Sport e disabilità
V
icenza Calcio Amputati Asd contro Asd Roma Calcio Amputati. Una partita, quella giocata lo scorso 21 maggio al campo sportivo di Brendola (Vi), in cui ciascun giocatore si è speso fino all’ultimo. Il risultato? A Fidas Vicenza, che sostiene convintamente l’Asd Vicenza Calcio Amputati, non interessa, perché comunque ogni giocatore ha vinto la propria battaglia.
Non è molto diverso per i giocatori di calcio amputati, come conferma il presidente dell’Asd Vicenza Calcio Amputati, Massimiliano Padoan: “arrivano da noi tanti giovani che, dopo aver superato un primo momento di isolamento, desiderano tornare alla normalità e guardare al futuro in modo positivo”. L’Asd Vicenza Calcio Amputati è nata nel 2019, unisce calciatori provenienti da tutta Italia: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania, ed è nata dalla volontà di partecipare al primo Campionato Italiano Calcio Amputati. Molto più che un semplice gioco, quindi, ma la conquista della libertà e la possibilità di vivere la passione per il calcio al di là di qualsiasi barriera. Nel cassetto l’Asd Vicenza Calcio Amputati ha un altro ambizioso progetto: formare la squadra calcio amputati per bambini, per dare questa opportunità anche ai più piccoli. “Questa idea mi è venuta pensando ad un giovane – aggiunge il presidente Padovan - che, dopo un incidente in moto, è stato in ospedale un anno e mezzo. Ha trovato la forza di ricominciare. Prima ha iniziato a giocare con noi, poi si è iscritto all’università ed adesso porta la sua testimonianza nelle scuole”.
Fidas Vicenza sostiene l’Asd Vicenza Calcio Amputati di Matteo Crestani “Abbiamo molto in comune con questi giocatori – spiega la presidente di Fidas Vicenza, Chiara Peron, presente alla partita – in quanto anche noi donatori di sangue amiamo le sfide. La nostra è una competizione diversa, perché non c’è uno sfidante, ma un fratello o una sorella che attende il nostro sangue per poter guardare al domani e continuare il proprio progetto di vita”.
Chiara Peron (presidente Fidas Vicenza) con Massimiliano Padoan (presidente Asd Vicenza Calcio Amputati)
24
Anno LXI Agosto 2022










