Linfa Difesa Ambienti

Page 1


LINEA DIFESA AMBIENTI

PROTEZIONE DEGLI AMBIENTI

DOMESTICI, CIVILI E INDUSTRIALI

LA NOSTRA STORIA È GARANZIA DELLA NOSTRA AFFIDABILITÀ

A marchio “Linfa Verde”, la linea è nata in Unilever nel 1982, passando ad Enichem Agricoltura nel 1986 e quindi a Mefa, gruppo fondatore Nelsen, nel 1993. L’attualità del marchio Linfa, somma di così importanti culture di prodotto e di marketing, è chiara testimonianza di un costante rinnovamento rispettoso delle origini. 1993 1982

PIÙ SPAZIO AL SERVIZIO

Linfa mette a disposizione della propria clientela ampi ed organizzati spazi per soddisfare al meglio, con tempestività e qualità, gli ordini e le richieste. La nuova sede è anche il segno tangibile della volontà di rafforzare con determinazione la nostra presenza in un mercato in costante e complessa evoluzione

DIFESA AMBIENTI

PROTEZIONE DEGLI AMBIENTI DOMESTICI, CIVILI E INDUSTRIALI

VENDUTI E LIBERAMENTE ESPOSTI AL PUBBLICO IN QUALSIASI NEGOZIO IN POSSESSO DELLA SEMPLICE AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA (NON SONO QUINDI RICHIESTE AUTORIZZAZIONI SPECIFICHE).

La libera circolazione delle merci e delle persone, oltre ai cambiamenti climatici attualmente in corso, potrebbero rendere i parassiti sempre più aggressivi e pericolosi, oltre a favorire la comparsa di forme parassitarie oggi sconosciute.

Il comparto “Difesa Ambienti” è quindi senz’altro destinato ad assumere una crescente importanza negli assortimenti dei negozi specializzati. Inoltre, poiché molti parassiti sono presenti durante tutto il corso dell’anno, il comparto potrebbe contribuire a ridurre la rigida stagionalità delle vendite tipica di altre merceologie. Il gruppo merceologico

“Difesa ambienti” si compone di tre linee, tutte destinate alla protezione dell’ambiente domestico, civile e industriale (applicazioni non fitosanitarie)...

PER IMPIEGHI DOMESTICI E CIVILI

LARVICIDA

A BASE DI PYRIPROXYFEN

Composizione - Pyriproxyfen 0,5%, Denatonium Benzoato 0,001% in compresse effervescenti da 2 grammi.

Caratteristiche - Insetticida appositamente studiato per il controllo di tutti gli stadi larvali delle zanzare (Culex pipiens, Aedes albopictus, Ochlerotatus caspius, ecc.) presenti nelle acque stagnanti. Le compresse effervescenti, poste a contatto con l’acqua, si disciolgono rapidamente e liberano il principio attivo Pyriproxyfen, dotato di un meccanismo d’azione innovativo e pertanto efficace anche su ceppi resistenti agli insetticidi tradizionali (come esteri fosforici e chitinoinibitori): analogo dell’ormone giovanile (neotenina), altera lo sviluppo di tutti gli stadi larvali delle zanzare che, dalla fase di pupa, non riescono a trasformarsi in adulto. La sua azione non è influenzata dalla carica organica eventualmente presente nelle acque infestate. L’attività biologica si manifesta a dosaggi molto bassi, prolungando in tal modo la durata della protezione. L’aggiunta della sostanza amaricante “denatonium benzoato” riduce i rischi d’ingestione accidentale da parte dei bambini o delle persone inconsapevoli.

Modalità e dosi d’impiego

Una compressa per tombino, caditoia, bocca di lupo, griglia alla base di rampe, fognolo o più in generale, una compressa ogni 40 litri di acqua stagnante in genere (es. recipienti esterni di raccolta dell’acqua piovana, ecc.);

Per un controllo continuativo si consiglia l’applicazione ogni 2-3 settimane.

Insetticida piretroide fotolabile, altamente abbattente (elevato effetto knock-down) e non residuale.

Insetticida piretroide abbattente e residuale, anche ad azione repellente.

Insetticida piretroide fotostabile, altamente residuale, ad azione snidante e abbattente.

Sinergizzante ed antiossidante, potenzia l’azione insetticida dei piretroidi.

Composizione - Permetrina (cis/trans 25/75) 6,0%; Cipermetrina (cis/trans 40/60) 4,0%; Tetrametrina 0,75%; Piperonil Butossido (PBO) 22,0%.

Emulsione concentrata.

Attenzione - La permetrina è altamente tossica per i felini.

Caratteristiche - Insetticida liquido emulsionabile che agisce per contatto contro un gran numero di insetti volanti (mosche, zanzare, tafani, vespe, vespe di terra, cimici ecc.) e artropodi striscianti (formiche, scarafaggi, ragni, zecche, pulci, forbicine, pesciolini d’argento ecc.). Oltre all’attività snidante e abbattente, la sua buona residualità assicura una lunga durata della protezione. La formulazione si caratterizza per l’elevato contenuto di PBO (22%), antiossidante che coadiuva e sinergizza i principi attivi (si veda approfondimento); la presenza di solventi a bassa tossicità e basso impatto ambientale; l’elevata stabilità dell’emulsione pronta all’uso, fatto che assicura la maggiore uniformità della distribuzione. Bado Insetticida Concentrato è indicato nella disinfestazione di abitazioni private, luoghi pubblici e ambienti rurali (stalle, porcilaie, pollai, canili). Se ne raccomanda l’impiego anche nei cassonetti di raccolta rifiuti.

Modalità d’impiego - Stemperare le dosi indicate in poca acqua e, sempre agitando, portare al volume richiesto. Si applica con spruzzatore, pompa a spalla o altro irroratore idoneo. Non nebulizzare nell’aria, ma unicamente sulle superficie che si vogliono disinfestare o proteggere, con particolare attenzione a tutti i luoghi dove gli insetti possono annidarsi (angoli, fessure, crepe, interstizi, anfratti, ecc.).

Tornare a soggiornare negli spazi trattati solo dopo il totale asciugamento della soluzione e, negli ambienti interni, dopo un’adeguata aerazione. Si raccomanda di utilizzare le dosi più elevate in caso di forte infestazione e sulle superfici sporche o porose. Avvertenze - In presenza di acque ecces sivamente “dure”, si consiglia l’aggiunta di Acquolina (pag. 67) alla dose di un tappo misurino in 3 litri d’acqua.

Ambienti privati, pubblici e rurali in genere, magazzini e locali di lavorazione dell’industria alimentare, sia interni che esterni.

Dosi: 25-30 ml per litro d’acqua (soluzione 2,5-3,0%) per 10 mq.

Ricoveri degli animali, sia da affezione (es. canili) che da reddito (es. stalle, porcilaie, pollai). Non trattare il giaciglio dei gatti.

Dosi: 25-30 ml per litro d’acqua (soluzione 2,5-3,0%) per 10 mq.

Cassonetti di raccolta rifiuti, ambienti notoriamente ideali per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve di insetti.

Dosi: 25-30 ml. per litro d’acqua (soluzione 2,5-3,0%).

Verde ornamentale pubblico e privato (alberature stradali, viali, alberi, cespugli, siepi, prati ornamentali) contro gli adulti delle zanzare (zanzara tigre e altre specie). Dosi: 2,0-3,0 ml. per litro d’acqua (soluzione 0,2-0,3%). Irrorare con cura la vegetazione.

1- Visualizzazione schematica del parassita, in particolare: i siti “recettori” (forcelle blu) cioè i punti che l’insetticida deve raggiungere per sviluppare l’azione tossica; gli enzimi “detossificanti” (forcelle rosse) cioè i punti che potrebbero intercettare l’insetticida vanificandone in parte l’azione.

2A- Applicazione insetticida senza PBO Gli enzimi detossificanti intercettano il principio attivo (quadrati gialli) che pertanto non riesce a raggiungere i siti recettori. L’insetticida non è quindi in grado di svolgere completamente la sua azione tossica nei confronti del parassita.

2B- Applicazione insetticida con PBO Gli enzimi detossificanti sono in questo caso neutralizzati dal PBO (frecce verdi). Maggiore la percentuale di PBO, statisticamente maggiore la neutralizzazione. L’insetticida, incontrando un minor numero di ostacoli, può raggiungere più facilmente i siti recettori e quindi sviluppare maggiormente la sua efficacia.

Registrazione

Composizione - Tetrametrina pura 0,08%; Pralletrina pura 0,12%; Piperonil Butossido puro 0,50%.

Caratteristiche - Insetticida spray efficace contro tutti gli insetti volanti (mosche, zanzare, zanzara tigre, cimici, tafani, moscerini). Agisce per contatto ed è dotato di un elevato potere abbattente (esbiotrina) e di una notevole azione residuale (deltametrina). Si applica preferibilmente negli ambienti interni (pubblici o privati) e può essere vantaggiosamente impiegato anche per la disinfestazione dei ricoveri di piccoli animali (come canili e pollai) o dei cassonetti di raccolta rifiuti (frequentati abitualmente dalle mosche).

Rilascia una gradevole profumazione, non macchia e non contiene propellenti ritenuti dannosi per l’ozono.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Dirigere il getto lontano dalle persone, verso l’alto o laddove gli insetti possono stazionare e annidarsi. Negli ambienti di medie dimensioni, non superare l’erogazione oltre i 4-5 secondi. Non stazionare nei locali dopo il trattamento. Mantenere chiusi, i locali per almeno 10-15 minuti quindi aerare prima di soggiornarvi nuovamente. Ripetere l’applicazione in caso di necessità.

Formato

400 ml 6225 8014815011184

Codice Codice EAN Pezzi x cartone 24

INSETTICIDA LIQUIDO AD AMPIO SPETTRO D’AZIONE

Composizione - Cipermetrina (cis/trans 40/60) 9%; Geraniolo 0,5%. Microemulsione acquosa. Caratteristiche - Insetticida liquido ad ampio spettro d’azione che si caratterizza per l’elevato contenuto di cipermetrina potenziata con geraniolo. La cipermetrina è un insetticida piretroide “universale” che, grazie alla sua residualità e attività snidante, consente il rapido e duraturo con trollo degli ectoparassiti, spesso vettori di microrganismi patogeni per l’uomo e per gli animali d’allevamento. Il geraniolo, presente in molte essenze vegetali, aumenta l’azione abbattente e conferisce proprietà repellenti e antimicrobiche.

Bado Garden agisce per contatto contro numerosi insetti volanti (come Zan zara comune - Culex pipiens; Zanzara tigre - Aedes albopictus; mosche - Musca spp.) e striscianti (come blatte - Blattella germanica e altre specie; pulci - Ctenocephalides felis; zecche - Ixodes ricinus) ed è raccomandato per la protezione del verde ornamentale (prati, cespugli, siepi e viali alberati) oltre che per la disinfestazione, all’interno e all’esterno, di abitazioni private, agglomerati urbani, scuole, asili, palestre, caserme, cinema e teatri, stazioni e aeroporti, villaggi turistici e campeggi, mense, alberghi, ospedali, case di cura e di riposo, mezzi di trasporto, magazzini e locali di attività produttive e industriali, ricoveri di animali, depositi di rifiuti, fognature e discariche.

Modalità d’impiego - Stemperare in poca acqua le dosi indicate quindi, sempre agitando, por tare al volume richiesto. Applicare con qualsiasi spruzzatore o nebulizzatore: pompa a spalla, atomizzatori, ULV, nebbie fredde e calde, sistemi automatici. Trattare le superfici da proteggere e, in particolare, i luoghi dove gli insetti possono ripararsi o annidarsi (angoli, crepe, fessure, anfratti, interstizi ecc.).

Avvertenze - In presenza di acque ec cessivamente “dure”, si consiglia l’ag giunta di Acquolina un tappo misurino in 3 litri d’acqua.

Zanzare - Per uso esterno su aree ver di. Dose: 5 ml per litro d’acqua (solu zione 0,5%). Non impiegare durante la fioritura. Per i prati ornamentali distri buendo mediamente 1 litro di soluzione per 50 mq.

Zanzare - All’interno o all’esterno degli edifici o dei ricoveri degli animali. Dose: 10 ml per litro d’ac qua (soluzione 1%) distribuendo 1 litro di soluzione per 30 mq.

L’innovativa formulazione in “microemulsione acquosa”, oltre a ridurre la tossicità e l’impatto ambientale, si differenzia dalle normali emulsioni per la dimensione estremamente ridotta delle particelle disperse (comprese tra 1 millesimo ed 1 milionesimo di millimetro) garantendo, a parità di concentrazione, la migliore e la più uniforme copertura delle superfici trattate, comprese quelle sporche e porose.

Mosche - All’interno o all’esterno degli edifici o dei ricoveri degli animali. Dose: 10 ml per litro d’acqua (soluzione 1%) distribuendo 1 litro di soluzione per 10 mq.

Blatte - Dose: 50 ml per litro d’acqua o solvente (soluzione 5%). Negli ambienti chiusi, la soluzione con solvente viene utilizzata con nebulizzatore nebbiogeno alla dose di 1 litro di soluzione per 1200 metri cubi.

Pulci e zecche - All’interno o all’esterno degli edifici o dei ricoveri degli animali. Dose: 10 ml per litro d’acqua (soluzione 1%) distribuendo 1 litro di soluzione per 30 mq.

Avvertenze - Soggiornare nuovamente negli spazi trattati: all’esterno, solo dopo il completo asciugamento della soluzione; all’interno, solo dopo un’adeguata aerazione. Durante il trattamento allontanare gli animali e non contaminare alimenti, bevande (o recipienti destinati a contenerne) e i corsi d’acqua. Teme il gelo.

Composizione - Cipermetrina (cis/trans 40/60) 0,27%; Tetrametrina pura 0,13%.

Caratteristiche - Insetticida pronto all’uso efficace in tutti gli stadi di sviluppo degli artropodi striscianti (formiche, pulci, acari, zecche, scarafaggi, ragni, forbicine, tarme dei tappeti e delle pelli, pesciolini d’argento…).

Bado Formiche-Pulci-Zecche agisce per contatto e ingestione, con una rapida azione abbattente ed un ottimo potere snidante. La sua buona residualità - maggiore negli ambienti riparati - impedisce il ripopolamento dei luoghi trattati. La polvere micronizzata consente di raggiungere i parassiti anche nelle zone più nascoste, come angoli, interstizi, crepe. Indicato nella disinfestazione di abitazioni private, luoghi pubblici e ambienti rurali (pollai, canili e ricoveri di animali in genere).

Modalità d’impiego - Distribuire direttamente con lo spargipolvere della confezione, o con appositi polverizzatori, alla dose di 10 grammi per 10-15 mq, in funzione della pulizia dell’ambiente e del suo grado d’infestazione. La pulizia preventiva degli ambienti aumenta l’efficacia e la durata della protezione.

Formato Codice Codice EAN
Imballo Pezzi

FORMATO DA 1 KG

ANCHE IN MINIBOX ESPOSITORE

Bado Formiche, Pulci, Zecche, nel formato da 1 Kg, può essere consegnato anche in minibox espositore, di modesto ingombro (40x60 cm), facile movimentazione e grande impatto cromatico e comunicativo. Studiato con una precisa finalità di servizio (gestione razionale del magazzino; facile controllo delle rimanenze), il minibox espositore rappresenta soprattutto una grande occasione di comunicazione all’interno del punto vendita. L’esperienza ha infatti ampiamente dimostrato che l’esposizione ordinata non soltanto “valorizza il prodotto” ma aumenta sensibilmente le occasioni di vendita, a tutto vantaggio delle rotazioni e dei sell-out.

MINIBOX

40x60 cm (96 pezzi)

FORMATO DA 250 GRAMMI ANCHE CON SUPPORTO PIRAMIDALE

In funzione delle diverse stagionalità, il supporto piramidale offre al rivenditore la possibilità di riservare particolare attenzionalità ai prodotti, anche creando percorsi preferenziali all’interno del punto vendita

ESCA INSETTICIDA

MICROGRANULARE PRONTA ALL’USO

Composizione - Cipermetrina pura (cis-trans 40/60) 0,27%; Tetrametrina pura 0,13% in supporto microgranulare.

Caratteristiche - Insetticida microgranulare pronto all’uso, attivo per contatto e ingestione, ideale per l’eliminazione di ogni tipo di formica e dei formicai. Grazie alle sue caratteristiche attrattive, le formiche operaie trasportano il prodotto all’interno il nido, determinando in breve tempo l’eliminazione dell’intera colonia. Può essere usato in ambienti domestici, civili e rurali, sia all’interno che all’esterno, come ad esempio le zone perimetrali degli edifici, dei giardini e dei prati. Il prodotto è dotato di un marcato effetto residuale. Dosi - 10 grammi per 10-15 mq in funzione del grado d’infestazione. Modalità d’impiego - Con l’apposita paletta spargidose acclusa nella confezione, localizzare l’applicazione sui formicai oppure nelle sue vicinan

Formato Codice CODICE EAN Imballo Pezzi

750 g 6248 8014815011405 Cartone 12

750 g 6248M 8014815011405 Minibox 40x60 96

5 kg 6249 8014815011412 Box 60x80 60

5 kg 6249M 8014815011412 Minibox 40x60 22

CON PALETTA SPARGIDOSE

L’esperienza ci ha insegnato che non è facile distribuire sulle piccole superfici la dose esatta degli antiparassitari e degli

Escluso per comprensibili ragioni lo spargimento con le mani, anche l’impiego diretto delle confezioni non

MINIBOX 40x60 cm (96 pezzi)

MINIBOX 40x60 cm (22 pezzi)

FORMATO DA 750 GRAMMI ANCHE IN MINIBOX-ESPOSITORE

BOX 60x80 cm (60 pezzi)

FORMATO DA 5 KG ANCHE IN MINIBOX E BOX-PALLET ESPOSITORE

Studiati con una precisa finalità di servizio (gestione razionale del magazzino; facile controllo delle rimanenze), i box e i minibox-espositori rappresentano soprattutto una grande occasione di comunicazione all’interno del punto vendita. L’esperienza ha ampiamente dimostrato che l’esposizione ordinata non soltanto “valorizza” il prodotto ma aumenta sensibilmente le occasioni di vendita, a tutto vantaggio delle rotazioni e dei sell-out.

ATTIVARE

ESCA

INSETTICIDA IN GEL IN EROGATORE PRONTO ALL’USO

Composizione - Imidacloprid 0,01% in gel zuccherino. Caratteristiche - Esca insetticida in gel particolarmente indicata per il controllo di tutte le specie di formiche che infestano sia gli ambienti interni (abitazioni, autorimesse, cantine, ecc.) che esterni (terrazzi, balconi, marciapiedi, ecc). Bado GelBox Formiche contiene imidacloprid, neonicotinoide attivo per contatto e ingestione, formulato in uno speciale gel zuccherino dotato di forte appetibilità ed elevato potere attrattivo. Grazie all’effetto insetticida ritardato, l’esca viene trasportata dalle formiche operaie all’interno del formicaio, dove alimenta sia la regina che le larve: tutti i differenti stadi delle formiche possono quindi essere interessati dall’applicazione, rendendo possibile la rapida eliminazione dell’intero formicaio (24 ore circa). La capsula protettiva garantisce la freschezza e l’attrattività dell’esca fino al momento dell’impiego: la leggera pressione della capsula determina la fuoriscita del gel che, espandendosi nell’apposita camera, attiva l’erogatore. Astuccio da n.4 erogatori in involucro protettivo. Dose e modalità d’impiego - A seconda del grado d’infestazione, posizionare 1 o 2 erogatori ogni 10 mq. Attivare l’erogatore premendo la capsula fino a completo svuotamento del gel. Dove la presenza delle formiche è abituale, posizionare l’erogatore vicino ai loro percorsi o nei punti di entrata del nido; dove la presenza delle formiche è sporadica, posizionare l’erogatore nelle vicinanze dei luoghi maggiormente sensibili, come dispense, frigoriferi, forni, lavandini, armadi, ecc. Per evitare interferenze, è sempre opportuno pulire preventivamente le zone interessate e comunque rimuovere dalle vicinanze tutte le altre fonti di cibo. All’esterno, si consiglia l’applicazione in punti riparati dalla pioggia o dai raggi diretti del sole.

EMULSIONE

Composizione - Permetrina (cis/ trans 25/75) pura 6,0%; Cipermetrina (cis/trans 40/60) pura 4,0%; Tetrametrina pura 0,75%; Piperonil Butossido puro 22,0%; Emulsione concentrata.

corrispondenti a

Caratteristiche - Insetticida-acaricida liquido emulsionabile ad ampio spettro d’azione, efficace per contatto contro tutti gli insetti striscianti (formiche, scarafaggi, pulci, zecche, forbicine, pesciolini d’argento…) e ragni. Oltre all’attività snidante e abbattente, il prodotto è dotato di una buona residualità (comunque maggiore negli ambienti riparati e puliti) in grado di prevenire per lungo tempo la reinfestazione dei luoghi trattati. Dosi e modalità d’impiego - Una fiala da 5 ml in 150 ml di acqua (concentrazione 3,3%). Si faccia riferimento ai pittogrammi a piè di pagina. L’emulsione pronta all’uso dovrà essere impiegata “tutta” nel momento della sua preparazione. Non nebulizzare nell’aria, ma unicamente sulle superfici che si vogliono disinfestare o proteggere, con particolare attenzione a tutti i luoghi dove gli insetti possono annidarsi (angoli, fessure, crepe, interstizi, anfratti, ecc.). Tornare a soggiornare negli spazi trattati solo dopo il totale asciugamento della soluzione e, negli ambienti interni, dopo adeguata aerazione.

Attenzione - Allontanare gli animali durante il trattamento. Non trattare il giaciglio dei gatti.

Formato

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

4 x 5 ml 6105 8014815008573 20

FLACONE GRADUATO PER UNA PIÙ FACILE DILUIZIONE

LUNGA EFFICACIA

La predose concentrata consente di preservare a lungo e stabilmente l’efficacia del prodotto fino al momento della sua diluizione. I principi attivi organici, come gli insetticidi piretroidi, sono generalmente molto sensibili all’alterazione idrolitica e ossidativa operata dall’acqua di diluizione; quindi, meglio evitare la conservazione del “pronto all’uso” diluendo soltanto la quantità necessaria, quando serve.

FACILE PREPARAZIONE

La predose evita laboriosi dosaggi, e i frequenti errori, al momento dell’impiego. Benché sia necessaria una diluizione, ogni predose è già tarata per un volume preciso di acqua facilmente misurabile con la scala graduata sul fianco del flacone.

RISPARMIO E AMBIENTE

Di evidente convenienza economica ed ambientale. Ogni confezione contiene l’equivalente di uno spruzzatore da 600 ml di prodotto pronto all’uso, flacone e nebulizzatore che potranno essere riutilizzati con le apposite ricariche (fiale), evitando così inutili sprechi di imballaggio e smaltimento. Le fiale sono costituite per l’80% da plastica riciclata.

Registrazione

Montaggio

Composizione - Adesivi sintetici senza solventi.

Premessa - Nel caso di infestazioni “leggere” o nei luoghi in cui sarebbe inopportuno l’impiego di prodotti chimici o, ancora, per segnalare tempestivamente il problema e valutarne l’intensità prima di procedere ad un intervento chimico (monitoraggio), un metodo certamente efficace per la cattura delle blatte è quello di posizionare lungo i loro percorsi abituali delle stazioni adesive che, immobilizzandole, ne provocano la morte in breve tempo.

Caratteristiche -Trappola di facile montaggio, usa e getta, prespalmata di adesivo immobilizzante, non velenoso ed inalterabile, studiata appositamente per la cattura di blatte e scarafaggi (Blattella germanica, Blatta orientalis, Periplaneta americana, Suppella longipalpa). Poiché nelle antenne sono localizzati gli organi sensoriali principali attraverso i quali le blatte percepiscono le situazioni di pericolo, la trappola è stata dotata di 4 ingressi con gradino “alza-antenne” allo scopo di evitare che il collante possa essere avvertito prima ancora di entrare: superato il gradino, la blatta aderisce al collante con l’intero corpo, senza alcuna possibilità di potersi liberare. Un ruolo molto importante è inoltre svolto dalla speciale pastiglia attrattiva inserita nella confezione: formulata con sostanze alimentari aromatizzate, attrae blatte e scarafaggi favorendo una più rapida cattura. Dopo l’uso, la trappola può essere eliminata insieme ai normali rifiuti della casa.

Prodotto classificabile come “monitoring device”.

1. Aprire la trappola;

2. togliere la carta protettiva dalla superficie adesiva;

3. collocare al centro della pista adesiva la pastiglia attrattiva;

4. comporre il tunnel incastrando “sopra” le frecce rosse e “sotto” le frecce blu. N.B.: a chiusura ultimata si vedranno all’esterno soltanto quattro frecce di un unico colore;

5. costruire i gradini “alza-antenne” piegando verso l’interno le patelle che sporgono alla base dei due ingressi principali;

6. posizionare la trappola.

Suggerimenti - Si consiglia di posizionare le trappole possibilmente in zone buie, in prossimità delle aree nelle quali le blatte si annidano di preferenza. I punti che offrono le maggiori probabilità di cattura sono quelli in vicinanza di scarichi, lavastoviglie, sottolavelli, bagni e zone caldo-umide in genere. Le trappole vanno generalmente posizionate a terra o nei ripiani più bassi: poiché la “Blatella germanica” è un’energica arrampicatrice, in sua presenza è bene porre una trappola anche nei luoghi più alti, iniziando dalla cucina. In rapporto alla superficie dei locali, posizionare anche più di una trappola (una ogni 3-5 metri) e spostare in luoghi più favorevoli quelle che, dopo alcuni giorni, non hanno realizzato catture. Una volta effettuate le prime catture, la trappola tende ad aumentare il suo potere attrattivo in quanto gli insetti “imprigionati” emettono un feromone che attira altri esemplari: la trappola andrà quindi gettata soltanto quando è “piena” di blatte o perché disattivata dalla polvere. Attenzione - Fuori dal suo involucro, l’efficacia attrattiva della pastiglia dura circa un mese. Conservare in luogo fresco.

Anche per monitoraggi

CON PRATICA CANNUCCIA DIREZIONALE ANCHERAGGIUNGE PUNTI LOCALIZZATI O NASCOSTI

Composizione - Tetrametrina pura 0,08%; Pralletrina pura 0,12%; Piperonil Butossido puro 0,50%.

Caratteristiche - Insetticida spray che agisce per contatto, a rapida azione abbattente, studiato per la lotta contro scarafaggi, formiche, pulci, zecche, ragni e altri insetti striscianti. Per uso domestico (abitazioni private), civile (luoghi pubblici) e ambienti rurali in genere, è inoltre indicato nella disinfestazione dei ricoveri di piccoli animali (canili, pollai…).

Il prodotto rilascia negli ambienti una gradevole profumazione e non contiene gas propellenti ritenuti dannosi per l’ozono.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Dirigere il getto nei punti di passaggio degli insetti o dove possono stazionare e annidarsi. L’apposita cannuccia direzionale consente anche applicazioni localizzate nelle zone nascoste dove i parassiti possono rifugiarsi,

ESCA INSETTICIDA IN GEL IN SIRINGA PRONTA ALL’USO

Composizione - Imidacloprid 2,15% in gel proteico.

Caratteristiche - Esca insetticida in gel pronta all’uso a base di imidacloprid, neonicotinoide attivo, per contatto e ingestione, contro le specie più diffuse di scarafaggi ( ca, Blatta orientalis, Periplaneta americana), sia nella forma adulta che in quelle giovanili. Il prodotto contiene sostanze proteiche di elevata appetibilità e con una forte azione attrattiva: la morte dell’insetto sopraggiunge dopo circa un giorno dall’ingestione, mentre l’eliminazione completa della popolazione avviene dopo circa 5-6 giorni dall’applicazione. Dopo il trattamen to, il prodotto rimane attivo per molte settimane. Il gel ha un’elevata aderenza, consentendo l’applicazione anche nei punti più difficili. Nell’apposita siringa, il gel si conserva sempre fre sco e attrattivo fino al momento dell’applicazione.

Modalità d’impiego - Applicare alcune gocce di prodotto, della grandezza di una len ticchia, in tutti i luoghi di passaggio o di riparo delle blatte, come fessure, crepe dei muri, angoli, battiscopa, scatole elettriche, condutture dell’acqua e in tutti gli anfratti bui, umidi e caldi, condizioni ambientali che favoriscono la loro proliferazione. Non ap plicare su superfici assorbenti o sottoposte a frequenti lavaggi. Si raccomanda di rimuovere o impedire l’acces so ad eventuali fonti di cibo alternative.

RIMUOVERE IL TAPPO DELLA SIRINGA

PREMERE IL PISTONCINO ED EROGARE LE GOCCE NECESSARIE

Dosi e frequenza d’impiegosettimane fino all’eliminazione completa della colonia.

DOPO L’APPLICAZIONE, RIPOSIZIONARE IL TAPPO SUL BECCUCCIO

Blattella germanica: 0,12-0,16 g/mq (3-4 gocce/mq);

Blatta orientalis: 0,16-0,24 g/mq (4-6 gocce/mq);

Periplaneta americana: 0,16-0,24 g/mq (4-6 gocce/mq).

Attenzione: la presenza degli scarafaggi non è general mente notata, in quanto i loro rifugi sono nascosti alla vista ed è sufficiente un minimo disturbo per farli fuggire in meandri protetti. Nei locali spaziosi fanno la loro comparsa di notte, col buio, per sparire non appena si accende una luce. Prima di effettuare il trattamento chimico è quindi generalmente consigliabile monitorare la presenza degli insetti (ed eventualmente identificare la specie di appar tenenza) collocando la trappola adesiva punti che offrono la maggiore probabilità di cattura.

5 g 6246 8014815001413 24

Registrazione
Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartoni

EMULSIONE CONCENTRATA AD AZIONE INSETTICIDA E ACARICIDA

Composizione - Permetrina (cis/ trans 25/75) pura 6,0%; Cipermetrina (cis/trans 40/60) pura 4,0%; Tetrametrina pura 0,75%; Piperonil Butossido puro 22,0%; Emulsione concentrata.

Caratteristiche - Insetticida-acaricida liquido emulsionabile ad ampio spettro d’azione, efficace per contatto contro cimici, pulci, acari (come le zecche - Ixodes ricinus). Oltre all’attività snidante e abbattente, il prodotto è dotato di una buona residualità (comunque maggiore negli ambienti riparati e puliti) in grado di prevenire per lungo tempo la reinfestazione dei luoghi trattati.

4

corrispondenti a 1 flacone da 600 ml di prodotto pronto all’uso

Dosi e modalità d’impiego - Una fiala da 5 ml in 150 ml di acqua (concentrazione 3,3%).

Si faccia riferimento ai pittogrammi a piè di pagina. L’emulsione pronta all’uso dovrà essere impiegata “tutta” nel momento della sua preparazione. Non nebulizzare nell’aria, ma unicamente sulle superfici che si vogliono disinfestare o proteggere, con particolare attenzione a tutti i luoghi dove gli insetti possono annidarsi (angoli, fessure, crepe, interstizi, anfratti, ecc.).

Tornare a soggiornare negli spazi trattati solo dopo il totale asciugamento della soluzione e, negli ambienti interni, dopo adeguata aerazione.

Attenzione - Allontanare gli animali durante il trattamento. Non trattare il giaciglio dei gatti.

LUNGA EFFICACIA

La predose concentrata consente di preservare a lungo e stabilmente l’efficacia del prodotto fino al momento della sua diluizione. I principi attivi organici, come gli insetticidi piretroidi, sono generalmente molto sensibili all’alterazione idrolitica e ossidativa operata dall’acqua di diluizione; quindi, meglio evitare la conservazione del “pronto all’uso” diluendo soltanto la quantità necessaria, quando serve.

FACILE PREPARAZIONE

La predose evita laboriosi dosaggi, e i frequenti errori, al momento dell’impiego. Benché sia necessaria una diluizione, ogni predose è già tarata per un volume preciso di acqua facilmente misurabile con la scala graduata sul fianco del flacone.

RISPARMIO E AMBIENTE

Di evidente convenienza economica ed ambientale. Ogni confezione contiene l’equivalente di uno spruzzatore da 600 ml di prodotto pronto all’uso, flacone e nebulizzatore che potranno essere riutilizzati con le apposite ricariche (fiale), evitando così inutili sprechi di imballaggio e smaltimento. Le fiale sono costituite per l’80% da plastica riciclata.

Registrazione
Ministero della
Estrai il flacone e le fialette dall’astuccio. Svita il nebulizzatore
Riempi il flacone con acqua fino al livello desiderato

Composizione - Tetrametrina pura 0,10%; Pralletrina pura 0,12%; Piperonil Butossido puro 0,50%.

Caratteristiche - I nidi di vespe e calabroni sono spesso localizzati in luoghi così difficili da raggiungere (grondaie, cassonetti delle serrande avvolgibili, sotto i davanzali, tra le travi dei tetti, nei solai, lungo le pensiline, nelle cavità, fessure o crepe dei muri) da mettere addirittura a rischio l’incolumità dell’operatore. Studiato appositamente per queste situazioni, Bado Vespe-Calabroni, grazie alla speciale valvola di nuova concezione che ne potenzia l’erogazione fino ad una gittata di 4 metri, è un insetticida spray raccomandato per tutte le applicazioni a distanza. Agisce istantaneamente (per contatto e asfissia) e la sua eccellente residualità impedisce il ripopolamento dei luoghi trattati. Non macchia e non contiene propellenti ritenuti dannosi per l’ozono. La bombola rimane in pressione fino a totale svuotamento.

Modalità d’impiego - Agitare la bombola prima dell’uso. Nebulizzare a brevi intervalli, indirizzando il getto direttamente sui nidi o sugli insetti isolati. Si raccomanda l’applicazione al mattino presto o la sera, ossia quando gli insetti sono nel nido.

Formato

600 ml 6224 8014815011177

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

Composizione - Tetrametrina pura 0,08%; Pralletrina pura 0,12%; Piperonil Butossido puro 0,50%.

Caratteristiche - Insetticida spray, ad elevata azione abbattente, studiato per la lotta contro gli insetti volanti (mosche, zanzare, zanzara tigre, tafani, cimici, moscerini, tarme) e gli insetti striscianti (scarafaggi, formiche, pulci, zecche, ragni). La bombola è dotata di uno speciale dispositivo di erogazione che, una volta premuto, determina lo svuotamento automatico dell’intero contenuto (autosvuotamento). La semplicità d’uso e, soprattutto, la sua praticità, sono senz’altro i punti di forza di questa confezione, in quanto la disinfestazione avviene senza l’assistenza dell’operatore, fatto molto importante soprattutto nelle applicazioni professionali: premuta la levetta, la bombola fa tutto da sè!. Il suo impiego è raccomandato in tutti i locali chiusi, sia privati (cantine, soffitte, garage), pubblici e rurali; ambienti industriali in genere, come magazzini, depositi, silos (in assenza di derrate alimentari); settore zootecnico (allevamenti, ricoveri di animali); mezzi di trasporto (container, roulotte, autobus, treni, navi). Il prodotto non macchia e rilascia negli ambienti una gradevole profumazione. Non contiene gas propellenti ritenuti dannosi per l’ozono.

Dosi d’impiego - Una bombola da 150 ml. per ambienti di volumetrie comprese fra i 70 e gli 80 m3 Per ambienti di volumetrie superiori, aumentare proporzionalmente il numero delle bombole, distribuendole omogeneamente in più punti. Non usare in quantità eccessiva o impropria. Ripetere il trattamento in caso di necessità.

Modalità d’impiego - Allontanare persone e animali (pesci compresi) dall’ambiente da disinfestare, quindi chiudere porte e finestre. Agitare la bombola e disporla in posizione verticale, sul pavimento o altra superficie piana, possibilmente al centro dell’area. Premere la valvola di erogazione e uscire dal locale, non sostandovi durante il trattamento. L’erogazione si completa da sè in pochi minuti; lasciare agire il prodotto per qualche ora, quindi rientrare nel locale, aerare bene e procedere alla raccolta delle bombole vuote.

