Iceland Travel Road Book 2022 Italian

Page 138

In giro per l’Islanda con Iceland Travel In giro per l’interno In profondo contrasto con le regioni esterne più ospitali, l’interno dell’Islanda è un deserto di vedute ultraterrene spazzato da ululanti venti, in cui deserti primordiali di sabbia e cenere ospitano di tanto in tanto aliene, eroiche piante fiorite, tremanti fiumi, calotte scintillanti e montagne frastagliate. A causa dell’imprevedibile tempo estremo e per la mancanza di vegetazione, nei secoli passati pochissime persone ebbero il coraggio di re-carsi nel cuore desolato d’Islanda e la maggior parte dei fuorilegge che banditi dalle loro comunità venivano mandati lì per punizione rapidamente perivano. Anche oggi l’interno dell’Islanda rimane disabitato e chiuso al turismo per la maggior parte dell’anno. Kjalvegur (o Kjölur) e Sprengisandur le due principali strade che attraversano l’interno sono state originariamente costruire dai contadini dell’epoca vichinga per recarsi a cavallo alle annuali riunioni estive dell’assemblea generale a Þingvellir. Con il suo fascino selvaggio estremo, questa ultima vera landa selvaggia d’Europa attrae molte persone che la visitano durante la limitata stagione turistica. Le piste dell’interno sono aperte tra giugno e agosto (le date variano a seconda del clima), ma

138

anche in questo periodo i viaggiatori devono essere vigili e pronti ad affrontare improvvise condizioni estreme di clime (comprese tempeste di neve). I FANTASMI DI KJÖLUR Ci sono molte storie di fuorilegge e altra gente che ha trovato dimora finale nei desertici altipiani. Uno dei racconti più noti narra di due fratelli di nome Bjarni e Einar Halldórsson, che nell’autunno del 1780, insieme con i loro compagni di viaggio, stavano attraversando gli altopiani di ritorno da un soggiorno al Sud, dove si erano recati per comprare un po’ di pecore e cavalli. Intrappolati da una bufera di neve a nord est di Kjalfell, perirono tragicamente, insieme al loro bestiame, e le loro ossa furono trovate 65 anni dopo in un luogo successivamente definito “collina delle ossa” (Beinahóll). I visitatori che campeggiano nella zona hanno più volte raccontato di aver visto ombre misteriose, mentre regolarmente vengono trovate in giro ossa di animale.

IN GIRO PER L´INTERNO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Iceland Travel Road Book 2022 Italian by Iceland Travel - Issuu