Londra Sera press

Page 1


GLI AUGURI DI BUON 2025

DEL PRIMO CITTADINO ANGLO-ITALIANO DEL REGNO UNITO

Con questa foto, per espresso gradimento dei nostri connazionali, abbiamo il piacere di dedicare la copertina del primo dell’anno al The Right Worshipful the Mayor of the City of Peterborough: Councillor Cav. Grand Ufficiale Marco

Cereste OSSI, primo cittadino AngloItaliano del Regno Unito.

Questa copertina di LONDRA SERA, serve a rafforzare i sentimenti di amicizia e di

cooperazione tra due Nazioni legate nella storia come sono: la Gran Bretagna e l’Italia.

Per questa ragione LONDRA SERA costituisce una valida e significante testimonianza dei rapporti di profonda amicizia che legano i due popoli e che dobbiamo continuare ad espandere e sviluppare tramite le colonne di Londra Sera che rappresenta l’attenzione ed il prestigio del lavoro italiano in questo Paese

LONDRA SERA

GLI AUGURI

PER IL NUOVO ANNO DELLA PREMIER:

"Il mio augurio è all'Italia. Che sia un 2025 di orgoglio, lavoro, benessere e di nuovi traguardi raggiunti insieme. Con la creatività e il genio che tutti ci riconoscono nel mondo. Io, come sempre, metterò tutta l'energia che ho per fare la mia parte.

Buon anno a tutti!"

INIZIA CON TRUMP IL 2025 di GIORGIA MELONI

Nella foto: la Meloni ha incontrato Trump in Florida. Il presidente eletto ha presentato la Premier italiana ai suoi supporters.

La Meloni e volata a Mar-a-Lago per parlare della liberazione della giornalista italiana prigioniera degli iraniani.

Per la Meloni l'incontro a Mar-a-Lago è stato costruttivo.

Il Blitz da Trump è servito anche per la liberazione di Cecilia Sala la giornalista italiana rimasta prigioniera in Iran per oltre 22 giorni.

PIN BASE ALLA LEGGE SULLA TRASPARENZA

ubblichiamo i dati delle pratiche finalizzate nel mese di dicembre e il valore aggregato delle pratiche finalizzate nell’intero 2024.

Il Consolato Generale d’Italia a Londra chiude il 2024 con un incremento del 12% (122.553) del numero di pratiche finalizzate rispetto al 2023 (109.339). Questi valori non includono le pratiche che sono state lavorate ma che non è stato possibile perfezionate per carenza di documentazione o documentazione non conforme a quella richiesta.

Sono stati rilasciati 40.582 nuovi PASSAPORTI, con un incremento del 13% rispetto ai 35.953 rilasciati nel 2023.

Sono state rilasciate 8835 CARTE DI IDENTITÀ ELETTRICHE , con un incremento del 58% rispetto alle 5598 del 2023.

Le pratiche AIRE trattate sono state 41.665, con un incremento del 13% rispetto alle 36.886 del 2023.

Sono stati rilasciati 1002 ATTI NOTARILI, con un aumento dell’8% rispetto ai 932 del 2023

Relativamente agli ATTI DI STATO CIVILE si segnala:

a) un incremento del 38% degli atti di registrazione nascite, 7094 a fronte delle 5153 del 2023;

b) un aumento del 15% degli atti di registrazione matrimoni, 1838 rispetto ai 1595 del 2023.

c) Un incremento del numero di atti di divorzio registrati che passano da 229 del 2023 a 417 del 2024 (+82%)

Diminuiscono invece del 9% le DICHIARAZIONI DI VALORE: 963 a fronte di 1064 del 2023.

" In che modo la Premier è diventata "l'uomo forte" dell'Europa.

Su "Le Figaro" è uscito un ennesimo articolo pieno di elogi per il governo italiano.

Secondo Valérie Segond, corrispondente da Roma del prestigioso quotidiano francese, Giorgia Meloni è stata capace di cambiare l'immagine dell'Italia, un paese schiacciato da un debito pubblico enorme, con una grande instabilità politica.

L'Italia era il fanalino di coda dell'Europa.

Invece oggi è uno dei paesi più stabili. l'Italia era anche uno dei paesi con le peggiori note delle agenzie di rating, un paese che aveva dopato la crescita con il famigerato 110 che ha causato un aumento enorme del debito pubblico.

Il governo, tuttavia, sta invertendo il trend negativo.

Basta con le spese folli, clientelari ed improduttive.

Nonostante l'alto debito, l'Italia è uno dei paesi più virtuosi del G7 in cui il

debito pubblico è cresciuto meno, rispetto ad altri, dall'inizio del Covid.

l'Italia inoltre è un paese che può vantare un risparmio privato tra i più importanti d'Europa che fa sì che il debito pubblico italiano sia acquista-

to prevalentemente dagli italiani. Infatti gli investitori stranieri detengono solamente il 27,7% del totale.

La stabilità politica italiana, contrapposta all'instabilità francese e tedesca, sta attirando investitori stranieri e le agenzie di rating FITCH e DBRS hanno migliorato la loro nota per l'Italia da "stabile" a "positiva".

L'Europa, che analizza la capacità dei paesi di stabilizzare il loro debito nel lungo periodo (attraverso l'indicatore S2), posiziona l'Italia tra i paesi a "rischio debole".

Attratti dai buoni rendimenti gli investitori stranieri hanno aumentato di 84 miliardi di euro gli acquisti del debito pubblico italiano.

Inoltre, a testimonianza della fiducia

nell'Italia, si registra l'abbassamento dello spread sotto i 110 punti, vale a dire il livello più basso negli ultimi tre anni: all'arrivo di Giorgia Meloni era 240. L'Italia guadagna credibilità per la sua gestione finanziaria e per la stabilità politica.

Anche il modo di porsi in Europa ha reso in prospettiva Giorgia Meloni "la persona più potente d'Europa per il 2025, "l'uomo forte" capace di esercitare un'enorme leadership".

(Andrea Verde)

LONDRA SERA

L’UOMO PIU’ RICCO DELLA TERRA

Elon Musk è diventato, la prima persona nella storia della terra ad accumulare una fortuna di 400 miliardi di dollari, superando il patrimonio netto combinato di Bill Gates e Jeff Bezos

Il suo patrimonio netto ora ammonta a circa 440 miliardi di dollari, 345 miliardi di sterline. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, più di quello del fondatore di Microsoft Bill Gates e di Jeff Bezos di Amazon messi insieme.

La fortuna di Elon Musk è esplosa nelle settimane successive alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Durante la campagna, il proprietario di X è stato un importante donatore politico e sostenitore del suo collega miliardario e si prevede che eserciterà una notevole influenza quando Trump salirà al potere a gennaio.

Le azioni della società di auto elettriche Tesla, di cui Musk, che ha 53 anni, è amministratore delegato, sono aumentate di circa il 65 percento dalle elezioni, nella speranza che Donald Trump elimini i crediti d'im-

posta che hanno aiutato i concorrenti nel settore.

E l'entusiasmo non ha mostrato segni di rallentamento, poiché il titolo ha raggiunto un altro massimo storico di circa $ 420.

Tesla è una parte importante della ricchezza complessiva di Musk.

La sua quota del 12,8 percento nell'azienda vale da sola quasi $ 172 miliardi.

Si prevede inoltre che utilizzerà la sua co-leadership del Dipartimento per l'efficienza governativa pianificato per promuovere cambiamenti vantaggiosi.

In un'altra spinta per Musk, all'inizio di questa settimana gli investitori hanno accettato di acquistare azioni SpaceX per un valore di $ 1,25 miliardi, valutando la sua società di razzi e satelliti a circa $ 350 miliardi, rendendola l'azienda start-up più preziosa al mondo. L'impennata è una svolta notevole per Musk, la cui fortuna era scesa a $ 137 miliardi due anni fa.

CROLLA L’INDICE DI GRADIMENTO I RISULTATI DI UN SONDAGGIO

Il Labour crolla a un imbarazzante -45% di indice di gradimento ‘ E’ una catastrofe per il partito di Sir Keir Starmer.

Il Labour è crollato al suo peggior indice di gradimento con sei elettori su 10 che disapprovano il suo record dopo una serie di decisioni controverse.

YouGov ha affermato che l'amministrazione di Sir Keir Starmer è ora "più impopolare di quanto non sia mai stata", con un'approvazione netta del -45% in vista del 2025. Nonostante abbia iniziato con indici di gradimento quasi pari dopo una schiacciante vittoria alle elezioni generali di luglio, la sua popolarità è costantemente crollata da allora.

"Anche gli elettori laburisti sono ora divisi sul governo che hanno eletto, con il 38% che ha un'opinione negativa e il 34% positiva", ha affermato

YouGov.

Anche l'indice di gradimento di Sir Keir è sceso a un minimo storico del -41%, con due terzi dei britannici che hanno un'opinione negativa del Primo Ministro.

Preoccupante per il PM, più di un terzo degli elettori laburisti (36%) ha un'opinione sfavorevole del leader del loro partito nel sondaggio condotto a dicembre.

Da quando è entrato in carica, il governo è stato colpito da una serie

di scandali, con Sir Keir e altri esponenti di spicco accusati di ipocrisia per aver accettato migliaia di sterline di omaggi.

Lo stesso Sir Keir ha preso migliaia di sterline in abiti sartoriali e paia di occhiali dal donatore milionario

Lord Waheed Alli.

In seguito ha affermato che non avrebbe accettato altri regali.

La cancelliera Rachel Reeves è stata

duramente criticata per una serie di politiche economiche impopolari, tra cui la decisione di rimuovere il paga-

tro i piani per costringere molti altri a pagare l'imposta di successione, mentre i continui arrivi di migranti su piccole imbarcazioni attraverso la Manica hanno messo sotto pressione l'immigrazione.

mento del combustibile invernale dalla stragrande maggioranza dei pensionati.

Gli agricoltori hanno protestato con-

LA MOSSA DI ELON PRESTO SUL MERCATO UN TELEFONINO MAGICO

Il Tesla Phone renderà inutile l'iPhone Elon Musk: "Il telefono Tesla da 299 euro sarà la fine degli iPhone e di Samsung.

