11 minute read

Informazioni sul noleggio auto

Iceland Travel offre una grande varietà di pacchetti di noleggio auto, che sono la scelta perfetta per viaggi individuali, famiglie e piccoli gruppi che preferiscono viaggiare in modo indipendente. Godetevi la libertà e la flessibilità di esplorare luoghi diversi al vostro ritmo preferito, rilassato e piacevole.

“Self-Drive” organizzato

Iceland Travel offre una serie di programmi per persone che vogliono godere il meglio dell’Islanda con un’auto a noleggio. All’arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik consigliamo ai nostri clienti di usufruire del servizio navetta di trasferimento da e per l’aeroporto a/da Reykjavík (trasferimento in aeroporto non è incluso nei pacchetti base) denominato Flybus. Al check-in all’hotel i viaggiatori riceveranno tutti i documenti di viaggio necessari. La vettura dovrà essere ritirati la mattina dopo l’arrivo e essere riconsegnata la sera prima della partenza.

Offriamo pacchetti che includono alloggio in camere, sia con servizi privati che in comune. Le sistemazioni sono una combinazione di hotel, alberghi, pensioni estive e fattorie. Notti supplementari a Reykjavík e ulteriori giorni di noleggio auto possono essere prenotati con tutti i programmi.

Iceland Travel offre un servizio di alta qualità e fornisce un numero telefonico di emergenza, aperto 24 ore su 24.

La viabilità in Islanda

La Strada circolare Per fare il giro dell’isola c’è la “Strada circolare” (“Ring Road” in inglese) dell’Islanda che è di 1400 km (906 miglia). Le maggiori attrazioni e possibilità di alloggio sono su questa strada o facilmente raggiungibili da essa. La “Ring Road” quindi è una scelta ideale per chi è alla sua prima visita sull’isola. Il percorso circolare può essere coperto in una settimana, ma in dieci giorni o più si avrà più tempo per godersi i luoghi di interesse lungo il percorso.

Deviazioni dalla strada circolare

Le strade in zone abitate di solito sono di un livello ragionevole, anche se più strette. Molte sono asfaltate ma alcune sono ancora sterrate e si deve fare attenzione quando si guida su queste strade. Quando si pianifica il percorso, calcolate tempi più lunghi per la guida su strade secondarie, dove la velocità media non supera i 70 km/h.

Guida in bassa stagione

Le condizioni di guida in inverno sono molto diverse da quelle dell’estate. Le condizioni meteo cambiano rapidamente e il clima può svolgere un ruolo decisivo. Le strade potrebbero essere ghiacciate o coperte di neve e la frequenza con cui le strade vengono ripulite varia. È importante verificare le condizioni stradali e meteorologiche prima di partire, telefonando al numero 1777 o 902-0600 o visitando road.is o vedur.is. Si prega di rispettare la segnaletica stradale e gli avvisi sulla circolazione. Non avventuratevi su strade chiuse agli autoveicoli.

Iceland Travel non raccomanda i pacchetti “self drive” intorno all’isola in inverno. Sottolineiamo che tutti i percorsi al di fuori della Strada circolare n. 1 possone essere chiusi in inverno e tutti i nostri itinerari che interessano altre strade possono e devono essere variate a seconda delle condizioni delle strade. Le piste degli altopiani islandesi normalmente non sono aperte fino alla metà di giugno e a volte anche ino a periodi più inoltrati. Per il “self drive” fuori dalla principale stagione estiva si consiglia comunque un 4X4.

Auto noleggio

Le auto possono essere consegnate a tutti gli aeroporti più importanti del paese. Si prega di notare che i tipi di vetture possono variare da un’agenzia di noleggio all’altra.

“Airport Service Charge”. Un addebito per servizi aereoportuali (in inglese “Airport Service Charge”) è applicato a tutti i noleggi con “pick-up” (prelievo) all’aereoporto internazio-nale di Keflavik.

Noleggio “One-Way”. Sono detti “oneway” (“solo andata”) i noleggi in cui l’autovettura è prelevata in una località e riconsegnata in un’altra. Il prezzo per il noleggio “solo antata” è soggetto alla disponibilità e alle località interessate.

Secondo guidatore. La persona indicata nella prenotazione deve essere il guidatore principale, presente al

momento del noleggio e responsabile del pagamento di eventuali canoni di locazione. Altri guidatori sono possibili.

Apparecchiature addizionali, come i seggiolini per bambini sono disponibili su richiesta e da pagare al momento dell’arrivo.

Deposito Un’autorizzazione su una carta di credito sarà richiesta all’inizio del noleggio come deposito, anche quando il costo del noleggio sia coperto da un voucher. La cauzione potrà essere utilizzata per coprire eventuali eccessi sull’assicurazione e gli eventuali costi aggiuntivi legati al carburante o a eventuali multe.

Carta di credito richiesta Nessun noleggio può avvenire senza il guidatore principale presente e senza una carta di credito.

