GS Aprile 2010

Page 9

Esercitazioni di evacuazione per gli alunni delle elementari

C

on il conforto di una bella giornata di sole e sotto gli sguardi compiaciuti di alcuni genitori si è svolta, sabato mattino 10 Aprile scorso, la quinta esercitazione di evacuazione degli alunni delle scuole elementari del nostro comune. Questa volta il turno è stato quello delle scuole elementari del capoluogo. Tutto si è svolto come da pianificazione e dal momento dell’allarme per la presenza, simulata, del fuoco, sono scattate tutte le procedure per la messa in sicurezza degli alunni. è suonata la sirena e sono stati chiamati i Vigili del Fuoco, i quali han-

no attivato l’intervento dell’ambulanza, della Protezione Civile di S. Maria di Sala e dei Vigili Urbani. L’evacuazione dei giovani alunni è stata rapida e senza difficoltà, come pure il recupero, da parte del personale medico dell’ambulanza, di una persona che, nella simulazione, sarebbe rimasta bloccata nei locali della scuola e quindi intossicata. Al termine delle operazioni di sgombero della scuola, l’esercitazione è proseguita nel parco a nord di Villa Farsetti, dove gli alunni hanno potuto vedere da vicino il camion dei Vigili del Fuoco e fare tutte le domande per conoscere le complesse attrezzature di cui sono dotati i mezzi dei Vigili. La Protezione Civile, nell’occasione, ha illustrato l’utilità delle tende, simili a quelle utilizzate in occasione del terremoto dell’Aquila, che verrebbero montate a supporto in caso di necessità.

La giornata si è conclusa con il raduno degli alunni in sala Cedraie della Villa Farsetti, per la visione di un breve film istruttivo sull’argomento prevenzione e dove l’assessore Primo Bertoldo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, rilevando

la grande importanza delle esercitazioni per meglio essere preparati a superare gli eventi negativi che possono verificarsi. Ha, inoltre, ringraziato sentitamente quanti hanno partecipato e reso possibile l’esercitazione: alunni, genitori, insegnanti, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Personale Medico e Vigili Urbani, auspicando che la reciproca collaborazione possa consentire di ottimizzare e rendere veramente utile l’esercitazione nel caso deprecabile di eventi negativi.

Per destinare il 5xmille dei tuoi redditi alla Protezione Civile di S. Maria di Sala firma e scrivi il Codice fiscale dell'associazione nell'apposita casella della denuncia dei redditi.

Gente Salese N. 4 -2010

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.