ScriverEsistere Magazine - anno 2 - n1

Page 1

www.scriveresistere.it

Gennaio 2021 ANNO 2 - N° 1

"il magazine di chi scrive con gli occhi"

La Meridiana Due Società Cooperativa Sociale Viale Cesare Battisti 86 20900, Monza (MB)

ANNO NUOVO VITA NUOVA

D

a cura della Redazione

da laboratorio di scrittura a giornale

“Nonostante le difficoltà economiche dettate dalla crisi del 2009 – dice Roberto Mauri, direttore della Cooperativa La Meridiana - non ci siamo tirati indietro e abbiamo dato vita ad una struttura all’avanguardia nell’assistenza di malati di SLA e in Stato Vegetativo. Un impegno costatato 11 milioni di euro, alcuni dei quali ottenuti grazie alla campagna di raccolta fondi avviata dalla Cooperativa La Meridiana. E’ stato l’amore nei confronti dei nostri malati e delle loro famiglie a spingerci a realizzare il Progetto SLAncio”.

opo dodici mesi di allenamento alla scrittura, durante i quali abbiamo collaudato le nostre capacità tecniche, verificato la tenuta di un certo ritmo di produzione degli articoli, creato uno stile di comunicazione in cui ci rispecchiamo, che ci piace, ci impegna e ci diverte; e dopo aver trovato nuovi e preziosi amici che speriamo di aumentare sempre più, proviamo a fare un piccolo-grande passo avanti: diventare un vero e proprio giornale on line. Certo, al progetto che abbiamo costruito su misura fin qui siamo particolarmente legati e desideriamo conservare la forma di unico grande racconto di racconti, di vivace “tutto insieme”, nello stesso tempo, c’è un aspetto importante che vogliamo sviluppare e valorizzare: una relazione di maggiore scambio fra dentro e fuori, fra più soggetti in campo. Chiediamo, cioè, di aprire -attraverso la scrittura- una conversazione semplice e spontanea fra mondi diversi ma pur sempre collegati fra loro. Ognuno di noi, che sia malato o no di SLA, oppure medico, operatore o educatore, famigliare o amico, sconosciuto o popolare, giovane o anziano e così via… ha un suo proprio punto di vista sulla vita, ha una storia diversa, esperienze importanti da raccontare, sogni, visioni e riflessioni da condividere. Ognuno di noi è proprietario di un tesoro e può donare testimonianze di vita che possono illuminare, arricchirci l’un l’altro. Mettiamoci insieme!

Questa è la nuova sfida che timidamente lanciamo a chi ci sta seguendo altrettanto timidamente da un anno intero e chiediamo di uscire allo scoperto ed esprimere i propri tanti bellissimi e diversissimi punti di vista. Siamo tutti, chi più chi meno, prigionieri dei nostri limiti e insieme possiamo creare un volano di potente sinergia, di piacere di alimentare pensiero e relazioni, liberando mondi dalla indifferenza, diventando sempre più utili gli uni agli altri. Per scrivere, si sa, noi usiamo gli occhi e con il nostro giornale desideriamo stimolare ad aprire più “occhi” possibile sulla vita, così com’è: occhi che non temono di ricordare il passato, che vogliono guardare e scrutare il presente, occhi che non rinunciano a sognare il domani. Occhi capaci di accogliere i limiti per superarli, scoprendo così di possedere doti che non si conoscevano ancora, con cui avventurarsi su strade nuove.

stata presentata al Tribunale di Monza la richiesta di registrazione di Scriveresistere. Con questo atto si chiude la prima fase del laboratorio di scrittura animato dalle persone affette da SLA residenti nella RSD San Pietro – Progetto SLAncio, progetto della Cooperativa La Meridiana di Monza. Presto, sul sito www.scriveresistere.it si troveranno, periodicamente, articoli firmati dai redattori di SLAncio. Inoltre ci saranno contributi anche da parte di coloro che condividono gli scopi del progetto. Con questa buona notizia e con tante altre, si celebra il settimo anniversario di SLAncio. Inaugurato nel gennaio del 2014, la RSD San Pietro – SLAncio ospita 60 persone malate di SLA o in Stato Vegetativo. È la prima struttura in Italia, per posti letto, specializzata nella cura e nell’assistenza di persone con patologie neurologiche complesse.

Pippo Musso Che bello parlare attraverso la scrittura

Laura Tangorra La vita fa quello che vuole

Martina De Gregorio Accanto alla SLA

a pagina 2

Mentre il Progetto SLAncio ne compie 7… Scriveresistere compie 1 anno.

a pagina 2

Il primo magazine scritto con gli occhi diventa testata giornalistica

É

a pagina 6

Progetto SLAncio propone un modello di cura di assistenza che mette al centro la persona. Non si tratta di una mera dichiarazione di intenti, ma di una pratica costante che accade nei nostri reparti. Malgrado l’immobilità dei corpi, la domanda che accompagna la comunità di SLAncio è quale senso offre ancora la vita vista la profonda sofferenza dei suoi residenti. Tre persone che vivono nella RSD San Pietro hanno dimostrato che lo scrivere (con gli occhi) é un mezzo efficace per cercare qualche risposta agli interrogativi della vita e per dare motivazione all’esistenza. Ha preso vita così un vero e proprio laboratorio di scrittura che sostiene i testi di Scriveresistere, che presto figurerà fra le testate giornalistiche regolarmente registrate. Al team si sono aggiunte anche persone esterne a SLAncio tra cui la scrittrice monzese Laura Tangorra, il manager Julius Neumann, il presidente Aisla di Brescia Paolo Marchiori. Editore del progetto è la Cooperativa La Meridiana, Direttore Editoriale Roberto Mauri, Direttore Responsabile Fabrizio Annaro, Curatrice Luisa Sorrentino, in redazione Pippo Musso, Claudio Messa, Angelo Fardello, interni RSDcon i quali ha collaborato attivamente il giornalista Luigi Picheca. Ai lavori della redazione partecipa anche Stefano Galbiati in qualità di educatore. Progetto grafico Cristina Balestrini. I sette anni di attività di SLAncio e la presentazione di Scriveresistere sono ricordati in un evento on line al quale, fra gli altri, ha partecipato anche la giornalista del Corriere Elisabetta Soglio. Alla pagina FB di La Meridiana è possibile rivedere l'evento.

di Fabrizio Annaro

Claudio A.F. Messa La rivelazione a pagina 7


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.