedesche, con la guerra lampo, avevano spazzato via i Paesi Bassi, invaso la Danimarca e la Norvegia e si preparavano a vincere le ultime resistenze francesi. Dopo il crollo della Francia, il senso d’isolamento, l’animosità di Churchill contro tedeschi e italiani, la confusione ed il panico del momento portarono all’assurda decisione di arrestare ed espellere in massa dall’Inghilterra gli ‘stranieri nemici’. Ironicamente, la maggioranza dei tedeschi e degli austriaci era costituita da rifugiati politici o razziali venuti in Inghilterra per sottrarsi alla tirannide di Hitler. Nel Gabinetto di Guerra solo il Ministro degli Interni, John Anderson, si oppose a questo dissennato progetto. Anderson ricordava il caos del 1914-18 quando circa trentamila stranieri erano stati internati e cercava di evitare lo stesso errore. Il Capo del Foreign Office Lord Halifax voleva che le deportazioni fossero almeno rinviate, ma Chamberlain, i

IL MESE DI NOVEMBRE È IL MESE DELLE

RIMEMBRANZE SI RICORDANO I CADUTI

CIVILI E MILITARI DELLA SECONDA GUERRA

MONDIALE, UN CONFLITTO CHE HA

INSANGUINATO L’EUROPA. QUESTI SONO I GIORNI BUI DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA IN INGHILTERRA. IN QUESTO SERVIZIO VI RACCONTIAMO

venne estesa alla Comunità Italiana. ‘Prendeteli tutti!’, ordinò Churchill, e sul minuscolo tranquillo mondo dei caffè e delle trattorie della ‘Little

militari ed i servizi segreti con l’appoggio di Churchill, crearono le condizioni perché gli arresti e gli internamenti indiscriminati continuassero. Quando il 10 giugno del 1940, anche l’Italia entrò in guerra, l’operazione

Italy’, nei quartieri di Soho e Clerkenwell si abbatté una specie d’uragano. Alla vigilia della guerra c’erano in Inghilterra circa ventimila italiani. La maggioranza era costituita da poveri diavoli che tiravano avanti con piccole trattorie, o facendo i cuochi o i camerieri nei grandi alberghi, oppure lavorando nelle fabbriche di gelati. Pochissimi erano diventati proprietari di ristoranti o direttori del Savoy o del Ritz Hotel ed uno sol-

tanto, il grande economista Pietro Sraffa, riuscì ad emergere tra gli intellettuali di Cambridge. Dopo le leggi razziali decretate da Mussolini, la Collettività Italiana si arricchì di qualche centinaio di ebrei, tra cui i figli di Claudio Treves ed il brillante storico del mondo antico Arnoldo Momigliano. Naturalmente, è comprensibile che il Governo inglese volesse prendere delle precauzioni. E uno dei più vecchi stratagemmi del mondo è quello di infiltrare spie ed agenti tra gli esuli politici delle collettività straniere. Tra i tedeschi già residenti in Gran Bretagna molti erano ardenti nazisti, ed anche nella comunità italiana c’erano senza dubbio parecchi fascisti, una circostanza potenzialmente pericolosa per un paese che aspettava l’invasione. Ma quelle misure di precauzioni avrebbero dovuto prenderle ordinatamente, in modo selettivo e con un serio accertamento dei fatti e non arrestando ed espellendo dal Paese indiscriminatamente migliaia di persone. Però, la storia degli italiani brava gente in quei mesi non era popolare a Londra. Anzi, i servizi segreti dicevano di essere riusciti ad ottenere i nomi di migliaia di italiani iscritti al fascio in Inghilterra. Un buon punto di partenza, ma insufficiente per capire qualcosa sulla lealtà politica degli italiani. Per la stragrande maggioranza, infatti, l’adesione al fascio d’Inghilterra era largamente simbolica, un surrogato di socialità, un’occasione per incontrarsi, per altri invece, un gesto opportunistico. Era una dabbenaggine considerare non solo gli esuli tedeschi dalla Germania

nazista ma anche le migliaia di emigrati italiani venuti nel Regno Unito in cerca di lavoro, come dei simpatizzanti del nemico, quinte colonne, spie o potenziali sabotatori. A parte i numerosi rifugiati ebrei italiani, tra gli espulsi c’erano per esempio, uno sparuto gruppo di antifascisti (che collaborerà più tardi alle trasmissioni di Radio Londra), ed un tecnico brillante, l’Ing. Salerni, che lavorava nell’industria aeronautica inglese e che, per intervento del Ministero della Produzione Bellica, fu subito rilasciato. Ma anche per la stragrande maggioranza degli emigrati italiani il fascismo restò quello che la politica era sempre stata per loro: qualcosa di estraneo, di imposto con la forza dall’alto, un affare equivoco e violento, dal quale era meglio tenersi lontani. Ciò nonostante, in poco più di due mesi vennero internati in speciali campi di prigionia o deportate nell’isola di Mann, in Canada ed in Australia oltre ventisettemila persone. Questa operazione disumana e, soprattutto, stupida, culminò nella tragedia del piroscafo Arandora Star, affondato al largo delle coste irlandesi da un U-Boat tedesco nel luglio del 1940. A bordo c’erano più di mille e duecento internati italiani, metà dei quali morirono annegati durante il naufragio. Il disastro servì almeno a scuotere dal torpore uomini politici ed opinione pubblica. Alla Camera dei Comuni Churchill fu investito da una valanga di critiche per “lo stupido trattamento della Comunità Italiana”, come lo definì il settimanale laburista ‘The New Statesman’, inflitto a migliaia di italiani in grado di dare un contributo allo sforzo bellico. La campagna ebbe effetto ed il governo fece marcia indietro, e più tardi molti di questi italiani sospetti furono utilizzati nella guerra contro il nazismo.

LONDRA SERA

DOPO 2000 ANNI GLI ARCHEOLOGI TROVANO IL BORDELLO

DI POMPEI

Una piccola casa di appuntamento, nell'antica città romana di Pompei piena di affreschi intatti di scene erotiche è stata scoperta dagli archeologi dopo essere stata sepolta sotto detriti vulcanici per 2000 anni.