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone 6231 70 (*) 8014815001420

150 ml

(*) 10 stecche da n.7 bombole cad.

(Codice EAN della stecca 7 bombole 8014815001475)

LOCANDINE DI LINEA

48x68 cm

Composizione - Olio essenziale di Mentha arvensis; Olio essenziale di Eucalyptus globulus. Caratteristiche - Le marcature e gli escrementi depositati dagli animali domestici, da sempre, rappresentano l’abitudine più indesiderata all’olfatto e alla vista, soprattutto per la grande varietà di superfici che essi tendono a sporcare; i gatti si “affilano le unghie” danneggiando le tappezzerie; gli animali possono diffondere malattie e sono spesso portatori di parassiti. Studiato appositamente per risolvere questi inconvenienti, Pussavia Cani e Gatti risulta olfattivamente sgradito agli animali domestici (adulti e cuccioli) dissuadendoli dal frequentare le aree che si desidera proteggere. Le essenze vegetali contenute, oltre a neutralizzare gli odori lasciati precedentemente da cani e gatti, rilasciano negli ambienti una fresca e gradevole profumazione. La facilità nell’applicazione è garantita dal comodo erogatore spray. Non contiene propellenti ritenuti dannosi per l’ozono. Modalità d’impiego - Pulire accuratamente le superfici prima di procedere all’applicazione. Agitare bene la bombola prima dell’uso e spruzzare uniformemente da una distanza di 20-30 cm. Nel periodo iniziale, ripetere l’applicazione ogni 2-3 giorni fino al conseguimento dell’effetto desiderato; successivamente procedere ogni 7-10 giorni e, comunque, sempre dopo il lavaggio delle superfici. Non nebulizzare nell’aria. Si consiglia di effettuare sempre un piccolo saggio preliminare per essere certi che non rimangano macchie o aloni: sulle superfici più delicate è possibile nebulizzare diretta mente su un panno morbido.

Dove si usa -In tutti gli ambienti interni: tende, divani, tappeti, moquette, zerbini, scendiletto, poltrone, porte, pavimenti, mobili, vasi e superfici in genere.

LE BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE... 6

Anticoagulanti cumarinici di seconda generazione 1

Il principio attivo contenuto in tutte le esche Necorat® è il Brodifacoum, anticoagulante cumarinico di seconda generazione (è sufficiente una singola ingestione per determinare la morte del ratto o del topo - si veda tabella a fianco). Il suo meccanismo d’azione si basa sul progressivo consumo delle riserve epatiche di Vitamina K con la conseguente induzione di emorragie. La morte dei roditori non è immediata ma si manifesta, anche in funzione della quantità ingerita, con un ritardo da alcune ore ad alcuni giorni: presi da senso di soffocamento, topi e ratti ricercano l’aria, andando a morire all’aperto senza suscitare “diffidenza” nel gruppo, condizione fondamentale per perseguire il più ampio abbattimento con la minore probabilità d’insorgenza di fenomeni assuefattivi.

Grammi di esca “non professionale” (0,0025% di principio attivo) per il raggiungimento della DL50 (*)

brodifacoum

2Servizi

(*) DL50: dose di principio attivo (mg per chilogrammo corporeo) sufficiente per l’eliminazione del 50% della popolazione. Come si evince dalla tabella, l’ingestione di una singola esca da 5 grammi anche di prodotti Necorat® uso Non Professionale (Brodifacoum 0,0025%) è sufficiente per l’eliminazione di topi e ratti.

“antidiffidenza”

La diffidenza dei topi è davvero proverbiale: se avvertissero nelle esche l’odore dell’uomo le eviterebbero ed il risultato del trattamento risulterebbe conseguentemente compromesso. Oltre che per ovvi motivi igienici, è quindi molto importante che, durante il loro posizionamento, le esche ratticide non siano mai toccate a mani nude! Proprio per questo nell’astuccio dell’esca da posizionare a piccoli mucchietti (Necorat® Grani Professional) è stato inserito un dosatore di plastica, mentre per quelle a bocconi (Necorat® Grani - Necorat® Pasta - Necorat® Pasta Professional - Necorat® Wax - Necorat® Wax Professional), esche da posizionare singolarmente, è stata inserita nell’astuccio un’originale e comoda pinzetta. Rispetto ai comuni guanti di lattice, difficilmente riutilizzabili già dopo il primo impiego, la pinzetta assicura la sua funzione fino a completo esaurimento del prodotto.

Dissuasore dall’ingerire

4 3 Maggiore appetibiltà

Per i bambini, il vero pericolo delle esche ratticide non è tanto l’assunzione accidentale di un singolo boccone, quanto il ripetere l’azione fino al raggiungimento della dose letale.

Aggiunto a tutte le esche Necorat®, pur senza comprometterne l’appetibilità per i roditori, il denatonio benzoato, sostanza amarissima entrata per questo “nel guinness dei primati”, ha proprio la finalità di scoraggiare, fin dal primo assaggio, ulteriori assunzioni e quindi garantire una maggiore sicurezza applicativa anche negli spazi domestici.

Contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, i topi sono dei commensali molto esigenti: per la loro eliminazione non basta quindi distribuire esche ratticide “qualunque”, ma è necessario che le stesse siano attrattive e, soprattutto, molto appetibili. L’accurata selezione delle materie prime e degli aromi, senza aggiunta di cariche inerti, assicura alle esche Necorat® questa fondamentale condizione, particolarmente importante nei luoghi in cui siano già presenti delle alternative alimentari.

i ratti

RATTO NERO

Rattus rattus

Indole: diffidente

Dimensione: 20 cm.

Alimentazione: onnivoro

Orecchie: ben visibili

Coda: più lunga del corpo

Corporatura: allungata

Testa: affusolata

Maturità sessuale: 2-3 mesi

Attenzione: le esche ratticide sono pur sempre dei veleni e quindi devono essere utilizzate prendendo tutte le necessarie precauzioni. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso indicate sulle confezioni.

PANTEGANA

Rattus norvegicus

Indole: aggressiva

Dimensione: 25-30 cm.

Alimentazione: onnivoro

Orecchie: ben visibili

Coda: lunga come il corpo

Corporatura: allungata

Testa: affusolata

Maturità sessuale: 3 mesi 21-24 giorni

Un ulteriore fattore di sicurezza è la colorazione blu conferita a tutte le esche Necorat® che consente, senza possibilità di errori, di poterle più facilmente distinguere dai prodotti alimentari o zootecnici. I coloranti impiegati non macchiano le superfici, caratteristica anch’essa importante soprattutto nelle applicazioni in ambienti interni.

Grani (Necorat® Grani - a base di frumento “non spezzato” per evitare polverosità), pasta fresca (Necorat® Pasta - a base di grassi animali) e paraffinato (Necorat® Wax - zollette con involucro ceroso) sono i tre supporti appetibili di cui si compone la gamma. Oltre alle eventuali alternative alimentari già presenti nei luoghi da disinfestare, la scelta del supporto dipende generalmente dalle caratteristiche ambientali: Necorat® Grani raccomandato per gli ambienti interni; Necorat® Pasta per ambienti interni ed esterni riparati; Necorat® Wax per gli ambienti ad elevata umidità. Nei casi dubbi è sempre opportuno iniziare la derattizzazione con una piccola quantità di ciascuna esca, per poi continuare con quella che avrà riscosso il maggior gradimento!

TOPI CAMPAGNOLI

Pitymys savi-Microtus arvalis

Arvicola terrestris

Indole: diffidente

Dimensione: da 3 a 10 cm.

Alimentazione: in prevalenza vegetariana

Orecchie: piccole e aderenti al cranio

Coda: corta

Corporatura: tozza

Testa: tozza

Maturità sessuale:2-3 mesi

Gestazione: 18-20 giorni

TOPOLINO DOMESTICO

Mus musculus

Indole: diffidente

Dimensione: 10 cm.

Alimentazione: onnivoro

Orecchie: ben visibili

Coda: lunga come il corpo

Corporatura: allungata

Testa: affusolata

Maturità sessuale: 2-3 mesi

Gestazione: 18-20 giorni

“USO PROFESSIONALE”

Ai sensi del Regolamento della Commissione Europea del luglio 2017, le esche topicide a base di principi attivi anticoagulanti di seconda generazione (difenacoum, bromadiolone, brodifacoum, flocoumafen, difetialone) impiegate in ambito “professionale” potranno essere vendute, in tutte le forme farmaceutiche, unicamente in formati non inferiori a 1,5 Kg. Nessun limite è posto relativamente alla concentrazione della sostanza attiva. Le stesse esche “uso professionale” potranno essere acquistate anche dai “professionisti formati” (trained professional), benché in questo caso siano previsti foglietti illustrativi ad hoc. L’astuccio consente di riporre in modo sicuro le esche non utilizzate. Per evitare di toccare il prodotto a mani nude, ogni astuccio è dotato dell’apposita pinzetta (Pasta/Wax) e misurino (Grani).

Necorat Pasta Professional Brodifacoum 0,005%

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

1,5 Kg (busta) 6251 8014815011382 12 2 Kg 6250 8014815001437 6

Necorat Grani Professional Brodifacoum 0,0025%

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone 2 Kg 6255 8014815001468 6

Necorat Wax Professional Brodifacoum 0,005%

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

1,5 Kg 6252 8014815001451 6

GRANI

“USO NON PROFESSIONALE”

Ai sensi del Regolamento della Commissione Europea del luglio 2017, le esche topicide a base di principi attivi anticoagulanti di seconda generazione (difenacoum, bromadiolone, brodifacoum, flocoumafen, difetialone) impiegate in ambito “non professionale” (general public) possono essere vendute unicamente in formulati di concentrazione inferiore a 30 ppm e formati massimi delle confezioni non superiori a 150 grammi per pasta fresca/grani/pellet e 300 grammi per il paraffinato (Wax). Le esche di più difficile controllo (grani e pellet) devono essere a loro volta racchiuse in bustine monodose. La riduzione del peso unitario dei singoli bocconi, dai tradizionali 20 grammi a 10/15 grammi, consente di massimizzare il numero di “punti esca”. Per evitare di toccare il prodotto a mani nude, ogni astuccio è dotato dell’apposita pinzetta.

Necorat Pasta

Brodifacoum 0,0025%

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

150 gr (busta) 6171 8014815011368 60

150 gr 6170 8014815011313 21

Necorat Grani

Brodifacoum 0,0025%

Formato

150 gr 6165 8014815011375 21

Necorat Wax

Brodifacoum 0,0025%

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

300 gr 6172 8014815011320 21

Dimensioni - mm 250 x 165 x h 105. Foro d’ingresso diametro mm 47.

Caratteristiche - La distribuzione di esche rodenticide comporta sempre un certo rischio per i bambini e gli animali domestici che, accidentalmente, potrebbero ingerirle; le esche devono quindi sempre essere nascoste alla vista e protette adeguatamente. Necorat Dispenser Professional è un erogatore professionale di esche rodenticide (grani in bustina, pasta e blocchi paraffinati) con foro d’ingresso di dimensione idonea per un impiego universale (topi e ratti). Di robusto materiale plastico, lavabile ed inattaccabile dagli agenti atmosferici, il distributore può essere usato sia in ambienti interni che esterni; la colorazione scura garantisce il minore impatto visivo. La chiusura a chiave e l’ampia superficie interna divisa da una paratia che non permette di raggiungere l’esca dal foro d’ingresso, garantiscono il rispetto delle norme relative ai rodenticidi e delle norme HACCP in materia di sicurezza.

Modalità d’impiego - Aprire il distributore (fig.1) e collocarlo a ridosso di pareti, pali, muretti, recinzioni. Il distributore può essere semplicemente appoggiato sulla superficie, ma è consigliabile legarlo con una corda o una fascetta (fig.2), oppure fissarlo a muro utilizzando l’apposito distanziatore (fig.3). Quest’ultimo va avvitato alla parete attraverso il foro centrale (vite ad espansione - fig.4) e quindi bloccato al distributore avvitando i dadi ad alette alle viti passanti con testa esagonale (fig.5) precedentemente inserite nello spessore. Mai a mani nude, caricare le esche rodenticide nel supporto (fig.6), quindi bloccarlo orizzontalmente nell’apposito alloggiamento del contenitore (fig.7). Estrarre la chiave e chiudere il coperchio esercitando una leggera pressione (fig.8).

Suggerimenti - Per la scelta dell’esca è opportuno, nei casi dubbi, iniziare con una piccola quantità di esche diverse, per poi continuare con quella che avrà riscosso il maggior gradimento. Posizionare il distributore in zone non soggette ad allagamenti. Nel caso di elevata infestazione è opportuno posizionare più distributori, ad una distanza non inferiore a 5 metri l’uno dall’altro, in modo che l’esca sia sempre in esubero ed i roditori la possano incontrare facilmente senza entrare in competizione tra loro. Il contenitore dovrebbe essere ispezionato ogni 2-3 giorni all’inizio del trattamento e poi almeno settimanalmente, reintegrando l’esca se mancante. Eliminata l’infestazione, smaltire l’esca residua secondo le norme vigenti e rimuovere il contenitore per un futuro riutilizzo. Dotazione - Chiave, asta per il supporto delle esche, distanziatore, vite ad espansione, viti con testa esagonale, dadi ad alette e rondelle.

DISTRIBUTORE UNIVERSALE PER ESCHE RODENTICIDE

Caratteristiche - La distribuzione delle esche rodenticide comporta sempre un certo rischio per i bambini e gli animali domestici che, anche accidentalmente, potrebbero ingerirle. Le esche dovrebbero quindi essere sempre nascoste alla vista e protette adeguatamente. Necorat Dispenser è un erogatore di esche rodenticide (grani, pasta o blocchi paraffinati) di dimensione idonea per un impiego universale (topolini, topi, ratti). Di materiale plastico - pertanto lavabile e inattaccabile dagli agenti atmosfericiè provvisto di coperchio trasparente che, oltre ad assicurare la protezione dell’esca dalla pioggia, consente il regolare controllo del suo consumo (fig.1).

Le esche in pasta o paraffinate si introducono direttamente (fig. 2), mentre per le esche in grani l’introduzione è facilitata impiegando l’apposito bicchierino in dotazione (fig. 3-4). Il dispenser è inoltre dotato di due forcelle metalliche che consentono il suo ancoraggio al terreno (fig.5); negli ambienti interni, può essere fissato con un filo metallico o uno spago attraverso gli appositi fori (fig. 6).

Suggerimenti - Per la scelta dell’esca è opportuno, nei casi dubbi, iniziare con una piccola quantità di esche diverse, per poi continuare con quella che avrà riscosso il maggior gradimento. Posizionare il distributore in zone non soggette ad allagamenti. Nel caso di elevata infestazione è opportuno posizionare più distributori, ad una distanza non inferiore a 5 metri l’uno dall’altro, in modo che l’esca sia sempre in esubero ed i roditori la possano incontrare facilmente senza entrare in competizione tra loro. Il contenitore dovrebbe essere ispezionato ogni 2-3 giorni all’inizio del trattamento e poi almeno settimanalmente, reintegrando l’esca se mancante. Eliminata l’infestazione, smaltire l’esca residua secondo le norme vigenti e rimuovere il contenitore per un futuro riutilizzo.

Il dispenser può essere vantaggiosamente utilizzato anche come sicuro e pratico distributore protettivo per esche lumachicide (chiocciole e limacce)

- Ancorare il dispenser al terreno utilizzando le due forcelle metalliche;

- alloggiare l’apposito bicchierino;

- introdurre l’esca lumachicida fino al livello desiderato;

- coprire il bicchierino con il suo tappo.

Durante i primi giorni controllare l’esca lumachicida ed integrarla se mancante.

Eliminata l’infestazione, l’esca residua potrà essere smaltita secondo le norme vigenti o recuperata per un futuro utilizzo.

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

NECORAT ® TABULA NECORAT ® TUNNEL

TRAPPOLE ADESIVE PER TOPI, RATTI E PICCOLI RETTILI

Composizione - Adesivi sintetici senza solventi.

Caratteristiche - Trappole adesive “usa e getta” per la cattura di topi e ratti, pronte all’uso, inalterabili e non velenose. Il loro impiego è raccomandato in tutti i luoghi in cui sarebbe inopportuno l’uso di esche ratticide; quando l’infestazione è limitata a pochi individui; come monitoraggio prima di un sistematico intervento di derattizzazione. Consentono inoltre l’immediata verifica delle catture, evitando che i roditori possano morire in luoghi inaccessibili con la conseguente difficoltà di individuarne ed eliminarne le carcasse. L’adesivo è attivato con aromi dei quali i topi sono particolarmente golosi: avvertibili anche a notevole distanza, attraggono i roditori aumentando sensibilmente le probabilità di cattura. Nei programmi di lotta integrata è anche possibile l’impiego delle trappole adesive in combinazione alle esche ratticide.

Necorat-Tabula (di legno, pista adesiva cm. 18 x 27) consente la cattura di ratti anche di grosse dimensioni (Rattus rattus, Rattus norvegicus), oltre ai topolini domestici.

Necorat-Tunnel (di cartone, pista adesiva cm. 8 x 20), studiato per la cattura dei topolini domestici (Mus domesticus, Apodemus sylvaticus, arvicole e altri roditori di piccola taglia).

Modalità d’impiego - Rimuovere, per quanto più possibile, le alternative alimentari eventualmente presenti. Localizzare le trappole nei luoghi di più probabile sosta e passaggio dei roditori (individuabili anche dal rilevamento di tracce, impronte, escrementi, peli), possibilmente dove sia agevole procedere a frequenti e facili ispezioni. In rapporto all’estensione dei locali, collocare anche più di un elemento. Per aumentare l’attrattività delle trappole e la conseguente probabilità di cattura, al centro delle piste adesive possono essere collocati pezzetti di cibo appetibile (cioccolato, patate, mele, noci, formaggio, ecc.). Dopo 4-5 giorni, in caso d’insuccesso, cercare nuove collocazioni. Per comprensibili motivi igienici e per non allertare gli altri esemplari, dopo ogni cattura si raccomanda di eliminare le trappole che hanno già assolto la loro funzione.

Avvertenze - Non esporre a fonti di calore o ai raggi diretti del sole; conservare la confezione in luogo inaccessibile ai bambini e agli animali domestici; evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli indumenti; dopo l’uso adottare le comuni norme d’igiene. Accidentali imbrattamenti possono essere eliminati con solventi idrocarburici, come ad esempio la benzina. Prodotti classificabili come “monitoring device”.

Per la cattura di topi, ratti, serpenti, lucertole e rettili in genere

Composizione - Adesivi sintetici senza solventi.

Caratteristiche - Necorat Visk è una colla inodore, incolore e non infiammabile che man tiene inalterate nel tempo, anche alle basse temperature, le sue caratteristiche adesive. Spalmato su superfici rigide consente la cattura di topi, ratti, serpenti, lucertole e rettili in genere, scarafaggi, scorpioni, ecc. Necorat Visk è particolarmente raccomandato nei casi in cui sarebbe inopportuno l’impiego di prodotti chimici o anche per monitoraggi pri ma di un sistematico intervento di derattizzazione. Può essere impiegato in ambienti civili, agricoli e zootecnici. Applicato ad anello sul tronco delle piante impedisce la risalita delle formiche e degli adulti di oziorrinco.

Modalità d’impiego - Su idoneo supporto non assorbente di sufficiente dimensione e pe santezza (legno, plastica, cartone, ecc.), applicare la colla a strisce distanti 4-5 cm l’una dall’altra. Adeguare la quantità di colla alle dimensioni della specie target. In circa 30 mi nuti la colla si autoespande coprendo l’intera superficie del supporto; la trappola potrà quindi essere posizionata lungo i percorsi abituali o nei luoghi dove si ritiene più probabile la cattura.

Suggerimenti - Prima di posizionare le trappole è opportuno procedere alla pulizia della zona interessata e rimuovere, per quanto più possibile, le alternative alimentari eventual mente presenti. Per comprensibili motivi igienici e per non allertare gli altri esemplari, dopo ogni cattura eliminare rapidamente le trappole che hanno già assolto la loro funzione.

Avvertenze - Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli in dumenti. Conservare la confezione e collocare le trappole in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali domestici. Acci dentali imbrattamenti possono essere eliminati con solventi idrocarburici, come la benzina.

Prodotto classificabile come “monitoring device”.

MODERNE SOLUZIONI ESPOSITIVE

In funzione delle diverse stagionalità il SUPPORTO PIRAMIDALE offre al rivenditore la possibilità di riservare particolare attenzionalità ai prodotti, anche creando percorsi preferenziali all’interno del punto vendita.

CON CROWNER SOSTITUIBILE

ESPOSITORE MODULARE - L’espositore modulare metallico a rotelle (cod. 3086) è un oggetto indistruttibile, di grande funzionalità, duttilità, razionalità e comodità che può essere riadattato alle diverse linee merceologiche, anche in funzione della stagione o delle specifiche esigenze del punto vendita, con la semplice sostituzione del crowner. Non si tratta quindi di un espositore annuale “usa e getta” ma di un vero e proprio punto espositivo “permanente”. Più espositori, anche bloccati tra loro con apposita piastra (cod. 0002), possono formare scaffalature, isole di vendita o spazi dedicati.

ESPOSITORE A COLONNA DI CARTONE

PLASTIFICATO, CON VASCHETTE RINFORZATE AD “ALTA PORTATA”

Espositore permanente (quindi non “monouso”) ad alta portata (vaschette rinforzate con traversini di legno), riadattabile alle diverse esigenze espositive con la semplice sostituzione del crowner. Con vaschetta di protezione“anti-umidità” alla base.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.