ATiDU cosa fa?

Page 1

Rapporto annuale 2023

Panasonicdomandando cassetteAdessotelospiego.deicorsidiinglese registrarelesueschitarrate.Peròc’era suggerìneparlòcolDonSilvio,cheeraanchemaestroiltruccodelmettereunpezzettodinastroadesivo mododaregistrarcisopra.Andòavanticosìperqualcheanno insiemecoicerottiaregistrareoresuorediaccordiemelodiee tempocolDonchedopoilcatechismoglifacevasentireisuoidischidi Franchinosoulejazz.Quandoqueidueeranoassiemeperdevanolacognizione rincasavatardiesuamadresiarrabbiava,mailFranchinonon fermaresec’eradimezzolamusica.Quellavoltachetornòacasach’era unpezzoconundiscosottobraccioeleiloudì,glifeceuncazziatonee quellarobacciaeluiguardòlacopertinacheavevasuunamuccainun lerisposecheeraundiscodicantitradizionalisvizzeriealloraleisirab poco.IlDonandavaspessoatrovarelamadreperscusarsiedirechequelsuo Franchinoavevatalentoechelomandasseascuoladimusicagiùincittà.Maleidiceva dovevaprimaimparareunmestiere,chedaquandoilsuopovero Franchinoc’erapiùleifacevaisaltimortalienoneranomaiabbastanza.Unpomeriggio, sipresentòalcatechismopiangendocomeunvitelloedissealDon continuavamadregliavevabuttatovialachitarra,èsfasciatanelcaminoèsfasciatanelcamino, aripetere.LasettimanaappressoilFranchinotrovòilpreteadaspettarlo dascuola,vieniconme,glidisse.EntrarononellacasadelDon.Tieni, temapuoisuonarlasoloqui,acasanonlapuoiportarechelatuamamma Etienianchequestachiave,tihofattounacopia,puoivenirequandovuoi, fartibeccarechepoinonsosepotròdifenderti.IlFranchinoeracomeparalizzato, disseunaparolamainfradiciòdilacrimelavestedelDonmentreloabbracciava. suaprimachitarraelettrica,un’imitazionecostruitainAsia.Ec’eraanche catore,piccolinoevecchioediscarsapotenza,maperluierailmigliore lìchediventòFrankBull,comevenneconosciutoinseguitoinparrocchia. diunannodopo,raggiuntal’adolescenzaeinpredaagliormoniribelli, presentòacasasuaconlachitarrainunamanoel’amplificatorenell’altra rigidaeseveradavantialui.Omelilascitenereodofuoco all’amplificatorenonspiccicòparola,sifeceilsegnodellacroceeil el’amplificatoreallapresadicorrenteeamici,eleragazzeeranounaperdita edipecunia,leriversava diluglio,ilDondelconsiglio

membro di pro audito schweiz

Comitato e team

Presidente

Gianni Moresi

Membri

Don Massimo Gaia

Margherita Gerber

Christian Siano

Gian Luca Casella

Rappresentante

dei medici ORL

Dr. Andrea Ferrazzini

Rappresentante degli audioprotesisti

Emanuele Merighi

Rappresentante del gruppo genitori

Francesca Micheletti Zufferey

Rappresentante delle audiopedagogiste/ logopediste

Liliana Sabbadin-Panzeri

Rappresentante del gruppo Tinnito

Bruno Bazzucchi

Team del segretariato

Sabrina Bernasconi Chittaro

Cinzia Santo

Ringraziamo il fondo Swisslos del Cantone Ticino per il sostegno

Introduzione

Care amiche e cari amici, un altro anno è passato. Possiamo andare orgogliosi delle molteplici e interessanti attività che abbiamo realizzato nel corso del 2023.

Non è facile sintetizzarle in poche righe, ma ci provo.

Due sono stati i grandi eventi che lo hanno caratterizzato.

