3 minute read

L’angolo dei rappresentanti

Cari Majorani, iniziamo l’anno introducendo la nostra personale rubrica su EtCetera, “L’angolo dei Rappresentanti”. In ogni numero vi terremo aggiornati su quanto da noi è stato discusso e ottenuto nell’ultimo mese, come ci stiamo muovendo e i nostri obiettivi per i mesi a venire. In un mese dal nostro insediamento, questo è dunque il quadro della situazione.

PROGETTI REALIZZATI

Advertisement

Corrida

- abbiamo interamente organizzato tutte le attività proposte il 22/12/22, compreso il dibattito tra professori.

Merchandising

- abbiamo trovato un accordo con una azienda che produce merchandising per scuole (in modo tale da poter garantire al tempo stesso qualità, prezzo contenuto e buona organizzazione). -abbiamo dato vita al tradizionale contest per i loghi delle magliette dando a tutti la possibilità di esprimere la propria creatività.

Entrata anticipata

- abbiamo fatto in modo che il consiglio di istituto deliberasse l’entrata anticipata a partire dal 21/12/22

Profilo Instagram della scuola

- per chi non lo sapesse la pagina Instagram della scuola è gestita da un gruppo ristretto di studenti e ex studenti chiamato dream team. Tuttavia fino a poco tempo fa l’accesso della pagina lo aveva solamente colui che l’aveva fondata (che è uscito innumerevoli anni

fa), dopo una accesa discussione con quest’ultimo si è riusciti a far avere l’accesso della pagina a una studentessa della scuola. - specifichiamo come noi rappresentanti siamo del tutto estranei alle scelte del dream team, ma in questa situazione ci sembrava doveroso intervenire.

Raccolta differenziata

- in collaborazione con il collettivo studentesco abbiamo presentato in presidenza una petizione per migliorare la raccolta differenziata ora inefficiente. - vedendo dopo le vacanze di Natale la situazione sembra essere nettamente migliorata ma staremo comunque a vedere…

PROGETTI IN CORSO D’OPERA

Panchine

- abbiamo informato il consiglio di istituto del progetto che lo ha felicemente accolto. - abbiamo identificato modelli e materiali (plastica riciclata) da utilizzare. - abbiamo identificato le posizioni per l’installazione in modo tale che non intralcino le vie di evacuazione. - i prossimi passi sono presentare formalmente la proposta in presidenza (che naturalmente ne è già a conoscenza), aspettate che la provincia ci dia il permesso di utilizzare gli spazi, acquistare e installare le panchine.

Utilizzo fondi PNRR in collaborazione con professori

- insieme ad alcuni professori del dipartimento di arte stiamo raccogliendo varie idee per rivoluzionare alcune aree della scuola mediante l’utilizzo dei fondi del PNRR. Purtroppo le linee guida per spendere questi fondi non sono ancora uscite (e la data continua ad essere rimandata), fino ad allora non potremo agire oltre.

PROGETTI FUTURI (breve-medio termine)

Murales

- data l’impossibilità di decorare le

panchine (in quanto realizzate in plastica riciclata) per dare sfogo alla nostra creatività abbiamo intenzione di dedicare alcuni spazi alla realizzazione di murales. Il consiglio di istituto e la dirigenza ne sono già stati informati e non hanno avanzato obiezioni.

Cogestione

- abbiamo intenzione di organizzare con la vostra collaborazione un paio di giorni di cogestione. - a causa della nostra tardiva elezione il progetto è ancora in fase embrionale, ma se si svolgerà, cosa purtroppo non sicura, si svolgerà dopo il Collegio Docenti del 04/04 (il quale deve approvare il piano dettagliato dell’iniziativa che dovremo formulare e proporre) e il successivo Consiglio d’Istituto, da stabilire sempre ad Aprile. Questo lungo ma necessario iter porterebbe la Cogestione a svolgersi indicativamente a Maggio, mese già assai pieno di impegni inderogabili: per questo motivo l’effettiva realizzabilità del progetto è ancora incerta. Nonostante ciò continueremo a lavorare e fare il possibile perché la Cogestione diventi realtà.

Convegno scientifico

- data la presenza di questa attività all’interno del PTOF della scuola e visto che al giorno d’oggi il progetto non esiste vogliamo introdurlo. - il progetto va ancora ben discusso e organizzato con i docenti e la dirigenza.

I vostri Rappresentanti.