P chirurgia
Humprey, 1856: cenni sulla condilectomia Annandale, 1887: cenni riduzione e ancoraggio del disco articolare. Lanz, 1909: cenni meniscectomia. Silver, 1954: adotta la meniscectomia che ebbe larga diffusione per 40 anni con buoni risultati. Farrer e McCarty, 1970: concetto di Internal Derangement. Ohnishi, 1975: artroscopia dell’ATM. Chino, Nitzan e Cascone, 1985-88: finalità chirurgica ripristino del fisiologico rapporto morfofunzionale dell’ATM. Nitzan et al, 1991: artrocentesi. McCain et al, 1992: malocclusione come evento comune delle ID con riposizionamento artroscopico e sutura del disco. Cascone, 1985: chirurgia funzionale aperta dell’ATM Condilar Shaving (artroscopia diagnostica artrocentesi, condilectomia alta, riposizionamento del disco con sutura).
8. Sezione anatomica di un ATM mantenuta; si notano la forma biconcava del disco con il suo attacco laterale, il condilo e la cartilagine.
chirurgico, mentre quelli con sintomi articolari (vale a dire i più comuni) possono generalmente essere considerati candidati potenzialmente chirurgici. Nella pratica clinica la maggior parte dei pazienti ha una combinazione di problematica muscolare associata a una di tipo articolare, condizione che richiede un’attenta valutazione per determinare quale delle due è la componente primaria o dominante e quale quella secondaria o componente reattiva. Pertanto, se la componente muscolare è la causa primaria
9. Sezione anatomica che evidenzia una osteoartrosi del condilo con perforazione del disco, ma più frequentemente il tessuto retro distale. Compatibile con stadio V di Wilkes.
il paziente dovrebbe essere approcciato con
volta alla risoluzione spontanea dei sintomi
una metodica conservativa prima che possa
muscolari.
essere opportunamente valutata l’opportunità contro, quando si può dimostrare che la
Indicazioni per la chirurgia dell’ATM
sintomatologia muscolare è reattiva a quello
Le indicazioni alla terapia chirurgia nella
che è primariamente un problema articolare,
gestione dei disordini dell’articolazione
l’attenzione dovrebbe essere focalizzata
temporo-mandibolare (DTM) possono
all’articolazione che dovrebbe portare a sua
essere classificate in relative e assolute12.
di eseguire un intervento chirurgico10. Per 7. Sezione anatomica con visione della capsula articolare e del ligamento temporo-mandibolare che essendo inestendibile costringe il condilo a traslare oltre una determinata apertura; da esso dipende anche la forma biconcava del disco.
108 ildentistamoderno
marzo 2013