2013 - 07 | La Piazza della Provincia

Page 69

www.lapiazzarimini.it - news e approfondimenti in tempo reale

69

Luglio 2013

SALUDECIO - MONDAINO - MONTEGRIDOLFO Il 14 luglio dalle ore 19. Alla decima edizione in piazza Maggiore. Quest'anno anche “gare”

IL FATTO

Si restaura la cappella dell'Olmo

- La giunta di Pino Sanchini ha una fissa: restaurare opere artistiche e riportare ai saludecesi la loro storia. Lungo le vie del borgo si sono una serie di cantieri per la ristrutturazione di alcuni stabili, a testimonianza del fatto che l’amministrazione vuole ‘rivitalizzare’ l’antico centro storico. Tra i più importanti edifici in fase di ristrutturazione, è quello in piazza. E' tra i più sentiti nel paese. L’impresa, che si è aggiudicata i lavori appaltati da Acer, sta ultimando i lavori di manutenzione e riqualificazione della copertura della farmacia del Beato Amato e dell’alloggio sovrastante, con la ritinteggiatura di cornicioni e della facciata, con intonaci e colori della tradizione.

Lo stabile è tra più importanti del centro storico. Su lato di via Roma (già via Modesti, in onore del pittore) si trova una copia della statua del beato Amato Ronconi, fatta dal pittore e scultore saludecese Sante Braschi nel 1600. L’originale è conservata nel Museo d’Arte Sacra di Saludecio. Sempre sulla facciata dello stabile che dà verso Porta Marina, in una celletta, è custodito l’Olmo del beato. Si racconta che il beato Amato abbia piantato una frusta per terra e da essa sia nato quell’olmo grandissimo, che ancora se ne può vedere una buona parte. Lo stesso Olmo, insieme alla Roncola è lo stemma del Comune, a ricordare il legame tra il paese e il suo beato.

Mondaino, in festa con il volontariato - Davide Guidi ed il gruppo di amici che danno gambe e vita alla Caritas interparrocchiale Mondaino-Saludecio-Montegridolfo fanno tante cose bellissime. Uno dei loro fiori all'occhiello è la Festa del Volontariato. Alla decima edizione; quest'anno l'appuntamento è il 14 luglio (i francesi festeggiano la loro signora Rivoluzione), dalle ore 19. Lo scenario è quello di piazza Maggiore, monumento che può ben competere oltre i confini della provincia di Rimini. Afferma Davide: “Il nostro scopo è sensibilizzare la comunità verso il volontariato, sui valori che danno il

TREBBIO DI MONTEGRIDOLFO - Via Botteghino 61 - Tel. e Fax 0541/855134

COMUNITA'

senso dell'esistenza. Viviamo in un mondo travagliato e si cerca di sopperire dove lo stato non riesce ad arrivare. Noi cerchiamo semplicemente di aiutare persone in difficoltà. Siamo gemellati con la struttura Luce sul Mare a Torre Pedrera, andiamo a visitare alcuni nostri amici ospiti del ‘Sole’ a Misano Adriatico. La nostra Festa del volontariato vuole essere una serata allegra, fresca e spensierata. Che vuole far passare un messaggio importante: la gioia di essere utili agli altri”.

La Festa La festa segue l'andamento degli anni addietro con una pagina in più. L'hanno chiamata, la pagina, “Gare senza frontiere. Gioca con noi cuore e fantasia”. In pratica avviene questo; sono state formate due squadre, la gialla e la rossa, che si sfidano col sorriso sulle labbra in una serie di competizione tipo i mitici giochi senza fronteiere degli anni Settanta: le barzellette, la musica (in lotta due band, una è la Mondaino Young Orchestra), il tiro alla

fune, mangiare più cocomero in un determinato arco di tempo... e altro ancora. Come sempre, in piazza: musica, punti ristoro, pesca di beneficenza. Ci saranno le magie dell'illusionista Gigliana Merli (figlia d'arte, il babbo è il mago Gabriel). Ad aprire il lungo pomeriggio, Daniele Morelli, un uomo sul quale la sorte ha fatto scendere una lunga ombra. Davide: “La cosa bella del nostro gruppo di volontariato, che non si è mai costituito in un'associazione, sono i tanti giovani che danno una mano. Sono loro a spronarci ad andare avanti. A fare”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.