Caterino sagra 2013

Page 13

Il Caterino

Roma

13-18 luglio 2013 Per noi ragazzi del gruppo ’96-’97 è stata un’esperienza a dir poco fantastica e che non dimenticheremo. In questi 6 giorni, oltre a visitare i più importanti monumenti di cui la città gode, abbiamo svolto altre attività tutte di grande impatto emotivo, dall’Angelus di Papa Francesco ai servizi presso la comunità di Sant’Egidio. Sicuramente l’esperienza a Castel Gandolfo, che per molti è stata la prima, ha lasciato un segno importante in ognuno di noi e sarà un ricordo che porteremo sempre dentro. Non meno emozionante è stato conoscere la comunità di S. Egidio e prestare servizio per i più bisognosi che purtroppo sono molti di più di quanto ci si possa immaginare. Abbiamo incontrato Luca e Giulia, due volontari della comunità, che ci hanno spiegato cos’è e di cosa si occupa S. Egidio e ci hanno brevemente parlato dei due servizi che avremmo fatto in favore degli “amici

di S. Egidio” di cui i volontari si impegnano a ricordare nome e compleanno per provare a far sì che anche loro si rendano conto di essere importanti. La distribuzione serale alla stazione Ostiense e la mensa di Trastevere ci hanno permesso di conoscere realtà molto dure che sono difficili da capire sentendone solo parlare, ma il contatto diretto con queste persone ha portato alla luce storie molto diverse e molto interessanti dalle quali si ha tanto da imparare. Molto importante è stato anche affiancare e conoscere alcuni volontari che, seguendo la Parola di Dio, aiutano ogni persona come se la conoscessero da sempre, e proprio per questa loro caratteristica penso siano un esempio significativo per tutti. Questa esperienza è stata bella e intensa e resa ancora migliore dal bel gruppo con cui è stata vissuta e condivisa.

Francesca

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.