Dicembre / Gennaio 2011-12

Page 12

12 ilPunto // interviste in punta di forchetta

INTERVISTE IN PUNTA DI

FORCHE A A pranzo con Augusto Battilocchio, sindaco di Allumiere di Felicia Caggianelli, foto Andriy Monastyrskyy

I

Instancabile, determinato, generoso. Queste le caratteristiche del primo cittadino di Allumiere, Augusto Battilocchio, al quale abbiamo chiesto un laconico resoconto del suo impegno amministrativo. “A pochi mesi dallo scadere del mio mandato, ed essendo reduce dalla carica di vice sindaco, con il mio staff abbiamo cercato di dare continuità agli impegni presi nella precedente amministrazione. Ho abbracciato questo percorso, convinto che potesse aumentare e migliorare la qualità del paese, e influisse positivamente su alcune scelte relative alle attività produttive, come il potenziamento del frantoio oleario, una delle tante iniziative intraprese che ha rappresentato un passo avanti importante e che ha messo in moto il meccanismo delle opere di urbanizzazione di un’area artigianale che, se pur limitata, stentava a decollare. Abbiamo da poco terminato l’iter burocratico relativo alle ‘opere in cantiere’, stiamo solo aspettando il nullaosta, dalla Regione Lazio, sulla variante al piano regolatore. Qual è la situazione del turismo? Anche Allumiere ha risentito della crisi generale. Grazie al lavoro di squadra, che ha visto scendere in campo il Comune e la Pro-Loco, siamo riusciti a realizzare un cartellone ricco di iniziative, turistiche, archeologiche e culturali.

Punto focale del programma è il Palio delle Contrade. In questa occasione, folclore, enogastronomia e musica, formano un connubio vincente che vede crescere il consenso dei visitatori di anno in anno. ci sono dei progetti per far conoscere i prodotti enogastronomici locali? Le numerose iniziative gastronomiche come, ad esempio, quelle della birra, della lumaca e del pane giallo, sono il miglior biglietto da visita per gustare cibi e vini della nostra tradizione. La Sagra della Birra è riuscita ad ottenere il consenso di oltre 10mila visitatori, mentre per l’evento dedicato alla lumaca le presenze registrate sono state ben 15mila. Numeri importanti che ci gratificano e ci stimolano ad andare avanti.

a che punto è la cultura del biologico ad allumiere? All’attivo abbiamo già la carne maremmana e l’olio. Per quanto riguarda quest’ultimo, grazie ad un progetto portato avanti con L’Università Agraria, sono stati messi a dimora ben 10mila alberi di ulivo per incrementare la produzione di un olio autoctono e genuino. Quali altri impegni sono attualmente all’attivo? Stiamo ridando un nuovo look alle zone verdi del paese per riqualificare il centro urbano. Prima dello scadere del mandato vogliamo realizzare un evento e una serie d’iniziative concrete che valorizzino la castagna e i funghi dei Monti della Tolfa. E speriamo che il progetto per la raccolta differenziata, che per primi abbiamo avviato nel comprensorio, sia di sprone agli altri Comuni limitrofi per portare avanti tutti insieme una grande mobilitazione per la difesa ambientale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.