Innanzitutto abbiamo avuto un corollario di tutto quanto organizzato e promosso nel 2022, l’anno in cui abbiamo festeggiato il nostro 30° anniversario. E’ stato infatti presentato, in occasione della giornata mondiale dell’udito del 3 marzo, il libro «1992–2022 In ascolto», che ha riscosso un gran bel successo di pubblico nella prestigiosa cornice del LAC di Lugano.

Quindi il 30 settembre è stata organizzata la «Giornata dell’impianto cocleare», evento che riproponiamo a cadenza regolare ogni due/tre anni. In questa occasione abbiamo potuto approfondire la collaborazione in prospettiva futura con l’Ospedale cantonale di Lucerna, Centro autorizzato per questo tipo di interventi chirurgici.

Sono poi continuate le sedute con i gruppi di incontro e le uscite per attività culturali. Le sensibilizzazioni, soprattutto nelle scuole, sono sempre più richieste. Per poterle gestire al meglio abbiamo instaurato una collaborazione con Joelle Monga, che si occupa della loro attuazione. La nostra strategia di comunicazione integrata è migliorata. Sul nostro sito www.atidu.ch potete trovare informazioni sempre aggiornate. Si è data continuità all’attenzione sulla problematica «Acustica delle costruzioni negli spazi aperti al pubblico», affinché la Norma SIA 500 venga rispettata. I dettagli potete leggerli nelle pagine che seguono.

Dal punto di vista finanziario nel 2023 abbiamo superato la soglia dei 200’000.–Franchi di volume d’affari. A questo proposito abbiamo negoziato con la Pro Audito Schweiz, un nuovo mandato di prestazione per gli anni 2024-2027, concesso dall’UFAS Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Lo stesso passa da 120’162.– a 146’120.– Franchi l’anno. Un notevole riconoscimento da parte della Pro Audito Schweiz, della quale siamo l’antenna per la Svizzera italiana, e che ringraziamo per la fiducia accordataci. A questo proposito, oltre al generoso contributo dei nostri oltre 300 soci, ringraziamo il Fondo Swisslos, le istituzioni private e le fondazioni per il loro importante sostegno.

Con l’entrata in comitato del collega Gian Luca Casella, che dispone di tutti i requisiti necessari, stiamo preparando anche la mia successione, prevista per il 2025.

Per concludere colgo l’occasione di ringraziare tutti, ma proprio tutti: i nostri soci, i nostri sostenitori, i membri di Comitato, il team del Segretariato ed i numerosi volontari, che ci supportano con entusiasmo e competenza nel grande lavoro portato avanti. Noi di ATiDU guardiamo sempre con fiducia ed ottimismo verso il futuro: assieme potremo fare ancora grandi cose…

Progetti importanti

Il libro «1992-2022 In ascolto», Fontana Edizioni.

Con questo libro di circa 150 pagine, pubblicato da Edizioni Fontana, abbiamo celebrato i 30 anni di ATiDU, la sua nascita, il suo operato e il suo sguardo sul futuro.

Questo libro contiene i saluti istituzionali, alcune testimonianze di persone con difficoltà uditive, una raccolta di articoli di archivio pubblicati sulla rivista Info ATiDU e sulla rivista terzaetà.

Abbiamo chiesto inoltre ad alcuni autori del nostro territorio (Fabio Andina, Bruno Bazzucchi, Chiara Pelossi, Daniela Michalopoulos, Petros Michalopoulos e Allen Scrigner), di affrontare il tema sordità da un punto di vista narrativo. Sono nati così 5 racconti con la stessa tematica affrontata da punti di vista e sensibilità differenti.

In occasione della Giornata mondiale dell’udito del 3 marzo, il libro «1992-2022 In ascolto» è stato presentato dinnanzi ad un folto pubblico nella sala 3 del LAC di Lugano.

Giornata dell’impianto cocleare

Sono oltre 3500 le persone che in Svizzera, dalla fine degli anni ‘70, hanno optato per un impianto cocleare, l’80% di essi si dichiara soddisfatto.

