4 minute read

INNOVATIONS:PRESENT&FUTURE

Appensione più rapida ed efficiente con il nuovo sistema d’incastro GNW

Simone Rostirolla

Rostirolla Srl – Morgano (Treviso), Italia info@rostirolla.it

Il nuovo sistema d’incastro GNW realizzato da Rostirolla è una soluzione per l’appensione dei componenti semplice, veloce e flessibile, ideale per il carico dei pezzi di piccole dimensioni.

In una fase come quella che sta attraversando l’industria manifatturiera, dove ogni giorno ci si confronta con la scarsa reperibilità di materie prime e componenti di ogni tipo e con la dilatazione dei tempi di consegna anche di prodotti semplici ma talvolta essenziali, avere a disposizione strumenti facili da utilizzare ed estremamente flessibili diventa di focale importanza. Nel reparto di verniciatura l’appensione dei manufatti è una delle operazioni più importanti e, ogni giorno, gli operatori necessitano di strumenti quali ganci, bilancelle e altri accessori per gestirla al meglio. Se per i ganci e le mascherature i verniciatori possono contare quasi sempre su fornitori con un magazzino fornito o su tempi di consegna mediamente veloci, diversa è la situazione nel caso delle bilancelle, in quanto i tempi di progettazione, campionatura e produzione difficilmente possono coincidere con le pretese di un’industria che si muove a ritmi elevatissimi. Essere in grado di gestire al meglio e soprattutto in maniera autonoma l’appensione di un nuovo pezzo da verniciare diventa fondamentale perchè porta a un maggior efficientamento dell’intero ciclo di verniciatura e, di conseguenza, a un notevole risparmio in termini energetici. A partire dal 1990 Rostirolla Srl si è affermata nel settore della verniciatura per la produzione di ganci, telai, bilancelle, prodotti di mascheratura e altri accessori. I prodotti forniti sono progettati dall’ufficio tecnico con un elevato grado di preparazione e specializzazione e realizzati nel reparto dedicato alle lavorazioni meccaniche, caratterizzato da un parco macchine all’avanguardia e in continuo aggiornamento. L’azienda offre inoltre ampie soluzioni personalizzate e facilmente applicabili. Infatti, l’ufficio tecnico è alla continua ricerca di sistemi in grado di soddisfare le esigenze più diverse e particolari degli utilizzatori. L’ultima novità brevettata da Rostirolla è il nuovo sistema GNW, un sistema ideato per incastrare ganci e/o molle in acciaio armonico a un sostegno in lamiera punzonata attorno al quale sono stati sviluppati diversi accessori che accoppiati tra loro formano una bilancella per l’appensione dei pezzi in verniciatura. Con il nuovo sistema GNW l’utilizzatore finale ha a disposizione uno strumento estremamente flessibile che lo rende autosufficiente nella risoluzione dei problemi di appensione dei pezzi alla linea di verniciatura.

Le barre GNW

Le barre per il sostegno dei gancetti sono realizzate in lamiera punzonata con spessore 1,5 mm e piegate in modo tale da conferire robustezza alla barra. Sono disponibili nelle larghezze standard da 600, 700, 800, 1000 mm con una foratura per l’innesto dei gancetti ogni 20 mm.

Il telaio GNW

La robustezza del telaio è garantita dal materiale in cui è realizzato, ovvero acciaio S355R Ø10 mm e ogni componente è saldato a filo. Il telaio è caratterizzato da una larghezza standard variabile tra i 600, 700, 800 e i 1000 mm, mentre l’altezza può essere customizzata in base alle esigenze dell’utilizzatore fino a 2200 mm. L’interasse standard tra gli appoggi delle

© Rostirolla © Rostirolla

© Rostirolla

Il particolare MS.0026.1: funge da incastro e da protezione.

barre è di 100 mm, ma può essere modificato nel caso l’utilizzatore lo desideri. Il manico viene generalmente personalizzato a seconda delle esigenze del cliente.

I ganci e le molle GNW

Rostirolla produce internamente i ganci e le molle in acciaio C70 con diametro di 1,5 e 2 mm destinate al telaio GNW. Questi possono essere inseriti facilmente nel sistema di appensione con una frequenza molto elevata, pari a circa 400-450 pezzi all’ora a seconda del tipo di gancio.

Gli accessori

Il componente di incastro laterale MS.0026.1 è realizzato in silicone rigido ed ha una doppia funzione: serve sia come incastro per la barra sul telaio sia come mascheratura del contatto elettrico. Infine, il cappuccio in silicone MS.0026.2 è stato studiato per proteggere gli appoggi del telaio non utilizzati. Una volta inseriti nelle fessure punzonate, i ganci possono essere protetti con apposita guaina serie MS.0028.4.

Compatibilità del sistema GNW con i piantoni P20/P25

La barra orizzontale è compatibile con i piantoni P20/P25 prodotti da Rostirolla per l’appensione di pezzi di piccole dimensioni. La combinazione tra il nuovo sistema d’incastro GNW e i piantoni P20/P25 velocizza il carico dei componenti sfruttando lo spazio a disposizione in reparto nel modo più efficiente.

Progetti speciali

Le barre orizzontali GNW sono prodotte in serie per stampaggio a freddo e quindi non customizzabili, è possibile tuttavia accorciarle manualmente per adattarle ad esigenze particolari e saldarle su strutture a seconda delle necessità dei clienti.

Get more from water

Turn key solutions for industrial wastewater treatment Design and manufacturing of plants and chemicals for industrial wastewater treatment Chemical-physical plants Sludge treatment and compactor systems Ion exchange demineralization systems and reverse osmosis systems Oil separators Filtering systems Batch type systems Flotation units Chemicals and spare parts for water treatment Technical service, support and maintenance of wastewater treatment plants