Monsignor Beniamino Schivo. Un secolo di bene.

Page 13

CAPITOLO II INCONTRO CON MONS. LIVIERO, ENTRATA IN SEMINARIO E ORDINAZIONE SACERDOTALE

N

ell’agosto del 1923 dunque, il tredicenne Beniamino incontra il futuro Beato Carlo Liviero, parte con lui per Città di Castello ed entra in Seminario.

Ecco come egli ricorda i dettagli dell’incontro con il vescovo, che ha segnato in modo definitivo la sua vita, e la partenza per la città umbra: «Nell’agosto del 1923 il vescovo di Città di Castello, Mons. Carlo Liviero, che era stato arciprete di Gallio dal 1890 al 1900, si trovava a Gallio, invitato a tenere una missione. Il 24 agosto di quell’anno, festa di San Bartolomeo, patrono della Parrocchia, mi trovavo in chiesa con la mia mamma per assistere alle funzioni religiose pomeridiane – all’epoca era in uso celebrare nei giorni festivi le funzioni del pomeriggio con il canto dei vespri – ed ero curioso di ascoltare il discorso del vescovo che aveva fama di essere un formidabile predicatore. In effetti rimasi molto impressionato da quella predica. Ad un certo punto, passando per i banchi per la raccolta dell’elemosina, mi si avvicinò l’economo spirituale reggente della parrocchia, don Giuseppe Ciscato, che mi disse. “Il vescovo vorrebbe incontrarti alla fine della funzione. Se c’è la tua mamma, porta anche lei: il vescovo vi aspetta nella saletta della casa del cappellano”. Rivedo ancora la saletta della canonica dove era seduto il vescovo Liviero quando entrai con la mia mamma. Mi chiese: “Vuoi venire con me a Città di Castello?” Risposi: “Sì”. Poi si rivolse a mia madre: “E voi siete contenta?” Mia madre rispose: ”Se è contento lui…”. E lui concluse: “Allora tròvati a Rovigo il giorno 2 settembre alle 8.00: andremo insieme in treno”. Non so spiegare il perché della mia subitanea risposta affermativa perché non avevo ancora maturato l’idea di farmi prete. Certo, l’ambiente parrocchiale e scolastico che frequentavo allora avranno certamente favorito anche l’aspetto vocazionale. Quell’anno avevo concluso la 2ª ginnasio della scuola gestita dalla parrocchia con insegnanti sacerdoti stipendiati con lasciti lasciati da preti di Gallio, e avevo da poco superato gli esami


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.