La dimora riccamente decorata,

Pompei in una dichiarazione.

Nonostante le sue piccole dimensioni, la casa "ci colpisce per l'alto livello delle sue decorazioni murali", si legge nella dichiarazione, notando

chiamata Casa di Fedra dal nome della mitologica regina di Atene che appare in uno dei suoi dipinti murali, è stata scoperta giovedì.

Fa luce sui cambiamenti negli stili architettonici nel primo secolo d.C. e, a differenza di molte delle case scavate nel sito, non è stata costruita attorno al tradizionale atrio romano, uno spazio aperto con una piscina per raccogliere l'acqua piovana, ha affermato il parco archeologico di

Adone.

che erano di qualità simile a case molto più grandi e opulente vicino alla nuova scoperta, che si trova al centro del sito.

grandi d'Europa.

Seppellì la città in uno spesso strato di cenere, preservando molti dei suoi residenti ed edifici. Immagini di posi-

Oltre all'affresco di Fedra e Ippolito, che respinsero il suo amore, altre scene mitologiche che adornano le pareti dai colori vivaci della casa includono un incontro sessuale tra un satiro e una ninfa e divinità che potrebbero essere state Venere e

L'edificio vanta anche numerosi motivi e scene naturali più piccoli, ma dettagliati e splendidamente conservati.

La città un tempo fiorente di Pompei e la campagna circostante nell'Italia meridionale furono sommerse dalla cenere vulcanica quando il Vesuvio esplose nel 79 d.C.

L'eruzione uccise migliaia di romani che non avevano idea di vivere all'ombra di uno dei vulcani più

zioni sessuali sono state trovate in una casa privata vicino a Pompei e nel bordello della città.

Oltre al loro atteggiamento rilassato nei confronti del sesso, i pompeiani dipingevano simboli fallici sulle loro case nella convinzione che portassero ricchezza, fertilità e buona fortuna. L'ultima scoperta arriva sei mesi

LONDRA SERA

dopo che gli archeologi hanno scoperto affreschi straordinariamente conservati su un muro di un'ex residenza privata lungo Via di Nola, una delle strade più lunghe di Pompei. Una delle splendide opere d'arte raffigurava Elena di Troia, una bellissima donna della mitologia greca, che incontrava Paride, principe di Troia, per la prima volta. Secondo la leggenda, la fuga d'amore tra i due diede inizio alla guerra di Troia del XII secolo a.C. È uno dei tanti tesori sepolti trovati nell'ex città italiana, che fu notoriamente distrutta dalla letale eruzione del Vesuvio. Gli affreschi sono stati scoperti nella "stanza nera", un'imponente sala per banchetti con eleganti pareti nere in un'ex residenza privata lungo Via di Nola. Viene chiamata la stanza nera perché è stata dipinta di nero, probabilmente per mascherare la fuliggine delle lampade a olio che si sarebbero bruciate. Al contrario, il pavimento a mosaico della stanza è composto da più di un milione di minuscole e intricate piastrelle bianche. "Qui le persone si riunivano per banchettare dopo il tramonto, la luce tremolante delle lampade a olio faceva sembrare le immagini in movimento, soprattutto dopo qualche bicchiere di buon vino campano", ha detto, al momento della scoperta, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei. Nella

stanza è stato dissotterrato un secondo affresco, che raffigurava il dio greco Apollo nudo che cercava di sedurre la sacerdotessa Cassandra.

Il dottor Andrew Sillett, docente di studi classici all'Università di Oxford, ha descritto gli affreschi come "piuttosto belli" perché probabilmente sono stati realizzati vicino all'eruzione. "La maggior parte dei dipinti che abbiamo sono un po' usurati perché sono stati dipinti anni prima", ha detto : "Sembra che siano stati sepolti subito dopo essere stati dipinti".

Un terzo affresco nella stanza nera, nel frattempo, mostrava Leda, madre di Elena di Troia.

E un quarto affresco, che è stato appena scoperto dall'antico materiale vulcanico, mostrava una figura femminile che sembrava reggere un piatto.

DA MADRE A FIGLIO LA PASSIONE PER IL MANGIARE ITALIANO

La madre la Principessa del Galles era un’assidua frequentatrice del ristorante italiano di Chelsea “La Famiglia” del celebre chef toscano Alvaro e aveva frequentato i suoi corsi di cucina. Da lì la passione per i cibi italiani, trasmessa al primogenito George che ha detto: SOGNO DI FARE IL PIZZAIOLO!

In questi ultimi tempi si è parlato tanto di Pizza grazie anche all’affermazione che la migliore pizza del mondo si mangia a Londra nel ristorante Napoli on The Road di Michele Pascarella a cui sono stati assegnati il Premio Mondiale Michelin ed il premio Europa Top 50. Questi traguardi hanno fatto sfatare il mito che in Inghilterra si mangia male. Basta

saper dove andare per assicurarsi che qui si mangia bene. La principessa Kate ha servito una pizza al figlio George e ne è rimasto così goloso che vuole diventare un pizzaiolo provetto prima di diventare re. Non è detto che lo potresti incontrare in pizzeria mentre mangia la pizza Regina Margherita la sua preferita. A Londra si può!

Il principe George non ci si aspetta che presti servizio nelle forze armate prima di diventare re, rompendo secoli di tradizione.

Tuttavia, potresti incontrarlo nella tua pizzeria locale, se il giovane reale sceglierà di andare al ristorante con gli amici.

Un proprietario terriero del Norfolk mi ha detto che il figlio del principe e della principessa del Galles era così emozionato di visitare il ristorante nella sua casa padronale del XVII secolo che ha dichiarato di vedere il suo futuro lavorare in cucina.

Desmond MacCarthy, proprietario del Wiveton Hall Cafe, vicino a Blakeney, dice che quando a George è stato mostrato il forno a legna per la pizza, l'undicenne ha esclamato: "voglio imparare a fare la pizza!"

MacCarthy, che è apparso nella serie di documentari del 2016 della BBC Two Normal For Norfolk, sulle sue difficoltà nel mantenere la sua tenuta, dice di George: "E’ ragazzo dolce, diventano sempre piu’ attraenti man mano che crescono".

TRUMP: IL GOVERNO INGLESE E’ FATTO DI DILETTANTI!!!-

Sia la Banca d'Inghilterra che la Federal Reserve americana hanno tagliato i loro tassi di interesse dello 0,25 percento. Ma nessuno dovrebbe pensare per un momento che i nostri due paesi siano sulla stessa strada economica: tutt'altro.

La triste realtà è che la politica fiscale negli Stati Uniti e in Gran Bretagna non è mai stata così contrapposta, con il governo di Keir Starmer e la nuova amministrazione di Donald Trump che vanno in direzioni completamente diverse.

Solo poche ore dopo il voto, e prima ancora di entrare nello Studio Ovale, Trump ha arricchito milioni di americani, con il mercato azionario che è salito a livelli record al risultato e i prezzi del bitcoin in forte crescita, lasciando l'americano medio più ricco di diverse migliaia di dollari, almeno sulla carta.

Per usare le sue stesse parole, il primo mandato di Trump è stato una specie di "età dell'oro" soprattutto per gli americani comuni. Il 50 percento più povero ha visto il proprio patrimonio netto salire del 127 percento tra gennaio 2017 e gennaio 2021, rispetto a un misero 8,5 percento sotto Joe Biden I trader della Borsa di New York indossano cappelli MAGA il giorno dopo la rielezione di Trump.

Ma se il chiaro record di The Donald è quello di aver reso i suoi connazionali più ricchi, la retorica carica di sventura di Starmer e i crescenti aumenti delle tasse hanno fatto sentire molti britannici notevolmente più poveri.

È già abbastanza grave che il nostro ministro degli Esteri, David Lammy, abbia definito il presidente in arrivo "un simpatizzante del KKK e dei neonazisti", mentre altri in prima fila sono stati altrettanto maleducati e isterici.

Per certi versi, è anche peggio che la cancelliera Rachel Reeves abbia appena intrapreso un percorso economico completamente in contrasto con la "Trumponomics" che vedremo dall'altra parte dell'Atlantico per i prossimi quattro anni.

Il guru economico preferito da Reeves è l'attuale Segretario del Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, una democratica dichiaratamente spendacciona e una delle autrici della "Bidenomics" a cui il

Cancelliere del Regno Unito ha appuntato la sua bandiera. Donald Trump ha arricchito milioni di americani, con il mercato azionario che è salito alle stelle a seguito del risultato e i prezzi del bitcoin in forte crescita Trump, nel frattempo, è un vero credente di centro-destra nella magia dei mercati, avendo visto di persona per decenni che basse tasse su reddito, imprese e società sono la vera strada per la prosperità e standard di vita più elevati, non un arrogante Grande Stato che tassa le persone fino all'inverosimile e sceglie come distribuire le entrate.

Non è un caso che il "trust di cervelli" di Trump composto da economisti di alto livello includa Arthur Laffer, l'uomo dietro la celebre "Curva di Laffer", che sostiene che le alte aliquote fiscali riducono drasticamente l'imposta complessiva del governo: il calcolo che ha ispirato la rivoluzione del libero mercato di Ronald Reagan degli anni '80.

Il recente bilancio del partito laburista ha cercato in modo sconsiderato e, a quanto pare, prematuro di copiare la visione di Biden secondo cui un grande governo può risolvere qualsiasi cosa

. L'US Inflation Reduction Act, dal nome grossolanamente errato, di Biden, che ha investito decine di miliardi di dollari in un elaborato programma sui cambiamenti climatici, è tra i motivi per cui i democratici hanno ricevuto un tale colpo alle elezioni presidenziali e congressuali. L'impennata della spesa federale potrebbe aver temporaneamente aumentato i tassi di crescita americani del 2,7 percento nel terzo trimestre di quest'anno, ma non è riuscita palesemente a domare la bestia dell'inflazione, avvertita da milioni di ameri-

potrebbe ancora ritorcersi contro. Ha minacciato tariffe doganali pesanti sul commercio: il 60 percento sui prodotti cinesi e fino al 20 percento sul resto del mondo, inclusa la Gran Bretagna. Ciò potrebbe portare a un aumento dei prezzi in patria e a un vacillamento del commercio glo-

cani ogni volta che mettevano benzina nelle loro auto, facevano la spesa o pagavano le bollette. Non potrebbe esserci una differenza più netta tra l'approccio di Trump e i metodi verticisti e statalisti di Starmer, Reeves e i democratici sconfitti.

Nel suo bilancio del mese scorso, Reeves ha aumentato le tasse di circa 40 miliardi di sterline e, nonostante le sue promesse superficiali e di Starmer di perseguire la "crescita" prima delle elezioni, qualsiasi misura che avrebbe effettivamente raggiunto questo obiettivo era praticamente assente dalla sua dichiarazione, che ha punito l'occupazione, gli agricoltori e gli imprenditori. Naturalmente, l'approccio di Trump

bale.

I mercati obbligazionari sono anche preoccupati che gli enormi tagli fiscali di Trump possano peggiorare il deficit di bilancio che ha ereditato da Biden, aggiungendo potenzialmente trilioni di dollari al debito nazionale americano.

Tuttavia, Musk crede di poter tagliare la spesa pubblica, proprio come ha tagliato il personale sul suo sito di social media X/Twitter.

Le prospettive di crescita della Gran Bretagna sembrano destinate a fallire, mentre soffriamo il peggio del bilancio sbagliato di Reeves.

Ma la Trumponomics sta offrendo all'America la possibilità di sfuggire all'inflazione e al debito, e di crescere di nuovo verso la prosperità.

INIZIA LA VENDETTA DI DONALD TRUMP

HA GIURATO CHE "NON LO

PROTETTO" PERCHÉ

Idocumenti sull'immi grazione del principe Harry potrebbero finalmente

essere resi pub blici ora che non sarà più protetto dalla Casa Bianca di Biden dopo la sorprendente vittoria elettorale di Donald Trump.

La domanda di visto di Harry è stata messa in discussione per la prima volta dopo che ha ammesso nelle sue memorie del 2023 di aver fatto uso di varie droghe a scopo ricreativo, cosa che avrebbe dovuto dichiarare nei documenti di immigrazione.

A settembre un giudice ha stabilito che i fascicoli devono rimanere privati per ora, una decisione che Heritage sta ora impugnando.

"Penso che ci sia una forte possibilità che ciò possa accadere. È una prerogativa del presidente", ha affermato Gardiner.

Inoltre, il nuovo Ministro alla sicurezza interna potrebbe ordinare una revisione della domanda di immigrazione di Harry.

"Ci sono diverse cose che potrebbero accadere, ma sarebbe nel migliore interesse del popolo americano se l'amministrazione Trump pubblicasse i documenti del principe Harry per un esame pubblico e Harry dovesse essere ritenuto responsabile".

Secondo Gardiner, la Casa Bianca di Biden "si è piegata all'indietro per proteggere il principe Harry e questa protezione finirà dopo l'insediamento".

"La pubblicazione dei documenti di immigrazione di Harry invierebbe un messaggio molto forte sull'applicazione dello stato di diritto in modo equo a tutti.

"C'è un chiaro interesse pubblico nella loro pubblicazione.

Se Harry non ha nulla da nascondere, dovrebbe sostenere la pubblicazione dei documenti", ha aggiunto. Gardiner ha previsto che i file saran-

no resi pubblici il prossimo anno e che ci saranno "crescenti richieste" in tal senso da parte del Congresso controllato dai repubblicani

Il Duca teme la deportazione. Per questo, che il Duca e la Duchessa del Sussex hanno acquistato una casa sulla costa del Portogallo, le ragioni dietro l'acquisto sono rimaste avvolte nel mistero.

Perché la coppia

agosto, il figlio del presidente eletto Eric ha definito il Duca e la Duchessa "mele marce" e ha riecheggiato le affermazioni del padre secondo cui

la Duchessa del Sussex come "mele marce".

Ci sono, ovviamente, precedenti tra i Trump e Meghan.

aveva acquistato la sua prima proprietà europea dopo essere stata sfrattata dal Frogmore Cottage di Windsor da Re Carlo all'inizio dell'anno scorso?

Ora, le cose potrebbero essere diventate più chiare: il Principe Harry e Meghan avrebbero potuto cercare una via di fuga se Donald Trump fosse tornato alla Casa Bianca. Una fonte reale mi ha detto all'inizio di quest'anno che i Sussex stavano facendo sforzi sempre più "disperati" per estendere rami d'ulivo attraverso l'Atlantico.

Ciò è seguito a una serie di commenti ostili da parte della famiglia Trump. E la stessa fonte ha detto: "Possiamo aspettarci di vedere di più Harry in Gran Bretagna negli anni a venire". Durante una visita al Trump International Golf Links in Scozia ad

Harry potrebbe essere deportato se i repubblicani avessero vinto. "Potete tranquillamente averli", ha aggiunto Eric. "Potremmo non volerli più; sembra che siano su un'isola tutta loro".

Donald Trump aveva precedentemente suggerito che Harry, che vive in California dal 2020, non avrebbe ottenuto "privilegi speciali" e potrebbe addirittura essere deportato se si scoprisse che ha falsificato le informazioni sul suo modulo di visto.

Nelle sue memorie, Spare, il principe ha rivelato di aver assunto droghe in passato, tra cui cocaina, cannabis e funghi allucinogeni, che secondo la legge statunitense sarebbero in genere motivo di rifiuto di una domanda di visto.

Meghan in precedenza aveva definito Trump "divisivo" e "misogeno", mentre suo figlio Eric etichettava il Duca e

Quando era ancora un'attrice, Meghan descriveva Donald Trump come "divisivo" e "misogeno". Mentre viveva a Toronto durante le riprese del dramma legale Suits, dichiarò che avrebbe preferito rimanere in Canada piuttosto che tornare nella sua patria americana con Trump come Presidente.

L'acquisto della loro casa in Portogallo potrebbe aver permesso alla coppia di ottenere un cosiddetto "visto d'oro", in base al quale avrebbero ottenuto l'accesso senza passaporto all'area Schengen europea di quasi 30 paesi. Questo potrebbe essere stato un fattore di grande attrazione per Meghan in particolare. Quando la coppia si è fidanzata nel novembre 2017, Kensington Palace ha affermato che Meghan aveva in programma di richiedere la cittadinanza britannica a tempo debito, con un portavoce che ha confermato che "dovrà affrontare la procedura [che] richiede diversi anni". Tuttavia, l'idea è stata infine abbandonata dopo che lei e suo marito hanno lasciato il paese a marzo 2020, meno di due anni dopo il loro matrimonio. A parte la riconciliazione con la Firm, ottenere un visto d'oro aiuterebbe Meghan, se lei e suo marito sviluppassero i loro piani per diventare i "reali rivali" dall'altra parte dell'acqua, consentendo loro di viaggiare facilmente attraverso l'Europa.

LONDRA SERA

FAT DUCK 3 STELLE MICHELIN SPERIMENTA

MANGIARE AL CONTRARIO

MENU ECCELLENTE – PRANZO DI NATALE £450 – DIECI PORTATE –MENU CAPOVOLTO

Si inizia con il main course e si finisce con gli starts. Lo chef televisivo Heston Blumenthal aumenta il prezzo della cena di Natale al Fat Duck un'esorbitante cifra di 450 £ a persona (e non è nemmeno disponibile il 25 dicembre!)

Heston Blumenthal ha aumentato il prezzo della cena di Natale nel suo ristorante Fat Duck a un'esorbitante cifra di 450 £ a persona.

Il menu da 10 portate promette piatti deliziosi con alcune "belle sorprese", tra cui classici piatti ispirati al Natale e le famose creazioni stravaganti di Blumenthal che vengono spesso servite al ristorante di Bray, nel Berkshire.

Lo chef televisivo, ha aumentato il prezzo del menù festivo di £ 25 a persona rispetto alle £ 425 dell'anno scorso, che sono state aumentate rispetto all'anno precedente, con il menù che costava £ 395 nel 2022, il che significa che è aumentato di £ 30 in soli due anni. I commensali che vogliono godersi il pasto festivo al ristorante con tre stelle Michelin, che richiede un pagamento anticipato, sono limitati perché non è disponibile la vigilia di Natale, il giorno di Natale o il giorno di Santo Stefano, e non è disponibile nemmeno il lunedì e il martedì.

Ai clienti verrà servita una gamma di cibi festivi, non c'è tacchino in offerta, con lo chef che invece opta per servire una costoletta di manzo.

L'esperienza natalizia presso il ristorante di lusso, che Heston gestisce dal 1995, è disponibile solo dal mercoledì alla domenica, dal 27 novembre al 22 dicembre.

Mentre le date sono in qualche modo limitate, i clienti ceneranno con dieci portate del cibo minimalista tipico di Blumenthal.

Si inizia con i drink natalizi, composti da aperitivi in camicia di nitro, snowball, bucks' fizz e crema Bristol.

Seguono barbabietole aerate con crema di rafano, seguite da un tonico al pino di erbe aromatiche con erbe verdi e pino, cumino affumicato e topinambur.

Il menù prosegue con una portata

chiamata "decorare l'albero", che comprende uova al tartufo, salmone affumicato e pane tostato al burro, parfait di fegato di pollo e prugne.

Gli ospiti ceneranno poi con una capesante arrostita, che verrà servita con cioccolato bianco e caviale.

Le portate principali sono chiamate "twas the night Christmas", ovvero costolette di manzo, lardo di colonnata, frutta secca, carota dorata e sherry.

L'altra è la carne di cervo del re (c.1066), servita con barbabietole, castagne, cavoletti di Bruxelles, tartufo nero e umbles.

Seguono formaggio, noci e porto, seguiti da gateau della Foresta Nera: amarena, Armagnac e spezie festive. E infine, c'è un corso chiamato come un bambino in una pasticceria, che non ha una spiegazione. Un portavoce di Fat Duck ha detto: "Prenota subito la tua esperienza natalizia.

Il periodo festivo è pieno di meraviglia e attesa. "Unisciti a noi nelle fortune del Natale, lungo il cammino ci saranno germogli, cioccolato, piaceri proibiti, palline, vin brulé, indulgenza e trasformazioni magiche.

"Comunque lo festeggi, il periodo natalizio è un momento pieno di ricordi ed emozioni.

Preparati all'eccitazione, alla gioia, alla scoperta e ad alcune belle sorprese: dopotutto, non è questo il vero significato del Natale?

"Disponibile dal 27 novembre al 22 dicembre. Disponibile per pranzo e cena dal mercoledì alla domenica. I biglietti costano £ 450 a persona. "Pagamento anticipato per intero,

deposito del 50 percento richiesto per le prenotazioni del menu di Natale da quattro a sei persone."

manzo royale con ketchup ai funghi, acciughe affumicate e animelle di vitello, prima del Sound of the Sea, un piatto principale di halibut, tonno pinna gialla, polpo, alghe e verdure. E poi possono assaggiare quello che di solito sarebbe il primo piatto, il Tonic of Botanicals fatto di erbe verdi, gelato al topinambur e royale al cumino affumicato prima che arrivi il piatto successivo, barbabietola aerata. Viene poi servito loro l'aperitivo Nitro, che di solito verrebbe servito per primo, ed è fatto di vodka sour, Paloma e French Martini.

Arriva dopo che Heston Blumenthal ha lanciato un nuovo menu al suo famoso Fat Duck a Bray, Berkshire, ma c'è un insolito colpo di scena: gli ospiti devono mangiare al contrario.

La degustazione capovolta inizia con i petit four, poi passa alla torta Foresta Nera, e termina con antipasti salati e un aperitivo.

Dopo che gli ospiti hanno iniziato con il budino, possono gustare il

Annunciando la bizzarra idea al ristorante, un'e-mail diceva: "Nel mondo culinario capovolto di Heston Blumenthal, niente rimane indiscusso.

"Quindi era probabilmente inevitabile che, un giorno, avrebbe pensato di mangiare il menu The Fat Duck, ma al contrario.

L'ha provato. mi è piaciuto. "E così, per la prima volta in assoluto, insieme al nostro solito menu, inizieremo a servire una versione invertita del menu degustazione.

Il nostro Topsy-Turvy Tasting. "Permetteteci di capovolgere la vostra esperienza culinaria al The Fat Duck.

Le prenotazioni per il Topsy-Turvy Tasting sono ora aperte".

Heston ha aggiunto: "Ho trovato il menu degustazione 'Topsy Turvy' gratificantemente adatto all'intestino e soddisfacentemente gastronomico. "Ha attivato alcune delle papille gustative più ricettive. "Mangiare al contrario potrebbe sembrare un po' folle, più Duck Fat che Fat Duck, e

non tanto Willy Wonka quanto

Winky Woolly, ma è stato molto divertente e ha portato la mia immaginazione in un fantastico viaggio di curiosità culinaria.

"Per me, tutto ciò che nutre l'immaginazione deve essere buono. "In effetti, il mondo è più capovolto di quanto pensiamo.

"Molte abitudini alimentari che consideriamo fisse non lo sono affatto. Le forchette non sono apparse sulle tavole inglesi fino al 1600. Fino al 18° secolo, i piatti dolci erano

spesso una caratteristica di ogni portata. "Molte persone si intrufolano in una ciotola di cereali prima di andare a letto.

È bene scuotere le cose e dare una seconda occhiata alle nostre percezioni e preconcetti. "Chissà cosa potresti scoprire?"

Heston è noto per le sue strane creazioni culinarie.

Esempi di piatti precedenti includono il famoso gelato all'uovo e pancetta, il porridge di lumache e il cioccolato bianco e caviale.

Il Fat Duck ha introdotto un menu degustazione a prezzo scontato all'inizio di quest'anno, poiché gli inglesi stanno riducendo le loro spese per mangiare fuori.

In precedenza, il famoso chef offriva il menu Full Sensorium a un prezzo compreso tra £295 e £395 a persona, a seconda dell'orario di cena.

Ma a gennaio ha annunciato che avrebbe introdotto un menu più economico "Sensorium Select" che fa spendere ai commensali almeno £70 in meno, ovvero £225.

Il Fat Duck è il locale più famoso di Heston ed è aperto dal 1995, ricevendo la sua prima stella Michelin quattro anni dopo.

IL MENU CAPOVOLTO

IL MENU FESTIVO DI HESTON BLUMENTHAL AL THE FAT DUCK BEVANDE NATALIZIE APERITIVI IN CAMICIA DI NITROSNOWBALL, BUCKS FIZZ, CREMA BRISTOL BARBABIETOLA AERATA CREMA DI RAFANO PINE TONIC OF BOTANICALS ERBE VERDI E PINO, CUMINO AFFUMICATO, TOPINAMBUR DECORARE L'ALBERO UOVO AL TARTUFO, SALMONE AFFUMICATO E PANE TOSTATO AL BURRO PARFAIT DI FEGATO DI POLLO E PRUGNA CAPESANTE ARROSTO CIOCCOLATO BIANCO E CAVIALECOSTOLETTA DI MANZO, LARDO DI COLONNATA, FRUTTA SECCA, CAROTA DORATA, SHERRY CARNE DI CERVO DEL RE (C.1066) BARBABIETOLA, CASTAGNE, CAVOLETTI DI BRUXELLES TARTUFO NERO E UMBLES FORMAGGIO, NOCI E PORTO TORTA FORESTA NERA AMARENA, ARMAGNAC E SPEZIE FESTIVE.

FONTE - THE FAT DUCK

LONDRA SERA

LA FIERA MONDIALE LA FIERA MONDIALE DEL TURISMO DEL TURISMO

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, accolta dall’ambasciatore italiano Inigo Lambertini, ha inaugurato a Londra il Padiglione italiano al World Travel Market.

“È importante che l’Italia e il Regno Unito siano amici e ci sia un rapporto di reciprocità”, ha detto il

Ministro. “Perché i britannici amano l’Italia per la sua cultura e le bellezze delle nostre città, per l’enogastronomia, per il turismo lento e per lo shopping – un elemento importante a cui abbiamo dato un’ulteriore spinta abbassando la soglia del tax free shopping. Infatti, lo scorso anno, con oltre 3,6 milioni di arrivi e 13,6 milioni di presenze, i turisti britannici hanno rappresentato rispettivamente il 6,6% e il 6,8% dei flussi complessivi, confermando l’Italia quale destinazione preferita per le vacanze dei viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna.

Ma questo scambio non è a senso unico, – ha proseguito il ministroanche gli italiani amano il Regno Unito e penso che la possibilità di promuovere rapporti di amicizia, rispetto, condivisione, sia un punto qualificante per la nostra Nazione, a

maggior ragione in un momento complesso come quello che stiamo vivendo oggi”.

Il Ministro Santanchè, nel corso dell’inaugurazione del padiglione Italia che è promosso e gestito da Enit, ha commentato la riuscita presenza del Paese alla fiera, essendo il nostro “il più visitato dell’evento, e di questo dobbiamo essere contenti; è possibile toccare con mano, una volta in più, quanta voglia d’Italia c’è”.

“Essere oggi qui a Londra e avere il numero più grande di espositori ci rende fieri di essere italiani –ha proseguito il ministro – ed è questa la strada che dobbiamo seguire: lavorare tutti insieme, perché da soli si va veloci, ma insieme si arriva più lontano.

In questo mi sento supportata da Enit, la nostra agenzia di promozione che sta lavorando proprio sulla valorizzazione del ‘brand Italia’, che nel mondo è sinonimo e garanzia di qualità ed eccellenza” ha aggiunto il ministro Santanchè.

LA FONTANA DI TREVI IN RESTAURO

Mentre in Italia i turisti hanno criticano la piscina improvvisata "brutta" per lanciare monete che ha sostituito la Fontana di Trevi a Roma, chiusa per lavoro di restauro.

La piscina improvvisata è al suo posto mentre la fontana è in riparazione • Un turista ha descritto la piscina sostitutiva in compensato come "brutta" • I turisti in visita a Roma sono costretti

ha detto Marianna Strekstadt, in visita dai Paesi Bassi. Altri, come Daniela Carbone, hanno trovato la piscina sostitutiva "brutta".

Eppure, ha dato ai suoi

a lanciare monete oltre una barriera di plastica e in una piccola piscina improvvisata di fronte alla Fontana di Trevi mentre l'attrazione viene svuotata per manutenzione.

La scatola rettangolare, disadorna e con la finitura in compensato, ha suscitato reazioni contrastanti.

"Penso che sia un gesto molto dolce che le persone possano ancora farlo",

figli delle monete da buttare dentro comunque.

"Dobbiamo accontentare i bambini", ha detto.

Un altro visitatore, Jack, ha descritto la piccola piscina come "divertente" su Google Reviews, aggiungendo che significava che si potevano comunque "raccogliere soldi per un'attrazione che non funziona".

MALEDETTA IGNORANZA

(NON SAPEVAMO CHE

SALVATORE MANCUSO

AVESSE L’INCARICO DI DARE ORDINI

AL PERSONALE DEL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA)

Di solito noi di Londra Sera ci comportiamo sempre con educazione e buone maniere, evitando sempre di fare discussioni; ma quando un ignorante che non sa di quante lettere è composto l’alfabeto italiano. Che non sa scrivere nemmeno sotto dettatura. Che chiama cannolo dell’acqua il rubinetto, e tenta di distruggere il nostro lavoro, perché ‘ soffre di malattie mentali che non lo fanno stare fermo quando non prende la medicina.

Ci incazziamo. Ma non con lui, poverino, è malato ed ha una vita difficile a causa della sua instabilità’.

Ci incazziamo invece con tutti quegli scemi che lo stanno ad ascoltare e non si accorgono della sua infermità. Durante lo Spazio Aperto del Consolato, il nostro Manager della distribuzione doveva consegnare 6 edizioni del giornale Londra Sera ad un lettore.

Era appena iniziata la presentazione di un libro, non potevamo disturbare

ed avevamo pensato di poggiare i giornali su una scrivania che si trovava all’entrata per consegnare i giornali alla fine della presentazione.

