"NOI DONATORI" n. 40 - Luglio 2022

Page 6

DON O

I VOLTI DEL DONO

EL

IV O LT I D

Un papà e un figlio che donano il sangue insieme: su questo giornale vi raccontiamo diverse storie di dono condiviso in famiglia. Come quella di Marco Costa, 58 anni, che ha fatto la sua donazione numero 204 il 9 luglio scorso (complimenti!), e del figlio Manuel, 25 anni, giunto alla sua 25ª donazione.

TALE PADRE... TALE FIGLIO

Qui li vedete in abiti invernali, perché per la ricorrenza di San Valentino li abbiamo ingaggiati come testimonial del dono: domenica 13 febbraio, infatti, si sono seduti sui lettini del Centro trasfusionale dell’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo e hanno teso il braccio, ribadendo che donare sangue e plasma è un gesto d’amore e non costa nulla. Entrambi sono iscritti alla sezione Fidas di Caselle di Sommacampagna, paese in cui vivono. «Sono quarant’anni che dono: ho iniziato a 18 e non mi sono più fermato», spiega papà Marco. Lui, di professione fa il giardiniere e ha sempre donato di domenica, così da non perdere giorni di lavoro. Al dono ci è arrivato di corsa, letteralmente. «Correvo nel gruppo podistico “Fidas San Camillo” di Villafranca, il mio paese d’origine, e lì avevo uno zio e parecchi amici donatori, che mi hanno coinvolto – racconta –. Ho corso alcune maratone e fisicamente sono sempre stato bene, quindi ho tenuto il ritmo delle 5-6 donazioni annue, alternando sangue e plasma».

Papà Marco e il figlio Manuel Costa durante la loro donazione al Centro trasfusionale dell’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo, accompagnati dalla presidente provinciale Chiara Donadelli

Nemmeno la pandemia ha rallentato questo donatore da record. «Il virus non è mai stato una scusa per mollare la presa, anzi; parlando con le persone, spesso si sente dire che qualcuno sta male di salute, perciò finché posso, dono: spero che un domani, se dovessi averne bisogno, ci sia qualcuno a donare per me». Marco è riuscito a tramandare la tradizione del dono al figlio Manuel, che lavora part-time e a fine luglio si laureerà in Ingegneria gestionale all’Università di Padova; sta invece ancora lavorando sul fronte del convincimento dell’altro figlio, Kevin, per ora frenato dalla repulsione per l’ago. «Senza insistere troppo, ogni tanto parlo di dono ai miei figli e ai loro amici, poi quel che sarà, sarà...», conclude con un sorriso questo grande papà. 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.