Il Pellicano - Agosto 2022

Page 24

Sport e disabilità

V

icenza Calcio Amputati Asd contro Asd Roma Calcio Amputati. Una partita, quella giocata lo scorso 21 maggio al campo sportivo di Brendola (Vi), in cui ciascun giocatore si è speso fino all’ultimo. Il risultato? A Fidas Vicenza, che sostiene convintamente l’Asd Vicenza Calcio Amputati, non interessa, perché comunque ogni giocatore ha vinto la propria battaglia.

Non è molto diverso per i giocatori di calcio amputati, come conferma il presidente dell’Asd Vicenza Calcio Amputati, Massimiliano Padoan: “arrivano da noi tanti giovani che, dopo aver superato un primo momento di isolamento, desiderano tornare alla normalità e guardare al futuro in modo positivo”. L’Asd Vicenza Calcio Amputati è nata nel 2019, unisce calciatori provenienti da tutta Italia: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania, ed è nata dalla volontà di partecipare al primo Campionato Italiano Calcio Amputati. Molto più che un semplice gioco, quindi, ma la conquista della libertà e la possibilità di vivere la passione per il calcio al di là di qualsiasi barriera. Nel cassetto l’Asd Vicenza Calcio Amputati ha un altro ambizioso progetto: formare la squadra calcio amputati per bambini, per dare questa opportunità anche ai più piccoli. “Questa idea mi è venuta pensando ad un giovane – aggiunge il presidente Padovan - che, dopo un incidente in moto, è stato in ospedale un anno e mezzo. Ha trovato la forza di ricominciare. Prima ha iniziato a giocare con noi, poi si è iscritto all’università ed adesso porta la sua testimonianza nelle scuole”.

Fidas Vicenza sostiene l’Asd Vicenza Calcio Amputati di Matteo Crestani “Abbiamo molto in comune con questi giocatori – spiega la presidente di Fidas Vicenza, Chiara Peron, presente alla partita – in quanto anche noi donatori di sangue amiamo le sfide. La nostra è una competizione diversa, perché non c’è uno sfidante, ma un fratello o una sorella che attende il nostro sangue per poter guardare al domani e continuare il proprio progetto di vita”.

Chiara Peron (presidente Fidas Vicenza) con Massimiliano Padoan (presidente Asd Vicenza Calcio Amputati)

24

Anno LXI Agosto 2022


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Pellicano - Agosto 2022 by Fidas Vicenza Donatori di Sangue - Issuu