Pensa a un telefono che costa solo 299 euro ma offre connettività Internet globale tramite satelliti, si ricarica con la luce solare e controlla senza problemi la tua auto, casa e altro ancora.

SEMBRA TROPPO BELLO PER ESSERE VERO, MA È VERO

Il partito laburista ha perso anche 33 seggi del consiglio comunale in cui si è conteso in Inghilterra, Scozia e Galles dalle elezioni generali.

Mentre gli iscritti a Reform UK crescono a cifre record, il leader del partito Nigel Farage è più popolare di Sir Keir, sebbene il parlamentare di Clacton abbia ancora un indice di gradimento del -34%.

L'indice di gradimento del leader conservatore Kemi Badenoch è crollato al -31%, in calo rispetto al20% di novembre.

BEN TORNATA CECILIA

La Meloni: da quando sono Presidente del Consiglio per me l’emozione più grande è stata quando ho potuto chiamare una madre e dirle che sua figlia stava tornando a casa

UN SUCCESSO DEL GIORNALISMO DI “LONDRA SERA”

L’incubo è finito, Cecilia Sala è tornata a casa !

E’ atterrata a Ciampino dopo 22 giorni di prigionia’

E’ stata una partita a scacchi. Siamo orgogliosi di lei.

Un successo di Giorgia Meloni

La giovane giornalista italiana è stata liberata. Era diventata merce di scambio in un ricatto che spiega bene la differenza tra democrazia, teocrazia americana e dittatura.

Cecilia Sala, la giovane reporter italiana finita negli ingranaggi dei giochi politici, adesso è a casa.

L’Iran "ha eseguito MIGLIAIA di esecuzioni nel 2024" - con prigionieri costretti anche ad amputare le dita o a cavare gli OCCHI –"Nel tentativo di reprimere la rivolta"

L'Iran ha eseguito brutalmente almeno mille esecuzioni nel 2024’

Il suo spietato leader Ali Hosseini Khamenei tenta cosi’ di reprimere la

L’EMOZIONE PIU’ GRANDE

dissidenza politica. Secondo il Consiglio nazionale della resistenza iraniana, i membri del gruppo di opposizione che chiede il rovesciamento della Repubblica islamica, sono stati uccisie ucci in esecuzini eseguite per mano del governo, in 86 prigioni. Il bilancio delle persone giustiziate nel 2024 include 34 donne e sette minori ed è la cifra più alta registrata in oltre tre decenni.

Sono stati giustiziati anche 119 Baluchi, un gruppo minoritario delle province iraniane di Zahedan, Sistan e Baluchistan.

Il rapporto dell'NCRI ha anche rivelato che quattro esecuzioni sono state eseguite barbaramente in pubblico. L'NCRI, tuttavia, nota che il numero complessivo di esecuzioni potrebbe essere molto più alto, considerando che molte sono state eseguite in segreto.

La pubblicazione delle statistiche arriva dopo che almeno 12 prigionieri sarebbero stati giustiziati in Iran il giorno di Capodanno.

La presidente eletta dell'NCRI Maryam Rajavi sostiene che l'ondata barbarica di esecuzioni fa parte del tentativo "disperato" di Khamenei di prevenire una rivolta, con la pena capitale usata come un modo per

instillare la paura nella società. Khamenei ricorre a queste esecuzioni per reprimere la rivolta popolare che chiede il rovesciamento del regime. Queste atrocità non fanno che rafforzare la determinazione della gioventù iraniana a rovesciare la dittatura religiosa.

'Il regime deve essere ostracizzato dalla comunità internazionale e qualsiasi rapporto con esso dovrebbe essere condizionato all'interruzione delle esecuzioni e della tortura.

I suoi leader devono essere ritenuti responsabili di fronte alla giustizia.'

L'Iran è anche noto per usare diverse altre forme di punizioni crudeli per disciplinare coloro che sfidano il crudele regime della nazione.

In base al codice penale della

Repubblica islamica, le autorità sono autorizzate a usare la loro legge "occhio per occhio", che vede i prigionieri sopportare punizioni orribili progettate per infliggere più dolore possibile.

Ciò include l'amputazione delle dita delle persone condannate per furto, un atto ampiamente condannato come abominevole e illegale dagli attivisti per i diritti umani in tutto il mondo. Secondo l'Abdorrahman Boroumand Centre con sede negli Stati Uniti, le autorità iraniane hanno amputato le dita di almeno 131 uomini da gennaio 2000. Le punizioni includono anche lo strappo degli occhi dei prigionieri e la loro tortura.

Insieme ad altri attivisti per i diritti umani, Amnesty ha chiesto all'Iran di dimezzare queste spietate punizioni.

LONDRA SERA

CALA IL SIPARIO

IL MESSAGGIO di GIORGIO LOCATELLI: RITORNEREMO !!! RITORNEREMO !!!

Colonna portante della ristorazione italiana nel Regno Unito..

Queto è molto triste. Dopo aver creato così tanti ricordi e tanti amici, per non parlare dello straordinario cibo italiano. Un altro italiano che lascia Londra.

Lo chef Giorgio Locatelli ha lanciato il ristorante stellato Michelin con la moglie nel 2002. La Locanda Locatelli di Londra, insignita di una stella Michelin, ha chiuso dopo 23 anni di attività.

Situato all'interno dell'Hyatt Regency - the Churchill Hotel, il ristorante ha attirato nel corso degli anni celebrità come Kate Winslet, Brad Pitt e Madonna.

Lo chef Locatelli ha lanciato il risto-

rante con la moglie nel 2002 e ha ricevuto una stella Michelin un anno dopo l'apertura.

Pubblicando la notizia su Instagram, i Locatelli hanno affermato:

"Con il cuore pesante, per ragioni fuori dal nostro controllo, ora siamo definitivamente chiusi. Ci mancheranno tutti i nostri clienti, molti dei quali sono diventati amici.

Ma quando la nostra porta si chiude, un'altra si apre, quindi controllate i nostri social media per gli aggiornamenti sul nostro nuovo progetto.

"Vi auguriamo a tutti un felice, sano e prospero 2025 e vi ringraziamo per la vostra fiducia negli ultimi 23 anni".

La Locanda Locatelli è stata progettata da David Collins e nel 2014 è stata sottoposta a una ristrutturazione da 1 milione di sterline.

Serviva piatti come linguine all'astice, pappardelle con fave e zuppa di rucola.

CIBO & ARTE: UN PERFETTO INSIEME

Giorgio Locatelli RIAPRIRA’ alla National Gallery di Londra: "Stessi PIATTI SUPERSTELLATI”

IL CAPO DELLA GALLERIA, l’italiano Gabriele Finaldi è contento di averlo con se. Salto di gioia per lo staff: Nessuno è stato licenziato!

A maggio la grande festa di apertura! Chi taglierà il nastro tricolore?

Ve lo sveleremo sul nostro sito INSTAGRAM ! !

A pochi giorni dalla notizia della chiusura del suo ristorante stellato a Londra per motivi "non dipendenti dalla sua volontà", rassicuriamo tutti i suoi estimatori che niente è perduto… anzi tutto bene quello che finisce bene!

Giorgio Locatelli apre un nuovo ristorante alla National Gallery di Londra. A dare la notizia è proprio lui in una puntata del podcast Foodminds: "Abbiamo un grosso progetto che comincerà a maggio alla National Gallery a Trafalgar Square, la prima volta che la National Gallery decide di avere un ristorante italiano, scelto noi, abbiamo fatto un bando pubblico e l’abbiamo vinto", dice lo chef – sarà il trionfo dell’arte culinaria!

Le esportazioni di cibo italiano sono raddoppiate in valore nel corso di appena un decennio, passando dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024, che farà segnare il record di sempre. Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti su dati Istat con cui l’associazione traccia un bilancio dell’anno appena trascorso sul fronte delle vendite all’estero che hanno confermato l’appeal dell’agroalimentare tricolore sulle piazze mondiali.

Un vero e proprio boom si registra sul mercato americano dove in dieci anni l’enogastronomia tricolore fa segnare un incremento di circa il 150%, rileva Coldiretti, ma la crescita

a doppia cifra contraddistingue anche Francia (+90%), Germania (+71%) e Gran Bretagna (+57%). Il prodotto più esportato è il vino davanti all’ortofrutta trasformata, i formaggi, la pasta gli altri derivati dai cereali, frutta e verdura fresche, salumi e olio d’oliva. Il successo dell’export agroalimentare è il frutto del lavoro di una filiera

Made in Italy che dal campo alla tavola vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole e 70mila industrie alimentari, sot-

tolinea Coldiretti, che parla di un patrimonio dell’economia nazionale che ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo di portare il valore annuale dell’export agroalimentare a 100 miliardi nel 2030. Per fare ciò occorre però colmare i ritardi infrastrutturali dell’Italia, che, secondo l’analisi del Centro Studi Divulga, costano circa 9 miliardi di euro di mancate esportazioni per l’agroalimentare nazionale. Allo stesso tempo, però, serve fermare il fenomeno della contraffazione internazionale, a partire dagli accordi commerciali stipulati dall’Unione Europea, dove è urgente applicare il principio di reciprocità. Secondo un’analisi Coldiretti/Filiera Italia il falso Made in Italy agroalimentare nel mondo è arrivato a valere oggi 120 miliardi di euro.

C C OMMUNITY OMMUNITY HUB HUB IL TRICOLORE HA SVENTOLATO SUL BIG BEN!

GLI ATTESTATI DEI BOND STREET AWARDS

SONO STATI CONSEGNATI

NELLA STUPENDA CORNICE

DELLA HOUSE OF LORDS A WESTMINSTER

IPremi Bond Street Awards del 2024 sono stati i più grandi e i migliori di sempre.

Tra i vincitori una vasta gamma di talenti provenienti da un gruppo eterogeneo di campi.

Gli individui che vengono proposti e selezionati per questi premi, provengono da tutta la comunità internazionale.

Lo sponsor principale, CNIW, è stato fantastico nel lavorare alla realizza-

zione dello stupendo evento che incarna tutto ciò che è grandioso. A festeggiare con i vincitori c’erano politici, ambasciatori, diplomatici, giornalisti, amministratori delegati della finanza e i cross border del commercio internazionale e naturalmente LONDRA SERA il media italiano che più conta nel REGNO UNITO che per la serata ha fatto sventolare il TRICOLORE in cima al BIG BEN. L’incontro alla House of Lords si è concluso felicemente con un benvenuto al 2025.

COSA SONO I “BOND STREET AWARDS”?

Gli attestati sono un programma di premi internazionali progettati per

riconoscere l'eccellenza in una moltitudine di campi.

I premi vengono assegnati ogni anno dal 2016 ad aziende, imprenditori e manager, la cui cultura aziendale corrisponde solo ai più alti standard etici e professionali.

Gli Awards mirano a premiare coloro che si sono distinti per anni nel loro campo, sia per la loro intuizione e capacità, gestione, sviluppo, innovazione, ricerca o sforzi umanitari. Particolare attenzione viene prestata nell'assegnazione dei premi per i risultati individuali, concessi sulla base di prestazioni eccezionali nel rispettivo settore o industria. Un ulteriore obiettivo dei Bond Street Awards è quello di creare una piattaforma di networking che garantisca ai vincitori e agli ex studenti del pre-

mio l'opportunità di fare rete, confrontare esperienze e condividere culture aziendali e formazione manageriale. La speranza dei

vinzione politica o dalla religione per celebrare risultati eccezionali in una vasta gamma di competenze, ci dice Giuseppe Masella.

Una delle tante cose che rendono distintivi i Bond Street Awards è il fatto che tutti gli ospiti sono solo su invito e completamente gratuito. Questa non è, come si sono trasfor-

team è che riunendo queste persone eccezionali, possano creare una rete che porti un cambiamento positivo nel nostro mondo

. I Bond Street Awards vengono ospitati ogni anno dal 2016 e dalle loro umili origini come progetto di networking intimo a Covent Garden si sono sviluppati e cresciuti ogni anno. Quest'anno è stato un evento veramente internazionale con individui, professionisti e aziende che si sono riuniti da tutto il mondo.

I Bond Street Awards hanno candidati provenienti da tutti i ceti sociali, dalle arti, alla cultura e alla politica. Ci riuniamo indipendentemente dalla con-

LONDRA SERA

mati alcuni premi, una corsa per vendere biglietti e tavoli.

Nessuno dei nostri vincitori o ospiti pagano per partecipare, tutto è incluso e i premi sono una ricompensa nel vero senso della parola per i loro straordinari risultati.

Un'altra cosa che distingue i Bond Street Awards è che non pubblicizzano attivamente per attirare partecipanti o sponsor.

La pubblicità dei Bond Street Awards è principalmente il passaparola e il successo è visibile nello straordinario elenco di ex studenti che ora sono vincitori dei Bond Street Award e sono benvenuti a eventi futuri per tutta la vita. Il team principale dei Bond Street Awards è presieduto da

Giuseppe

Masella e si riunisce più volte all'anno per discutere le nomination per i premi.

I vincitori vengono selezionati in base ai risultati ottenuti nei rispettivi campi.

Può trattarsi di arte, cultura, filantropia, affari, politica o impegno sociale.

I Bond Street Awards celebrano, riconoscono

GIUSEPPE’S PREMIATO RISTORANTE ITALIANO

FESTEGGIATE I VOSTRI GOALS ED I VOSTRI ANNIVERSARI CON NOI! DINER & DANCE FINO A TARDA NOTTE 47/49 BOROUGH HIGH STREET LONDON SE1 1NB TEL: 020 7407 3451

e applaudono il successo individuale. Giuseppe Masella Chair Bond Street Awards ha detto questo: “I premi di Bond Street di quest’anno sono stati i più grandi e i migliori finora. Sono lieto di vedere tra i nostri vincitori una vasta gamma di talenti provenienti da un gruppo così diversificato. Ogni anno rimango stupito e onorato dal calibro delle persone proposte e selezionate per questi premi da tutta la comunità internazionale.

LONDRA SERA

IL RITORNO DELLA FORD ESCORT MK1: FORD ESCORT MK1:

NE VENGONO COSTRUITI 150 ESEMPLARI

E’ ritornata la Ford Escort Mk1 RS. Una "continuazione" in edizione limitata dell'iconica auto degli anni '70, è in fase di costruzione per ricchi acquirenti.

Cinquant'anni dopo l'ultima Escort MK1 RS uscita dalla linea di produzione, i nuovi modelli Mk1 RS saranno "un'autentica continuazione" grazie ai loro "numeri di telaio".

I produttori delle rinati Escort, Boreham Motorworks, sono in una posizione unica in quanto partner ufficiale di licenza del marchio della Ford Motor Company, questo significa che le varianti ad alte prestazioni

porteranno il nome Escort e il badge Ford.

La Ford Escort Mk1 RS Continumod costa a partire di £95.000. La produzione inizierà a fine 2025 e sono già aperti i registri degli ordini. La nuova Escort Mk1RS promette di essere "accurata nei progetti e fedele all'epoca" dell'originale, ma "combinerà lo spirito senza tempo delle auto classiche con ingegneria moderna, design e produzione avanzata".

Molto diverse da altre restomod a cui non è consentito utilizzare i badge e i nomi concessi in licenza delle auto originali su cui si basano, queste nuovissime Escort avranno numeri di

telaio di continuazione approvati da Ford, il che le rende acquisti eccezionalmente rari. Costruite nuove da zero, non utilizzeranno le Escort originali "donatrici".

Disponibile con una scelta di due motori a benzina, la Escort sarà dotata di un motore Ford TwinCam a quattro cilindri da 1,8 litri rivisitato che produce 182 CV o di un motore motorsport a quattro cilindri da 2,1 litri che produce 295 CV.

La prima è dotata di un cambio manuale a quattro marce a denti dritti, mentre la seconda è dotata di una trasmissione manuale a

cinque marce dogleg. Boreham Motorworks ha affermato che la Escort "onorerà con orgoglio" le "prestazioni e la maneggevolezza eccezionali" della linea Escort Rallye Sport che "hanno stabilito un nuovo punto di riferimento o cosa significa guidare un'auto ad alte prestazioni".

Per fare ciò, Boreham ha aggiunto bielle in acciaio forgiato, un albero motore billet e iniezione di carburante avanzata.

Per mantenere la sensazione di una vera Escort Mk1, rinuncia al servosterzo, ai freni antibloccaggio e al controllo della trazione.

Ciò si tradurrà in un'esperienza di guida "grezza che ha reso le RS Escort delle icone delle prestazioni".

Basandosi sulle carrozzerie Escort RS a due porte prodotte da Advanced Vehicle Operations di Ford prima della sua chiusura nel 1975, il direttore del design Wayne Burgess (che aveva una Mk2) si è attenuto a una filosofia di design esterno di "semplicità e forma, eliminando qualsiasi ornamento non necessario per lasciare solo ciò che è essenziale".

Con una griglia in alluminio lavorata a macchina, semplici fanali posteriori, paraurti posteriori rimossi e nuove maniglie delle portiere, specchietti e componenti ricavati dal pieno. L'auto ha un aspetto fenomenale, fondendo perfettamente il vecchio con il nuovo.

All'interno il conducente beneficia della semplicità continua, con uno stile vintage ma praticità moderna; il cruscotto basso e orizzontale apre l'abitacolo in misto pelle e Alcantara,

con un binocolo compatto all'interno del volante a tre razze profondo, un cruscotto di ispirazione analogica e schermi riscaldati e aria condizionata. In linea con le vecchie Escort da rally, c'è un'imbracatura a quattro punti opzionale al posto delle cinture di sicurezza a tre punti standard, un vano portacasco posteriore e una gabbia di sicurezza completa con barre porta rimovibili per una maggiore rigidità.

Wayne Burgess ha commentato: "Ogni dettaglio, dal minimalismo degli esterni alla funzionalità ponderata degli interni, riguarda la distillazione dell'essenza di ciò che ha reso la Mk1 così speciale".

Come detto, però, ci sono solo 150 auto in palio e per assicurarsi una fetta di questa torta in stile rally in edizione limitata, gli appassionati dovranno avere almeno £ 295.000. Considerando che stai pensando di spendere da £ 40.000 per una MK1 in buone condizioni a £ 100.000 per un esemplare RS2000 migliore di sempre, è un premio notevole per una reincarnazione moderna.

Il "miglior esempio" che Iconic Auctioneers ha detto di aver mai visto è stato venduto per £ 108.000 nel 2023 dopo un restauro durato cinque anni.

Tuttavia, quando un esempio simile è stato messo in vendita,

dopo una ricostruzione da £ 130.000, non è riuscito a raggiungere il prezzo di riserva. La nuova Escort è dotata di una garanzia di due anni/20.000 miglia e entrerà

in produzione nel terzo trimestre del 2025.

I clienti potranno vedere l'auto dal vivo la prossima estate.

LONDRA SERA

EDITED, PRINTING AND PUBLISHED BY PRESS PROMOTION

TEL: +44 2072782826

DIRETTORE RESPONSABILE: Tommaso Bruccoleri (tombrucc@hotmail.com)

DIRETTORE DELLA PUBBLICAZIONE: – Sagida Syed

AFFARI EUROPEI: – Jo Bruccoleri

REDAZIONE: – Devon Demaria

GRAPHIC DESIGNER: - Vanna Paola Maggi

PUBBLICITÀ: - Isabella Grimaldi

DISTRIBUZIONE: - MARIO PONZI (MANAGER) contatto: (londrasera@gmail.com)

email generale per tutti gli uffici: traveldaysillustrated@gmail.com

distribuzione: Night Rider team e spotlights distribution Europa Independent newspaper with 75,000 readers

The publisher reserves the right to refuse or edit any editorial material submitted

REGISTERED AS A NEWSPAPER BE OUR PARTNER contact +44 7733117180

LONDRA SERA – IL GIORNALE POSITIVO PER LA GENTE CHE VUOLE DIVENTARE MILIONARIA -

GRANA PADANO GRANA PADANO

IL FORMAGGIO PIU’ BUONO DEL MONDO

IL NUOVO PROGETTO DIGITALE INNOVATIVO

DI GRANA PADANO

Grana Padano DOP inizia online il primo episodio del progetto “Il nostro futuro ha una storIA”. L’idea creativa è quella di raccontare i valori, la storia e il passato del marchio con una tecnologia del futuro: l’intelligenza artificiale. La creatività del progetto a cura di Serviceplan Italia, agenzia creativa parte della House of Communication di Milano, e sviluppata con la collaborazione di InfluAction e di Vois: Max Corona, protagonista del podcast Storie di Brand, interagisce con personaggi storici per il Grana Padano DOP in vari episodi, grazie a una macchina del tempo virtuale, e in ogni episodio racconta una curiosità sulla storia di Grana Padano. Il progetto adotta uno stile narrativo e visivo ispirato al gaming, rendendo il contenuto più coinvolgente e interattivo, perfetto per i social media.

Max Corona viene infatti “catturato” dalla macchina del tempo e deve rispondere a delle domande per tornare al presente, raccontando così la storia e i valori di Grana Padano DOP. Ogni episodio presenta nuovi personaggi, mantenendo gli utenti interessati e coinvolti lungo tutto il racconto. Per la creazione del contenuto del video AI è stato utilizzato il programma Kaiber: Le scene girate su greenscreen di Max Corona e attori veri sono stati rielaborati grazie all’intelligenza artificiale per dare vita ai nostri protagonisti. Il mix di tecniche ha consentito un maggior controllo dei movimenti, mantenendo l’uniformità visiva. Infine, l’audio dei personaggi è

stato generato con l’ausilio di un altro tool di generative AI: ElevenLabs. Il progetto, ha spiegato il Consorzio Tutela Grana Padano, verrà pubblicato sui canali social Instagram di Grana Padano DOP e Storie di Brand, con una cadenza di un contenuto al mese fino alla fine dell’anno.

Per Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan, "con questo progetto non solo celebriamo la storia unica di Grana Padano DOP e il nostro patrimonio storico-gastronomico, ma manifestiamo anche il nostro impegno verso un futuro sempre più digitale. Il viaggio dell’intelligenza artificiale è appena iniziato e noi siamo già a bordo".

DALLA GAVETTA AL SUCCESSO

La confessione di un Top Chef

Sono andato a lavorare in cucina a 13 anni e mezzo. La notte tornavo a casa con spalle e braccia blu per le mazzate che mi rifilava uno chef. Mia mamma voleva protestare. Mio padre disse: “Se gliele ha date, significa che se le meritava”. Ora quello chef lo arresterebbero per maltrattamenti. A me è servito. Il primo incarico fu aprire le uova: romperle, separare il tuorlo dall’albume, montarle per il gelato alla vaniglia. Aprivo 800 uova al giorno, per fare 50 contenitori di gelato da mettere sulla macedonia e le fragoline di bosco. Alla fine c’era da lavare la cucina, scopare per terra, svuotare il magazzino. Poi mi passarono ai prosciutti. Da ragazzino mi veniva la febbre per la fatica, e mio padre mi mandava a dormire in macchina. Solo una volta mi portò in ospedale perché avevo le gambe gonfie appunto come prosciutti"

Antonino Cannavacciuolo

I PREMI DEL SETTORE

NUOVO ANNO NUOVI RICONOSCIMENTI ECCO IL MIGLIOR RISTORANTE

ITALIANO NEL MONDO

IL RISTORANTE HOTEL CIPRIANI

A RIO DE JANEIRO, GUIDATO

DALLO CHEF NELLO CASSESE, ALL’INTERNO DELL’OMONIMA

STRUTTURA, È STATO INCORONATO MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO

NEL MONDO, PER LA GUIDA 50 TOP ITALY 2025, CHE RACCONTA

IL MEGLIO DELLA RISTORAZIONE

ITALIANA DENTRO E FUORI DAI CONFINI NAZIONALI.

Al secondo posto la coppia Alessandra Del Favero e Oliver Piras de Il Carpaccio, a Parigi, all’interno de Le Royal Monceau.

Terzo Da Nico a Toronto, dello chef Daniele Corona.

La cucina italiana, che si appresta a diventare Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’UNESCO, ha celebrato così i suoi migliori interpreti durante il Gran Galà della Cucina Italiana di 50 Top Italy 2025, al Teatro San Babila di Milano.

Quarta posizione per Da Vittorio Shanghai della famiglia Cerea; Quinto Rezdôra a New York, dello chef/patron Stefano Secchi; per la Sesta posizione ci spostiamo

a Washington DC per Fiola, dello chef/patron Fabio Trabocchi; Settima posizione per Torno Subito a Singapore, guidato dallo chef Alessio Pirozzi; Ottava posizione per Hémicycle a Parigi, con Flavio Lucarini e Aurorella Storari; in Nona posizione Buona Terra a Singapore, dello chef Denis Lucchi; chiude la Top Ten Don Alfonso a Toronto, guidato dallo chef Davide Ciavattella.

-I Paesi più rappresentati sono gli USA e la Francia con 7 locali ciascuno, seguiti dalla Svizzera con 5 e dal Canada con 4.

Undici i premi speciali assegnati per il Meglio della Ristorazione dentro e

fuori i confini del Bel paese:

Il Pranzo dell’Anno 2025 - Pastificio dei Campi Award è andato a Al Gatto Verde, locale di Lara Gilmore e Massimo Bottura a Modena, all’interno di Casa Maria Luigia, che vede in cucina la chef Jessica Rosval. Lo Chef dell’Anno 2025 - Ferrarelle Award è Daniele Corona, di Da Nico a Toronto. Il Piatto dell’Anno 2025Latteria Sorrentina Award è il Mezzo pacchero alla Marinara dello chef Maicol Izzo di Piazzetta Milù, a Castellammare di Stabia.

Il Manager dell’Anno 2025 - Il Fritturista - Oleificio Zucchi Award è Ermanno Zanini dello Jumeirah Capri Palace, a Capri.

Il premio Performance dell’Anno 2025 - D’Amico Award va al

Ristorante Hotel Cipriani a Rio de Janeiro.

Il premio Pasticceria nella Ristorazione 2025 - Mulino Caputo Award va a Hémicycle a Parigi. La Novità dell’Anno - Solania Award è Pollini at Ladbroke Hall a Londra. Il Maître dell'Anno - Goeldlin Award è Anna Caretti di Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto. Il premio Made in Italy 2025 - Mammafiore Award va a Il Bocconcino by Royal Hideaway a Costa Adeje in Spagna. Il premio I Migliori Aperitivi va a Baessato, a Padova. Infine, il premio per la Migliore Prima Colazione 2025 - CremosoLa Dispensa Award va all’Excelsior Hotel Gallia a Milano.

PARLA IL RE DA UNA GEMMA NASCOSTA

A pochi passi di Oxford Street

RE Carlo ha scelto l'ex cappella del Middlesex 'Hospitaal, per il discorso di fine d’anno elogiando gli operatori sanitari e il modo in cui la nazione si è unita dopo le rivolte di Southport Il Monarca, che ha 76 anni, ha riflettuto anche su un anno difficile per la sua famiglia in seguito a due diagnosi shock di cancro, così come su altre persone che hanno sofferto nel Regno Unito e all'estero, in particolare in Medio Oriente.

La tradizionale trasmissione, ha mostrato Sua Maestà nella squisita "gemma nascosta" della Fitzrovia Chapel, un ex spazio sacro sul sito del demolito Middlesex Hospital dove la sua defunta moglie, Diana, principessa del Galles, aprì il primo reparto dedicato al trattamento dell'AIDS,

Fa parte della determinazione del Re di rispettare le tradizioni del suo passato ma di portare "originalità, novità

e un tocco di stile" al messaggio annuale di speranza del monarca alla nazione, iniziato da Re Giorgio V nel

1932.

Fonti reali hanno detto che il suo messaggio completo, che è stato trasmesso alla nazione alle 15:00 del giorno di Natale, è stato ispirato dalla sua esperienza di diagnosi di cancro. È uno dei motivi per cui è stata scelta un'ex cappella ospedaliera come mezzo per riconoscere la "incredibile" dedizione e altruismo degli operatori sanitari. Riflette anche le sfide affrontate da sua nuora, la Principessa del Galles, che si è sottoposta a chemioterapia preventiva dopo un importante intervento chirurgico addominale a gennaio e che è in convalescenza per la maggior parte dell'anno.

Ma la fonte sottolinea che il Re "odierebbe" che il suo messaggio fosse visto come egocentrico, non da ulti-

mo perché non ha mai provato un briciolo di "autocommiserazione", nonostante le sue cure contro il cancro in corso che probabilmente continueranno durante il 2025, e riconosce che ci sono altri in una posizione molto più difficile della sua. Ha anche voluto fortemente sottolineare l'importanza della coesione della comunità dopo un anno travagliato per il Regno Unito.

Il triplice accoltellamento mortale di tre studentesse a Southport e la conseguente rivolta nazionale sono qualcosa che ha occupato molto la sua mente.

Non è una coincidenza che il suo ultimo impegno sia stato a Waltham Forest, noto come un quartiere londinese di "santuario", dove più di 1.000 residenti sono scesi in piazza con un messaggio di pace, in netto

contrasto con i violenti disordini altrove nel Regno Unito. "Sua Maestà è desideroso di sottolineare come siamo più forti quando ci uniamo".

"C'è molta più forza nell'unione".

La Fitzrovia Chapel è una scelta affascinante di sede e riflette l'interesse di Charles nel fare le cose "leggermente diverse". In linea con il suo desiderio di uscire nella comunità, ha incaricato il team che organizzava la trasmissione di trovare un sito lontano dalla tenuta reale. Il re ha dato loro un cri-

terio che l'edificio doveva soddisfare, tra cui avere connessioni sanitarie, una forte presenza nella comunità e fornire un luogo di conforto e riflessione, oltre ad avere una connessione reale.

