Il Giardinone Cooperativa Sociale

compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”19 Rapporto
In caso di utilizzo della possibilità di effettuare rimborsi ai volontari a fronte di autocertificazione, modalità di regolamentazione, importo dei rimborsi complessivi annuali e numero di volontari che ne hanno usufruito 20
Nel corso del 2021, con il proseguo della pandemia Covid-19, ci siamo trovati ad organizzare le nostre attività in relazione alle varie modifiche portate dai decreti del Ministero della Salute per far fronte alla emergenza sanitaria.
Tra queste citiamo il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127, “Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato”, dal 1.10.2021 al 31.12.2021.
In applicazione all'art. 3 abbiamo proceduto a definire le modalità operative per l’organizzazione e delle verifiche per il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto, relative all'accesso al luogo di lavoro.
Il lavoratore deve possedere, visto che è ancora in vigore al 01.03.2022, ed esibire su richiesta, la certificazione verde COVID-19, così come a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nell’ambito della nostra attività.
Per la stesura e realizzazione delle modalità operative, organizzative e di verifica, previste dall’art. 3 è stato costituito un gruppo di lavoro formato da:
- Presidente de Il Giardinone
- Responsabile sicurezza de Il Giardinone
- Medico del lavoro
- Consulente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una nostra referente interna ha organizzato e prenotato le visite per la somministrazione del vaccino per i nostri lavoratori aiutandoli poi nelle applicazioni informatiche. Alcuni dei socilavoratori svantaggiati sono stati accompagnati-affiancati da un nostro operatore, nella somministrazione delle tre dosi di vaccino.
Durante il 2021 non abbiamo avuto tra i nostri lavoratori contagi diretti positivi al COVID-19 e/o indiretti tramite positività dei famigliari. Alcuni casi vi erano stati nel 2020.
Siamo invece stati investiti nel gennaio 2022 sia di lavoratori positivi al COVID-19 sia indirettamente attraverso la positività di famigliari.
Grazie alle vaccinazioni effettuate dai nostri lavoratori, seconda e terza dose, non abbiamo avuto nessuna grave conseguenza sanitaria e ricaduta negativa nell'organizzazione del lavoro, se non nel mese di gennaio c.a.
Per far fronte ad un contesto-ambiente mutato in questi 2 anni ci siamo resi più tecnologici e digitali, coordinandoci rapidamente ed efficacemente sia al nostro interno interno sia con le altre organizzazioni territoriali.
La nostra attività produttiva e di servizi non si è mai fermata e, grazie alla collaborazione di tutti i soci lavoratori, abbiamo rafforzato le sinergie interne per far fronte ad un evento che non sembra finire mai.
Il nostro impegno si è inoltre focalizzato nel pensare, costruire, progettare un ambiente sostenibile sviluppando interventi e prodotti legati all’economia circolare, Progetto COFFEEFROM, che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di una società basata sul rispetto e la convivenza uomo natura.
Parallelamente da giugno 2021 a dicembre 2021 abbiamo lavorato per raggiungere
l'obiettivo della certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 per l'erogazione tutti i nostri Servizi, che abbiamo ottenuto il 07.02.2022
Il Giardinone dalla sua nascita, 1996, ha sempre realizzato e diffuso il bilancio sociale. Nel corso degli anni si è cercato di realizzare un prodotto di agevole lettura arricchito nei contenuti, parte grafica ed immagini, rivolto ai soci, ai soci lavoratori e ai nostri differenti interlocutori sia pubblici che privati.
Il gruppo di lavoro vede coinvolti i responsabili dei settori produttivi, il responsabile inserimenti lavorativi, la referente dei progetti di Economia Circolare e la responsabile settore amministrativo. Il team è coordinato dal direttore.
Il bilancio sociale, approvato in Assemblea Soci è stato inviato via email ai soci lavoratori, ai soci ed ai diversi portatori d'interesse.
Sarà diffuso attraverso il sito web del Giardinone e il profilo Linkedin (www.ilgiardinone.it)
Riferimenti normativi
Ministro del lavoro e delle politiche sociali - decreto 4/07/2019 adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore ai sensi dell'art.14 comma 1, D.Legislativo N.117/2017 e, con riferimento alle imprese sociali, dell'art. 9 comma 2 Decreto
Legislativo n° 112/2017
Informazionigenerali:
Nome dell’ente SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IL GIARDINONE
Codice fiscale 11705860150
Partita IVA 11705860150
Forma giuridica e qualificazione ai sensi del codice del Terzo settore
Cooperativa Sociale di tipo B
Indirizzo sede legale Via Milano - Localita' Cascina Flora - LOCATE DI TRIULZI (MI)
N° Iscrizione Albo Delle Cooperative A124424
Telefono 02 90732026
Fax 0290470614
Sito Web www.ilgiardinone.it
Email info@ilgiardinone.it;
Pec giardinone@pec.confcooperative.it
Aree territoriali di operatività
Gli ambiti territoriali nei quali offriamo i nostri servizi sono la Città Metropolitana di Milano:
Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, San Giuliano Milanese, San Donato, Milano, Melegnano, Gudo Visconti, Cassina De Pecchi , Rodano, Bresso
Pavia, Parco Ticino, Torre Vecchia Pia, Siziano, Landriano, Torre D’isola e Giussago
Lodi, Sordio ,Casaletto Lodigiano, Lodi Vecchio, Tavazzano.
Angera (Varese), Ello (Varese), Desenzano del Garda (BS)
Valori e finalità perseguite (missione dell'ente – come da statuto/atto costitutivo)
Lo scopo del Giardinone è quello di perseguire l'interesse generale della comunità, alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento delle attività di cui art.1 lettera b) Legge 381/1991 finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui art. 4 della Legge 381/1991.
Il Giardinone per curare e sviluppare gli interessi dei soci e della collettività, coopera attivamente con gli enti territoriali, le altre cooperative e consorzi sociali, aziende private, su scala nazionale ed internazionale.
Attività statutarie individuate e oggetto sociale (art. 5 DL n. 117/2017 e/o all'art. 2 DL legislativo n. 112/2017 o art. 1 l. n. 381/1991)
Oggetto della cooperativa sono le attività di seguito indicate da svolgersi valendosi principalmente dell'attività dei soci cooperatori, e delle persone considerate svantaggiate a norma dell'art. 4 legge 8 novembre 1991, n.381.
Gli scopi sociali di cui sopra vengono esplicati dalla cooperativa sociale attraverso lo svolgimento di attività diverse, agricole, industriali, commerciali e di servizi - finalizzate all'inserimento di persone svantaggiate.
La cooperativa svolge le seguenti attività :
a) attività di cura e manutenzione di edifici, spazi privati e pubblici, d'arredo urbano compresi interventi murari, idraulici, elettrici, tinteggiatura.
b) manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico e privato.
c) progettazione, costruzione, pulizia e custodia di parchi, impianti sportivi pubblici e privati.
d) custodia, raccolta e sgombero di rifiuti solidi urbani.
e) svolgimento di servizi di pulizia ordinaria e straordinaria in condomini, uffici, magazzini, aziende commerciali, mense.
l) svolgere attività di giardinaggio ed orticoltura, con vendita, trasformazione, produzione di beni e servizi.
n) l'autotrasporto merci in proprio e per conto di terzi.
o) lavori di costruzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri, comprese opere murarie.
p) la prestazione di servizi cimiteriali, quali a titolo esemplificativo, la tumulazione, l'inumazione, l'estumulazione, eccetera.
r) i servizi dl igiene urbana quale la pulizia meccanica e manuale del suolo pubblico, la raccolta, il confezionamento ed il trasporto di rifiuti urbani, di rifiuti cimiteriali e assimilabili; la realizzazione e la gestione: di centri di raccolta e di piattaforme per la raccolta differenziata; la disinfestazione e la derattizzazione; la raccolta, ed il trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
u) la conduzione di attività agricole e forestali di coltivazioni ortofrutticole, cerealicole, eccetera.
V)la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle
necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie. Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità;
W) servizi di consulenza ambientale; partecipazione a livello locale ad una nuova economia circolare, dove prodotti e materie prime e seconde possono trasformarsi in nuova risorsa;
X) produzione e vendita di sottoprodotti di economia circolare; in particolare con utilizzo di caffè esausto proveniente da filiere di consumi domestici ma anche la attività economiche di produzione alimentare;
Y) ricerca, produzione e vendita di miscele polimeriche biodegradabili da utilizzare con scarti naturali (caffè, cereali, the, ortaggi, ecc.) esausti per produrre beni nell'ottica dell'economia circolare.
Altre attività svolte in maniera secondaria/strumentale
Attività di formazione e consulenza relative all'Economia Circolare.
Collegamenti con altri enti del Terzo settore (inserimento in reti, gruppi di imprese sociali...)
Reti associative(denominazioneeannodi adesione):
Nel nostro paese il sistema produttivo ha un bisogno straordinario di innovazione e competenze e formazione , soprattutto in un momento così difficile e critico come quello che abbiamo affrontato nel 2020 e nel 2021, causa COVID-19.
Ci sono due emergenze da affrontare quella dei posti di lavoro persi, soprattutto donne, e quella delle imprese da salvare o sostenere che stanno vivendo situazioni di difficoltà economica e finanziaria dovute alla pandemia. In questo contesto la trasformazione tecnologica impone ritmi sempre più rapidi e noi ci stiamo dirigendo verso un’accelerazione dello sviluppo delle tecnologie informatiche. Un ulteriore tema da sviluppare e approfondire è quello del rispetto della natura.
Le attività produttive devono includere l'impronta ambientale, gli standard di produzione e di rispetto umano, il rispetto degli obblighi fiscali, il tutto per produrre valore economico e sociale.
Il Giardinone ha scelto questo modello di produzione, così come molte imprese profit e no profit italiane.
L’idea di costituire una cooperativa sociale di inserimento lavorativo a Locate di Triulzi nasce nel settembre del 1995 da un gruppo di persone da anni già impegnate in attività sociali. Vi era il bisogno di cercare, sperimentare, una nuova “impresa” finalizzata alla creazione nuovi posti di lavoro per soggetti emarginati e esclusi dal mondo del lavoro, renderli protagonisti e partecipi nel tessuto sociale del nostro paese.
Il Gruppo di lavoro nel 1995 ha effettuato un percorso di formazione sulle Cooperative Sociali tenuto a Locate Triulzi da Marco Maiello di CGM.
Una persona speciale, colta, affettuosa, semplice, consapevole, attenta alla ricchezza delle diversità, che ci ha insegnato tanto.
Un uomo saggio che ha vissuto nei valori dell'essere contrapposti a quelli dell'avere dell'egoismo, un uomo con un grande sorriso e apertura culturale. Grazie non dimenticheremo mai il tuo sorriso e i tuoi insegnamenti.
Il 11/01/1996 viene costituita legalmente la Cooperativa Sociale Il Giardinone. L’avvio delle attività ha visto presente un folto gruppo di volontari che grazie all’autofinanziamento e lavoro svolto hanno ristrutturato la nostra prima sede in un vecchio negozio di Via Carso 43 di Locate di Triulzi.
Nel Giugno del 1996 sono state assunte le prime 4 persone ed avviati i primi percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.
Un elemento essenziale è stato quello della formazione del quadro dirigente e parallelamente sviluppare le adeguate competenze tecnico informatiche. Da subito si è ritenuto importante costruire una rete con i Servizi del territorio: SIL - Servizio Inserimenti Lavorativi dell’azienda USSL 26, servizi specialisti del SERT – Servizio Dipendenze
Si era inoltre costituita una collaborazione con il Servizio Civile Internazionale di Milano; un gruppo di 10 ragazzi ha partecipato all’avvio delle nostre attività legate alla distribuzione del materiale per l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani di Locate. In questa prima fase il volontariato ha svolto un ruolo insostituibile, è stato il volano, delle nostre attività e, grazie a questo apporto che la nostra cooperativa si è sviluppata.
Nel mese di Giugno 97 è stata avviata la ristrutturazione della Cascina Flora di Locate di Triulzi, con l’impegno continuativo dei volontari che grazie al loro contributo hanno reso possibile il progetto.
La cascina di proprietà privata è stata concessa in comodato d’uso gratuito per 10 anni dall’amministrazione comunale che a sua volta l'ha affidato a Il Giardinone.
Nel mese di agosto 1997 presso la Cascina Flora è stato organizzato un campo di lavoro con il Servizio Civile internazionale in cui hanno partecipato giovani provenienti da Svizzera e Spagna.
Si è trattato di uno scambio culturale interessante, profondo, un esperienza arricchente per tutti.
Nel 1997 aderiamo al Consorzio di Cooperative Sociali 3° Sistema legato a CGM
Nel 1998 Adesione a Confcooperative e Adesione a CGM Finance di Brescia
Nel 2001 nasce lo studio di registrazione musicale in Cascina Flora rivolto ai giovani del territorio.
Nel 2001 nasce infoLab come laboratorio informatico coordinato da 2 ingegneri e 2 tecnici informatici.
Nel 2002 nasce progetto 4G
Nel 2007- Adesione a Banca Etica Adesione a Cooperfidi
Nel 2009 a Dakar in Senegal si è costituita la cooperativa agricola Bay Sa Rew avviata dal Giardinone con il sostegno economico di altre cooperative sociali del territori.
Nel 2010 Adesione a SIS- Sistema Imprese Sociali di Milano
Adesione a CIL – Consorzio Imprese del Lodigiano Adesione a ITE- International Team
Enviroment Nel 2011 Adesione a Welfare Milano,
Nel 2012 Progetti con il territorio – Namastè e Sunugal
Nel 2013 Costituzione società di scopo MA.GI. srl con l’obiettivo di gestire la concessione cimiteriale
Nel 2013 Progetto" Cuccagna sostenibile", il primo progetto milanese di compostaggio automatico di comunità.
Nel 2015, attraverso la sponsorizzazione di Lavazza e Novamont, si avvia la sperimentazione della raccolta dei fondi di caffè dai padiglioni di Expo Milano, per la produzione di funghi.
Nel 2016 Nasce FungoBox, il kit di auto coltivazione di Funghi dai fondi di caffè
Nel 2016 Costituzione ATI per la gara d’appalto pluriennale per la gestione dei Cimiteri della Città di Milano
Nel 2018 Nasce l’idea di progetti di valorizzazione del Caffè nell’ambito di Economia
Circolare
Nel 2020 La pandemia Covid-19 investe la società e il mondo del lavoro
Nel 2021 Nasce Coffeefrom, la prima tazzina fatta di caffè per bere il caffè.
Consistenza
10
Sistema di governo e controllo, articolazione, responsabilità e composizione degli organi
Dati amministratori – CDA:
Nome e Cognome amministra tore
Rappresen tante di persona giuridica –società
Sesso Età Data nomina Eve ntua le grad o di pare ntel a con alm eno un altr o com pon ente C.d. A.
Numero mandati Ruoli ricoperti in comitati per controllo, rischi, nomine, remuneraz ione, sostenibili tà
Presen za in C.d.A. di società control late o facenti parte del gruppo o della rete di interes se
Indicare se ricopre la carica di Presidente, vice Presidente, Consigliere delegato, component e, e inserire altre informazio ni utili
DescrizionetipologiecomponentiCdA:
3 di cui soci cooperatori lavoratori 0 di cui soci cooperatori volontari 0 di cui soci cooperatori fruitori 0 di cui soci sovventori/finanziatori
0 di cui rappresentanti di soci cooperatori persone giuridiche
2 Altro
Modalità di nomina e durata carica
Il Cda viene nominato dall’Assemblea Soci e rimane in carica per 3 esercizi
N. di CdA/anno + partecipazione media
Nel 2021 sono stati fatti 15 CDA, con una presenza constante di tutti i consiglieri
Tipologia organo di controllo
Revisore Legale : dott. Giannone Gianluca Compenso: 2.500 euro
Partecipazionedeisociemodalità(ultimi3anni):
Sociale 2020
2. Nomina Revisore legale dei conti
3. Varie ed eventuali
2021 Straordinaria 26/05/2021 1) Proposta modifiche statutarie
a. proroga della durata della società;
b. ampliament o dell'oggetto sociale;
c. modifica del valore nominale delle azioni e conseguenti modifiche statutarie;
d. introduzion e nello statuto della possibilità di emettere strumenti finanziari e di ammettere soci finanziatori e relativa disciplina, con introduzione dei nuovi articoli da 18 a 27 dello statuto sociale, rinumerazione degli articoli successivi e conseguenti modifiche agli altri articoli statutari che richiedono coordinamento;
e. introduzion e nello statuto
63,27 0,00
della possibilità di costituire patrimoni destinati a specifici affari;
f. modifica della disciplina dei ristorni (per prevedere la possibilità di soddisfarli anche mediante emissione di nuove azioni o di strumenti finanziari);
g. modifica della disciplina del diritto di voto in relazione ai soci finanziatori e sovventori;
Mappatura dei principali stakeholder
Tipologiadistakeholder:
Tipologia Stakeholder Modalità coinvolgimento Intensità
Personale Riunioni, comunicazioni quotidiane via email e tramite hangouts. Costruzione dei gruppi di lavoro finalizzati ad attività di ideazione, progettazione e realizzazione. Somministrazione questionario soddisfazione socio lavoratore.
Soci Comunicazioni via email periodiche sulle attività svolte e sui progetti finanziati, attività in itinere e risultati.
3 - Coprogettazione
1Informazione
Finanziatori Non presenti Non presente
Clienti/Utenti Interlocuzione quotidiana telefonica e somministrazione annuale di questionario soddisfazione clienti
Fornitori Coinvolgimento nei progetti di cantiere e collaborazione con i responsabili dei settori e di progetto
1Informazione
1Informazione
Pubblica Amministrazione Progettualità condivise prioritariamente sulla costruzione e progettazione dei percorsi di integrazione sociale e lavorativa a favore delle fasce deboli e dei soggetti svantaggiati.
Collettività Condivisione post sui social e news sul sito web
Percentuale di Partnership pubblico: 64,00%
Livellodiinfluenzaeordinedipriorità
3 - Coprogettazione
1Informazione
SCALA:
1 - Informazione
2 - Consultazione
3 - Co-progettazione
4 - Co-produzione
5 - Co-gestione
Tipologiadicollaborazioni:
Descrizione Tipologia soggetto Tipo di collaborazione Forme di collaborazione
Progetti sull’inserimento lavorativo
Ente pubblico Convenzione
Collaborazione partecipata alla realizzazione di progetti sull'inserimento lavorativo
Presenza sistema di rilevazioni di feedback
2 questionari somministrati ai soci lavoratori e ai clienti
2 procedure feedback avviate
Commento ai dati
Questionario soddisfazione soci lavoratori effettuato online attraverso piattaforma google moduli. Il questionario soddisfazione soci lavoratori è stato sottoposto in forma anonima con google moduli a 38 lavoratori di cui 5 appartenenti al settore amministrativo, 15 al settore pulizie e 18 settore verde e cimiteri. Sono state raccolte un totale di 29 risposte. Di seguito riportiamo i commenti sui grafici più critici. Tutti gli altri dati e grafici si trovano nell’allegato “Questionario Soddisfazione Lavoratori 2021”.
Nei settori Verde – Cimiteri e Pulizie come punto di criticità emerge che vi è da parte dei lavoratori una richiesta di formazione specifica/professionale sulle attività che svolgono con una istanza di migliorare le proprie competenze.
Vi è inoltre una richiesta di alzare il livello di partecipazione sulle idee-prospettive delle proprie attività lavorative.
Questionario soddisfazione clienti effettuato online in forma anonima attraverso piattaforma google moduli. Il questionario è stato somministrato a 59 clienti, abbiamo raccolto 16 risposte. Non sono emerse criticità.
Tipologie, consistenza e composizione del personale (retribuito o volontario)
Occupazioni/Cessazioni:
N. Occupazioni
39 Totale lavoratori subordinati occupati anno di riferimento
23 di cui maschi
16 di cui femmine
7 di cui under 35
18 di cui over 50
Assunzioni/Stabilizzazioni:
N. Assunzioni
11 Nuove assunzioni anno di riferimento*
9 di cui maschi
2 di cui femmine
4 di cui under 35
3 di cui over 50
* da disoccupato/tirocinante a occupato
Composizione del personale
N. Cessazioni
9 Totale cessazioni anno di riferimento
6 di cui maschi
3 di cui femmine
3 di cui under 35
3 di cui over 50 N.
* da determinato a indeterminato
Personaleperinquadramentoetipologiacontrattuale:
Composizionedelpersonaleperanzianitàaziendale:
In forza al 2021
In forza al 2020
Contratto di lavoro applicato ai lavoratori
Tipologiecontrattualieflessibilità:
5
2 di cui maschi
3 di cui femmine
Natura delle attività svolte dai volontari
Il socio volontario di supporto alla Direzione
Struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità di carica e modalità e importi dei rimborsi ai volontari “emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
CCNL applicato ai lavoratori: CCNL COOPERATIVE SOCIALI
Rapporto tra retribuzione annua lorda massima e minima dei lavoratori dipendenti dell'ente
48 686,75/22 398,15 – Rapporto calcolato Full Time lavoratori normodotati
In caso di utilizzo della possibilità di effettuare rimborsi ai volontari a fronte di autocertificazione, modalità di regolamentazione, importo dei rimborsi complessivi annuali e numero di volontari che ne hanno usufruito
Importo rimborsi dei volontari complessivi annuali: 56,40 €
Numero di volontari che ne hanno usufruito: 1
Modalità di regolamentazione per rimborso volontari: Socio volontario non ha rimborso solo costo INAIL
Dimensioni di valore e obiettivi di impatto
Sviluppo economico del territorio, Capacità di generare valore aggiunto economico, Attivazione di risorse economiche "comunitarie" e Aumento del reddito medio disponibile o della ricchezza netta media pro capite: Il Giardinone con il suo numero di lavoratori è una delle imprese privati più rilevanti del territorio di Locate di Triulzi, soprattutto dopo la perdita, negli anni 90 di grosse aziende come Saiwa e Latteria San Giorgio.
Il Giardinone attraverso le proprie attività ha aumentato il valore aggiunto distribuito ai lavoratori e ai fornitori, attraverso un aumento costante del fatturato, con una ricaduta positiva sul territorio.
Abbiamo diversificato i servizi offerti, cercando sempre più di rispondere ai bisogni del territorio ed all’ambiente attivando progetti di economia circolare.
Governance democratica ed inclusiva, Creazione di governance multistakeholder (stakeholder engagement) e Aumento della presenza di donne/giovani/altre categorie negli organi decisionali (% di donne/giovani/altre categorie (?) in posizione apicale negli organi decisionali sul totale dei componenti):
Attualmente nel CDA sono presenti l’ 80% di uomini.
Stiamo lavorando con l’obbiettivo di coinvolgere con percorsi di crescita donne e giovani che potranno entrare negli organi decisionali.
Dal 2016 la figura del Presidente del Cda è rivestito da una donna.
Partecipazione e inclusione dei lavoratori, Coinvolgimento dei lavoratori, Crescita professionale dei lavoratori e Aumento del livello di benessere personale dei lavoratori oppure riduzione dell'incidenza di occupati sovraistruiti (% di occupati che possiedono un titolo di studio superiore a quello maggiormente posseduto per svolgere quella professione sul totale degli occupati):
In questi anni si è lavorato per costruire un’organizzazione flessibile atta alla conciliazione lavoro e famiglia soprattutto nei confronti delle donne al fine di facilitare e garantire la cura e la gestione dei figli. Questa opportunità di conciliazione nei confronti delle donne lavoratrici del Giardinone ha trovato una ulteriore risposta nel 2021 dove l’80% del settore amministrativo formato da donne ha usufruito dello smart working per lunghi mesi anche a causa del COVID-19
Resilienza occupazionale, Capacità di generare occupazione, Capacità di mantenere occupazione e Aumento del tasso di occupazione 20-64 anni del territorio di riferimento oppure % di trasformazioni nel corso di un anno dalavori instabili a lavori stabili / % di occupati in lavori instabili al tempo t0 (dipendenti con lavoro a termine + collaboratori) che a un anno di distanza svolgono un lavoro stabile (dipendenti a tempo indeterminato) sul totale degli occupati in lavoriinstabili al tempo t0):
Nel corso del triennio 2019-2021 le Unità Lavorativa Annua è progressivamente cresciuta nonostante la presenza del COVID 19.
Anno 2019 ULA 30,74 - anno 2020 ULA 34,14 - anno 2021 ULA 34,77
Cambiamenti sui beneficiari diretti e indiretti, Benessere dei lavoratori svantaggiati e Riduzione dello svantaggio e crescita personale delle persone svantaggiate:
Nel triennio 2019-2021 i lavoratori svantaggiati assunti con CCNL Cooperative sociali sono progressivamente cresciuti.
Anno 2019 Lav. Svant. 10 - Anno 2020 Lav. Svant. 11 - Anno 2021 Lav. Svant. 13
Sviluppo imprenditoriale e di processi innovativi, Creatività e innovazione e Aumento del tasso di innovazione di prodotto/servizio del sistema produttivo (% di imprese che hanno introdotto innovazioni di prodotto-servizio nell'arco di un triennio sul totale delle imprese con almeno 10 addetti):
Nel 2021 COFFEEFROM
L'obiettivo del 2021-Realizzazione di un set Tazzina + Piattino con uno scarto di produzione industriale, fondo di caffè esausto- è stato raggiunto. La solida filiera costruita in questi 3 anni ci ha permesso di produrre i primi 20.000 set.
OBIETTIVO: entro il 2021 sviluppare la prima stagione di vendita del primo prodotto Coffeefrom e nuovi prodotti di cobranding e codesign Entro dicembre 2021: chiusura del progetto di ricerca “ESTRAZIONE CELLULOSA
FUNZIONALIZZANTE DALLA MADRE DEL CAFFE’” con l’ Università Politecnico di Milano con futura registrazione brevetto
CREDITO D’IMPOSTA OTTENUTO NEL 2021 attraverso Il Progetto 1-2 COFFEEFROM
Attività di Ricerca e Sviluppo anno 2021
Legge n. 190 del 23/12/2014 (art. 1, comma 35) - in parte modificata da Legge n. 232 del 11/12/2016 -
Fase 3 ° Del bando Economia Circolare è stato finanziato nel 2020 e 2021 – Rendicontazione fatta a settembre 2021 per la realizzazione della tazza COFFEFROM e la ricerca del Politecnico di Milano.
Sostenibilità ambientale, Attività di conservazione e tutela dell'ambiente e Aumento del conferimento dei rifiuti urbani in discarica (% di rifiuti urbani conferiti in discarica sul totale dei rifiuti urbani raccolti):
Nel corso del 2021 sono da registrare delle modifiche sia del campo di applicazione, che dello scopo di certificazione: le variazioni sono legate sia all’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, che ad una nuova attività che ha visto il suo avvio nel corso dell’anno.
Rispetto al campo di applicazione la novità è costituita dall’avvio dell’attività di Recupero rifiuti fondi di caffè per la realizzazione di prodotti sostenibili. In merito invece allo scopo di certificazione dei due sistemi integrati 9001 e 14001 entra l’attività di Intermediazione di rifiuti non pericolosi. Le attività di Produzione fungo box con fondi di caffè e di Recupero rifiuti fondi di caffè per la realizzazione di prodotti sostenibili. Rifiuti di fondi di caffè non portati in discarica e negli inceneritori con una conseguente diminuzione di emissione di CO2
Sviluppo tecnologico, Utilizzo di ICT, Competenze ICT e Aumento dell'efficacia e dell'efficienza del sistema attraverso l'utilizzo di tecnologie:
Rafforzamento delle procedure per una organizzazione più efficiente del lavoro che ha previsto un controllo più puntuale sui preventivi, realizzazione della commessa e rapidità nella fatturazione.
Sviluppo ed utilizzo dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali, nell’implementazione di un software (Mirto della cooperativa sociale AD) per la più efficiente gestione dei flussi di informazioni interni (personale, fatturazioni, dpi, formazione, ecc.)
Output attività
PERCORSI FORMATIVI DI INSERIMENTO LAVORATIVO
TIROCINI EXTRACURRICULARI - Nel corso del 2021 sono stati realizzati, per 9 persone, percorsi di inserimento lavorativo con tirocini extracurriculari
Tirocini extracurriculari
Per persone disoccupate - lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati Decreto Ministero del Lavoro 17 ottobre 2017:
4 maschi e 2 femmine
Per persone svantaggiate art. 4. L. 381/91: 3 maschi
RISULTATI OTTENUTI DAI PERCORSI FORMATIVI TIROCINI EXTRACURRICULARI
Di questi 9 percorsi di inserimento lavorativo:
- 5 lavoratori svantaggiati sono stati assunti con contratto CCNL Cooperative Sociali di cui 3 art. 4 L.381/91
- 2 hanno concluso a termine della convenzione 1 interrotto e 1 è tuttora in corso nel 2022.
difficoltà familiare L
381/91
7 persone con disagio sociale (non certificati) o molto svantaggiate ai sensi del regolamento comunitario
651/2014, non già presenti nell'elenco
Durata media tirocini (mesi) 6 e 66,00% buon esito
Outcome sui beneficiari diretti e indiretti e portatori di interesse
L'attività lavorativa svolta e un crescente aumento del fatturato ci ha permesso un aumento costante, nell'ultimo triennio, dell'occupazione sia di lavoratori normodotati sia di lavoratori svantaggiati e delle fasce deboli della società indicate nel Decreto Ministeriale del Ministero del Lavoro 17 ottobre 2017.
Dati al 31.12.2021
Nel 2021 abbiamo mantenuto il posto di lavoro di 10 lavoratori svantaggiati legge 381/91 e abbiamo effettuato 3 nuove assunzioni di lavoratori svantaggiati oltre alla costruzione di 9 percorsi di inserimento lavorativo con tirocinio extracurriculare.
Sempre nel 2021 abbiamo assunto 2 lavoratori svantaggiati - Decreto Ministeriale del Ministero del Lavoro 17 ottobre 2017.
I lavoratori svantaggiati possono inoltre usufruire di una consulenza psico-sociale e giuridica grazie alla presenza del nostro Responsabile Sociale Inserimenti lavorativi che è un ass. sociale specialista. Il RSIL inoltre facilita il rapporto tra i lavoratori svantaggiati e i servizi specialisti dell'ASST del territorio e i Servizi Sociali dei Comuni di Residenza .
I lavoratori possono usufruire di colloqui individuali con l'ass. sociale , coperti dal segreto professionale, oltre che colloqui con i famigliari.
Possesso di certificazioni di organizzazione, di gestione, di qualità (se pertinenti)
ISO 9001:2015 per Erogazione di servizi di manutenzione del verde, igiene urbana, pulizie civili e servizi cimiteriali. Erogazione del servizio di inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati.
Nel 2021 è stata avviata la procedura per l'ottenimento della certificazione ambientale 14001, ottenuta nel febbraio 2022.
Certificazione SOA OS24 II Livello
Iscrizione all’Albo delle imprese per la Sanificazione
Autorizzazione Autotrasporto conto terzi/Iscrizione Albo Gestori Ambientali Cat.1E/8F/2Bis
Certificazione per la Sicurezza dei Parchi Gioco – norma Europea EN 1176:2017
Esplicitare il livello di raggiungimento degli obiettivi di gestione individuati, gli eventuali fattori risultati rilevanti per il raggiungimento (o il mancato raggiungimento) degli obiettivi programmati
Per ciò che concerne gli obiettivi pianificati nell’ambito del processo che dall’analisi di contesto, attraverso l’individuazione delle parti interessate e delle loro aspettative e la valutazione dei rischi e delle opportunità porta alla pianificazione annuale, sia di carattere strategico, che operativo, si fa riferimento a quanto contenuto nell’informazione documentata “Piano obiettivi strategici”
Obiettivo Miglioramento della qualità del rapporto visivo con il pc
Azioni: Sostituzione di tutti i neon degli uffici con lampade led
Raggiunto: Lampade sostituite
Obiettivo Ricavare spazi per nuove risorse dedite all'economia circolare
Aziono: Riorganizzazione arredi e pc e stampanti
Esito: Raggiunto. Spazi riorganizzati con nuovi arredi e nuove postazioni di lavoro con pc
Obiettivo: Mezzi e Strumenti innovativi dal punto di vista tecnologico e ambientali, adeguati al lavoro da svolgere; mantenimento dei clienti del fatturato
Azioni: Acquisto nuovi mezzi e sostituzione dei mezzi e delle attrezzature obsolete.
Esito: In parte raggiunto si prevede per il 2022 acquisto di macchine green nel settore verde
Obiettivo: Mantenimento del posto di lavoro dei soggetti con disabilità mentale già inseriti; Nuovi inserimenti di soggetti svantaggiati con disabilità fisica non grave
Azioni: Selezione di soggetti svantaggiati con disabilità fisica non grave e monitoraggio accurato dei soggetti con disabilità mentale già inseriti.
Raggiunto: mantenimento al lavoro dei lavoratori svantaggiati con problemi psichicipsichiatrici.
Obiettivo: Diminuire i tempi di incasso delle fatture vendite ed evitare l'insolvibilità del cliente
Azinioni Programmato sollecito telefonico e via email delle fatture scadute e controllo dei bilanci dei clienti insolventi
Esito: Da sviluppare nel 2022
Azioni: Attivare strumenti finanziari a lungo termine
Azioni: Ricerca di bandi su agevolazioni (abbattimento tassi, costi delle garanzie, ecc) e ricerca di partner finanziari
Esito: Raggiunto, partecipazioni ai Bandi di Economia Circolare con esito positivo
Mantenimento delle prassi per l'equilibrio finanziario
Obiettivo: Ridurre il consumo di acqua potabilizzata per erogazione servizi del 30% entro il 31.12.2022 rispetto al dato 31.12.2020
Azioni: Ripristinare l'approvvigionamento tramite cisterne dell'acqua piovana. Esito: Da verificare nel 2022
Obiettivo: Ridurre i rischi di sversamento gasolio nell'area della cisterna in sede e presso i cantieri
Azioni: Sostituire la cisterna del gasolio con una a norma
Raggiunti: La cisterna è stata adeguata. Migliorare la pavimentazione circostante la
cisterna:La pavimentazione è stata adeguata
Informare tutti gli operatori del corretto impiego e delle attenzioni da porre nel rifornimento dei mezzi tramite cisterna della sede. Operatori informati ed effettuate prove di emergenza presso sede.
Provenienza delle risorse economiche con separata indicazione dei contributi pubblici e privati
ÈIncidenzapubblico/privatosulvaloredellaproduzione2021:
Indicazioni su contenziosi/controversie in corso che sono rilevanti ai fini della rendicontazione sociale
Non sono presenti contenziosi/controversie in corso che sono rilevanti ai fini della rendicontazione sociale.
Altri aspetti di natura sociale, la parità di genere, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la corruzione ecc.
Il presidente del Consiglio di Amministrazione è una donna. La referente comunicazioni e pubbliche relazioni è una donna di 25 anni con contratto a collaborazione, dal 01.02.2022 è stata assunta a tempo indeterminato La referente informatica e dei progetti di Economia Circolare è una donna di 28 anni con contratto a collaborazione, dal 01.02.2022 è stata assunta a tempo indeterminato.
Nel 2021 nel settore amministrativo è stata assunta una lavoratrice svantaggia, art, 4 legge 381/91, di 38 anni, con contratto a tempo determinato.
Il 43,20 del personale del Giardinone è formato da donne
Informazioni sulle riunioni degli organi deputati alla gestione e all'approvazione del bilancio, numero dei partecipanti
Nel corso del 2021 sono stati effettuati 16 Consigli di Amministrazione con la partecipazione di tutti i 5 consiglieri o in presenza o in videoconferenza.
Nel Corso del 2021 sono state effettuate 2 assemblee soci
La prima: Approvazione del Bilancio di Esercizio Anno 2020 e del Bilancio Sociale 2020 Dei 49 soci ne sono presenti 28 soci.
Il Presidente dopo avere constatato che l’Assemblea è stata convocata nei termini, dichiara aperta la seduta.
Prende la parola il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Laura Gallo, che presenta i risultati economici e finanziari, evidenziando i dati più significativi nell’esercizio conclusosi il 31.12.2020.
Il Presidente illustra i risultati sociali e gli inserimenti lavorativi dell’esercizio 2020.
Il Presidente espone e legge il bilancio dell’esercizio conclusosi al 31.12.2020.
Dopo esauriente discussione l’Assemblea a voto unanime approva il Bilancio d’esercizio al 31.12.2020.
Viene poi presentato il Bilancio Sociale 2020 che viene approvato dall’Assemblea all’unanimità.
La seconda: 1) Proposta modifiche statutarie
a. proroga della durata della società;
b. ampliamento dell'oggetto sociale;
c. modifica del valore nominale delle azioni e conseguenti modifiche statutarie;
d. introduzione nello statuto della possibilità di emettere strumenti finanziari e di
ammettere soci finanziatori e relativa disciplina, con introduzione dei nuovi articoli da 18 a 27 dello statuto sociale, ri-numerazione degli articoli successivi e conseguenti modifiche agli altri articoli statutari che richiedono coordinamento;
e. introduzione nello statuto della possibilità di costituire patrimoni destinati a specifici affari;
f. modifica della disciplina dei ristorni (per prevedere la possibilità di soddisfarli anche mediante emissione di nuove azioni o di strumenti finanziari);
g. modifica della disciplina del diritto di voto in relazione ai soci finanziatori e sovventori;
2) Varie ed eventuali;
Dei 49 soci ne sono presenti 31 soci. Le modifiche statutarie proposte vengono tutte approvate all'unanimità dei votanti.
Principali questioni trattate e decisioni adottate nel corso delle riunioni
I temi principali trattati nel CDA , in ordine cronologico, sono stati:
- 1- Esame e relazione in merito alla costituenda Associazione Temporanea di Imprese in riferimento al Bando di gara del Comune di Milano per:
1) l’affidamento del servizio “Cimiteri Cittadini”. Cimiteri Maggiore, Baggio e Muggiano – LOTTO 2 di 3 APPALTO N.75/2019 – CIG: 814861302D – CUP B49E19000820004 vi è stata aggiudicazione definitiva in data 05/02/2021 alla costituenda ATI.
- 2) Partecipazione alla costituzione della società “CoProfit S.r.l. Società Benefit” che avrà ad oggetto anche lo sviluppo di progetti imprenditoriali in grado di generare impatti positivi e misurabili sull’ambiente e sulla collettività, e che perseguirà anche specifiche finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
-3) Decreto Legge 22 aprile2021 n. 52 - Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’ epidemia da COVID -19.
4) Il Presidente illustra i contenuti del decreto principalmente sulle misure relative agli spostamenti e alle certificazioni verdi COVID -19.
Ribadisce l’importanza di prevenire costantemente i comportamenti a rischio di infezione da parte dei lavoratori, di vigilare sull’ utilizzo sempre corretto degli strumenti di protezione: mascherine – distanza – igiene sul luogo di lavoro e dei mezzi di trasporto. Di aggiornare e controllare i dispositivi – cartellonistica disposti nei luoghi di lavoro esterni ed interni alla cooperativa.
Il presidente fisserà incontri periodici con i responsabili di settore e della sicurezza per monitorare la situazione e la corretta applicazione e l’uso dei dispositivi di sicurezza.
5) Proposta modifiche statutarie
a. proroga della durata della società;
b. ampliamento dell'oggetto sociale;
c. modifica del valore nominale delle azioni e conseguenti modifiche statutarie;
d. introduzione nello statuto della possibilità di emettere strumenti finanziari e di ammettere soci finanziatori e relativa disciplina, con introduzione dei nuovi articoli da 18 a
27 dello statuto sociale, rinumerazione degli articoli successivi e conseguenti modifiche agli altri articoli statutari che richiedono coordinamento;
e. introduzione nello statuto della possibilità di costituire patrimoni destinati a specifici affari;
f. modifica della disciplina dei ristorni;
g. modifica della disciplina del diritto di voto in relazione ai soci finanziatori e sovventori;
h. deliberazioni inerenti e conseguenti Convocazione Assemblea Straordinaria con oggetto modifiche statutarie
6)Il Presidente comunica la decisione di avviare un percorso che ci porti ad ottenere la certificazione ISO 14001, lo standard sui Sistemi di Gestione Ambientale. Espone l’importanza di tale certificazione al fine di:
- Miglioramento del posizionamento sul mercato
- Poter partecipare ai bandi di gara visto che la certificazione ISO 14001 è diventato un requisito indispensabile
- Favorire una più rapida ed efficace gestione delle autorizzazioni ambientali
- Richiesta di consulenza a Consorzio Nazionale CGM con definizione di tempi e costi di attuazione.
Il Consiglio di Amministrazione, ottenuti tutti i chiarimenti del caso, prende atto delle comunicazioni del Presidente al fine di creare tutte le condizioni per il raggiungimento nel 2022 della certificazione ISO 14001
7) Progetto Coffeefrom
Grazie a vari progetti finanziati dalla Regione Lombardia e con il coinvolgimento del Politecnico di Milano, ha preso il via il secondo spin-off di economia circolare con Coffeefrom. Un progetto di economia circolare che coinvolge diversi soggetti della rete della cooperativa sociale e che ampia la rete a soggetti nel mondo della filiera dell’industria alimentare e della plastica.
Abbiamo lanciato “Coffeefrom”, marchio registrato, l’innovativo materiale bio-based dai fondi di caffè riciclati, capace di offrire una seconda vita al caffè esausto, tra gli scarti a più alto impatto ambientale e gestionale, dando vita ad un mix polimerico fatto di caffè.
L’obiettivo è quello di concretizzare i principi della responsabilità estesa del produttore e della simbiosi industriale, ciò che per un soggetto rappresenta uno scarto, per noi costituisce una nuova opportunità. Nel nostro team, piccole e grandi imprese si indirizzano al bene collettivo comune, creando un ampio spazio per contaminare e contaminarsi. Il progetto, segno concreto di sostenibilità, si rivolge in primo luogo al mondo delle aziende, attraverso lo studio delle potenzialità del caffè esausto e la progettazione di nuove soluzioni di design personalizzate.
8) Comunicazioni Presidente relative a: Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127. In applicazione all’art. 3 del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127, “Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato”, dal 1.10.2021 al 31.12.2021, si è proceduto a definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche per il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto, relative a: - per l’accesso al luogo di lavoro, il lavoratore deve possedere ed esibire su richiesta, la certificazione verde COVID-19, così come a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nell’ambito della nostra attività.
Per la stesura e realizzazione delle modalità operative, organizzative e di verifica, previste dall’art. 3 è stato costituito un gruppo di lavoro formato da:
- Presidente de Il Giardinone
- Responsabile sicurezza de Il Giardinone
- Medico del lavoro
- Consulente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
9)Bilancio previsionale Esercizio 2021
Il Presidente in riferimento al punto 1 dell’ordine del giorno comunica che si prevede alla chiusura dell’Esercizio 2021 un fatturato di circa Euro 2.000.000 con un risultato di sostanziale pareggio.
Nonostante il perdurarsi della pandemia nel corso dell’anno si sono mantenuti i contratti in essere nell’anno precedente.
Si prevede per il 2022 di continuare ad investire nelle relazioni con i clienti attuali e nella formazione dei lavoratori per fronteggiare le nuove sfide del mercato che richiedono
l’acquisizione di nuove competenze nell’ambito di servizi di qualità con crescenti livelli di innovazione.
La COOPERATIVA/impresa sociale ha adottato il modello della L. 231/2001? No
La COOPERATIVA/impresa sociale ha acquisito il Rating di legalità? No
La COOPERATIVA/impresa sociale ha acquisito certificazioni di qualità dei prodotti/processi? Sì