5 minute read

BRAND NEW

NCS Colour presenta 100 nuovi colori e aggiorna i suoi strumenti di design

Per la prima volta dal 2004, NCS Colour ha lanciato sul mercato 100 nuovi colori che ora si aggiungono ai 2050 colori standard.

Per la prima volta dal 2004, NCS Colour ha lanciato 100 nuovi colori NCS Standard nel range dei neutri cromatici. I nuovi colori hanno lo scopo di rispondere ad alcune domande tra cui: quale bianco scegliere? Come scegliere tra diversi greige per ottenere la giusta tonalità, non troppo grigia e non troppo beige? La famosa luce nordica può essere adattata ad un progetto, utilizzando una specifica tonalità di colore? La gamma dei neutri cromatici ha un ruolo cruciale nel design degli interni e degli esterni, nel design di prodotto e nell’architettura. Quando si guardano i campioni colore è spesso difficile distinguere tra un colore e un altro. Tuttavia, quando il colore viene applicato, qualsiasi minima differenza nella tonalità può essere notata e avere un impatto importante sull’aspetto finale. Per questo motivo, NCS Colour sta rendendo la gamma standard più densa nel range dei neutri cromatici. In questo modo l’utilizzatore avrà più opzioni e più controllo.

Quattro aree cromatiche

I neutri cromatici sono i colori NCS System più utilizzati dopo i neutri puri (N). I nuovi colori sono incentrati sulle tonalità tra il giallo e il rosso. Quest’area del cerchio cromatico include il beige e il marrone (come sfumatura di arancione) e il rosa (come sfumatura di rosso). Anche il “bianco” è un colore estremamente importante nella verniciatura. Sul mercato ci sono innumerevoli sfumature di bianco NCS System, la maggior parte delle quali ha da 05 a 10 di componente nera e da 00 a 02 di componente cromatica. Per questo motivo NCS System ha aggiunto a questo spazio due nuove sfumature, 0601 e 1001, che corrispondono ai bianchi più venduti oltre all’attuale bianco NCS Standard. Per comprendere meglio i nuovi colori standard, NCS Colour, in aggiunta al NCS Notation per ogni colore, ha suddiviso i 100 nuovi colori standard in quattro aree cromatiche chiamate Delizia Bianca, Mezzitoni Nordici, Grandi Grigi ed Eleganza Nera.

Una community globale di professionisti del colore ha contribuito allo sviluppo delle nuove tonalità

I 100 nuovi colori sono il risultato di uno sforzo congiunto tra NCS Colour e una community globale di professionisti del colore volto a migliorare ulteriormente il sistema NCS. Una nuova tecnologia ha permesso a NCS Colour di produrre campioni in tonalità completamente nuove e con bassa cromaticità. “I neutri cromatici sono una costante nell’elenco dei nostri colori più venduti. Nel corso degli anni abbiamo visto quanto sono importanti. Sono spesso utilizzati nei nostri progetti di sviluppo del colore con il settore delle vernici decorative, delle cucine, degli elettrodomestici, dell’automotive, ecc. e spesso sono in cima alla lista dei colori più richiesti dalla community del design”, ha affermato Ingela Koski-Vähälä, Portfolio Manager di NCS Colour.

Strumenti aggiornati

NCS Colour ha anche presentato un aggiornamento dei più popolari Design Tools, che comprendono i campioni colore dell’intera gamma NCS Standard di 2050 colori. La gamma include NCS Index, NCS Atlas, NCS Block, NCS Album e NCS Box. Gli aggiornamenti sono stati fatti per migliorare la fruibilità e la sostenibilità di tali strumenti. “Siamo orgogliosi di lavorare costantemente per migliorare il Natural Colour System e le sue riproduzioni fisiche e digitali. L’aggiunta di 100 nuovi colori standard è per noi una tappa fondamentale”, ha affermato Elin Askfelt, CEO di NCS Colour.

Per maggiori informazioni: www.ncscolour.com

© NCS

allnex renderà più sostenibile la sua linea di prodotti alchidici

allnex utilizzerà pentaeritritolo biologico bilanciato per massa in tutti i prodotti alchidici prodotti nell’area EMEA.

allnex, uno dei principali fornitori di resine per soluzioni vernicianti sostenibili, ha recentemente annunciato che il suo ramo Resine Liquide & Additivi (LRA) passerà all’uso di pentaeritritolo biologico parzialmente bilanciato in tutte le alchidiche prodotte nei siti europei. Il contenuto biologico delle alchidiche all’acqua e a solvente RESYDROL® , SETAL® e SETAQUA® aumenterà così del 25%, raggiungendo un totale di oltre il 60%. La decisione rientra nel nuovo programma aziendale di Governance della Sostenibilità Ambientale. Le nuove alchidiche di allnex saranno vendute allo stesso prezzo delle precedenti e non necessiteranno di riformulazione, test o compromessi sulle prestazioni. “Con questo passo stiamo rendendo i nostri prodotti alchidici più ecologici, è un chiaro esempio del ruolo da leader di allnex nel rendere più sostenibile il settore dei rivestimenti”, ha affermato Ruben Mannien, Vicepresidente Esecutivo del ramo LRA di allnex. Il programma di sostenibilità dell’azienda si concentra anche su soluzioni a basso impatto ambientale che possano aiutare i suoi clienti a ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio dei loro prodotti. allnex si impegna a ridurre del 30% le emissioni assolute di CO2 (Scope 1 e 2) entro il 2030, al fine di aprire la strada alla neutralità climatica entro il 2050. “Questa scelta consapevole di passare a una materia prima con contenuto biologico più elevato è un passo importante, in quanto dovrebbe creare un effetto a catena con i nostri clienti e con i clienti dei nostri clienti, per nuove idee promozionali e opportunità per i loro rivestimenti ora più ecologici, indirizzando il nostro settore verso una strada più sostenibile”, ha commentato Robert Skarvan, Direttore Marketing Globale del ramo LRA di allnex.

Per maggiori informazioni: www.allnex.com

We create chemistry

that makes lines love curves.

Coatings give a car more than just long-lasting protection. Brilliant gloss and innovative colors transform contours into dynamics and design into emotion. Lines and curves are united and edges and contours are brought to life. When color and shape come together, and paint evokes passion, it’s because at BASF, we create chemistry.

ALESSIA VENTURI