I tappeti sono molto più di una base comoda: come elementi di stile, idealmente strutturano la stanza e creano un’atmosfera unica. Ma quali tessili per la casa sono di moda in questo momento? Vi presentiamo le ultime tendenze in fatto di tappeti.
Per molte persone sono un must: i tappeti pongono accenti di stile e assicurano accoglienza e comfort. Se utilizzati bene, sono polivalenti, in grado di strutturare e valorizzare la casa. Ma quali tappeti sono di moda in questo momento?
Tendenze di forme e motivi
Attualmente sono di moda soprattutto le forme organiche e asimmetriche, che consentono di interrompere le strutture lineari e creare fantastici elementi che non passano inosservati. Anche i motivi geometrici sono di moda: grazie ai colori vivaci e ricchi di contrasto e alle diverse texture, è possibile combinarli in modo mirato con mobili sobri e cromaticamente neutri.
Vintage reinterpretato
Sono tornati di moda anche i tappeti orientali un tempo molto richiesti, ma con materiali più facili da pulire, colori insoliti e un tocco di look shabby, ad esempio per i punti sbiaditi. Questo design vintage porta vivacità in ambienti abitativi dall’arredamento minimalista o in ambienti interni dallo charme industriale.
Tendenza costante della sostenibilità
Materiali come lana, iuta, sisal o bambù hanno un bilancio ambientale migliore rispetto ai tessuti sintetici e favoriscono il clima interno. Inoltre, i tappeti in fibre naturali contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e completano l’aspetto rustico dei mobili in legno. Ma si adattano anche allo stile boho o a un arredamento minimalista.
Arazzi come decorazione
Gli arazzi non sono solo un’interessante alternativa ai quadri. Creano anche comfort e possono aiutare a migliorare l’acustica in ambienti con pavimenti lisci.
Robusti tappeti outdoor
Con i tappeti resistenti alle intemperie per balcone e terrazza potete portare all’esterno l’intimità del vostro soggiorno. Il materiale antiscivolo è ideale per chi cammina a piedi nudi e protegge i pavimenti delicati.
Come trovare il tappeto giusto
Consigli su grandezza, motivo, materiale
Trovare il tappeto giusto non è sempre facile, data la vastità dell’offerta. In fin dei conti, dovrebbe inserirsi armoniosamente nella vostra casa. Vi diamo alcuni consigli sugli aspetti da considerare nella scelta dei tappeti.
Spazio e funzionalità
Riflettete sulla funzione del tappeto nella stanza: deve creare un’atmosfera accogliente, delimitare gli spazi, raccogliere lo sporco o attirare l’attenzione?
Forma e dimensioni
Adattate la forma all’area dove posizionate il tappeto, a meno che serva uno stacco visivo. Dovrebbe sporgere di circa 20 cm da ciascun lato e non essere troppo vicino alla parete.
Materiale dei tappeti
Le fibre naturali offrono comfort, sono robuste e sostenibili, ma richiedono una pulizia complessa. Per zone sollecitate e soggette a sporco sono indicati i materiali sintetici di facile manutenzione.
Colori e motivi
Se il tappeto deve attirare l’attenzione, puntate su colori e motivi forti. Per un quadro d’insieme armonioso, invece, i colori dell’arredamento dovrebbero essere ripresi nel tappeto.
Trovate altre idee di arredamento nella nostra rubrica Casa & giardino su consumo.ch
In Svizzera, una buona parte della popolazione so re di disturbi del sonno. Sono molti i medicinali che promettono una soluzione, ma è importante scegliere quello giusto. Per contrastare il problema sul lungo periodo, infatti, le persone a ette da disturbi del sonno devono a idarsi a un farmaco adatto e ben tollerato. A tale scopo, sono disponibili in commercio farmaci a base di sostanze vegetali come Baldriparan –Per la notte. E questo è solo uno dei motivi per cui già diverse persone in farmacia chiedono di Baldriparan, disponibile senza ricetta.
Sonno più riposante grazie al potere di questa pianta
di erenza. Baldriparan contiene un pregiato estratto di radice di valeriana, il cui supporto in caso di disturbi del sonno è stato comprovato. Questo estratto favorisce inoltre il sonno.
Per addormentarsi rilassati e svegliarsi riposati
Aiuto comprovato in caso di disturbi del sonno
Da lungo tempo, ai farmaci fitoterapeutici a base di valeriana è stato attribuito un e etto positivo contro i disturbi del sonno. In simili medicinali è la quantità di questo principio attivo a fare la
Un riposo rigenerante è alla base di buone capacità fisiche e mentali. Chi dorme bene, il giorno dopo si sente più in forma e riposato. Per raggiungere questa condizione è necessario che la fase di sonno profondo sia lunga a su icienza. La particolarità di Baldriparan consiste nel mantenere il ciclo naturale del sonno e nel preservare la fase di sonno profondo. In questo modo, questo farmaco a base di sostanze vegetali permette di iniziare la giornata ben riposati. Un altro consiglio: la calma e il rilassamento aiutano il tuo corpo a prepararsi al sonno.
Future Health Pharma GmbH, Wetzikon • Baldriparan «Per la notte» è un medicamento fi toterapeutico da utilizzare in caso di difficoltà di addormentamento di origine nervosa. • È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.
LA QUALITÀ INCONTRA LA TRADIZIONE Esperienza nelle piante medicinali dal 1962
Biglietto per la farmacia (Codice farmaceutico 2347073)