4 minute read

9 UNITÀ TRASMITTENTE E SUO FUNZIONAMENTO

In caso di danneggiamento o smarrimento del presente manuale, chiederne copia ad Autec specificando il numero di matricola del radiocomando ad esso legato. Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso e non rappresentano un impegno da parte della ditta Autec. Per nessun motivo possono essere riprodotte, in qualsiasi forma o mezzo parti del libretto senza il permesso scritto di Autec srl (inclusa registrazione e fotocopia). Certificato di garanzia Le condizioni che regolano la garanzia del radiocomando sono riportate sul "Certificato di Garanzia" contenuto nel presente manuale. Le parti elettroniche con 3 anni di garanzia sono: MTX_____, MRX_____, RD97_____, RI_____ e CH_____.

Scheda tecnica La scheda tecnica rappresenta lo schema di cablaggio dell'unità ricevente con la macchina. Deve essere compilata e controllata dall'installatore il quale ha la responsabilità del corretto cablaggio. L'installatore, inoltre, deve firmare la scheda tecnica che deve sempre rimanere allegata al manuale d'uso (nel caso in cui la si utilizzi per pratiche amministrative tenerne sempre una copia).

Targhette identificazioneI dati di identificazione e di omologazione del radiocomando sono riportati su apposite targhette presente nell’unità trasmittente e ricevente. Tali targhette NON DEVONO essere né rimosse dalla loro posizione né alterate o rovinate per nessun motivo. La rimozione comporta l'immediata decadenza della garanzia.

L

D

C A E

F H

A attuatori (a joystick o a selettore) B pulsante di STOP C pulsante di START / clacson D chiave d’accensione E selettore rpm +/F selettore velocità G batteria H targhetta d’identificazione L led di segnalazione (verde e rosso)

G

B

Accensione ed avviamento Accertarsi che la chiave d’accensione sia nella posizione “O”, inserire la batteria nell’apposita sede senza forzare. Verificare che né il pulsante di stop né gli attuatori siano azionati. Girare la chiave d’accensione in posizione “I” e azionare il pulsante di START fino a quando il led verde inizia a lampeggiare.

Comandi

Clacson L’accensione avviene solo se la batteria è sufficientemente carica e se tutti gli attuatori sono disinseriti.

Si possono far eseguire i comandi alla macchina radiocomandata solo dopo che il collegamento radioelettrico tra unità trasmittente e ricevente è avvenuto (segnalato dall’accensione della spia ENABLE presente nell’unità ricevente (vedere capitolo 10)). Azionare gli attuatori relativi alle manovre che si intendono comandare. Tutti i comandi protetti dalla funzione SAFETY sono approvati in categoria 3 secondo la EN 954 - 1 per la protezione dei movimenti non voluti dalla posizione di riposo (UMFS - Unintended Movement From Standstill).

Alcuni dei comandi disponibili nell’unità trasmittente sono i seguenti:

Con unità trasmittente accesa premendo il pulsante di START, si aziona il clacson/allarme della macchina.

Per arrestare immediatamente la macchina, premere il pulsante di STOP: l’unità trasmittente si spegne automaticamente. Per riprendere a lavorare, ruotare nel verso indicato il pulsante di STOP e ripetere la procedura di accensione ed avviamento.

Il circuito di STOP è approvato in categoria 4 secondo la EN 954 -1.

Il pulsante di STOP va utilizzato ogni volta che c’è la necessità di arrestare immediatamente la macchina per il verificarsi di una qualunque condizione di pericolo.

RPM +/-

Questo selettore ha una doppia funzione: 1) durante il normale funzionamento: serve per aumentare (rpm +) o diminuire (rpm -) i giri del motore della macchina 2) durante la fase di taratura REMOTE SET UP: vedere capitolo 11

Selettore velocità Può essere presente un selettore di velocità che serve a far funzionare la macchina a velocità diverse a seconda delle necessità lavorative. Esso può essere a due, tre o quattro posizioni che abilitano rispettivamente due, tre e quattro livelli di velocità.

Cambio frequenza In caso di interferenza o di conflitto con altri impianti radio, è possibile cambiare la frequenza radio a cui si lavora. Con unità trasmittente accesa ed avviata, occorre mantenere azionato il pulsante di START per 5-6 secondi: un prolungato bip accompagnato dall’accensione di entrambi i led di segnalazione indicherà l’avvenuto cambio di frequenza. Durante questa operazione l’unità ricevente si spegne: per riprendere a lavorare premere nuovamente il pulsante di START come una normale operazione di avviamento.

Segnalazioni led Alcune condizioni di funzionamento dell’unità trasmittente vengono evidenziate da due led di segnalazione (uno di colore verde e uno di colore rosso).

Quando la batteria ha erogato circa il 90% della sua carica, il led verde aumenta la velocità di lampeggio per preavvisare che occorre provvedere alla ricarica. Se si continua ad utilizzare il radiocomando, circa 3 minuti prima che la batteria esaurisca la sua carica, il led rosso inizia a lampeggiare e contemporaneamente interviene un avvisatore acustico. In presenza di questa situazione portare immediatamente la macchina in stato di sicurezza, spegnere l’unità trasmittente e mettere in ricarica la batteria (o sostituirla con una già carica).

Tipo di segnalazione

Lampeggio lento

Lampeggio veloce Led

verde funzionamento normale Avviso che la batteria è quasi scarica rosso /

Avviso che la batteria è scarica

Luce continua all’avviamento * Comando inserito durante l’avviamento

Luce continua e simultanea di entrambi i led

Cambio frequenza avvenuto * accompagnata da un segnale acustico

Spegnimento

Girare la chiave d’accensione in posizione “O”. Ricordarsi di estrarre sempre la chiave d’accensione e di riporla in un luogo sicuro.

This article is from: