BRAND-NEW
SPECI AL AUTOMOTIVE
Superfici di alta qualità per gli interni auto
I
tecnologia consente un’efficiente produzione di componenti verniciati con una grande libertà di progettazione in termini di aspetto e tattilità. Oggi le materie plastiche dominano gli interni delle automobili. I componenti sono tipicamente stampati ad iniezione da un termoplastico e poi, in un secondo passaggio, rivestiti su una linea di verniciatura in una posizione diversa per creare l’aspetto desiderato e le percezioni aptiche.
Uno stampo per colore, superficie e sensazione Il processo DirectCoating produce un componente in un solo passaggio (Fig. 1). Dopo la produzione nello stampo ad iniezione, il substrato di plastica è trasferito in una seconda cavità minimamente più grande, in cui il sistema di rivestimento viene iniettato mediante una testa di miscelazione per lo stampaggio ad iniezione e reazione (RIM).
© Covestro
consumatori apprezzano un interno personalizzato del veicolo con una sensazione di qualità e un design accattivante. L’industria automobilistica e i suoi fornitori sono quindi concentrati sulla libertà di progettazione, ma vogliono anche ridurre il consumo di energia, lo sforzo logistico e i costi associati alla produzione dei componenti. La soluzione per tutti questi desideri è DirectCoating. Questa
1
Figura 1: Il processo DirectCoating produce componenti rivestiti stampati ad iniezione per gli interni delle automobili in un solo passaggio.
24
N. 46 - JULY/AUGUST 2017 - international PAINT&COATING magazine