Il miglioramento delle capacità uditive e i minori sforzi per sentire hanno aumentato notevolmente la loro qualità di vita. Anche in Ticino ci sono sempre più persone con impianto cocleare o che sono candidate a riceverlo.

Dalle nostre consulenze, e dall’osservatorio delle terapiste per la riabilitazione acustica, abbiamo notato però dubbi e domande sulla procedura, sulla scelta del tipo di impianto e sul dopo operazione.

ATiDU ha dunque organizzato, il 30 settembre all’Hotel Unione di Bellinzona, una giornata dedicata a questo tema con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di chi già ha un impianto cocleare e di chi è orientato a scegliere questa soluzione, andando inoltre a chiarire il suo utilizzo a famigliari, operatori e addetti ai lavori.

Più di 80 persone hanno seguito gli interventi tenuti dai medici dell’Ospedale cantonale di Lucerna, da un audioprotesista ticinese e dalle ditte produttrici di impianti cocleari, grazie anche alla totale accessibilità garantita da sofisticati sistemi di ascolto e dai sottotitoli in tempo reale proiettati su uno schermo gigante.

Alla fine della giornata il pubblico ha potuto approfittare della presenza di specialisti del settore e delle ditte di produzione per consulenze individuali, ricevendo così risposte personalizzate.

Acustica della costruzione negli spazi aperti al pubblico

Nel corso di questo anno abbiamo dato continuità alla collaborazione con Inclusione andicap ticino. Nel 2016 è stata infatti elaborata una procedura di segnalazione ai comuni dei «casi di non conformità» relativi alle domande di costruzione per la realizzazione di impianti a induzione negli spazi pubblici. Nel corso del 2023, grazie anche alla collaborazione del nostro consulente acustico Virgilio Kohler, abbiamo continuato quindi a lavorare in questa direzione vigilando sul rispetto della norma vigente sul territorio, andando quindi a favorire la diffusione di sale dotate di impianti di ascolto adeguati alle problematiche uditive.

In questo senso abbiamo, di recente, iniziato un’ulteriore procedura di verifica dell’attuazione della norma.

Krisalide, gruppo di lavoro interdisciplinare

Il Gruppo di lavoro interdisciplinare «Krisalide» è composto da ATiDU, Federazione svizzera dei sordi, Pro Infirmis e ASGBA Associazione svizzera di genitori con bambini audiolesi.

Nella nostra pratica professionale ci siamo rese conto dell’importanza di intervenire velocemente sui diversi aspetti della presa a carico del bambino affetto da una perdita uditiva. Uno dei punti di forza del gruppo di lavoro è certamente rappresentato dalla collaborazione con gli enti sul territorio.

Quest’anno il gruppo si è concentrato sul tema scuola, organizzando a marzo un incontro con Mattia Mengoni, capo della Sezione della Pedagogia Speciale.

Inoltre ad ottobre, a seguito di un incontro con le famiglie, è nato un gruppo di scambio tra genitori su Whatsapp, dove le famiglie possono scambiarsi liberamente informazioni.

1. 3.
2. 1/2/3. Presentazione del libro «1992-2022 In ascolto»

Sensibilizzazioni 2023

L’importante attività della sensibilizzazione eseguita dalla nostra associazione, ha lo scopo principale di rendere l’udente conscio e sensibile alle problematiche uditive, nonché delle sue conseguenze, vissute da parte di una persona debole d’udito, andando a informarlo sulle regole basilari per una comunicazione funzionale.

I punti cardine dei nostri interventi vertono su:

• cosa vuol dire «sentire e non capire»

• come funziona il nostro udito

• come sente la persona udente e come sente la persona con un problema d’udito

• come gestire l’apparecchio acustico

I nostri formatori sono spesso persone con problemi di udito o famigliari, e questo permette di portare, oltre alla teoria, l’esperienza diretta, facendo comprendere quindi meglio all’udente la difficoltà e l’importanza delle regole di comunicazione. Questa formula di sensibilizzazione risulta essere molto apprezzata da tutti gli ordini di scuola.

Quest’anno le sensibilizzazioni si sono arricchite di nuove formule grazie anche alle video testimonianze realizzate nel corso degli anni passati, alle nuove animazioni raffiguranti situazioni pratiche e alla proposta di simpatici giochi di ruolo molto efficaci.

Riassumendo siamo intervenuti presso:

• FORMAS, Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie

• SUPSI/DFA, Scuola Universitaria che forma docenti negli istituti scolastici del Cantone

• ASTAG, Associazione Svizzera dei trasportatori urbani

• IFC, Istituto della Formazione Continua

• SSMT, Scuola Superiore Medico Tecnica

• SE e SM, Scuole dell’obbligo

• ATTE, Centri diurni

• SSPSS, Scuola Specializzata Professioni Socio Sanitarie

4/5/6/7. Giornata dell’impianto cocleare 8. Nomina del nuovo membro di comitato Gian Luca Casella 4. 5. 8. 6. 7.

Segretariato ATiDU e attività ordinarie

Le consulenze specifiche inerenti alla gestione della problematica uditiva restano un punto fondamentale del nostro lavoro confermando il trend dell’anno scorso, questo sia per i minori in situazioni scolastiche, sia per gli adulti rivoltisi a noi per svariati motivi.

Ricordiamo che, per chi lo desidera o ha necessità, riceviamo nella nostra sede di Bellinzona previo appuntamento.

Le consulenze sono gratuite e proposte sia dal personale del team che da persone con esperienza di difficoltà uditive a livello personale (con impianto IC, genitori di bambini audiolesi, persone con acufeni o altro), a seconda delle necessità di ognuno.

Il vostro udito ci sta a cuore, per questo da noi potete trovare sempre un ascolto attento. Anche le consulenze specifiche nell’ambito dell’Audioteca sono state molto richieste sia per via telefoniche che di persona.

Nel 2023 sono state numerose le attività che ci hanno impegnato quotidianamente. L’informazione resta uno dei principali obiettivi della nostra associazione. La pubblicazione di Info ATiDU, quest’anno uscita con il numero 53 dedicato all’impianto cocleare, è ispirata appunto alla giornata svoltasi a settembre.

La nostra rivista e la pagina intera dedicata ad ATiDU sulla Rivista terzaetà, restano i principali mezzi divulgativi. Inoltre, l’uscita del libro dedicato ai 30 anni dell’associazione, è stata sicuramente un punto fondamentale delle nostre pubblicazioni, così come il nuovo volantino informativo dedicato a chi soffre di acufene (si veda progetti importanti).

Ricordiamo che per accedere a informazioni utili riguardo l’udito ed essere informati sulle attività dell’associazione, è possibile consultare il nostro sito www.atidu.ch

Ringraziamo di cuore i nostri preziosi volontari; grazie al loro aiuto è stato possibile realizzare le nostre molteplici attività.

9/10. Corso conoscere le erbe spontanee

11/12. Giornata dell’accessibilità

SSR SRG Zurigo

10. 11. 12. 9. 15. 14. 13. 13/14. Visita al parco Scherrer di morcote 15. Visita al M.a.x Museo di Chiasso

Attività ricreative

Nel 2023 le attività hanno ripreso a pieno regime, consolidando collaborazioni già attive negli anni precedenti e introducendo alcune novità.

Ad esempio sono proseguiti gli incontri online sulla piattaforma zoom, sempre molto apprezzati, per l’appuntamento con la salute con la nutrizionista Chiara Pelossi. Quest’anno i temi sono stati «I superfood» a gennaio, a maggio «Il detox, cosa significa, quali organi sono coinvolti e cosa fare», mentre «Vitamine e Sali minerali, cosa sono e dove si trovano» a dicembre.

Abbiamo ripreso le attività culturali con le visite guidate alle varie mostre, iniziando il 17 marzo (l’interessante visita guidata) al MASI di Lugano con Unseen colours di Werner Bischof, e il 15 settembre alla mostra Orio Galli grafica e grafismi al M.A.X Museo di Chiasso.

Le nostre visite culturali sono sempre molto seguite, tanto che spesso raggiungiamo il limite massimo possibile di presenze.

Eventi speciali di quest’anno sono anche state la visita guidata al museo del caffè di Balerna, che si è tenuta il 9 febbraio, e la particolarissima visita guidata al Parco Scherrer di Morcote che si è svolta il 1 giugno.

Entrambe le occasioni ci hanno visti accompagnati da sensibili e attente guide, che ci hanno fatto conoscere realtà del nostro territorio con grande partecipazione.

Abbiamo inoltre riproposto il corso «Conoscere le erbe spontanee» ad aprile con la signora Luciana Moro, e le visite cittadine «Visita guidata alla riscoperta di Lugano» con Jonas Marti, in collaborazione con l’associazione PIPA ad ottobre.

Entrambe le attività sono state programmate ben due volte in quanto iscrizioni e richieste sono state numerose.

Una novità di questo 2023 è stato il corso di comunicazione tenuto a novembre da Luana Asiak Branchini, dal titolo «L’importanza di comunicare correttamente».

Un sempreverde di ATiDU è invece il corso di Lettura labiale con Liliana Sabbadin Panzeri, che si è svolto in 4 incontri avvenuti tra marzo e aprile.

Gruppi d’incontro

Il gruppo di portatori di impianto cocleare (IC)

Gli incontri solitamente sono suddivisi in due parti: una dedicata alla cultura o al divertimento, l’altra allo scambio di esperienze e al proprio vissuto, nonché al sostegno reciproco.

Quest’anno il gruppo ha privilegiato gli incontri proposti il sabato, permettendo così anche a chi lavora, di poter partecipare.

Il 25 marzo e il 3 giugno ci siamo ritrovati nella nostra sede di Bellinzona per uno scambio di esperienze. Sabato 11 novembre il gruppo ha invece trascorso una splendida giornata al Convento del Bigorio, partecipando inizialmente ad una visita guidata del Convento, a seguire un buon pranzo in compagnia e chiudendo la giornata poi con una riunione conclusiva. Il gruppo, inoltre, quest’anno è stato molto utile nella preparazione della giornata sull’impianto cocleare del 30 settembre.

Il gruppo è anche attivo sulla piattaforma Whatsapp, luogo di scambio e di richiesta di consigli pratici.

Gruppo di auto-aiuto Tinnito e acufeni

Il gruppo è pensato per le persone affette da acufeni, per dare ascolto e sostegno nelle loro difficoltà offrendo un mezzo importante per non sentirsi soli con esse.

Condividere le proprie esperienze personali sapendo di poter essere compresi dagli altri in quanto coinvolti in prima persona, è infatti di grande aiuto.

Gli incontri creano inoltre momenti di informazione e sensibilizzazione mirati a proporre strategie di convivenza concrete attraverso esercizi, tecniche e sostegni pratici, accompagnando i famigliari a un miglior approccio globale alla problematica.

Visto l’aumento delle persone che soffrono di acufeni e il maggior bisogno di incontrarsi, abbiamo deciso, per il 2023, di proporre un incontro ogni primo martedì del mese.

Gli incontri hanno mantenuto il titolo: L’acufene può esserti amico. Questo sempre sotto la guida attenta della counselor Alba Deiana Ricciardelli in collaborazione e presenza del team di ATiDU.

Le consulenze individuali sul tema acufene sono considerevolmente aumentate nel corso di questo anno, e le persone nella lista degli interessati a ricevere informazioni si è dunque anch’essa infoltita.

Le collaborazioni di ATiDU

Nel 2023 sono continuate le proficue collaborazioni di ATiDU con le associazioni e gli enti sul territorio cantonale e nazionale:

Pro audito schweiz, la collaborazione con il nostro ente mantello è sempre molto attiva sia per le informazioni in generale rispetto alla problematica uditiva, sia per la difesa dei diritti delle persone audiolese.

Inclusione andicap ticino, partner importante con cui collaboriamo per le sensibilizzazioni in varie scuole del Cantone, si veda capitolo sensibilizzazioni.

Ufficio Assicurazione Invalidità, quest’anno non è stato possibile organizzare il consueto incontro con tutti gli addetti ai lavori del mondo della sordità (enti, audioprotesisti e medici ORL). La collaborazione con l’ufficio AI è tuttavia sempre attiva per le situazioni particolari legate ai soci.

Pro Infirmis e Federazione Svizzera dei Sordi e ASGBA, il gruppo Krisalide è stato molto attivo anche nel corso del 2022, si veda capitolo Krisalide.

ATiDU e i media

Pagina Info ATiDU nella rivista «terzaetà»

Nel 2023 è continuata l’importante collaborazione con l’Associazione ATTE grazie alla pagina di ATiDU dedicata alle problematiche uditive nella rivista «terzaetà», che esce ogni due mesi e raggiunge 13’000 lettori.

La Borsa della spesa

Nel sesto numero di quest’anno «La Borsa della spesa», rivista dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, ha dedicato un articolo al mercato degli apparecchi acustici a cui ATiDU ha collaborato.

Rsi

La collaborazione con la RSI quest’anno è stata molto proficua, è stato infatti dato ampio spazio alla pubblicazione del libro dei 30 anni con un servizio al Quotidiano il 3 marzo, e il 15 marzo alla trasmissione (in) radio La consulenza. Inoltre il 25 settembre la trasmissione Millevoci ha dedicato uno spazio agli apparecchi acustici con un’intervista ad ATiDU. Il 12 di novembre una delegazione di soci hanno invece partecipato alla trasmissione La Domenica. Il 17 di novembre ATiDU ha partecipato alla Giornata dell’accessibilità della SSR SRG a Zurigo.

Alcune novità

Quest’anno ATiDU è uscita con una sua pagina nel Libro informativo del comune di Mendrisio/ Riva San Vitale/Stabio 2023/2024, il quale è stato distribuito in tutti i fuochi del mendrisiotto.

Il numero 1/4 2023 di Dezibel, rivista di Pro Audito Schweiz, ha dedicato la copertina e l’articolo principale al nostro Presidente Gianni Moresi. La Turrita di giugno 2023 ha dedicato una bella pagina al nostro libro dei 30 anni.

Bilancio al 31.12.2023

Conto economico al 31.12.2023

Attivi Passivi Liquidità 38’ 550. 26 Ratei e risconti attivi 3’ 646. 20 Creditori 16’494.80 Ratei e risconti passivi 14’ 505. 70 Capitale proprio 17’ 192. 30 Perdita d’esercizio CHF –5’996. 34 Totale CHF 42’ 196. 46 CHF 42’ 196. 46
Costi Ricavi Costi del personale 129’ 631. 10 Attività a favore di persone deboli d’udito 57’ 307. 35 Costi dei locali 3’600.00 Spese amministrative 11’ 577. 64 Ricavi da prestazioni 19’ 127. 75 Sussidi pro audito schweiz (UFAS) 120’ 162.00 Quote sociali ed altri ricavi 16’680.00 Contributi e donazioni 40’ 150.00 Totale CHF 202’ 116.09 CHF 196’ 119. 75 Perdita d’esercizio CHF –5’996. 34

Salita Mariotti 2

6500 Bellinzona

Telefono

+41 (0)91 857 15 32

E-mail

info@atidu.ch

Web

www.atidu.ch

CCP 69-2488-3

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.