
3 minute read
Giovani e divertimento. Cosa ne pensi?
Abbiamo chiesto ad una giovane quindicenne un commento in merito.
A tutti i giovani piace divertirsi il problema però sorge quando si passa dal divertimento all’esagerazione. Penso non sia vero che le “ brutte compagnie” ti portino ad esagerare. Dicono che si inizia ad uscire la sera, si comincia a fumare le prime sigarette e poi si passa al lo spinello. Non bastando, si passa alla cocaina, all’ Ecstasy.. No. Io non la penso così. Penso che un ragazzo col carattere forte sia consapevole di quello che fa e anche girando con compagnie che fanno uso di sostanze stupefacenti riesca a dire NO . Ci sono ragazzi più deboli caratterialmente, che magari hanno vissuto o stanno vivendo esperienze non piacevoli a casa, in famiglia, a scuola o che per farsi accettare dagli “Amici” iniziano a farne uso. Penso che le persone che provano a tirarti dentro incitandoti a provare lo spinello e altre sostanze sono persone ancora più deboli di te. Io ho una amica che fino a un mese fa non aveva mai preso in mano una sigaretta; le altre amiche, che come me invece fumano, la incitavano a provare:”….anche solo un tiro….” le dicevano. Ho sempre detto alla mia amica non fumatrice che se lei non fuma non è una “sfigata”, non è una stupida no…….
Advertisement
Siamo noi fumatori che non ci rendiamo conto di quanto possa fare male la nicotina o forse ce ne rendiamo conto ma semplicemente non riusciamo a smettere. Ora la mia amica ha iniziato a fumare, ma per scelta sua. Con questo esempio volevo dire che non è vero che se un amico fa qualsiasi cosa, allora per farti accettare la devi fare anche tu. Una persona che ti incita ad agire contro il tuo bene, invece che essere felice e stimarti per le tue scelte… non è poi un vero amico. Ovviamente e per fortuna non si parla di tutti i giovani. Ci sono giovani che si divertono passando le giornate a fare sport, ad andare a fare passeggiate con gli amici e molte altre cose.. e che magari il venerdì e il sabato sera uno o due aperitivi li bevono anche loro. Altri giovani invece peferiscono passare il sabato sera alle feste, ai rave party, dove anch’io vado.. Ma ciò non significa che siano tutti tossici o alcolizzati, come pensa la maggior parte del’opinione pubblica. E’ verissimo, a queste feste c’è gente ubriaca, gira droga come si trattasse di caramelle, però ci sono anche altri motivi per cui una persona va a un rave o una festa….. Per la musica ad esempio: la musica Tekno non la trovi dappertutto, vai per ballare per divertirti e per farti una serata in compagnia.. Io personalmente alcune settimane fa sono andata a un rave al “karnival” e ho visto sempre le solite cose gente che spacciava e che faceva uso di ecstasy e altre sostanze. Giravano Speed, Ketamina , Trip, Ganja, MD..
I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s e probabilmente molte altre sostanze. Il giorno dopo, la mattina verso le 11 abbiamo mangiato qualcosa, dopo di che sono entrata un secondo in macchina e quando sono uscita ho trovato un ragazzo che avrà avuto 19/20 anni che si era fatto “1 spruzza” di eroina. Ci sono rimasta malissimo l’eroina era l’unica droga che non avevo mai visto la testa, non parlo dell’eroina, perché se ti fai di eroina la testa non ce l’hai più già da un pezzo; Va bene divertirsi va bene sperimentare cose nuove ma ragazzi usate sempre la testa. Io la penso così.
A cura del Centro Studi
e non ci tenevo neanche a vederla. Quando il ragazzo si è alzato da per terra si è lanciato di faccia su una macchina, stava davvero male e secondo me l’eroina è una delle peggiori droghe. Per fare certe cose bisogna usare