Lo staff ha scoperto l'edificio classificato di Grado II nel centro di Londra che ha un'architettura di ispirazione bizantina ed è riccamente decorato in uno stile neogotico.

Apparentemente Charles ha colto il segreto "gioiello" della comunità senza visitarlo ed è rimasto "assoluta-

mente sbalordito" dalla sua bellezza e "dal posto speciale e spirituale ".

La cappella è a pochi minuti a piedi da Oxford Street, la destinazione per lo shopping più frequentata d'Europa, ma offre uno spazio tranquillo ed è una popolare sede per matrimoni e un sito per mostre d'arte.

Era utilizzato da pazienti, personale medico e pubblico in visita al Middlesex Hospital, che chiuse nel 2006 e fu demolito nel 2008.

Ora è stato sconsacrato ed è aperto come luogo di riflessione per tutte le fedi, e nessuna, oltre a essere affittato per eventi e matrimoni.

"Ha un aspetto piuttosto ordinario all'esterno, ma è un vero gioiello nascosto e ti toglie il fiato quando entri".

LA DELICATESSEN DELL'ANNO

2025 2025 ULTIMISSIME SULLE PENSIONI

“ Un aumento (si fa per dire!) di due (2) euro per le pensioni minime degli italiani all’estero, il blocco della perequazione automatica per quelle superiori al trattamento minimo e l’impossibilità di poter usufruire delle pensioni anticipate “Quota 103” e “Opzione donna”. Ecco il regalo della Befana di questo Governo per i nostri connazionali residenti oltre confine”, dichiara Fabio Porta, deputato Pd eletto all’estero, che definisce “inconcepibile sia dal punto di vista giuridico che da quello morale la decisione del legislatore di negare per il 2025 (con le logiche e ineluttabili conseguenze anche per gli anni a venire) l’adeguamento al costo della vita delle prestazioni previdenziali superiori al trattamento minimo (pari quest’anno a circa 616 euro al mese) di decine di migliaia di pensionati residenti all’estero”.

“In sostanza – spiega il parlamentare – le pensioni dei nostri connazionali superiori al minimo non saranno aggiornate come invece accade nor-

malmente – in base alla legge in vigore - per evitare che il potere d’acquisto dei pensionati venga eroso dall’inflazione. Si tratta di un’ovvia disparità di trattamento con tutti gli altri pensionati residenti in Italia ai quali le pensioni saranno aumentate (anche se di poco) e di una palese violazione della nostra Costituzione e dei Trattati internazionali di sicurezza sociale (accordi bilaterali e regolamenti comunitari) che garantiscono la tutela dei diritti previdenziali acquisiti dei nostri pensionati all’estero”.

“Confuteremo le nuove norme nel prosieguo della legislatura nei tempi e nei modi più opportuni e solleciteremo i soggetti demandati alla tutela

dei pensionati ad intervenire nelle sedi competenti (e cioè nei tribunali)”, assicura Porta che bolla come “semplicemente vergognoso” l’aumento “di meno di due euroun cappuccino senza cornetto al mese - previsto dalla Manovra per le pensioni minime (considerato che in campagna elettorale uno dei partiti della coalizione di Governo aveva promesso di portarle a 1.000 euro!)”.

Inoltre, prosegue, ““Quota 103”, e cioè il pensionamento anticipato che si matura con 62 anni di età e 41di contributi (teoricamente anche con il meccanismo convenzionale della totalizzazione) con il calcolo contributivo, è stata prorogata al 2025 ma resta fermo il requisito della cessazione del rapporto di lavoro che per ovvie ragioni non potrà essere soddisfatto dalla stragrande maggioranza dei residenti all’estero”.

Infine, “la pensione anticipata chia-

mata “Opzione donna” per le lavoratrici con almeno 61 anni di età compiuti entro il 2024 e 35 anni di contributi, anch’essa teoricamente applicabile alle donne italiane residenti all’estero e con contribuzione in Italia utile al perfezionamento dei requisiti contributivi in convenzione: purtroppo i requisiti richiesti (per accedere a “Opzione donna” bisogna appartenere a una delle seguenti categorie: disoccupate o dipendenti di aziende per le quali è aperto un tavolo ministeriale di crisi; care giver; invalide civili almeno al 74%) sono difficilmente dimostrabili per chi risiede all’estero e comunque né il Ministero del Lavoro né l’Inps si sono mai degnati di emanare una circolare esplicativa su se e come sia possibile dimostrare il soddisfacimento di tali requisiti se si risiede all’estero. Insomma, - conclude Porta – per i pensionati e i pensionandi italiani all’estero, il 2025, grazie a questo Governo, non comincia sotto i migliori auspici”

Apprendiamo con vivo compiacimento che John Elkann è entrato

NEL BOARD DI META digital. IL GRUPPO CHE RIUNISCE -

John Elkann, amministratore delegato della holding finanziaria olandese Exor, e presidente di Stellantis, e figura di spicco dell’industria italiana, è stato eletto nel consiglio di amministrazione di Meta Platforms. Entra così a far parte del board dei Directors di Meta. L’annuncio è stato dato dallo stesso presidente Mark Zuckerberg con un post su Facebook. Da oggi anche i principali social sono nelle mani dell’erede di Gianni Agnelli. Meta, la società che possiede tra le altre cose Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato di aver eletto Dana White e John Elkann come nuovi membri. John Elkann, uno dei nostri support più importanti ha ricordato la scomparsa di suo nonno.

A 22 anni dalla scomparsa, Il nipote John Elkann, designato dall'Avvocato a guidare la dinastia, ricorda il lascito morale ... Mio nonno: " mi ha insegnato la responsabilità, il valore dell'Europa e la fiducia nell'uomo".

(Nelle foto John Elkann mostra orgoglioso una copia di Londra Sera e nell’altra foto Gianni Agnelli con Tommaso Bruccoleri, direttore di Londra Sera)

A LONDRA IL PREMIO ECCELLENZE ITALIANE

“ Italian Producers” è approdato per la prima volta a Londra, nel Regno Unito, per premiare le

eccellenze italiane enogastronomiche in Gran Bretagna. La cerimonia, che si è tenuta in una location suggestiva e carica di significati, la Chiesa Italiana di San Pietro a Clerkenwell, ha visto la partecipazione anche di Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa.

I premiati, ha comunicato il deputato leghista, sono stati Barbara De Finis.

Domenico Annessa, Aldo Petrizzelli, Fabio Antoniazzi, Luigi Lino, Alessandro

Gaglione.

Giovanni Sacchi, Domenico Meliti, Samantha Del Vigna, Bruna Chezzi, Stefano Potortì, Alberto Orru, Christian Vinante Giovannini, Phil Baglini, Valeriano Drago e i produttori Cirillo Group SpA, Caseificio Andriese Perina, Azienda Pozzo Serpi, Lorenzon srl, Prosecco Vini, Le Magnolie, La Faldacchea, Giuliani Vini, Il lemoncetto Gin, Frantoio Oleario Bitontino, Panificio Adriatico.

Ristorante “Alla Salute” di Londra, Phil Baglioni di London One Radio e “L’ItaloEuropeo”, che ha curato in esclusiva la comunicazione dell’evento.

Dal canto suo, Billi ha voluto ringraziare gli organizzatori Giusi Malcangi e Leonardo Bozzi, Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Italian ProducersProduttori Italiani, Barbara De Finis, Ceo del

Tra i premiati anche lo stesso Billi, “per l’impegno a favore degli Italiani all’estero”. “Un riconoscimento che mi onora e riempie di orgoglio”, ha commentato al termine dell’evento il deputato eletto all’estero.

UN RAGAZZO QUASI PERFETTO

IL SUO BELL’ASPETTO FA BRECCIA NEL CUORE DELLE DONNE

Luigi Mangione, il ragazzo di buona famiglia, tradizionalmente con valori italiani

è stato colpito da accuse federali di omicidio e stalking per l’omicidio del CEO di una compagnia di assicurazione: la United Healthcare, Brian Thompson avvenuto a Manhattan, New York.

VIETATE LE FOTO POSSONO

INTENERIRE LA GIURIA

Osserva bene queste foto, perché’ potrebbero essere le ultime.

Un giudice Federale ha proibito le foto di Mangione perché’ potrebbero essere troppo calde per un pubblico femminile.

Probabilmente non vedrai mai più una nuova foto di Luigi Mangione potrebbe

I procuratori sono fiduciosi nel loro caso e se dovessero finire per ottenere una condanna, potrebbe affrontare l'ergastolo dietro le sbarre, o persino la pena di morte se le accuse federali resistono.

Fonti della polizia hanno detto al

non essere mai più fotografato.

Il presunto assassino Mangione, ha incendiato Internet facendo impazzire di simpatia un pubblico femminile e tutti quelli che hanno avuto una brutta esperienza con le compagnie di assicurazioni, dove una persona su tre viene completamente rimborsata dal servizio sanitario americano, dopo essere comparso in tribunale ad Altoona, Pennsylvania, sfoggiando un look ordinato.

È stato poi portato in aereo a New York City e ha fatto un tragitto da criminale ammanettato, Luigi, dall'aspetto distopico, si è visto affiancato da diversi agenti di polizia e dal sindaco di New York Eric Adams. Mangione è stato colpito da accuse federali di omicidio e stalking questa settimana per l'omicidio del CEO di United Healthcare Brian Thompson, 50 anni, avvenuto il 4 dicembre a Midtown Manhattan.

La fotografia è stata vietata sia nei processi federali che nelle udienze giudiziarie nello Stato di New York, che ha presentato le proprie accuse di omicidio e terrorismo contro Mangione. Da ora in poi, gli schizzi giudiziari saranno probabilmente le uniche nuove immagini del ragazzo di origine italiana.

È detenuto presso il Metropolitan Detention Center di Brooklyn e verrà trasportato in tribunale ogni giorno in un furgone sicuro che verrà parcheggiato all'interno dell'edificio.

