il Cittadino n. 102

Page 42

città a cura di Marilena Faranda

Elezioni

Autenticazione delle firme

Servizi informatici

Innovazioni al Comune É stato illustrato, nel corso di una conferenza dei servizi nella sala Ovale di Palazzo Zanca, lo sviluppo ed upgrade del sistema informativo integrato (jEnte) per l'informatizzazione dei servizi comunali. Nel corso dell'incontro, indetto dal dirigente del Centro Elaborazione Dati, Romolo Dell'Acqua, l'amministratore della INF.OR. Srl, Sergio Peruzzi, ha illustrato i moduli e le potenzialità del sistema, e le interazioni tra le diverse componenti applicative. Obiettivo dell'iniziativa, alla quale hanno partecipato dirigenti e funzionari comunali dei vari dipartimenti, è quello di valutare l'ipotesi di una proposta strategica da sottoporre all'amministrazione comunale, così come individuato dal nucleo di valutazione nella riunione dello scorso 23 novembre, per razionalizzare la spesa dell'ente. Il sistema informativo integrato propone una gamma di servizi on line, al fine di favorire e incentivare l'innovazione e la semplificazione nel rapporto tra il cittadino/impresa e la pubblica amministrazione.

42 42

L

’art. 14 della legge 21 Marzo 1990, n. 53 e successive modificazioni attribuisce ai pubblici Ufficiali, la competenza ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori delle liste e delle candidature. Il Ministero della Giustizia ha espresso il parere per cui i Pubblici Ufficiali dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente nel territorio di competenza dell’Ufficio di cui sono titolari. I segretari comunali o i funzionari incaricati da Comune e Provincia debbono svolgere le loro prestazioni all’interno del proprio ufficio, nel rispetto dei normali orari ed degli orari di lavoro straordinario consentiti dalla legge. Il potere di autenticazione demandato dall'art. 14 anche ai Consiglieri provinciali e comunali che comunichino la propria disponibilità

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

rispettivamente al Presidente della Provincia e al Sindaco o Commissario, non essendo stato espressamente limitato dalla legge, può essere esercitato dai Consiglieri in carica anche se candidati. Tutti i Pubblici Ufficiali autenticanti assicureranno la più assoluta parità di trattamento nei confronti di tutte le forze politiche che intendono partecipare alla competizione, al fine di garantire il godimento più diffuso dell’elettorato passivo costituzionalmente tutelato. Per la documentazione da produrre a corredo della presentazione delle candidature il Ministero dell’Interno ha ribadito che non sono applicabili al procedimento elettorale i principi di semplificazione introdotti in materia di documentazione amministrativa, da ultimo, con legge 12 novembre 2011, n. 183.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.