Enrico Tomassi Speciale Arte

Page 1


Sommario

4 ICON/ Andy Warhol

ARTE/ ENRICO TOMASSI


REDAZIONE Riccardo Giorgi Valentina Roma redazione.impossiblenews@gmail.com www.impossible-news@gmail.com youtube: Impossible news istagram: impossiblenewsartemoda


ENRICO TOMASSI La pittura di Enrico Tomassi nasce da una profonda introspezione; essa, soprattutto evidenzia un protesta contro la precarietà della condizione umana, esprime una forza prorompente ed aggressiva contro tutto ciò che appare effimero ma che deve essere vissuto in quanto tale. BRUNA ANTONELLI


Stagno di Ninfee 40x40 tenica mista anno 2018


> FRANCA CALZAVACCA L’istinto che porta verso l’espressione artistica Enrico Tomassi ha una sua origine nell’emozionante contatto con il colore della materia, fondamento della sua opera. Via via che il discorso acquista una identificazione, allontanandosi dalla realtà figurativa per una scelta che si sta movimentando nel tempo, si attenuano le discontinuità del dettato stilistico ed estetico, inevitabile traccia di passeggera inesperienza. Il rigore personale di Tomassi si applica anche a questa parte della sua vita e ciò è già un segno distintivo. Nell’impronta più raccolta dei dipinti di minore dimensione, dove i toni si ravvedono dalle esplosioni pirotecniche e vorticose di alcune recenti quadri, il ritmo geometrico concepito astrattamente assume maggiore compiutezza formale, in una armonia meditata e lirica.

critica

“si ravvedono dalle esplosioni pirotecniche e vorticose di alcune recenti quadri..”


Stagno di Ninfee 40x40 tenica mista anno 2018


Strade infinite 50x70 tecnica mista anno 2017


> BRUNO COSIGNANI

Giornalista dell’annuario il quadrato di Milano Enrico Tomassi nato a Monte Castello di Vibio nel 1948. “astrazione e percezione simbolica nell’arte di Tomassi. Le tele dell’artista sono una concentrazione di processi creativi che trovano la loro ideale, la conclusione, in queste forme di grande respiro, concepite attraverso un accorto lavoro di sintesi. Domassi mantiene la cromia con una coerenza esemplare, la riesamina nei significati espressi li induce a tagliare con i bagagli retorici, oppure con altre forme già etichettate. Nella Totale astrazione interviene il simbolo come sigillo espressivo, come emozione raccolta nello spazio della tela esaminata dall’intervento subliminale del colore. Un colore che lacera le campiture con ritmo ossessivo emergendo sopra i concerti in tutta la sua potenza. L’arte di Tomassi è certamente pura, la sua espressione come novità si impone ed anche nelle soluzioni compositore presenta azzardi notevole pregio. Un effetto collaterale delle graffianti tele che presentano significati avvolti nel simbolo traboccanti di passato e di futuro, liberi da ogni schema e sublimati dalla sensibilità dell’artista”

critica

“Un colore che lacera le campiture con ritmo ossessivo emergendo sopra i concerti in tutta la sua potenza.”


> GASTONE RANIERI INDONA Confesso che, pur non avendo conoscenza longeva di Enrico Tomassi, riconosco il talento indiscusso di questo autore che parte dalla piattaforma concettuale del suo elaborare che poi si svolge, in un itinere costante, con temi svolti e spesso riproposti, a lui particolarmente La sua personalità poetica si confronta con quella pittorica, in un succedersi e accavallarsi di pulsioni emozioni e la sua evidente ricerca tentacolare è sempre tesa, e lo conforta, di una felice sperimentazione continua. Ad maiora

critica

“in un succedersi e accavallarsi di pulsioni emozioni e la sua evidente ricerca tentacolare è sempre tesa, e lo conforta, di una felice sperimentazione continua..”


Onda su Onda 50x70 tecnica mista anno 2020


Lineare 50x70 tecnica mista anno 2019


> MINO VALERI

La produzione estetica di Enrico Tomassi evidenzia esplicitamente una ansia di ricerca, l’esigenza di trovare una linea poetica univoca e soggettiva, la volontà di approfondire un messaggio visuale che non sia espressione di dati tangibili e concreti pensi proponimento di pure sensazioni e di stati di animo risolti attraverso una astrazione di forme e di immagini.Così dinanzi ci appaiono ora composizioni che propongono scansioni ritmiche di moduli geometrizzanti, ora strutture che manifestano senso di vorticoso movimento, di turbinante dinamismo. La strutturazione dei dipinti di Tomassi, risolti spesso con corposi materica, possiede una sua rarefatta forza plastica che si esprime attraverso frantumazione di forme, quasi impalpabili esplosioni cromatiche. Certo, siamo in una fase di ricerca e da qui della discontinuità formale e poetica che riscontra nelle opere di Enrico Tomassi. E tuttavia le basi ci sembrano interessanti. Nel proseguo del suo cammino artistico Tomassi saprà certamente proporci opere di sempre più valido e coerente contenuto.

critica

“La strutturazione dei dipinti di Tomassi, risolti spesso con corposi materica, possiede una sua rarefatta forza plastica che si esprime attraverso frantumazione di forme, quasi impalpabili esplosioni cromatiche.”



Gins 50x70 tecnica mista anno 2019






gli


introspettici














Enrico Tomassi TIMELINE
























Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.