New York Post che i procuratori federali hanno spinto per il loro caso per assicurarsi che Mangione fosse idoneo alla pena di morte.

New York ha messo al bando la pena di morte nel 2004, tuttavia le autorità federali sono in grado di spingere per la pena capitale in alcuni casi di omicidio.

Se Luigi verrà condannato a morte, può essere trasportato in un altro stato per essere giustiziato.

Il suo bell'aspetto e la decisione di assassinare il CEO di una controversa compagnia di assicurazioni sanitarie lo hanno visto paragonato a un eroe da molti americani, sebbene quella stessa diffusione abbia scatenato la repulsione.

I fan hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per creare immagini che raffigurano Mangione come un santo cattolico, con gli investigatori che sperano che la mancanza di nuove immagini raffredderà il sentimento pubblico e renderà più facile trovare una giuria imparziale.

Ma hanno una dura lotta.

Anche coloro che hanno condannato a gran voce i presunti crimini di Mangione affermano che il modo in cui viene accusato è inquietante.

Hanno evidenziato perché Mangione affronta accuse e punizioni più severe rispetto agli assassini di massa o agli autori di sparatorie nelle scuole.

Ciò a sua volta ha scatenato speculazioni sul fatto che il governo voglia fare di lui un esempio e placare le preoccupazioni dell'America aziendale.

I critici affermano che si tratta di un

esempio sfacciato di giustizia a due livelli. "Pochissimi autori di sparatorie nelle scuole hanno ricevuto la pena di morte.

Eppure gli Stati Uniti stanno cercando di accusare Luigi Mangione in

mondo.

'Stanno attivamente cercando di renderlo un martire? Che tu sia a favore o contro di lui, stanno rendendo COSÌ facile per tutti idolatrarlo.'

L'atto di accusa federale appena desecretato contro

Mangione include maggiori dettagli sulle note che la polizia afferma di aver trovato sul suo taccuino quando è stato arrestato la scorsa settimana, incluso il suo desiderio di "sparare" (sic) al CEO di una compagnia di assicurazioni.

Mangione ha ripetutamente scritto del suo disprezzo per il settore delle assicurazioni sanitarie e i suoi dirigenti. In una nota del 15 agosto, Mangione

modo che ottenga la pena di morte per aver ucciso un uomo,' ha scritto uno su X.

'Puoi uccidere decine di bambini e ottenere una condanna minore perché le loro vite non contano quanto quella di un CEO. Questa è l'America.'

I sostenitori si sono schierati lungo le strade in Pennsylvania e Manhattan quando Mangione è stato trasferito, compresi alcuni vestiti come Luigi dal franchise di Super Mario Bro's.

Molti hanno anche messo in dubbio la decisione della polizia di New York di far camminare un criminale così famoso con Mangione, il che ha solo aumentato l'ossessione del pubblico su di lui poiché assomigliava a una scena di un film di Hollywood. Un utente di X ha detto: 'Luigi che esce con un taglio/rasatura freschi, possibili accuse di pena di morte e un servizio fotografico della polizia di New York è la cosa più folle del

avrebbe scritto come "i dettagli stanno finalmente prendendo forma" e che "l'obiettivo è l'assicurazione" perché "soddisfa tutti i requisiti".

Mangione, membro di una ricca famiglia del Maryland, non aveva mai ricevuto un'assicurazione sanitaria dalla United Healthcare. È scomparso dai radar all'inizio di quest'anno dopo aver sofferto di forti dolori alla schiena e aver subito un intervento chirurgico esteso alla colonna vertebrale.

Il presunto assassino ha rinunciato a un'udienza preliminare sulle accuse di falsificazione e possesso di armi in Pennsylvania in cambio della presentazione da parte del pubblico ministero di un rapporto investigativo di 20 pagine del Dipartimento di Polizia di Altoona. Luigi ha anche accettato di essere estradato a New York. All'inizio di questa settimana, è stato incriminato per omicidio come atto di terrorismo, ai sensi di una legge dello stato di New York che consente condanne più severe quando un omicidio è finalizzato a terrorizzare i civili o a influenzare il governo. Mangione, di Towson, Maryland, è stato arrestato il 9 dicembre quando la polizia è stata chiamata in un ristorante McDonald's in una zona commerciale di Altoona, Pennsylvania, dopo che è stato segnalato che corrispondeva alla descrizione dell'assassino di Thompson. Thompson è stato colpito a morte per strada mentre camminava verso l'hotel dove la sua azienda con sede in Minnesota stava tenendo una conferenza per investitori.

L’UOMO CHE CREO’ LA COMUNITA’ TRIBUTO AL GIORNALE DELLA COMUNITA’

Oggil’Inghilterra è teatro di una nuova invasione italiana. Ma quando il nostro direttore Tommaso Bruccoleri arrivò a Londra, la Comunità, nemmeno esisteva.

La collettività era solamente quella che ogni domenica si riuniva in Chiesa, frequentava la parrocchia e partecipava alle feste del catechismo.

La nascita di ‘Londra Sera’ contribuì ad allargare e trasformare una piccola collettività in una vera grande Comunità Italiana. Una

Pasquale, ha consolidato la nascente collettività con la partecipazione di personaggi come il Ministro Ripa di Meana, l’allora Ambasciatore Andrea Cagiati, l’editore Franco Maria Ricci, il Cav. del Lavoro Massimo Coen. Giornalisti e banchieri di grosso cali-

Team dei giornalisti assidui frequentatori del Reform Club, collaboravano tutti per Londra Sera

città Italiana nella Metropoli londinese. LONDRA SERA, è stato il trait d’union per tutti gli italiani e amanti dell’Italia. La creazione del Club di Londra, la cui prima riunione si tenne presso il ristorante Le Palme di Mimmo e

bro come il Conte Pietro Antonelli, chairman dell’Hambros Bank (la banca d’affari poi comprata dalla San Paolo di Torino); Giorgio Cefis, figlio del fon-

Il nostro direttore, fotografato tanti anni fa nella sua magnifica abitazione di allora, vicino ad Ascot, che regolarmente veniva invasa dagli amici dopo le corse ippiche; l’ospitalità era quanto mai cordiale, la tavola ottima e lo Champagne eccellente.

In primo piano, il direttore di ‘Londra Sera’ assieme ai leggendari corrispondenti italiani del Regno Unito.

datore della Montedison ed ex presidente dell’Eni per citarne solo alcuni.

Anche il Principe Nicolò Pignatelli d’Aragona Cortes e Augusto Fantechi, super banchiere europeo, di scuola anglo-americana partecipavano agli incontri del Club, creato per dare un contributo a ‘Londra Sera’. In seguito, il Club è stato ceduto al Cavaliere del Lavoro Massimo Coen che lo cedette alla Camera di Commercio ed Industria Italiana in Gran Bretagna. Certo, era una Collettività diversa, ma comunque legata a tutti gli italiani.

Grazie a ‘Londra Sera’ che ne rappresentava il filo comune.

I tempi sono cambiati, ma ‘Londra Sera’ è rimasto fedele ai suoi principi.

Oggi, quello che è rimasto è in mano alle nuove leve bisogna darsi una

Tommaso Bruccoleri al Reform Club con Beppe Severgnini, che iniziò la sua carriera giornalistica collaborando con Londra Sera

mossa!

Noi di LONDRA SERA, dopo mezzo secolo di gloria, stiamo rilanciando quello che è rimasto della fiorente colonia di una volta, compiendo ogni sforzo, a costo di enormi sacrifici, per assicurare alla Comunità Italiana una validita’, una rinascita ed un rilancio, pubblicando un giornale al passo con la vita digitale che: - tenga informati gli italiani in Gran Bretagna su tutto quello che direttamente o indirettamente li riguarda - pubblicizzi le attività industriali, commerciali, imprenditoriali, culturali ed artistiche dei nostri connazionali e delle associazioni italiane ed italofile in Gran Bretagna; - promuova lo sviluppo dei rapporti tra l’Italia ed il Regno Unito. Il nostro è un team pieno di talento ed animato da ideali profondi, basati sul rispetto e l’ammirazione per la Comunità ed il lavoro italiano in Gran Bretagna. Stiamo cercando di fare di ‘Londra Sera’ un giornale di cui tutti gli italiani possano andare fieri. Un giornale che vi informerà e che potrete condividere con amici, familiari o clientela.

Fatevi conoscere da ‘Londra Sera’ e ‘Londra Sera’ vi farà conoscere a tutti!

LONDRA SERA
Gianni Agnelli e Reviglio
il

ECCO I PASSAPORTI PIÙ POTENTI

PER IL 2025

Il Vincitore e’ Singapore. Italia terza. United Kingdom quinta.

Stati Uniti e Regno Unito scendono in classifica dominati dalle nazioni europee.

La classifica globale indica il numero di paesi in cui i cittadini di tutto il mondo possono entrare senza visto.

Quest'anno, Singapore vanta il passaporto più potente del mondo, con i suoi cittadini in grado di visitare ben 195 destinazioni su 227 in tutto il mondo senza visto.

Il passaporto britannico è scivolato dal quarto al quinto posto nell'ultimo anno dopo essere stato in cima all'indice nel 2015.

I suoi cittadini, insieme a quelli di Belgio, Nuova Zelanda, Svizzera e Portogallo, possono visitare 190 paesi senza visto.

Anche gli Stati Uniti sono scesi in classifica, dal settimo al nono posto, con accesso a 186 paesi senza visto.

Ma sono ancora lontani dalla classifica del 2014, quando si sono classificati al primo posto a pari merito con il Regno Unito.

più potente al mondo con accesso senza visto a 193 paesi.

Anche il Canada è nella lista dei perdenti dell'indice, che è sceso di tre posizioni nell'ultimo decennio dal quarto all'attuale settimo posto.

L'Australia ha mantenuto la sua posizione, al sesto posto, con accesso senza visto a 189 paesi. L'elenco è stato stilato dall'Henley Passport Index, che si basa su dati esclusivi dell'International Air Transport Association (IATA).

