1 minute read

Regno Unito: Brexit Dal 2023 cambiano le norme per i trasporti internazionali

Con l’uscita del Regno Unito dall’UE sono stati molti i cambiamenti a livello legislativo che sono stati attuati nei confronti dell’Europa, il 2023 sarà l’anno in cui cambieranno le norme per il trasporto internazionale.

I l Regno Unito modificherà la legislazione nazionale per dare piena attuazione ad alcune disposizioni in materia di trasporto internazionale su strada contenute nell'Accordo sul commercio e la cooperazione (TCA) tra l'UE e il Regno Unito, in modo particolare queste disposizioni riguarderanno l’accesso al trasporto internazionale di merci su strada nel Regno Unito. Queste modifiche alle leggi troveranno attuazione dall’inizio del 2023 e coinvolgeranno tutti gli Stati membri dell’UE.

Advertisement

I l Regno Unito sta eliminando dalla legislazione nazionale questi tre punti:

1. effettuare operazioni di cabotaggio quando i veicoli entrano scarichi nella zona britannica (fermo restando la possibilità di effettuare fino a due operazioni di cabotaggio entro i sette giorni successivi a un trasporto internazionale effettuato nel territorio britannico);

2. il diritto degli operatori con sede negli Stati membri dell'UE di effettuare trasporto combinato

3. eseguire traffici triangolari (carico delle merci in territorio britannico e relativo trasporto con destinazione in altro Stato extra UE) con licenza comunitaria, ma bensì con autorizzazione CEMT. Le sanzioni da parte delle autorità britanniche stradali sui veicoli che non rispetteranno le nuove normative vigenti sono bloccate fino al 1° aprile 2023.

Servizi E Consulenze In Tutta Italia

L’Agenzia Sandiano di Sanremo (IM) è a disposizione delle Associazioni e degli autotrasportatori, in collaborazione con le Agenzie convenzionate sul territorio, per la soluzione delle problematiche del trasporto: iscrizioni e variazioni con o senza limiti presso l’Albo degli Autotrasportatori e l’Albo degli Smaltitori rifiuti; immatricolazioni e passaggi di proprietà dei veicoli in conto terzi e/o in conto proprio; acquisizione aziende di autotrasporto o con requisiti; revisioni e collaudi sia presso sedi Ministero dei Trasporti sia presso officine autorizzate; consulenza specializzata in materia di merci pericolose ADR, merci deperibili ATP, ecc; autorizzazioni internazionali (CEE ed extra-CEE di ogni tipo); apertura sedi all’estero; quesiti e ricorsi presso Ministero dei Trasporti e altri Enti.

Via Fiume 34, 18038

SANREMO (IM) Tel: 0184 501560

Email: agenzia@sandiano.com - Web: sandiano.com

L’Agenzia Sandiano offre consulenza presso le ditte e assistenza presso gli uffici pubblici in tutta Italia

This article is from: