il Cittadino n. 106

Page 29

circoscrizioni di Andrea Castorina

III quartiere

Fogna in via S.Marta:programmati i lavori di manutenzione

I

consiglieri Udc della terza Circoscrizione Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, in merito alle gravissime problematiche igienico-sanitarie e di disagio alla circolazione che persistono da giorni nella parte alta di via Santa Marta per la presenza di una fogna a cielo aperto, hanno avuto rassicurazioni dal Direttore Generale dell'Amam ing. Luigi La Rosa sull'avvio, nella prossima settimana, dei necessari lavori di manutenzione. Si è messa quindi la parola "fine" ad una vicenda che si protrae ormai da diverse settimane con i noti problemi strutturali alla carreggiata che avevano costretto Palazzo Zanca a collocare persino una transenna per evitare rischi alla pubblica incolumità; ma è stata poi l'esplosione della condotta fognaria con un suo presunto cedimento che ha peggiorato la situazione, anche e soprattutto per le condizioni igienico-sanitarie da "terzo mondo" creatisi e ulteriormente aggravate dalla presenza di diversi esercizi commerciali. Gioveni e Cacciotto insieme al Consiglio della quarta Circoscrizione avevano effettuato dei sopralluoghi anche con funzionari e tecnici del Comune, ma da ciò è emerso che i danni provocati alla sede stradale erano appunto da addebitare alla fognatura.

V quartiere Avviata la bonifica sul torrente Bisconte-Cataratti

I

consiglieri Udc della t e r z a Circoscrizione Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, che più volte in passato avevano chiesto a Palazzo Zanca la giusta attenzione per il torrente Bisconte - Catarratti in tema di riqualificazione e messa in sicurezza, esprimono grande soddisfazione per il tanto atteso avvio dei lavori di bonifica dell' alveo effettuati dall'ATO 3 sotto la guida attenta del direttore dei lavori della società d'ambito, l'ing. Santi Pino. Appare superfluo rimarcare - sottolineano i due consiglieri - la bontà e l'importanza di questo intervento radicale che serve a scongiurare o a lenire i possibili disagi provocati da potenziali eventi alluvionali che non farebbero di certo dormire sonni tranquilli ai residenti dei due popolosi villaggi. Da ieri mattina, quindi, i mezzi della ditta vincitrice di una gara espletata dall'ATO 3 per la pulizia dei torrenti cittadini, sono all'opera per rimuovere dall'asta torrentizia di Bisconte tutti i generi di rifiuti.

III quartiere

Avviati i lavori al torrente Bordonaro

A

ccompagnati dal Consigliere della III circoscrizione, Massimo Minutoli, Il dirigente del servizio 2 del comune di Messina Ing. Bartolotta e il dirigente del Genio Civile di Messina Geom. Musciumarra, hanno eseguito un sopralluogo per la verifica dello stato dei lavori di risagomatura del torrente Bordonaro. I tecnici hanno riscontrato l’ottimo avanzamento dei lavori, effettuati dal servizio movimento terra del comune di Messina, coordinato dal geom. Marco Mancuso. Il consigliere Massimo Minutoli, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti, pone ai tecnici e agli organi preposti il problema del conferimento a discarica del materiale rimosso, altresì chiede di accelerare la definizione della convenzione con l’ESA da parte della Provincia Regionale di Messina, in modo che l’ente intervenga con lo stesso principio nei luoghi di propria competenza, al fine di completare l’opera di pulizia di tutta l’area del Torrente in questione. WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.