Juggling Magazine #53 - december 2011

Page 10

Jug n 53_JUG new 15/12/11 18.00 Pagina 8

Open Street www.open-street.eu testo a cura di Silvia Criscuoli (FNAS)

OPEN STREET, nato con il proposito di promuovere il teatro di strada a vari livelli e con ampie prospettive, è un progetto sostenuto dalla Comunità Europea nel quadro del programma Cultura 2007-2013, di cui è Project Leader il Comune di Montegranaro con la collaborazione e il sostegno di Promotion des Arts Forains – Festival Namur en Mai (BE), Neue Gruppe Kulturarbeit - Festival La strada (DE), FNAS – Federazione Nazionale Arte di Strada Roma (IT), e con l’adesione di numerosi festival, enti e organismi europei del settore. In Europa, come in Italia, si respira questo grande desiderio di una cooperazione continuativa, che prosegua il lavoro iniziato con il progetto europeo Open Street e che terminerà il prossimo giugno: a tutt’oggi il network raccoglie 688 membri di oltre 20 paesi europei, suddivisi tra artisti, compagnie, direttori di festival, operatori, amministrazioni pubbliche, che hanno le stesse esi-

8

w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t

genze di misurarsi e confrontarsi con le creazioni, le idee, le modalità lavorative di altri professionisti dello stesso settore. L’occasione della recente vetrina a Fermo ha ribadito l’importanza di occasioni di incontro tra gli artisti e tra gli operatori: durante la Showcase si sono consolidate e sono nate relazioni intellettuali sia tra gli artisti che tra gli operatori, relazioni che favoriscano una migliore e più interessante modalità produttiva e organizzativa. Una cooperazione europea garantisce la circolazione di idee e proposte costruttive per l’unità e l’identità dell’Europa ed è su queste basi che il network vuole continuare ad esistere con la partecipazione attiva di tutti. A questo proposito è tangibile la volontà di molti tra operatori ed artisti, di dare vita nei prossimi mesi ad un’associazione internazionale, con diverse sedi in differenti paesi, che possa sviluppare in un progetto organico il grande potenziale costituito

foto Carlo Berberllini

dalle relazioni in essere tra gli aderenti al Network. Va segnalato che l’ultima vetrina programmata nell’ambito del progetto europeo Open Street, svolta dal 13 al 16 ottobre tra Fermo e Montegranaro, è stata un grande successo per l’ampia partecipazione di artisti, compagnie, direttori e operatori di festival che provenivano da 19 paesi europei. L’occasione di quattro giornate “full immersion” ha ribadito l’importanza dell’espansione del mercato europeo, anche attraverso il coinvolgimento di paesi abitualmente fuori dal network per ragioni geografiche o che dispongono di scarsi supporti economici. Anche dal punto di vista organizzativo, lo Showcase ha registrato un buon successo: la scelta di avere meno compagnie “show demo” (30 rispetto all’ottantina della scorsa edizione), ha permesso a ciascuno di essere visto e di vedere, oltre a dare a tutti la possibilità di potersi parlare direttamente.

Sul blog nel sito sono visibili i numerosi commenti arrivati da molti partecipanti, a testimoniare come la modalità della vetrina sia stata realizzata e recepita in maniera positiva. Per il prossimo giugno, alla chiusura del progetto, è prevista inoltre una pubblicazione editoriale che faccia il punto sull’arte di strada in Europa. Una parte del lavoro, dedicato alle modalità lavorative dei diversi paesi aderenti al network, sarà curato dall’Università di Macerata (coadiuvata in questo dalla FNAS) attraverso quattro stagisti che durante la showcase di Fermo hanno potuto incontrare alcuni tra direttori artistici, artisti e compagnie provenienti da tutta Europa e iniziare così la loro indagine, precedentemente preparata. Al centro delle conversazioni, cui seguiranno nei prossimi mesi indagini più approfondite e specifiche, vi erano i sistemi lavorativi dal punto di vista creativo, professionale, distributivo e legislativo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #53 - december 2011 by Juggling Magazine - Issuu