numero 2_2018 Tutti i diritti riservati, reg. presso Trib. Torino n. 5468 del 22/12/2000
Dr. Giacomo Vona, Specialista in Ortopedia, Consulente LARC Venezia, Mombarcaro e Freidour
Artroscopia di ginocchio: quali vantaggi? Intervento mini-invasivo e rapidi tempi di recupero
Il ginocchio è un punto nodale del corpo, un’articolazione particolarmente complessa costituita dalla parte finale del femore, da quella iniziale della tibia e dalla rotula: essendo sottoposto a forze che si esprimono/agiscono contemporaneamente su più piani, risulta notevolmente esposto a traumi e lesioni. In molti casi, il trattamento di queste patologie è chirurgico: grazie alla progressione medica, l’intervento praticato è l’artroscopia, che può essere effettuata in “chirurgia am-
bulatoriale complessa” in strutture di Day Surgery, cioè senza ricovero e con vantaggi per il paziente, grazie a tempi di recupero rapidi. Come si interviene chirurgicamente sul ginocchio? Per saperne di più abbiamo parlato con il Dr. Giacomo Vona, Specialista in Ortopedia, Consulente LARC Venezia, Mombarcaro e Freidour. Quali sono le principali problematiche che possono colpire il ginocchio e come vengono trattate?
FOCUS pag.4
DOSSIER pag.6
CARDIOLOGIA
ANEMIE CARENZIALI
PREVENZIONE AD OGNI ETÀ
COME EVITARLE
Le patologie che colpiscono il ginocchio si possono dividere in due grandi categorie: quelle degenerative, che riguardano principalmente le persone con più di 50 anni e sono legate allo stato preartrosico, ossia all’usura e possono essere conseguenza del tipo di attività lavorativa, sportiva o il risultato di traumi passati non trattati.
CONTINUA A PAG. 3
L’ESPERTO RISPONDE pag.11
ODONTOIATRIA
DEVITALIZZAZIONE