Metal Cleaning & finishing 92

Page 42

Block notes

VERINLEGNO: PAROLA D'ORDINE CONSOLIDARSI Dati, prospettive e strategie aziendali sono emerse con chiarezza nella VI edizione del meeting “Incontrarsi per crescere”, che ha visto a Montecatini Terme oltre 150 presenze dall'Italia e dal mondo. Il meeting annuale di Verinlegno, svoltosi all'Hotel Croce di Malta, fotografa un'impresa vincente sul mercato interno (+ 9% di fatturato) e nel mondo (+ 9%). Verinlegno sta vivendo un grande salto di qualità nel controllo dei processi, sia amministrativi, sia produttivi e della distribuzione, a cavallo di un passaggio generazionale. “Incontrarsi per crescere - ha esordito Piero Marchetti, presidente di Verinlegno Spa - è, da sei anni, il titolo di questa convention e grazie all'impegno di tutti la crescita c'è stata, da ogni punto di vista. Mi piace sottolineare come la nostra struttura impieghi oggi oltre 100 unità, e in questo contesto economico ritengo che sia un vero successo sociale (non mi sembra poco per chi, come noi, è partito da niente). Abbiamo anche adottato, in questi anni, modelli organizzativi sempre più avanzati (come dimostra l'adeguamento, al D. Lgs. 231/01, con la creazione di un'autorità esterna per l'autocontrollo dell'impresa:

un esempio di modernità). Oggi possiamo ottenere le certificazioni più evolute sia a livello di prodotto che di processo. Numeri, realizzazioni prospettive e qualità di prodotto ci confermano che siamo pronti per porci nuovi traguardi”. Del contesto economico ha parlato Sante Zandò cofondatore della Verinlegno con Piero Marchetti e Antonio Bartoli. “Vediamo, in questi mesi, una grande turbolenza nelle quotazioni delle materie prime. Aumenti repentini e ingiustificati sono seguiti da periodi di carenza di prodotti e questo rende complesso mantenere in efficienza le linee produttive. Noi non ci spaventiamo e, senza alcun dubbio, abbiamo pianificato programmi di sviluppo che coprono un arco temporale che va fino a dieci anni. Stiamo tracciando quotidianamente la strada per dare risposte sempre più rapide al mercato, come dimostrano l'acquisto del nuovo magazzino, gli investimenti costanti e ingenti nella ricerca di laboratorio, l'automazione crescente della nostra produzione”. “I dati macroeconomici – ha poi commentato Claudio Lelli del Cda - ci dicono come l'Italia viva un'inversione di tendenza favorevole, ma troppo tenue per ve-

34  Metal Cleaning & Finishing | Anno XXII - n.92 - Ottobre - Novembre - Dicembre 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.