GS Febbraio 2016

Page 2

intro. 2

Donne

Buona Pasqua!

Tra pochi giorni celebriamo la Pasqua. Se dovessimo sintetizzare il cristianesimo in una sola frase, in una sola idea, probabilmente basterebbero tre parole: «Cristo è risorto». La Pasqua non è soltanto la festa più grande per i credenti. È l’evento più importante della storia umana. La chiave di volta della realtà. L’esperienza dalla quale nulla può essere più come prima. «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?». La domanda degli uomini dagli abiti sfolgoranti da quel giorno si può allargare a tutti gli esseri umani. Il male, il peccato, la morte hanno perso il loro potere di distruggere la vita. Per questo la liturgia ha un tripudio di parole d’esultanza: l’esortazione continua alla gioia, lo splendore di un’inondazione di luce, i suoni dei cori angelici che inneggiano alla gloria di Dio, finalmente svelata e vittoriosa. La riconoscenza giunge al punto di benedire la «felice colpa» del peccato originale, che «meritò di avere un così grande redentore!». Dio ha fatto la sua parte, attraverso la scelta libera e coraggiosa di suo

Figlio Gesù. E noi sappiamo fare la nostra? Sappiamo vivere alla luce di questa notizia meravigliosa, che può spazzare via paure, preoccupazioni e titubanze, ma anche metterci in guardia dagli obiettivi riduttivi della vita terrena? Sappiamo vivere, conseguentemente, nella fede che non si lascia sconfiggere dalle ombre del male, sapendo che Dio avrà sempre l’ultima parola? Sappiamo ogni giorno sentirci vivi, gioiosi e sereni, aperti alle sorprese che il dono dell’esistenza porta con sé, nelle molteplici dimensioni della realtà? Sono proprio questi i frutti della Pasqua, se vogliamo cogliere la salvezza che ha spalancato davanti a noi. Buona e Santa Pasqua.

“La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”. Questo passo del Talmud ed erroneamente attribuito al celebre drammaturgo inglese William Shakespeare è piaciuto anche a Benigni che lo ha utilizzato per i suoi monologhi. Ci sembra molto adatto per commentare la festa della donna specie in questi tempi di femminicidio dilagante. Daniel-Rops nel libro “La vita quotidiana in Palestina al tempo di Gesù” (Mondadori) ci riferisce questo testo che abbiamo riportato. È uno degli aforismi dei rabbini sulle donne, riportato dall’autore: «Da quale parte dell’uomo trarrò la donna?”, si era chiesto l’Onnipotente. “Dalla testa? Sarà troppo orgogliosa. Dall’occhio? Sarà troppo curiosa. Dall’orecchio? Origlierà dietro gli usci. Dalla bocca? Chiacchiererà. Dalla mano? Sarà prodiga” Alla fine prese una parte del corpo molto oscura e ben nascosta, con la speranza di renderla modesta… ».

Il Creatore non ragiona come gli uomini e penso che ognuno di noi dovrebbe essere felice di ciò che è: ognuno di noi è un dono di Dio (il tuo corpo, la tua storia). E se sei donna questo dono assume delle caratteristiche specialissime. Che grande dono avere una compagna! Che grande dono avere una persona che cammina con te, che condivide con te la fatica di vivere e la lotta quotidiana per conservarsi umani in questo mondo di ferro e cemento! Una compagna, certo, non una figlia in più, non una suddita, non una serva, ma una compagna, di pari dignità, con cui collaborare e costruire insieme il mondo. Auguri a tutte le donne!

TORO Agenti Generali: dott.ssa Elena Stocco e rag. Roberta Degan

di Zanchin O. & Bertocco M. Via Caltana, 10/A - 30030 Caltana (VE) Tel. e Fax 041/5731603

Agenzia Generale via A. Gramsci 61, 30035 Mirano (VE) tel: 041/433333 agenzia451@toro.generali.com Subagenzia via Matteotti 15, 30031 Dolo (VE) tel: 041/413666 toro.dolo@libero.it

FERRO TONDO PER CEMENTI ARMATI PROFILATI - TUBI - LAMIERE - TRAVI PROFILATI SPECIALI PER SERRAMENTI ACCESSORI - RACCORDERIA TENDE:

AD ARCO, A CAPPOTTINA, FISSA, A BRACCI ESTENSIBILI PER ARREDAMENTO, GAZEBI PER GIARDINO, BOX AUTO, ZANZARIERE

VIA NOALESE, 167 SANTA MARIA DI SALA (VE) TEL. 041.5730222 FAX 041.5730966


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.