Tutto tranquillo. Ma quando arriva Salvatore Mancuso le cose cambiano. A lui non va che Londra Sera sia in bella mostra su quella scrivania, e dondolando chiama l’impiegato e gli ordina di togliere subito quel giornale e buttarlo nel cestino dei rifiuti. Cosa che l’impiegato tenta di eseguire,

EDITED, PRINTING AND PUBLISHED BY PRESS PROMOTION TEL: +44 2072782826

DIRETTORE RESPONSABILE: Tommaso Bruccoleri (tombrucc@hotmail.com)

DIRETTORE DELLA PUBBLICAZIONE: – Sagida Syed

AFFARI EUROPEI: – Jo Bruccoleri

REDAZIONE: – Devon Demaria

GRAPHIC DESIGNER: - Vanna Paola Maggi

PUBBLICITÀ: - Isabella Grimaldi

DISTRIBUZIONE: - MARIO PONZI (MANAGER) contatto: (londrasera@virgin.net)

prima di essere bloccato da Mario Ponzi il nostro manager. Ne nasce un’accesa discussione, ma poi fortunatamente il buon senso prevale e la cosa finisce li. Alla fine della presentazione il giornale viene consegnato in buone mani. E ritorniamo in ufficio.

email generale per tutti gli uffici: traveldaysillustrated@gmail.com

distribuzione: Night Rider team e spotlights distribution Europa Independent newspaper with 75,000 readers

The publisher reserves the right to refuse or edit any editorial material submitted

REGISTERED AS A NEWSPAPER BE OUR

contact +44 7733117180 LONDRA SERA – IL GIORNALE POSITIVO PER LA GENTE CHE VUOLE DIVENTARE MILIONARIA -

- IL GIALLO DELLE VITTIME DI POMPEI -

NUOVE ANALISI DEL DNA

DELLE VITTIME DI POMPEI

RIVELANO UNA SCIOCCANTE

VERITÀ SU CHI FOSSERO VERAMENTE

Nuove prove del DNA dai corpi sepolti a Pompei stanno riscrivendo le credenze comuni sulla storia dell'antica città. Gli archeologi hanno scoperto che queste ipotesi, basate esclusivamente sull'aspetto fisico e sulla posizione dei resti, sono state sbagliate per decenni.

Uno dei calchi in gesso più famosi conteneva i resti di un adulto che teneva in braccio un bambino, che in precedenza si pensava fosse una madre morta con i suoi piccoli tra le mani. Ma il DNA ha scoperto che il corpo più grande apparteneva a un uomo che non era geneticamente imparentato con il bambino.

E almeno una delle due persone abbracciate, che a lungo si pensava fossero sorelle o una madre e una figlia, era anche un uomo.

Il team si ricercatori ha affermato che la loro analisi ha chiaramente sfatato "le storie che sono state a lungo raccontate su questi individui".

Alissa Mittnik del Max Planck Institute ha affermato: "Siamo stati in grado di confutare o mettere in discussione alcune delle precedenti narrazioni basate sul modo in cui questi individui erano in qualche modo trovati in relazione tra loro.

"Apre diverse interpretazioni su chi potrebbero essere state queste persone".

I ricercatori hanno anche confermato che i cittadini di Pompei provenivano da contesti diversi, ma che discendevano principalmente da immigrati del Mediterraneo orientale, sottolineando un ampio schema di movimento e scambio culturale nell'Impero romano.

"I nostri risultati hanno implicazioni significative per l'interpretazione dei dati archeologici e la comprensione delle società antiche", ha affermato Mittnik.

"Evidenziano l'importanza di integrare i dati genetici con le informazioni archeologiche e storiche per evitare interpretazioni errate basate su ipotesi moderne".

I ricercatori si sono concentrati su 14 calchi sottoposti a restauro, estraendo il DNA dai resti scheletrici frammentati che si sono mescolati a loro. Speravano di determinare il sesso, l'ascendenza e le relazioni genetiche

tra le vittime.

Ci sono state diverse sorprese nella "casa del braccialetto d'oro", l'abitazione in cui sono stati trovati la presunta madre e il bambino.

L'adulto indossava un intricato gioiello, da cui la casa prendeva il nome,

denza.

Sono stati anche in grado di ricostruire parzialmente l'aspetto degli individui, scoprendo che uno aveva i capelli neri e la pelle scura e altri due avevano gli occhi marroni. Ciò ha suggerito che i loro antenati

rafforzando l'impressione che la vittima fosse una donna.

Nelle vicinanze c'erano i corpi di un altro adulto e di un bambino che si pensava fossero il resto della famiglia.

Le prove del DNA hanno mostrato che i quattro erano maschi e non imparentati tra loro, dimostrando chiaramente che "la storia che è stata a lungo raccontata intorno a questi individui" era sbagliata, ha detto Mittnik.

I ricercatori hanno anche scoperto che gli antichi discendevano da antenati che migrarono nella regione dal Mediterraneo orientale, il che suggeriva che avessero caratteristiche più scure di quanto si pensasse in prece-

provenivano dalle popolazioni del Mediterraneo orientale e del Nord Africa che potrebbero aver incluso la Turchia centrale e orientale, la Sardegna, il Libano e l'Italia. I ricercatori hanno affermato che devono ancora condurre altri test genetici per comprendere appieno il passato di Pompei.

Il coautore dello studio, David Caramelli dell'Università di Firenze ha affermato: "Questo studio illustra quanto possano essere inaffidabili le narrazioni basate su prove limitate, che spesso riflettono la visione del mondo dei ricercatori dell'epoca". Pompei fu ricoperta di cenere quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., uccidendo chiunque si trovasse sul suo

cammino e seppellendo la zona. La città fu dimenticata fino alla sua riscoperta nel 1700, quando i ricercatori trovarono decine di corpi che erano stati preservati dalla fuliggine e dalla cenere che ricoprivano strade, edifici e persone.

Gli scavi di Pompei iniziarono nel 1748 e, sebbene l'eruzione del Vesuvio distrusse completamente la città, i depositi piroclastici preservarono le vittime, gli edifici e le opere d'arte. I tessuti molli delle vittime si erano decomposti nel corso dei millenni, ma i loro contorni rimasero intatti e furono recuperati riempiendo le cavità con gesso, preservando così il loro DNA.

Quando i corpi furono scoperti per la prima volta, i ricercatori esaminarono la loro posizione reciproca e la posizione, il che portò a supposizioni sulle loro relazioni reciproche.

Durante gli scavi di Pompei del 1914, nove individui furono scoperti nel giardino di una casa, due dei quali furono trovati vicini l'uno all'altro in un abbraccio.

All'epoca, gli archeologi dissero che c'erano tre possibilità per la loro relazione: erano madre e figlia, due sorelle o amanti. Dopo aver esaminato i resti scheletrici, i ricercatori hanno ora stabilito che le vittime erano un uomo e una donna e una aveva un'età compresa tra i 14 e i 19 anni, mentre l'altra ne aveva 22. In un altro caso scoperto nel 1974, quattro vittime furono trovate in una casa e si presumeva che appartenessero a una famiglia geneticamente imparentata.

Il primo corpo era quello di un bambino di quattro anni che fu identificato come maschio a causa del rigonfiamento nell'intonaco vicino ai suoi genitali.

IL MIGLIORE CHEF DEL MONDO

LO CHEF CHE SERVE UNA CENA DA 600 STERLINE

NEL "RISTORANTE PIÙ STRANO D'EUROPA",

DOVE I PIATTI INCLUDONO -GELATO AL SANGUE

E POLLI IN GABBIA, È STATO NOMINATO

IL MIGLIORE AL MONDO.

LO CHEF DI QUELLO CHE È STATO DEFINITO IL

RISTORANTE "PIÙ STRANO" DEL MONDO HA VINTO

IL PREMIO PIU’ PRESTIGIOSO

IL NUMERO 1 E’ Rasmus

Munk

Rasmus Munk, che gestisce l'Alchemist a Copenaghen, un ristorante con due stelle Michelin in cui ogni piatto è pensato per far riflettere i commensali, anche se è un'esperienza profondamente spiacevole, è stato nominato miglior chef del mondo 2024 durante una cerimonia di premiazione a Dubai questa settimana.

- Munk ha stupito i commensali con il suo ristorante-teatro danese sperimentale, che si trova in una squallida zona industriale a Refshaleøen, alla periferia di Copenaghen.

L'ottava edizione dei BEST CHEF AWARDS si è tenuta negli Emirati Arabi Uniti , con la partecipazione di molti dei più grandi nomi della ristorazione raffinata.

Lo chef spagnolo Ibert Adrià è arrivato secondo per il suo lavoro nel suo ristorante Enigma, mentre il terzo posto è andato al collega danese di

cima all'albero degli chef, scrivendo: "Semplicemente WOW! Incredibile!!!

Munk Eric Vildgaard per il ristorante sostenibile Jordnær.

Su Instagram, Munk ha detto di essere emozionato di trovarsi in

Appena premiato n. 1 al mondo secondo i The Best Chef Awards 2024!

I commensali che visitano Alchemy possono aspettare da due a tre mesi per un tavolo, con un pasto che costa circa 5.400 DK, poco più di 600 £.

L'anno scorso, Alchemist è apparso in un episodio di MasterChef: The Professionals, con i giudici Monica Galetti, Marcus Wareing e Gregg Wallace che hanno sperimentato in prima persona il concetto di cibo per la mente di Munk. Al trio è stato servito "pollo in gabbia" mentre sopra di loro venivano riprodotti filmati di polli da batteria, in gabbie di metallo.

Munk ha battuto la concorrenza dello chef spagnolo Ibert Adrià e del

danese Eric Vildgaard per vincere i The Best Chef Awards 2024: una cena da Alchemist costa circa 600 £ a testa. Il giudice Matcus Wareing ha detto del piatto: "È cotto e pieno di sapore eppure nella mia mano mi sembra di toccare l'artiglio crudo di un pollo".

Ha aggiunto: "Questa è la cosa più stimolante che abbia mai mangiato in tutta la mia vita".

Il sito web del ristorante ha un manifesto sulla cucina olistica, che delinea la sua campa-

sate e pancetta croccante, e assomigliava a un posacenere usato.

I piatti sono ispirati a tutto, dall'ambiente alla donazione del sangue e al ciclo alimentare.

I prodotti di scarto (occhi, sangue, frattaglie come trachee e cervelli, così come frutta, verdura e frutti di mare scartati) finiscono tutti nel team di 30 chef di Munk.

calore dei sogni: Munk ha detto di aver basato il ristorante sui planetari che era solito visitare da bambino Cosa c'è nel menu? I piatti, realizzati in una cucina-laboratorio, sono noti come "impressioni" e vengono mangiati mentre filmati 3D correlati vengono riprodotti nel cinema a cupola in stile planetario sopra le teste dei commensali.

Una barretta di cioccolato a forma di bara è progettata per evidenziare il lavoro minorile nell'industria del cioccolato.

Un piatto a forma di mascella di merluzzo è avvolto in plastica commestibile, per ribadire il concetto di inquinamento negli oceani, mentre un dessert rosso a forma di goccia chiede ai commensali di prendere in considerazione la donazione di sangue e organi. Funziona anche, da quando il ristorante ha aperto nel 2020, migliaia di persone hanno aperto il codice QR che accompagna il piatto.

gna per ridefinire la ristorazione "per creare un'esperienza sensoriale totalizzante e drammaturgicamente guidata".

Munk ha aperto la prima incarnazione di Alchemist nel 2015, dopo aver catturato l'attenzione del settore con un piatto ispirato al cancro ai polmoni di sua nonna Else.

Il piatto "The Ashtray" conteneva patate "biodinamiche", cipolle glas-

Dopo che i commensali hanno varcato le porte ricoperte di sculture in bronzo, gli artisti teatrali li attendono.

La prima impressione è quella che conta e i commensali che si dirigono al magazzino, un ex cantiere navale, per una cena da 560 £ (che non include abbinamenti di vini) vengono accolti da due porte minacciose, ricoperte di sculture in bronzo raffiguranti molte mani intrecciate.

Munk si prende notoriamente cura del suo staff: un annuncio di lavoro pubblicato l'anno scorso sul suo account Instagram descriveva una settimana lavorativa di quattro giorni, senza sabato, in netto contrasto con i programmi notoriamente rigidi richiesti da molte cucine professionali.

collega
LONDRA SERA

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.