Il Monitore Medico 5/2015

Page 1

il monitore

MEDICO

numero 5_2015

Tutti i diritti riser vati, reg. presso Trib. Torino n. 5468 del 22/12/2000

Dr. sergio rigardo_ specialista in fisiatria_direttore tecnico fisiokinesiterapia larc

Un nuovo approccio globale al trauma e al dolore

Le tecniche per il recupero funzionale

Un nuovo approccio al recupero dal trauma e alla risoluzione del dolore viene dalla Fisiatria, da un gruppo di medici che si è costituito nel movimento "Sport and Anatomy on the Go" e che ha maturato esperienza nella cura dei traumi sportivi dei grandi campioni del calcio, del tennis, del runnig e delle corse automobilistiche per trasferirlo a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ne parliamo con il dottor Sergio Rigardo, fisiatra, specialista in fisioterapia e riabilitazione, Direttore Tecnico FISIOKINESITERAPIA Gruppo LARC, Docente Master Fisioterapia Sportiva all'Università di Pisa e membro di questo gruppo di studio.

Qual è la filosofia di Sport and Anatomy on the Go? Possiamo definirlo un nuovo percorso formativo a carattere nazionale rivolto ai professionisti del settore della fisioterapia, al fine di illustrare le potenzialità dell’utilizzo sinergico delle nuove tecnologie per la cura e la riabilitazione delle patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, sia in ambito sportivo che privato. Le tecniche utilizzate nel recupero funzionale dei grandi campioni dello sport possono essere rivolte a tutti coloro che, sia sportivi sia sedentari, si fanno male e hanno il diritto di poter tornare in forma nel più breve tempo possibile, con le più recenti tecniche a disposizione della scienza medica e fisioterapica.

continua a pag. 3

FOCUS pag. 4 DEGLUTIZIONE consigli per bambini

DOSSIER pag. 6 C I B O E P SIC H E come trovare un equilibrio

L'ESPERTO RISPONDE pag. 11 R E UM ATOL O G IA Dolore ai piedi


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Monitore Medico 5/2015 by Gruppo LARC - Issuu