Analizza quanti paesi un titolare di passaporto può visitare senza visto. Lo studio più recente rivela che il Giappone ha il secondo passaporto

Le popolazioni di Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna e Corea del Sud (terza a pari merito) possono accedere a 192 paesi senza visto.

Quattro di questi paesi (Francia, Germania, Italia e Spagna) sono scesi di due posizioni rispetto all'indice dell'anno scorso.

Una coorte UE di sette nazioni, tutte con accesso senza visto a 191 destinazioni (Austria, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia) condividono il quarto posto. Il resto della Top 10 dell'indice è ampiamente dominato dai paesi

dell'UE, ad eccezione di Australia, Canada, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, uno dei maggiori scalatori dell'ultimo decennio, che si è assicurato altre 72 destinazioni dal 2015, posizionandosi al 10° posto con accesso senza visto a 185 destinazioni in tutto il mondo.

L'Afghanistan rimane trincerato in

quenti e gravi, spostando le comunità e rendendo i loro ambienti inabitabili.

"Allo stesso tempo, l'instabilità politica e i conflitti armati in varie regioni costringono innumerevoli persone a fuggire dalle proprie case in cerca di sicurezza e rifugio".

L'Afghanistan è seguito da Siria (27), Iraq (31), Yemen (33), Pakistan (33) e Somalia (35), che insieme costituiscono i sei passaporti più deboli al mondo.

Il territorio palestinese è leggermente in vantaggio con un punteggio di accesso senza visto di 40, classificandosi al 100° posto insieme a Libia e Bangladesh.

Al contrario, la Cina è tra i maggiori scalatori, salendo dal 94° posto nel 2015 al 60° nel 2025, con il suo punteggio senza visto in aumento di 40 destinazioni.

fondo all'indice, con un punteggio di accesso senza visto di appena 26 (in calo rispetto ai 28 dell'anno scorso), creando il più grande divario di mobilità nei 19 anni di storia dell'indice, con i singaporiani in grado di viaggiare verso 169 destinazioni in più senza visto rispetto ai titolari di passaporto afghano.

L'Henley Passport Index include 199 passaporti, fornendo agli utenti informazioni estese e affidabili sul loro accesso e mobilità globali. Con dati storici che coprono 19 anni e analisi di esperti regolar-

Christian Kaelin, Presidente di Henley & Partners, ha affermato: "La nozione stessa di cittadinanza e la sua lotteria per diritto di nascita necessitano di un ripensamento fondamentale, poiché le temperature aumentano, i disastri naturali diventano più fre-

mente aggiornate sugli ultimi cambiamenti nel potere del passaporto, l'indice è una risorsa inestimabile per i cittadini di tutto il mondo e lo strumento di riferimento standard per le politiche governative in questo campo.

GUARDAMI NEGLI OCCHI: QUESTO E’ IL FUTURO !

Le previsioni per il 2025 di Nostradamus, Baba Vanga e altri "profeti" –cosa hanno azzeccato quest'anno.

Le potenze europee potrebbero scontrarsi con l'Inghilterra, un ritorno della peste spazzerà il globo e il mondo entrerà in contatto con gli extraterrestri nel 2025.

QUESTIO secondo alcuni dei sensitivi "più accurati" sia della storia che dei giorni nostri. Scrivendo nell'apprezzato Les Prophéties, l'astrologo francese Nostradamus predisse un destino cupo per quest'anno - avvertendo che l'Inghilterra avrebbe visto "guerre crudeli" scoppiare "dai suoi fianchi", creando "nemici dall'interno e dall'esterno".

ma bancario come lo conosciamo attualmente.

Nel frattempo, il defunto sensitivo bulgaro, Baba Vanga - soprannominato "Nostradamus dei Balcani" predisse anche che il mondo sarebbe stato devastato dai terremoti e che l'Europa sarebbe stata scossa da una guerra devastante.

Baba Vanga predisse accuratamente l'11 settembre, la morte della principessa Diana e l'ascesa della Cina. Nel frattempo, Nostradamus, che visse in Francia nel XVI secolo e fu soprannominato il "veggente più famoso" della storia, predisse una "diminuzione dell'influenza dei paesi occidentali consolidati" e "l'emergere di nuove potenze mondiali" con un conflitto prolungato nel 2025. Non sono solo queste figure storiche a detenere apparentemente le risposte al futuro, con i "profeti" odierni Athos Salomé e Joshua Giles che hanno anche fatto alcune affermazioni audaci come l'ascesa dell'intelligenza artificiale e il crollo del siste-

Il 2024 è stato un anno notevole. Sono stati eletti nuovi leader mondiali nel Regno Unito e negli Stati Uniti; conflitto irrisolto in corso in Ucraina e Medio Oriente.

Ma quando Nostradamus ha lasciato le sue previsioni l'anno scorso, sembrava che ci fosse poco da aspettarsi. Ha previsto con precisione che ci sarebbero stati problemi climatici in corso in tutto il mondo.

"La terra arida diventerà più arida / E ci saranno grandi inondazioni quando si vedrà", ha scritto Nostradamus. Eventi meteorologici estremi hanno devastato il mondo, tra cui inondazioni senza precedenti a Valencia, in Spagna, e tempeste devastanti in Europa e nelle Americhe.

A giugno, l'uragano Beryl è diventato

I COMITES

I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell'elenco AIRE aggiornato di cui all'art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

la tempesta di categoria 5 più precoce di sempre, causando distruzione nei Caraibi e in Texas. Quale delle previsioni di Nostradamus per il 2024 non si è avverata? Ma nonostante il suo curriculum presumibilmente accurato, l'astrologo del XVI secolo è caduto nel vuoto su una serie di previsioni quest'anno, con le sue fosche previsioni che non si sono concretizzate in numerose aree.

Tra le sue quartine per il 2024 c'era la nota preoccupante "l'avversario rosso impallidirà di paura, mettendo il grande oceano in preda al terrore", una previsione che molti credono fosse correlata a qualcosa che stava accadendo in Cina.

C'era anche chi credeva che una delle sue quartine si riferisse all'abdicazione di Carlo III e persino al principe Harry

che assumeva il ruolo di re. Uno dei passaggi diceva che un "re delle isole" sarebbe stato "cacciato via con la forza". Molti pensavano che questo avrebbe lasciato il principe Harry al suo posto, con il profeta che scriveva che il sovrano sarebbe stato superato da "uno che non avrà il marchio di un re". Nostradamus pensava anche che il mondo avrebbe visto un nuovo papa, prevedendo la morte dell'88enne papa Francesco, una previsione che sembrava tristemente accurata con il pontefice che, a quanto si dice, soffriva di una serie di problemi di salute l'anno scorso. "Attraverso la morte di un Pontefice molto anziano / Un Romano di buona età sarà eletto / Di lui si dirà che indebolisce la sua sede / Ma siederà a lungo e in attività mordace", scrisse. Come per le previsioni di entrambi, tuttavia, le previsioni fatte sono soggette a interpretazione e molti le percepiscono come portatrici di significati diversi. Il mistico credeva che il 2025 avrebbe visto le potenze europee scontrarsi con l'Inghilterra, devastando il paese e generando nuovi "nemici". Nostradamus si aspettava anche che il 2025 avrebbe portato progressi pionieristici in medicina.

Quando quelli delle terre d'Europa, vedranno l'Inghilterra erigere il suo trono dietro. Ai suoi fianchi, ci saranno guerre crudeli.

Il regno sarà segnato da guerre così crudeli, che sorgeranno nemici dall'interno e dall'esterno". Molti credono anche che l'oracolo abbia predetto il ritorno della peste del XVII secolo con le parole: "Una grande pestilenza del passato ritorna, nessun nemico più mortale sotto i cieli".

segreteria@comiteslondra.info

20, Brixton Road London, SW9 6BU

+44 7562 776264

Dal lunedì al mercoledì, dalle 10 alle 15

LONDRA SERA

IL CORDONE dei MIRACOLI IL CORDONE dei MIRACOLI

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARIO BUCOLO

L’artigiano delle Immagini porta a Londra la Santa tanto amata dalla defunta Regina.

Sant’Agata è la Santa Patrona di Catania, la festa di Sant’Agata è una delle celebrazioni religiose più importanti e spettacolari d’Italia, si svolge a Catania (3-5 febbraio) ed è la terza festa religiosa al mondo per numero di persone partecipanti, si calcola che nei quasi 4 giorni del suo svolgimento la Festa arrivi a coinvolgere anche mezzo milione di persone. È un evento che attrae fedeli e turisti da tutto il mondo, e rappresenta un momento di grande devozione e tradizione per i catanesi.

religione cristiana - fu torturata per volere del proconsole Quinziano con l’asportazione del seno. Infatti nel periodo della Festa c’è molta attenzione ai temi della violenza sulle donne ed a quelli della prevenzione del tumore al seno.

La reliquia della Santa (non è una semplice statua, contiene anche parti del suo teschio) viene posata su un Fercolo d’argento pesante 40 tonnellate e trainato (non ha ruote, ma pattini) lungo le strade della città da migliaia di devoti (vestiti col tradiziona le “sacco” bianco) grazie a due cordo ni paralleli. Devoti che la sera del 5 febbraio manifestano tutta la loro devozione portando in spalla enormi (anche 100/150 Kg) ceri votivi accesi, trasformando così le strade in un fiume di fiamme e preghiere. Tutta la città è partecipe con i balconi in festa e le case, che si affacciano sul percorso, vengono aperte ad amici ed ospiti, che attendono il passaggio del Fercolo con la Santa assaggiando i tipici dolci legati alla festa, in primis le cosi dette “minnuzze di Sant’Agata”, piccole cassatelle a forma di mammella.

Sant’Agata ha anche un legame con la Casa Reale inglese, leggenda vuole che la pregiata corona della Santa (il busto reliquiario è pieno di gioielli offerti come dono di devozione) sia stata donata da Re Riccardo Cuor di Leone al rientro da una delle crociate, quando soggiornò in Sicilia in cor-

atto di devozione a Sant’Agata e vorrà proprio trasmettere il sentimento d’amore che tutti i devoti provano per lei.