Servizio navetta Le auto non vengono consegnate all’hotel. Su richiesta, un servizio navetta prenderà il guidatore direttamente presso tutti i principali alberghi e pensioni di Reykjavík e lo porterà agli uffici di noleggio auto, dove le procedure di noleggio saranno espletate.

Si prega di notare che questa operazione potrebbe richiedere un certo tempo. Ogni mattina la navetta seguirà un percorso specifico tra le 8:15 e le 10:00. Si prega di notare che la navetta deve rispettare un programma e pertanto non potrà aspettare i clienti che non sono pronti. Se il cliente perde la navetta questi potrà richiedere di venir prelevato dopo le 10:00. Solo una persona per noleggio auto può essere portata alla stazione di noleggio.

Consegna auto Le società di noleggio auto faranno del loro meglio per consegnare il veicolo nei tempi concordati e con i requisiti richiesti. Tuttavia, la società di noleggio non può fornire alcun risarcimento se la consegna della vettura è in ritardo rispetto alla prenotazione.

Riconsegna auto a Reykjavík Si prega di notare che la riconsegna dell’auto presso gli uffici di noleggio a Reykjavík deve avvenire entro gli orari di apertura dello stesso ufficio di noleggio. Incidente / danni In caso di guasto dell’auto, furto o incidente, dovete contattare immediatamente il numero di emergenza del noleggio auto (disponibile 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

In caso di incidente, dovete chiamato sul luogo dell’incidente la polizia in modo che venga effettuato un sopralluogo ufficiale e venga redatta una relazione corretta da parte della polizia. Se si verificano danni al veicolo mentre questo è fermo e il guidatore è assente (ad esempio l’auto è parcheggiata), il conducente deve andare alla più vicina stazione di polizia per denunciare il danno. La stessa procedura si applica qualora il veicolo venisse rubato.

Patente Il conducente deve presentare una patente di guida valida che sia stata conseguita da non meno di un anno (al momento del noleggio). In caso la patente non sia in caratteri latini è necessario un permesso di guida internazionale (abbreviazione inglese: “IDP”) ovvero una Patente Internazionale (“IDL”). Veicoli a 9 o più posti richiedono una patente di guida “D” o una patente “B” che sia stato rilasciata prima del marzo 1988.

Restrizioni di guida Veicoli a 2 ruote motrici non possono essere guidati su strade segnate dalla lettera F sulle mappe ufficiali ovvero su Kjölur (Strada n. 35) e Kaldidalur (Strada n. 550).

Se queste restrizioni sono ignorate, tutte le assicurazioni (come responsabilità civile, limitazione di responsabilità per danni al veicolo, ecc…) previste dall’accordo di noleggio saranno considerate nulle. Il guidatore si prenderà la piena responsabilità in caso di incidenti o di collisione, compreso il costo della riparazione del veicolo danneggiato e il costo del traino.

Rifornimento a pagamento Se l’auto non viene restituita con il serbatoio pieno, viene applicato un costo di rifornimento carburante, equivalente ad un aumento del 70% sui prezzi praticati dalle stazioni di servizio.

Assicurazione

Con la firma della “limitazione di responsabilità per danni al veicolo” (in inglese “Collision Damage Waiver”, CDW), l’affittuario accetta o rifiuta di pagare, in base alle tariffe vigenti, un costo aggiuntivo che riduce la responsabilità in caso di danni al veicolo noleggiato o di un terzo. Tutti i noleggi sono soggetti ad una eccedenza non limitabile (vedi listino prezzi di noleggio auto per ulteriori dettagli), per la quale il cliente è comunque responsabile in caso di danni al veicolo durante il noleggio. Se il cliente sceglie di fare affidamento su una carta di credito per la copertura, si consiglia vivamente che egli comprenda pienamente i termini e le condizioni di qualsiasi copertura fornita dalla società emittente della carta di credito prima di rifiutare gli eventuali servizi opzionali.

Importante Incidenti accaduti attraversando torrenti e fiumi sono esenti da copertura assicurativa. Guidare fuori strada è vietato. La limitazione di responsabilità per danni al veicolo (CDW) non copre i danni alle autovetture appartenenti ai gruppi 1, 2, 3 e 4 avvenuti sulle strade contrassegnate con F sulle mappe ufficiali. L’affittuario sarà ritenuto responsabile per qualsiasi spesa causata dal traino e trasporto di un veicolo danneggiato nelle sopradette condizioni di guida.

Incidenti e danni Guidare in Islanda non è come guidare sulle strade degli Stati Uniti o sulle autostrade d’Europa.

Tutti gli impiegati alla reception del noleggio sono preparati a comunicare al cliente, al momento dell’inizio del suo affitto, ciò a cui deve prestare maggior attenzione, come guidare in Islanda e a fare una rapida panoramica di quelle cose importanti che sono diverse nel guidare in Islanda. In più informazioni importanti sono distribuite con il contratto di noleggio e vengono fornite da vari segnali di sicurezza nell’autovettura stessa. Gli affittuari sono tenuti a leggere le condizioni di assicurazione e di guida con attenzione. Se il cliente ha un piccolo danno alla vettura è tenuto a segnalarlo immediatamente alla ditta del noleggio auto.

Segnalare un incidente In caso di incidente, la polizia deve essere chiamato sulla scena in modo che un preciso rapporto ufficiale di polizia venga fatto. Inoltre, il l’incidente deve essere subito comunicato anche al numero di emergenza del noleggio auto.

Trasporto di una vettura danneggiata L’affittuario dovrà sempre coprire le spese per il trasporto del veicolo danneggiato. Il costo è per km, con un minimo in base al listino prezzi dell’auto-noleggio vigente in quel dato momento.

Sostituzione auto Si prega di notare che la sostituzione di una vettura danneggiata con una nuova vettura è soggetto a disponibilità. Talvolta la macchina in sostituzione non sarà dello stesso tipo di quella ricevuta in precedenza. Tale differenza non costituisce una violazione del contratto e non dà diritto a nessun rimborso a favore del locatario. Anche in caso di non disonibilità di un veicolo sostituitivo, il noleggio auto non ha nessun obbligo di rimborsare i costi sostenuti dall’affittuario.

Pneumatici I pneumatici sono sempre sotto la responsabilità del locatario. Se i pneumatici si rovinano il cliente è responsabile della sostituzione del pneumatico con uno dello stesso modello e con le stesse dimensioni alla più vicina officina pneumatici. Se non è disponibile il pneumatico dello stesso modello, l’affittuario è tenuto a chiamare il numero di emergenza del noleggio auto per le necessarie istruzioni. Con ogni vettura è fornita una ruota di scorta. Il noleggio auto non offre un servizio di pronto intervento per la sostituzione gomme a terra.

Parabrezza Anche il parabrezza è sempre sotto la responsabilità del locatario. Consultare i termini e le condizioni di assicurazione.

Sottoscocca e danni causati dall’acqua L’affittuario non può in nessun caso essere assicurato contro i danni al sottoscocca della vettura. Tutti i danni devono essere segnalati immediatamente al numero di emergenza noleggio auto. L’affittuario è sempre responsabile anche per tutti i danni causati dall’acqua.

Costi per danni Tutti i danni sono pagabili alla fine del noleggio. L’affittuario è responsabile di informare il noleggio auto su eventuali danni alla macchina che si siano verificati durante il periodo di noleggio. La ditta di noleggio auto può addebitare sulla carta di debito o la carta di credito del locatore per il canone d’affitto e le altre spese a carico del Locatario, come i pagamenti per quanto riguarda danni al veicolo accaduti mentre in possesso del Locatario. La decisione del momento e delle modalità (tempi, eventuali rate) del pagamento sarà ad esclusiva discrezione del servizio di noleggio auto. Tale diritto rimane inalterati per 6 mesi dalla data di restituzione del veicolo al noleggio auto. Il costo dei danni è determinato da un listino prezzi disponibile presso tutte le sedi di noleggio auto e vengono organizzati in base al listino prezzi. In caso di danni gravi non coperti da assicurazione, ad esempio danni causati dall’acqua, il costo sarà valutato da un’officina autorizzata.

Rapporto sulla condizione del veicolo (VCR) Ad ogni noleggio al cliente viene consegnato tra i vari documenti anche una relazione sullo stato del veicolo (qui abbreviato con la sigla “VCR”). Tutti i graffi e ammaccature sono contrassegnati sul VCR.

Il cliente è invitato a firmare il VCR ed una copia della relazione è consegnata al cliente stesso. Si consiglia all’ospite affittuario di controllare la macchina e chiedere degli emendamenti/ modifiche al VCR nel caso in cui egli veda qualcosa che ritiene sia necessario aggiungere. Questa operazione va fatta prima di lasciare gli uffici dell’autonoleggio in modo da aggiungere l’eventuali modifiche sul VCR. Una copia del VCR è posta in macchina e un’altra copia è allegata al contratto di locazione. Tutte queste operazioni servono a previnire il rischio che al cliente vengano addebitati danni per i quali non è responsabile.

Guasti alla macchina Nel caso in cui si verifichino dei guasti al veicolo a causa di usura o altri motivi per i quali il locatario non è responsabile, il servizio noleggio auto fornirà un altro veicolo il più presto possibile o garantirà che la riparazione venga completata nel più breve tempo possibile nell’autofficina specificata dalla ditta del servizio di noleggio auto. Quanto sopra non influenza i costi di locazione o di altre spese a carico del locatario qui nominato. Il noleggio auto non paga i danni nei casi già indicati sopra, comprese le spese di alloggio né altre cose. Se si verificano danni al veicolo mentre è fermo e il guidatore è assente (ad esempio l’auto è parcheggiata) il conducente deve contattare la più vicina stazione di polizia per denunciare il danno. La stessa procedura si applica se il veicolo viene rubato.

Emergenza In casi di emergenza (polizia, ambulanza, pompieri…) chiamare il 112 immediatamente.

This article is from: