Iconemi 2011 Città-Campagna

Page 38

L’ANELLO DEI CORPI SANTI

37 Fig. 6. Grumello al Piano, la massicciata ferroviaria che taglia l’area agricola. Tra Colognola e Grumello persistono ampie superfici aperte percorse da strade campestri da cui si gode di splendide viste sulla città e il fronte prealpino. L’area è oggetto del parco locale d’interesse sovracomunale del Parco agricoloecologico istituito dai comuni di Bergamo e Stezzano.

Fig. 7. La campagna a sud di Colognola. La trama agricola degli antichi Corpi Santi in quest’area presenta un ordine e una pulizia estetica sempre più rara nei margini urbani. Al centro la Chiesa di S. Pietro con il campanile romanico e alle spalle la mole rupestre della Presolana (2521 m), la cima più elevata delle Prealpi Bergamasche.

Fig. 8.Grumello al Piano, via Muracche. Termine della carrareccia che da Colognola raggiunge l’abitato di Grumello al Piano. Il borgo presenta il margine tradizionale tra limite del costruito e campagna, costituito da muri in borlanti, materiale tipico dell’alta pianura, in cui si aprono strette aperture verso i coltivi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.