Alla mostra saranno esposti, durante il vernissage del 21 gennaio, anche uno dei ceri votivi (50kg) che i devoti accendono in strada il 5 febbraio ed alcuni metri del cordone benedetto che viene usato per trainare il Fercolo con la Santa. È tradizione ben augurale che ognuno, durante la Festa, possa toccare il cordone santo. Chi parteciperà al vernissage potrà

La storia della Santa infatti è legata alla sua tortura ai tempi dei romani (251 d.C.) quando - pur di non tradire la propria virtù e restando fedele alla

rispondenza del ritorno delle reliquie della Santa (in ostensione ed adorabili, dai fedeli, durante la Festa) da Costantinopoli nel 1126 d.C. La Regina Elisabetta II ha nella sua collezione una foto di Sant’Agata scattata da Mario Bucolo ed alla mostra sarà esposta anche la lettera con la quale la Regina ringraziò Bucolo per averla messa a conoscenza di tale legame. Le 40 foto esposte (ed il video che sarà proiettato) racconteranno, in 10 sezioni, le varie fasi della Festa con particolare attenzione al sentimento religioso espresso dai fedeli durante i tre giorni e le due notti. Bucolo è un profondo devoto della Santa e la mostra sarà intesa come un ulteriore

compiere questo gesto anche a Londra.

La mostra, inserita nel programma ufficiale della Festa, sarà curata da Maria Shub, con i testi scritti da Mariella e Carmelo Aurite, Sonia Distefano e Mario Bucolo. In occasione del vernissage gli ospiti potranno apprezzare i tipici dolcetti della Festa, le “minnuzze di San’Agata” cui il ‘New York Times’ ha recentemente dedicato uno specifico articolo a dimostrazione della caratura internazionale della Festa.

Il presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, Carmelo Grasso, considera la mostra come primo passo per far sentire la presenza della

Santa alle comunità di catanesi che vivono all’estero. Per l’occasione le suore di clausura, Benedettine del SS. Sacramento di Catania, hanno dedicato un messaggio di saluto e preghiera per i catanesi a Londra. Per il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Francesco Bongarrà “La Festa di Sant’Agata è una festa di fede e di popolo che merita di essere conosciuta nel mondo. La mostra di Bucolo sicuramente susciterà l’interesse del vasto pubblico che segue le nostre attività culturali nella capitale inglese”. All’inaugurazione della mostra, il 21 gennaio p.v. sarà presente anche il Nunzio Apostolico, S.E. Arcivescovo Miguel Maury Buendía. La mostra, prodotta dall’associazione Fabbricateatro di Catania, è patrocinata dal Comitato per la Festa di Sant’Agata, dall’ENIT, dall’assessorato al turismo della Regione Siciliana, dal Comune di Catania (è prevista per il vernissage, la presenza del Sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino), dal Distretto Turistico del Sud Est - Ente Gestore del Sito Unesco de ‘Le Città Tardo Barocche del Val di Noto’, dal Comites Londra, dal Circolo MIE di Londra e da UK Confederation, dal quotidiano “La Sicilia” (dove più volte la prima pagina ha ospitato fotografie della Festa, scattate da Bucolo) ed è supportata da Rocco Forte Hotels. Mario Bucolo è catanese, vive a Londra da 10 anni, fotografo professionista, anzi “Artisan of Imagery” come ama esser definito, segue la Festa di Sant’Agata da 25 anni. Le sue foto della Festa, e non solo, hanno ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato alla mostra: www.santagata.art .

CREATIVO?

Questo è il libro che Fa per te. Ordinalo adesso!

CENTRO SPERIMENTALE DI GIORNALISMO

DOVE NASCONO LE NOTIZIE !!!

EDIZIONE FUORI COMMERCIO

Si può comprare solo da noi

Costa £75 – per una referenza in più nel tuo CV

Compra il libro e fai il praticantato da noi,

Soggetto a termini e condizioni

DAVIDE, LO SCRITTORE

CHE VA IN GIRO A RACCONTARE

LONDRA

PERSONAGGI ALLA RIBALTA

Mentre mi ritrovo a guardare alcuni video su TikTok, mi imbatto verso un profilo di un giovane ragazzo. Cerco di capire chi è. Il suo nome è Davide Seidita. Va in giro per Londra e ci racconta non solo la sua vita ma ci mostra anche angoli della città che molti non conoscono. Io resto affascinato per i suoi modi gentili ed educati in cui racconta, in cui spiega. Riesce a farmi sognare, esattamente come fa lui. Perciò decido di mettermi in contatto con lui, il quale mi invita al ristorante dove attualmente lavora, da Baaria, Leicester Square.

Ciao Davide, ti ho scoperto per caso su TikTok e subito mi ha incuriosito la tua storia, ma mi piacerebbe che fossi tu a raccontarla.

Ciao Mario, innanzitutto grazie di cuore per questa chiacchierata. Non immagini quanto lo apprezzi. Ho 34 anni e vengo da Palermo. Vivo da quasi 2 anni a Londra, dove la mia vita è cambiata radicalmente. Londra per me è la città dove tutto diventa possibile. Sono sposato con Christian da due anni (ma viviamo insieme da 5 anni e mezzo). Sto studiando perché sogno di diventare insegnante di lettere qui a Londra e spero con tutto il cuore di riuscirci. Credo molto in me stesso, ma se non fosse stato per Londra, nulla sarebbe stato possibile. Cosa fai su TikTok e su Instagram? Quando è nata l’idea di andare in giro per Londra a fare video che in poco tempo sono andati virali?

Tutto è nato a giugno 2024. Viene in vacanza mia sorella Cristina e insieme facciamo un video dove balliamo “Wake Me Up Before you Go-Go” dei Wham!, nel quartiere di Soho. Dopo averlo pubblicato, faccio 4000 visualizzazioni. La cosa inizia a piacermi. Tuttavia, non volevo continuare a ballare, perciò faccio un’indagine nei social. Guardo video, interrogo

Creator. La maggior parte di loro non sa rispondermi, non mi sanno dare spiegazioni. Ad un tratto, contatto un amico, Davide Tumminello, il quale vive in Norvegia. Ha una pagina di 120mila followers e parla di come si vive in Norvegia, raccontando aneddoti che nessuno sa. Facciamo una videochiamata, ed insieme arriviamo all’idea: andare in giro per Londra a mostrare non solo la bellezza dei suoi monumenti, ma anche a raccontare la mia vita. E fu così che tutto ebbe inizio. Nel giro di diversi giorni, i miei video diventano virali, poiché con molto amore racconto Londra e i suoi monumenti, mercati rionali, chiese e templi, il tutto condito con le mie semplici storytelling. In poco tempo, sono diventato “Davide, il ragazzo gentile ed educato”, o “Davide, il ragazzo che ci fa sognare portandoci in giro per Londra”. Questa esperienza mi sta davvero facendo conoscere tante realtà, tante persone. Con il mio messaggio di amore e di speranza aiuto non solo a sognare ma a credere in qualcosa per la quale vale la pena lottare.

Sei anche autore. Dicci di più. Ho pubblicato tre romanzi: “Dave Street e il Mago Pietrificatore (2016)”, “Dave Street e le Segrete di Malkhut (2017)”, “Dave Street e l’Amuleto di Fuoco (2023)”. Si tratta di una saga fantasy che sta particolarmente avendo successo in Italia. La storia narra le vicende di Dave Street, direttore del Priorato di Nemesi, un ordine segreto di maghi che combatte le forze del male, e in particolare, con-

tro Mortifer, il Signore Oscuro, il quale vuole conquistare il mondo della magia. La saga sarà composta da sette libri. Da dove nasce questa passione per la scrittura?

La passione per la scrittura è nata proprio in tenera età. Da piccolo leggevo le favole dei fratelli Grill, e scrivevo dei piccoli racconti facevo leggere a mia madre. Dave Street è arrivato in un momento particolare della mia vita: a casa c’erano problemi familiari piuttosto seri, tanto che a 17 anni ho dovuto abbandonare gli studi e mettere in un cassetto tutti i miei sogni per aiutare mia madre e mia sorella. Tuttavia, avevo pur sempre 17anni e il desiderio di non avere lo scettro delle responsabilità mi ha

fatto soffrire così tanto da cadere in un periodo di forte depressione, dove vedevo tutto bianco e nero. Poi, ad un tratto, accadde qualcosa che risvegliò la fiamma della speranza: mentre mi trovavo a Palermo in un autobus diretto a Villabate, mi venne l’idea di scrivere la storia di un mago che avrebbe combattuto contro uno stregone potente. Ricordo che quella sera vennero fuori l’intera storia che avrei voluto raccontare e i personaggi che ne avrebbero fatto parte. Da quel momento in poi, mi sentii rinato. Avevo iniziato non solo a credere in qualcosa, ma soprattutto ad essere felice, nonostante avevo tante ragioni per non farlo. Ringrazio infinitamente quel periodo, perché mi ha aiutato a crescere, a vedere la vita da una prospettiva diversa. Mi ha reso forte, combattente. Dave Street mi ha aiutato ad avere un riscatto sociale. Cosa stai facendo a Londra?

Attualmente lavoro da Baaria, un ristorante italiano a Leicester Square. Sto anche studiando, poiché mi piacerebbe conseguire la laurea in letteratura classica. Sto anche scrivendo un altro libro ambientato qui a Londra.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

L’anno prossimo pubblicherò il mio quarto libro, “Dave Street e i Sette Sigilli”, seguito della saga di Dave Street. Spero di concludere il libro che sto scrivendo. In più, voglio continuare ad andare in giro per Londra e raccontarne non solo la sua bellezza, ma di quanto mi stesse aiutando a crescere professionalmente. Se c’è una cosa per la quale credo fortemente è la tenacia che mi aiuta ad andare avanti e continuare a sognare. E il fatto che questo messaggio arriva soprattutto dai video che pubblico su TikTok mi riempie il cuore di gioia, perché, in qualche modo, aiuta qualcun altro a credere, a sognare. Dopotutto, a che serve vivere se non lottiamo per ciò in cui crediamo o sogniamo di realizzare?

LONDRA SERA

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.