Il Pungolo n. 110

Page 23

23 www.ilpungolo.org w ww.ilpun golo.or g

PONTICELLO VIA DELLA STORTA

Vi invio, in allegato, copia della richiesta da me avanzata in qualità di presidente dell'Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile distaccamento "LA STORTA" per segnalare un problema urgente da risolvere al più presto. Il ponticello di via della Storta incrocio con via Boccea, (ormai bisogna chiamarlo così) è largo 5 metri e i pedoni per attraversarlo rischiano di essere investiti. La nostra proposta è quella di realizzare un passaggio pedonale al lato del ponticello stesso. Aspetto con fiducia augurando una buona giornata. Grazie dell'attenzione. Rinaldo S. Gentile Sig Rinaldo, come abbiamo scritto più volte nel nostro giornale, il ponticello di Via della Storta è un nodo cruciale per la viabilità del nostro territorio. I lavori per l'adeguamento del ponte, come riportato, sembrano vicini, ma in effetti ad oggi nessun lavoro è stato avviato. Il progetto finale prevede un "allargamento del ponte con spartitraffico centrale e vie d’accesso facilitate, ed un semaforo per regolare il traffico dell’incrocio tra via della Storta, via Boccea e via di Casal Selce". Un'opera quindi strutturale con una finalità riorganizzativa, non parziale e adeguativa. Non crediamo dunque che sia proficuo per la cittadinanza impegnare le istituzioni nella realizzazione di un'opera parziale come la realizzazione di un solo passaggio pedonale al lato del ponticello, ma sarebbe invece proficuo unire le nostre voci per cercare di ottenere quello a cui si è già prossimi, ovvero l'allargamento totale e la riorganizzazione dell'incrocio. Confidando in un Suo riscontro Le porgo Cordiali saluti

IMPATTO AMBIENTALE CASAL SELCE

Salve, siamo una famiglia di quattro persone che vorrebbe trasferirsi nella zona di Casal Selce. Abbiamo visionato un casa in Via Umberto Ricci e stilisticamente e strutturalmente ci convince. Il problema è che ho letto, poco fa, in un blog, del possibile effetto inquinante dannosissimo per la salute della Cava di ghisa e sabbia nella vicina area di Colle Monastero. Abbiamo due bambini piccoli e siamo, ovviamente, allarmati da questa scoperta. Abbiamo contattato l'Arpa ma si sono rifiutati di fornirci informazioni più precise rimandandoci ad un fantomatico bollettino pubblicato sul sito. Vorremmo, dunque, sapere se siete in grado di aiutarci fornendoci informazioni più certe. Ringraziamo anticipatamente per la disponibilità e Le porgiamo i nostri più affettuosi saluti sperando di poter presto leggere da residenti il vostro bel periodico. Cordialmente, Vincenzo e famiglia.

PRESIDIO CASALOTTI Via Boccea n. 625

Gentile Sig. Vincenzo,

non appena letta la Sua mail ho iniziato a cercare materiale che potesse avallare o estinguere i suoi dubbi. In realtà ho trovato molto poco sulla rete ed il sito dell'Arpa non è così accessibile. In compenso però ho girato la Sua mail ad un biologo che collabora con noi per effettuare delle verifiche approfondite. Non credo sarà un accertamento lampo, ma non appena avremo novità sarà nostra premura comunicarlo a Lei e a tutta la cittadinanza. Una buona giornata a Lei e alla Sua famiglia.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

06.68354550

• • • • •

• •

NUMERI UTILI

ISOLA ECOLOGICA Via Mattia Battistini:

I Cittadini potranno depositare: nei giorni feriali con orario: 7.00 - 12.00 e 14.00 - 19.00 nei giorni festivi con orario: 7.00 - 12.00

IL MATERIALE DEPOSITABILE COMPRENDE: ELETTRODOMESTICI, FRIGORIFERI, COMPUTER, TV, MATERIALE ELETTRONICO, MOBILI, BATTERIE, OLII ALIMENTARI, MATERASSI, RETI, ARREDI VARI IN LEGNO E METALLO, CALCINACCI E PIASTRELLE.

Buongiorno, volevo segnalare (e sicuramente voi sarete più celeri di vigili o altri attori competenti) che su via morbegno dopo le ultime piogge si sono aperte delle buche e buchette su tutta la strada. Naturalmente queste buche e buchette sono le figlie di vecchi rattoppi alcuni anche "fai da te". Inoltre da circa 3 anni ormai il muro all'altezza di via morbegno 50 è stato distrutto da un camion dell'AMA per un secchio che lo ha urtato. Penso e spero che il proprietario abbia fatto tutto ciò che doveva fare, ma questo scempio di macerie è ancora là. Non ho foto perché arrivando sempre la sera è troppo buio per osservare la mesta realtà, ma basta toccare la realtà di persona. Se vi fa di fare una passeggiata........ Cordialità Roberto M.

Dalle mie ricerche ho trovato che i quartieri di Selva Nera e Selva Candida sono molto poco forniti di edifici per la collettività e di edifici scolastici. Volevo sapere se possedevate delle informazioni e possibilmente anche della documentazione riguardo un qualche intervento architettonico (scolastico e non) previsto nei quartieri sopra citati, o nei quartieri limitrofi. Vi ringrazio in anticipo. Saluti, Simone B.

ABBATTIAMO IL MURO “BEACH VOLLEY”

Salve, Ho partecipato alla prima edizione del tornerò di beach volley di beneficenza "Abbattiamo il muro" e sono fortemente curioso di vedere le immagini scattate in quell’occasione… mi potete gentilmente dire dove posso vedere le foto? Grazie mille Tommy

Gentile Sig. Massini,

è grazie alle segnalazioni di cittadini attenti come Lei che riusciamo a monitorare quotidianamente il territorio e, dando spazio alle vere problematiche, sensibilizzare le istituzioni che troppo spesso latitano nella periferia. Con la speranza che la situazione di Via Morbegno si risolva quanto prima Le auguro una buona giornata.

PROPOSTA COLLABORAZIONE

Salve, sono un laureando alla facoltà di architettura di Roma, sto eseguendo una tesi in progettazione di un edificio pubblico (probabilmente un polo scolastico) nella periferia nord-ovest di Roma.

AGGIORNAMENTO FORNICE TRIONFALE

Buongiorno, cara direzione sarebbe possibile avere un aggiornamento dei lavori annunciati questa estate dell'incrocio tra via Trionfale e via Eugenio Di Mattei. Ringrazio per l'attenzione Maurizio B. Gentile Sig. Maurizio,

al momento non ci sono pervenuti aggiornamenti per quanto riguarda i lavori in questione. Non appena ci saranno novità sarà nostra premura redigere un articolo per informare la cittadinanza.

IL PUNGOLO, PERIODICO DEL COMITATO DI QUARTIERE: "NUOVE ALLEANZE ROMA NORD OVEST CASALOTTI - SELVA CANDIDA”

Sede Legale: Via Morsasco, 9 - 00166 Roma - Tel. e Fax 06.61565142

Prestazioni erogate:

Terapia iniettiva sottocutanea, intramuscolare e fleboclisi; Rilevazione e monitoraggio parametri fisiologici; Rilevazione glicemia capillare (one-touch); Medicazione semplice; Medicazione di ferite con punti di sutura e/o rimozione degli stessi; Gestione cateteri vescicali (sostituzione, lavaggio, educazione all’autocura); Terapia educazionale paziente con scompenso cardiaco cronico (PDTA Mar, Gio e Ven); Terapia educazionale al paziente in prevenzione per cardiopatia ischemica; Terapia educazionale del diabetico Orientamento all’accesso ed all’utilizzo dei Servizi Sanitari Pubblici.

SEGNALAZIONE VIA MORBEGNO

CARABINIERI

POLIZIA

VIGILI DEL  FUOCO

06.06.06

DIREZIONE AMMINISTRATIVA

Via Rimella n. 156, Tel/Fax: 0661565142

e-mail: comit.narno@tiscali.it - redazione@ilpungolo.org PRESIDENTE Luciano Landonio DIRETTORE RESPONSABILE Enrico Sarzanini CAPOREDATTORE Giuseppe Strazzera RESPONSABILE COMMERCIALE Fabio Allegrini REDATTORI

Sandra Angelici, Stefano Bastianelli, Andrea Cangialosi, Gabriele Cantarella, Alessio Carbonara, Alessandro Cardinali, Martina Casadio, Artemio Ceccherini, Angelo De Bonis, Sara De Santis, Antonio De Simoni, Luca Di Marco, Federica Gualtieri, Simone Guida, Davide Liberatori, Virgil Racu, Francesco Raso, Alessandro Scendoni, Simone Soccolini.

15.15

REG. TRIB. n° 451 del 18-07-1990

STAMPATO PRESSO LO STABILIMENTO TIPOGRAFICO “GRAFFIETTI STAMPATI”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.